ieri ero in giro per cesenatico e sono passato da foto castagnoli, praticamente il fotografo che ci ha fotografato il giorno della gara, sta finendo di stampare tutte le foto poi inizierà a spedirle a tuii i partecipanti.
abbiamo anche parlato dei costi delle foto che ci arrivano a casa, ovviamente gli ho detto che solitamente sono un po alti.
La sua risposta ( che condivido). Esempio prendiamo la gara della lessinia,
3000 parteciapanti,
spedisco a tutti le foto,
in 500 le pagano gli altri le tengono senza pagarle, io per il materiale, il personale, come faccio a contenere i costi?
Se invece fossi certo che tutte le pagano, riuscirei a metterle ad 1 euro l'una, e mediamente ne arrivano 4/5 per ogni iscritto quindi con la spesa di 5 euro si potrebbe avere sempre le foto a casa.
io (il fotografo) guadagnerei di più, offrendo anke servizi migliori, e noi pagheremmo molto meno.
In realta` agli altri 2500 che non vogliono le foto viene chiesto di spedirle indietro. Poi immagino siano gran pochi quelli che lo fanno e francamente secondo me hanno ragione: perche` dovrei rispedire indietro (in teoria a mie spese) foto che non ho mai chiesto di ricevere ?