Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
:-)

(anche perchè più lo lisciamo...più la pioggia scorre "veloce" sul percorso e più fa danni tipo quelli di agosto).


Di un motta "PULITO COME UNA PATATINA", sia tu, si io, sia gli altri "locals" non ne abbiamo bisogno.

E comunque: onore a chi lavora sul motta!!!

:-)

se sul liscio la pioggia scava vuol dire che il "liscio" nn è stato ben realizzato....
ci sono delle regole precise per il trail building, che la maggiorparte di noi ignora, la prima è il rispetto delle pendenze, ma visto che spesso costruiamo in solitario ed ignoranza, le finezze che poi rendono krasto un lavoro, non possono essere realizzate...
io adoro il liscio tecnico dove vai a tutta, ma devi saper guidare, se no tanto vale fare xc, cmq anke le rock section ci vogliono in un tracciato...

nn capisco la paura che il motta sia invaso dai biker: perkè poi lo chiudono nn credo sarebbe controproducente per il comune...o semplicemente perkè si ha paura di fare la coda alla funivia??????????????
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
s
nn capisco la paura che il motta sia invaso dai biker: perkè poi lo chiudono nn credo sarebbe controproducente per il comune...o semplicemente perkè si ha paura di fare la coda alla funivia??????????????

Hai seguito bene tutto il 3D?
le problematiche sono legate al fatto che chi ci gira sempre è a conoscenza di tutti i balzelli che ci sono per evitare l'aggiunta di altri divieti, vuoi perchè vengono istruiti dai local, vuoi perchè bazzicano il Forum.
Purtroppo non si riesce a informare tutto il flusso di biker che vanno al Motta, ed è per questo che si mette in pericolo il fragile equilibrio che è in essere tra biker e abitanti.

Un Motta più tecnico è sicuramente meno allettante.. e da mesi nessuno ha più idea di fare del Motta una pista stile BMX.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
se sul liscio la pioggia scava vuol dire che il "liscio" nn è stato ben realizzato....
ci sono delle regole precise per il trail building, che la maggiorparte di noi ignora, la prima è il rispetto delle pendenze, ma visto che spesso costruiamo in solitario ed ignoranza, le finezze che poi rendono krasto un lavoro, non possono essere realizzate...
io adoro il liscio tecnico dove vai a tutta, ma devi saper guidare, se no tanto vale fare xc, cmq anke le rock section ci vogliono in un tracciato...

nn capisco la paura che il motta sia invaso dai biker: perkè poi lo chiudono nn credo sarebbe controproducente per il comune...o semplicemente perkè si ha paura di fare la coda alla funivia??????????????


... usa la funzione cerca oppure rileggi questo topic .. e fatti una cultura sulla delicata situazione del motta ...... ;-)


ps . e grazie per le lezioni di trailbuilding ... :roll:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
... usa la funzione cerca oppure rileggi questo topic .. e fatti una cultura sulla delicata situazione del motta ...... ;-)


ps . e grazie per le lezioni di trailbuilding ... :roll:

ho girato tutta la primavera sul motta e ho letto il 3d, e nn ho visto particolari problemi, col mio gruppo abbiamo sempre evitato di fare i coglioni, e nn abbiamo mai avuto problemi...
mi sembra che si sia creata un'aura mistica al problema di noi biker al mottarone...


a proposito nn voleva essere una lezione di trailbuilding, ma se servono indicazioni sulle politiche di gestione ambientale, tipo consolidamento terreni, rinaturallizzazione, rilievi, sondaggi ecc ecc chiedi perkè è la mia specializzazione
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
ho girato tutta la primavera sul motta e ho letto il 3d, e nn ho visto particolari problemi, col mio gruppo abbiamo sempre evitato di fare i coglioni, e nn abbiamo mai avuto problemi...
mi sembra che si sia creata un'aura mistica al problema di noi biker al mottarone...


a proposito nn voleva essere una lezione di trailbuilding, ma se servono indicazioni sulle politiche di gestione ambientale, tipo consolidamento terreni, rinaturallizzazione, rilievi, sondaggi ecc ecc chiedi perkè è la mia specializzazione

ma eri al motta 2 domeniche fa?
 

cane01&lucas

Biker superis
6/1/06
372
0
0
domodossola
www.ossola.com
x dogo:
chi vuole il motta liscio!!!!cerca di stare più attento....parlavo di ripristinare passaggi che i fikikrasti hanno cominciato a deviare ,creando tagli dove l acqua ha fatto poi disastri!!!poi se parli del liscio,bhe quello è un altro discorso.... e penso che se ti diverti tu anche cosi com è, posso divertirmi anch io!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ho girato tutta la primavera sul motta e ho letto il 3d, e nn ho visto particolari problemi, col mio gruppo abbiamo sempre evitato di fare i coglioni, e nn abbiamo mai avuto problemi...
mi sembra che si sia creata un'aura mistica al problema di noi biker al mottarone...


a proposito nn voleva essere una lezione di trailbuilding, ma se servono indicazioni sulle politiche di gestione ambientale, tipo consolidamento terreni, rinaturallizzazione, rilievi, sondaggi ecc ecc chiedi perkè è la mia specializzazione


ti assicuro che il problema esiste e persiste .... quindi resta assolutamente necessario mantenere un comportamento più che diligente .... per gli stresiani chi si comporta bene è il (quasi) benvenuto ... chi fa il minkia .. NON è il benvenuto .. e con lui diventano indesiderati anche quelli diligenti ...

per le indicazioni ti ringrazio .... essendo cresciuto in montagna ho avuto la fortuna di evincere la teoria applicando la pratica ... ;-)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
...mi sembra che si sia creata un'aura mistica al problema di noi biker al mottarone...
l'aura mistica l'hanno creata gli abitanti dei paesini (o meglio gli amministratoridei paesini) con tanto di ordinanze che proibiscono il passaggio dei bikers nei paesini stessi, pena il sequestro del mezzo,a meno che si scenda dalle bici; i cartelli di divieto di downhill lungo le strade, la gente che si incrocia lungo le strade e che si lamenta del nostro passaggio, il fatto che "les motts" è costruito in maniera abusiva, il fatto che gli addetti della funivia (non tutti per fortuna) se ne inventino sempre una per rendersi odiosi...
Insomma visto che lo spot in questione non si puo definire "regolare" ma vive in sottile equilibrio tra la sopravvivenza e il baratro ogni modifica provoca ai local riders qualche giustificato fastidio.

PS ma vi immaginate se anzichè il divieto di dh mettessero il divieto di friraid??? chi dovrebbe passare?? chi definirebbe friraid????fortuna che ce l'hanno solo con i daunillers!
:rosik:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
a volte credo, che bisognerebbe istaurare un dialogo con le isituzioni...(nananan le solite parole trite ritrite)...cmq nel caso del mio gruppo, ci siamo costruiti un pistino, chiedendo precedentemente il consenso alle istutuzioni, illustrando e spiegando dettagliatamente quello che avremmo fatto...dopo 2 settimane, nn ci credevamo...ma abbiamo avuto il consenso...
quindi provare nn nuoce, certo bisogna argomentare tutto dettagliatamente...
per il motta servirebbe un bel marketing plan, uno studio ambientale di fattibilità, ed una ricerca catastale per individure le propietà ecc eccc, ma se ci si sbatte e ci si unisce si può ottenere tutto....
(in più ci sono un sacco di gabole per aggire determinati cavilli)
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
comunque, come ho accennato personalmente a Fren:k sabto, il problema non siamo noi 4 forumendoli... il problema è fomentato dai rider extra-forum...

Due domeniche fa ho raidato con "tu-sai-chi" ed ho assistito a tutte le infrazioni possibili ed immaginabili...dall'attraversare le strade in manual, all'imboccare l'ultimo pezzo di sentiero dell'asterisco ignorando il cartello di divieto...

Quel giorno, la ciliegina sulla torta, sarebbe stato ollare una pattuglia della stradale :smile:

Purtroppo il problema rimarrà sotto tutti gli aspetti... sia che Upper faccia o non faccia il bravo!
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
a volte credo, che bisognerebbe istaurare un dialogo con le isituzioni...(nananan le solite parole trite ritrite)...cmq nel caso del mio gruppo, ci siamo costruiti un pistino, chiedendo precedentemente il consenso alle istutuzioni, illustrando e spiegando dettagliatamente quello che avremmo fatto...dopo 2 settimane, nn ci credevamo...ma abbiamo avuto il consenso...
quindi provare nn nuoce, certo bisogna argomentare tutto dettagliatamente...
per il motta servirebbe un bel marketing plan, uno studio ambientale di fattibilità, ed una ricerca catastale per individure le propietà ecc eccc, ma se ci si sbatte e ci si unisce si può ottenere tutto....
(in più ci sono un sacco di gabole per aggire determinati cavilli)

ricorda che non tutti i posti e non tutte le persone sono uguali ...
tanto per prendere un esempio a noi vicino .. in val vigezzo in meno di un anno è stata ideata e realizzata interamente dal nulla una pista che ha ospitato un regionale e pronta ad ospitare un nazionale dh .. con tutti i permessi e consensi del caso da parte degli enti interessati .. e la collaborazione di molti degli stessi abitanti ...
al mottarone saranno circa 10 anni che si prova a fare anche solo un terzo di quanto è stato fatto in vigezzo .. provando tutte le soluzioni possibili .....
studi ambientali e ricerca catastale ?! .... tutte cose già fatte e che non portano a nessun risultato se nel confronto con istituzioni ed abitanti ci si ritrova a sbattere contro un muro di gomma ....
il mottarone è probabilmente la località con il background storico più ricco tra tutte le località italiane ... se nulla è mai stato fatto in più di quanto c'é ... se la situazione è quella che è .... è indice che non vi è terreno fertile per questo tipo di cose ...... e non c'é nulla di peggio di qualche biker fikokrasto che sminuisca tutta questa situazione credendo di poter fare di meglio .....
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.868
2.786
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto fren:k...il problema è stato proprio la volontà di non fare al mottarone! Magari con -che so- un Obama come sindaco di Stresa le cose sarebbero state diverse.....

Ciao...
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
quoto Y, il sindaco di stresa è giovane, ma non è abbronzato:smile:.

aggiungo che il problema non è limitato a stresa+comunità del mottarone vs il downhillerfriraidosoaivarilivellidikrasteria. I problemi ci sono in diversi altri ambiti: dal rally 111minuti a cui, da qualche anno, viene regolarmente annullata la discesa del mottarone 2/3 giorni prima della manifestazione x motivi misteriosi, la motonautica con una tappa di coppa del mondo di F1 fatta per un anno e poi persa, le vicissitudini infinite del mottarone snow fino all'arrivo della nuova proprietà... e si potrebbe andare avanti. è questione della particolare mentalità locale che, per chi non vive quì, può essere difficile da comprendere... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
aggiungo che il problema non è limitato a stresa+comunità del mottarone vs il downhillerfriraidosoaivarilivellidikrasteria. I problemi ci sono in diversi altri ambiti: dal rally 111minuti a cui, da qualche anno, viene regolarmente annullata la discesa del mottarone 2/3 giorni prima della manifestazione x motivi misteriosi, la motonautica con una tappa di coppa del mondo di F1 fatta per un anno e poi persa, le vicissitudini infinite del mottarone snow fino all'arrivo della nuova proprietà... e si potrebbe andare avanti. è questione della particolare mentalità locale che, per chi non vive quì, può essere difficile da comprendere... :spetteguless:

Pur non essendo di Stresa l'ho frequentata a lungo e concordo pienamente
con quanto esposto da Ziofujo. Diciamo che l'interesse a mantenere una sorta di "soporifera tranquillità" è più forte delle immense potenzialità che la città potrebbe offrire in molti altri ambiti.
Tornando al solito problema divieti ecc., va sempre ricordato come un pizzico di buon senso da parte nostra (biker) potrebbe evitare ogni genere di contrasto.
Ma, come si può agevolmente capire leggendo i vari post contenenti la descrizione di "acrobazie stradali" o semplicemente girando in loco, il buon senso non viene fornito in dotazione con la biga.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quoto Y, il sindaco di stresa è giovane, ma non è abbronzato:smile:.

aggiungo che il problema non è limitato a stresa+comunità del mottarone vs il downhillerfriraidosoaivarilivellidikrasteria. I problemi ci sono in diversi altri ambiti: dal rally 111minuti a cui, da qualche anno, viene regolarmente annullata la discesa del mottarone 2/3 giorni prima della manifestazione x motivi misteriosi, la motonautica con una tappa di coppa del mondo di F1 fatta per un anno e poi persa, le vicissitudini infinite del mottarone snow fino all'arrivo della nuova proprietà... e si potrebbe andare avanti.
vecchi dentro, anzi, MORTI! vogliono una Stresa modello cimitero, dove non succede niente...
Figuriamoci se non consentono il passaggio one-shot del rally o dei motoscafi, figuriamoci si sono d'accordo sul farsi "disturbare" da un passaggio continuo di MTB...
è questione della particolare mentalità locale che, per chi non vive quì, può essere difficile da comprendere... :spetteguless:
chiamiamola "particolare"... roba da zombie nel deserto...
La cosa ancora più strana è che non si tratta di una comunità isolata, sperduta in una valle, abituata alla solitudine e tranquillità dei 4 pastori; E una cittadina ben collegata con treni e autostrada, abituata ad avere grandi flussi di turisti ecc...
L'ostilità verso il rally e la motonautica non me la spiego, ma verso i bikers c'è una forma di razzismo. Siamo considerati nello stesso modo che per altri ambiti si tacciano altre persone come terroni/extracomunitari, cioé per qualche pistola che fa il cretino, infrangendo ogni divieto, facendo danni e spaventando le vecchiette, tutti ci vanno di mezzo e tutti diventano dei delinquenti agli occhi degli stresani.
E' sempre facile fare di tutta l'erba un fascio.
Cmq per quanto si sono sbattuti "i soliti", l'avere riconosciuto l'Obelisco (ex-Cico) come tracciato ufficiale per mtb è già un bel traguardo.
Sul Trailbuilding io non rifiuterei mai l'aiuto e il consiglio di nessuno, perché come già verificato c'è chi va sù e fa danni credendo di sistemare. Sono anche pochi quelli che sanno farlo bene.
Tutto liscio = scorre via di più l'acqua.... :nunsacci: l'acqua non deve scorrere sulla pista! altrimenti lenta o veloce fa presto danni e vanifica il lavoro fatto. Se si guardano un po' di video e foto di trailbuilders canadesi si può notare come le cose siano fatte per durare e siano strapieni di canalette di scolo, proprio per far durare i risultati di tanta fatica.

Al Motta abbiamo la fortuna di non avere moto che passano sui sentieri distruggendoli, come invece accade in moltissimi altri posti qui in zona (e non solo). I danni qui sono provocati quasi esclusivamente dall'aqua (in pista). Liscio, scassato o ferrarelle il problema non è quello, ma la presenza o meno di scoli.
Sicuramente per tenere lontana la massa dal Motta non bisogna puntare a fare Les Motts, ma lasciarlo più ostico.
Detto questo, alternare pezzi veloci lisci con altri più tecnici e scassati non sarebbe noioso, anzi. I tratti scassati continuerebbero a creare una barriera per i pivelli, ma offrendo agli altri la varietà di fondi su cui divertirsi.

Tantissimi girano e basta, qualcuno si ferma a sistemare bene o male, pochi fanno dei bei lavori, pochissimi fanno dei lavori duraturi.
Se kanine vuol dare una mano, non penso che insegni a frenk o gli aleotterthons come si fa un salto, ma può contribuire con chi lavora senza tennico al seguito. Penso che uno specializzato nel campo di conoslidamenti e simili non può che far bene al Motta. o-o
Ognuno può dare il suo contributo:
- i pivelli e i ribelli possono girare altrove
- i volenterosi possono offrire braccia
- gli esperti possono costruire salti e paraboliche
- geologi et similia possono far sì che i lavori siano duraturi

Tutti possono fare qualcosa per il Motta.
 

franky1961

Biker popularis
12/2/08
83
0
0
Mottarone Valley
Visita sito
PS: per chi ha voglia di FR, sabato o domenica prossima penso di andar a fare il Darkside del Mottarone (dalle pareti di arrampicata, verso Agrano free).
Per chi volesse venire, ci si trova ad Armeno alle 9, davanti alla chiesetta di pietra. Si sale da Coiromonte - Monte Falò. Si mangia in vetta al rifugio e si scende free in bei boschi selvaggi verso Orta. A metà c'è un bel droppazzo in una frana di granito che per due volte non ho avuto le palle di fare. Se ci fosse qualcuno che mi faccia da apripista, magari stavolta mi sblocco e droppo. o-o

Per Happy, hai già aperto un thread sul Darkside fissando il giorno eatto ?
:celopiùg:

Ciao
Franco
 

Paul-72

Biker popularis
8/9/06
48
0
0
Stresa
Visita sito
Abito a Stresa che, a dir si voglia, rimane ad oggi l'unica e vera Perla del Lago Maggiore.
I turisti (non solo tedesci, americani, inglesi, francesi, Russi -a quanto so proprietari delle terre su cui insiste la parte alta dell'obelisco-, ma anche milanesi, varesotti e tedeschi proprietari di seconde case) volgiono una Stresa tranquilla, la loro idea di "movimento" è quella che permette concertini jazz dalle 21 alle 24, mostre, eventi culturali etc.. i momenti clue delle loro vacanze sono colazione ed aperitivo al Gigi..
Molto gira intorno a questa idea, compreso l'interesse economico di quasi tutti i commercianti (ricordo che A/R al motta per un pedone sprovvisto di bici costa €13,50).
Perchè non fare una bella pista da DH da Portofino Vetta con arrivo in piazzetta?Riflettete....
Sono il primo che avrebbe interesse ad avere una pista riconosciuta in loco, visto che potrei uscire di casa in bike! ..e continuerò ad insistere (e magari, prossimamente, a tornare al lavoro) per tale scopo..
Basta però con il denigrare la "Città" e/o dare consigli a tutti!
Senza far nomi (tanto li sapete già) i lavori al Motta al tempo sono stati fatti con cognizione di causa tant'è che sono "durati" mesi e mesi..
Una domanda: se il luogo non vi piace, perchè venite?!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and MarciO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Abito a Stresa che, a dir si voglia, rimane ad oggi l'unica e vera Perla del Lago Maggiore.
I turisti (non solo tedesci, americani, inglesi, francesi, Russi -a quanto so proprietari delle terre su cui insiste la parte alta dell'obelisco-, ma anche milanesi, varesotti e tedeschi proprietari di seconde case) volgiono una Stresa tranquilla, la loro idea di "movimento" è quella che permette concertini jazz dalle 21 alle 24, mostre, eventi culturali etc.. i momenti clue delle loro vacanze sono colazione ed aperitivo al Gigi..
Molto gira intorno a questa idea, compreso l'interesse economico di quasi tutti i commercianti (ricordo che A/R al motta per un pedone sprovvisto di bici costa €13,50).
Perchè non fare una bella pista da DH da Portofino Vetta con arrivo in piazzetta?Riflettete....
Sono il primo che avrebbe interesse ad avere una pista riconosciuta in loco, visto che potrei uscire di casa in bike! ..e continuerò ad insistere (e magari, prossimamente, a tornare al lavoro) per tale scopo..
Basta però con il denigrare la "Città" e/o dare consigli a tutti!
Senza far nomi (tanto li sapete già) i lavori al Motta al tempo sono stati fatti con cognizione di causa tant'è che sono "durati" mesi e mesi..
Una domanda: se il luogo non vi piace, perchè venite?!
c'hai ragione.
Per Happy, hai già aperto un thread sul Darkside fissando il giorno eatto ?
:celopiùg:

C'è un mio amico col TeamDH che non può pedalarsela, visto che presta la Six al fratello, quindi non faremo 'sto Sabato il giro, ma magari a fine mese.
La funivia fino a quando è chiusa?
Uhm... oppure vedo... se lui gira altrove e c'è cmq un bel gruppetto (4 o 5), possiamo far questo bel giro sabato prossimo.
Possiamo organizzarlo QUI.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo