chi mi conosce lo sa (diceva Tomba), nel bene e nel male. Tetta, Fabius, Y, tutti possono confermare quanto io non sia un attaccabrighe.
Quello che io o altri leggono come ironia, tu e forse altri leggete come sarcasmo. Non era mia intenzione offendere, lo giuro. Speravo anzi che rispondessi a tono, dato che sono ampiamente autoironico e non me la sarei presa cmq.
Visto che questo topic il più delle volte si riempie di spam, credo che parlare di emozioni vissute sul Motta possa riportare la discussione in carreggiata. A chi non interessa, non legga. Piuttosto che leggere chi è l'efrem di turno, preferisco leggere cosa c'è e quel che si fa sul Motta.. de gustibus.
Il mio ego e l'autocelebrazione passa forse da belle giornate passate in compagnia ad esplorare nuovi versanti? che sia. Meglio dire "lumaca ti svernicio", è molto meno autocelebrativo. (questo è sarcasmo, non quello dei messaggi precedenti!) o-o
Uff.. ma basta... proprio voglia di litigare non ne ho mai avuta... basta.
Tetta, la ferrata dovrebbe essere un tratto piuttosto breve, a quanto pare leggendo alcune frammentarie recensioni che si trovano sul web e dal vago racconto di Massimo (che ha percorso a piedi salendo quel sentiero tanti anni fa).
Si tratta del sentiero P2.
Dal Piazzale sotto al Baby, si scende verso la baita del CAI, poi giù per prati bucati fino a riprendere la traccia nei pressi della partenza dello skilift della pista "Omegna".
Da lì si prosegue su un sentiero di sabbia granitica molto friabile fino al Piz del Om
A sinistra si prende il P4 che scende all'Alpe Tre Alberi (sentiero bello tecnico e impegnativo, come la prosecuzione verso Omegna). A destra si prende questo benedetto P2, che è una direttissima verso Omegna.
Se hai presente la pendenza che ha il P4, che fa il percorso a zigzag... figurati la direttissima che pendenza può avere.
Non lo so.. non l'ho mai fatto, ma Massimo parlava di gradoni in sequenza e tratti proprio ripidi... ma non faceva facce sconvolte tipo "pazzo, non farlo". Il tratto con le catene o corde fisse che siano, probabilmente dovà essere affrontato a piedi. Magari mi porto una corda per aiutare a calare le bici.
Se il P4 aveva un paio di tratti di difficoltà S3, credo che il P2 avrà diversi tratti di difficoltà S4 e S5. Vedremo... se si può scendere in sella: bene. Altrimenti pazienza. l'orgoglio è da lasciare a casa in quelle situazioni...