Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Quella che hai dato è la definizione di "progressivo": parte morbido e diventa sempre meno morbido (ad es: in partenza, per avere una affondamento di 30mm, il carro a bisogno di ricerve una forza pari a "10 efrem"; a questo punto, una volta arrivato a "30mm", per avere altri "30mm" ed arrivare a "60mm" di affondamento ci sarà bisogno di ulteriori "15 efrem"...e così via).

Regressivo vuol dire: parte duro e man mano che applichi "forza" cede sempre di più.
(ad es: in partenza, per avere una affondamento di 30mm, il carro a bisogno di ricerve una forza pari a "15 efrem"; a questo punto, una volta arrivato a "30mm", per avere altri "30mm" ed arrivare a "60mm" di affondamento ci sarà bisogno di ulteriori "10 efrem"...e così via).

Un carro "regressivo" è un tipico carro che non assorbe le piccole asperità...ma dopo essere partito "cede" regressivamente (ossia sempre di più: questo è il motivo per cui il carro stinky è considerato "pigro", proprio per il fatto che è pigro a partire, e quando parte "va diritto a pacco"...ovviamente se regolato male).

E' per questo che il v10 è tutto tranne regressivo! Infatti è capace di copiare anche le foglie nei primi mm di affondamento. Poi diventa lineare (o leggermente progressivo)..ed arrivato quasi a fine corsa, diventa regressivo (e ti tiene la ruota incollata a terra).

Eh si, avevo capito tutto ma al contrario. ho piu' pratica che teoria. Meno male che c'e' il forum.:il-saggi:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il dirttore lavori c'è!

Una sola cosa è certa :-)......ossia che per noi "l'asterisco" non esiste più (si attraversano troppi terreni privati e c'è l'ordinanza che interessa l'attraversamento di due paesi...inoltre da 2/3 in giù si passa per asfalto (di fatto l'asterisco non esiste più)....

OBELIX :-)
 

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
HTML:
Una sola cosa è certa :-)......ossia che per noi "l'asterisco" non esiste più (si attraversano troppi terreni privati e c'è l'ordinanza che interessa l'attraversamento di due paesi...inoltre da 2/3 in giù si passa per asfalto (di fatto l'asterisco non esiste più)....
 
OBELIX :-)

Quoto :-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
cacchio di scuola di emmental!
sono stato uno dei primi a gasarsi e a dire andiamo su a mettere apposto il motta e sono stato il primo a ritirarsi per via di una verifica di elettronica da 5!!! merdsa!


Morale plurima della giornata:

1) La montagna ha partorito tre topolini (Me, Upper & friend) poco esperti, ma simpatici e con appetiti (U&f) paurosi.

2) Angelo (Idrovolante) e' un grande

3) Frenk: lo stimo sempre

4) Si parte per sistemare l'Obelisco e si finisce a parlare di misure di tette senza contatto / leghe a memoria di forma / Val Pogallo....

5) Chi non fa, non sbaglia mai.

6) Upper & (nick scordato :-( ) : sagomacce. :-)

7) L'Overlook Hotel esiste, proprio vicino all'Obelisco.

Gnap
(o )Beta
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Bella giornata...

Abbiamo sistemato ben 7,3 metri di obelisco! Però li abbiamo sistemati proprio bene!

Ho un paio di litri di birra nello stomaco e sono contento... la prossima volta speriamo di essere almeno in 4!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
bravi ragazzi...continuate cosi!!!speriamo che durino ....i lavoretti;-)

Su questo nutro qualche dubbio, visto la tendenza meteo di questa ultima settimana (piogge intense e battenti).
Cmq, nella nostra beata ignoranza, ci abbiamo provato.

Mancavo dall'Obx da 1+ anno, e il "doppio delle radici" me lo ricordavo come il boschetto della felicita', adesso e' un canyon.... :-(
Li ci vuole una mano esperta e capace :medita: che sappia come e dove operare.

Fortunatamente, la devastazione nella parte alta finisce li'. Doppi e compressioni sono OK.

Per Natale, per fare trailbuilding ho scritto la letterina e ho chiesto questo qui:

http://www.prime-tech.com/it/?page_id=18

.... il problema e' che non mi sta' nello zainetto che ho adesso. Dovro comprarne uno + capace :-)

Ciaobelli,
(o )Beta
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
Su questo nutro qualche dubbio, visto la tendenza meteo di questa ultima settimana (piogge intense e battenti).
Cmq, nella nostra beata ignoranza, ci abbiamo provato.

Mancavo dall'Obx da 1+ anno, e il "doppio delle radici" me lo ricordavo come il boschetto della felicita', adesso e' un canyon.... :-(
Li ci vuole una mano esperta e capace :medita: che sappia come e dove operare.

Fortunatamente, la devastazione nella parte alta finisce li'. Doppi e compressioni sono OK.

Per Natale, per fare trailbuilding ho scritto la letterina e ho chiesto questo qui:

http://www.prime-tech.com/it/?page_id=18

.... il problema e' che non mi sta' nello zainetto che ho adesso. Dovro comprarne uno + capace :-)
Ciaobelli,
(o )Beta



il doppio delle radici quale sarebbe? in che punto si trova?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo