ma che giro hai fatto ???
Armeno - Coiromonte su asfalto - Monte Falò - Tre Montagnette fino alla strada asfaltata che sale al Mottarone con dei colori meravigliosi, poi ancora sù e al secondo tornante, ho preso il boschetto di pini a sx, dopo una scena di una poesia inaspettata.... davvero una magia effimera della Natura: una piccolissima tromba d'aria girava intorno a una betulla solitaria in una valletta, generando una scia di foglie gialle che si stemperava nell'aria, per poi rincorrersi ancora in ogni direzione, danzando come mille farfalle intorno alla betulla... che spettacolo!!!
Dopo lo zigzag nel libero poco pendente nella pineta, ho tagliato fuori nei prati con qualche capra che correva (senza Heidy che mi inseguisse), e sono arrivato alla cappelletta che c'è sul rettilineo in cresta sulla strada che sale al Motta. Senza toccare l'asfalto sono salito sul monte che c'è su quella dorsale, su cui ci sono delle ville mai viste. Un po' di sterro, un po' di stradine strette asfaltate di fresco, e rimanendo alto sono arrivato fino ad un tornante, che portava a una villa panoramicissima, all'esterno del quale c'è un cancelletto nella staccionata. Prima sentiero, poi una sterrata pratosa costeggia la recinzione di un villone extralusso. Prima di arrivare alla curva successiva alla chiesa della Madonna di Luciago, taglio dentro a destra nella faggeta e mi sparaflusso una serie di gobbe e canaloni zeppi di foglie divertenti anche se si sprofondava un po', e arrivo quasi dentro al ristorante
Attraverso il piazzale con la fontana e mi fiondo giù per il sentiero a sx della strada asfaltata (la solita principale del Motta), imboccando il vecchio tracciato dell'antica mulattiera che saliva al Mottarone... molto veloce. In alcuni tratti è larga come una carrabile, in altri tratti è un sentierino stretto, ma con buone sponte naturali (ovviamente). Infine, appena prima di Armeno diventa una strada lastricata tra muri a secco... e si arriva in paese. La Mulattiera che ho percorso è l'R1.
Ero tentato di scendere vs l'Alpe Verminasca, ma con le foglie mi ricordoche l'altra volta avevo patito parecchio la traccia poco evidente.. ho preferito non rischiare.
Cmq ripeto... spettacolare anche la salita, non massacrante, panoramica, con temperatura ottima... bella insomma.
Forse la pettorina era di troppo... ma non sapevo dove mi sarei infognato... la saggezza m'è venuta salendo... in origine volevo far pazzie ben più rischiose...