Lefty prototipo 140/160mm

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Ho avuto una Prophet per 4 anni. A mio parere è una ottima forcella da AM, la usavo sempre con le maxxis ignitor da 2.35, mai avuto problemi di torsione
o di sbilanciamento, ne alle basse ne alle alte velocità.
Non ci fai enduro e ha necessità di manutenzioni abbastanza frequenti.
E' stata una delle migliori forcelle che ho avuto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Tra il fodero di una super Max e una gomma hans dampf 2.35 passano quasi tre dita di spazio. Come detto la ruota ant col mozzo nuovo é drasticamente più rigida!
Le nuove lefty hybrid hanno comunque tutte i rullini di scorrimento ed è questo che le rende più rigide e precise delle forcelle con scorrimento su boccole.
In più è una doppia piastra a tutti gli effetti...

Che possa non piacere esteticamente lo posso capire, ma le disquisizioni pseudo-tecniche fatte da chi non ha la minima idea di come funzioni una lefty mi fanno ridere!
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ho avuto una Prophet per 4 anni. A mio parere è una ottima forcella da AM, la usavo sempre con le maxxis ignitor da 2.35, mai avuto problemi di torsione
o di sbilanciamento, ne alle basse ne alle alte velocità.
Non ci fai enduro e ha necessità di manutenzioni abbastanza frequenti.
E' stata una delle migliori forcelle che ho avuto.

Una fox richiede manutenzione ogni 100 ore di utilizzo, una lefty hybrid ogni 200..
 

Mitzkal

Biker augustus
La Lefty è l'unica cosa di casa Cannondale che non disprezzo, a parte qualche bici da corsa. L'ho provata andandoci forte in discesa (non sono un manico-mio, ma pianissimo non vado) e mi ha stupito in tutti i sensi, tanto da desiderarla fortemente da quando l'ho provata e chissà, prima o poi quando riuscirò a finire di montare sto benedetto Blur avrò trovato una 140 usata :-)
 
T

teoDH

Ospite
A me l'idea piace, d'altronde se usano i forcelloni monobraccio in moto, non dubito sulla solidità, inoltre non mi risulta se ne sia mai rotta una...
Se prima non mi interessava in quanto forcella estremamente XC, vedere questa bestiola da 140, e pensare alla 160, mi intriga...

Chiedo comunque a chi ce l'ha, perché dopo una battuta di Ben l'ultima volta che ho avuto modo di girare con lui, mi diceva che l'unica sensazione negativa è che senti un pelo lo sbilanciamento dei pesi sulla sinistra... confermate?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A me l'idea piace, d'altronde se usano i forcelloni monobraccio in moto, non dubito sulla solidità, inoltre non mi risulta se ne sia mai rotta una...
Se prima non mi interessava in quanto forcella estremamente XC, vedere questa bestiola da 140, e pensare alla 160, mi intriga...

Chiedo comunque a chi ce l'ha, perché dopo una battuta di Ben l'ultima volta che ho avuto modo di girare con lui, mi diceva che l'unica sensazione negativa è che senti un pelo lo sbilanciamento dei pesi sulla sinistra... confermate?

Io sono alla terza lefty e sto sbilanciamento non l'ho mai notato, l'unica cosa che può capitare è andando senza mani una deriva dovuta al passaggio dei cavi in maniera non idonea, creando una leva tra lefty e telaio
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
............. come rapporto peso/rigidità non so quali forcelle facciano meglio della Lefty. In più funziona benissimo.

Pochi anni fa ho provato a distanza di pochi giorni sullo stesso identico percorso la mia Lefty Max Spv 140 ancora da revisionare ed una Fox Float 32 140 quick release da 9, entrambe su telai da 140 di escursione ed angoli sterzo uguali.
A parte il fatto che i salita la Fox aveva molto bobbing, in discesa ho preferito di gran lunga la Lefty, tant'è che invece di cambiare bici, ho cambiato il telaio ed ho tenuto la Lefty naturalmente revisionandola almeno una volta l'anno.....
 
Arrivo da 7 anni di prophet 1000 con lefty max 140 mm in alu. A parte il problema iniziale dell'olio troppo denso poi cambiato in officina mai avuto un, e dico un problema. Usata in tutte le condizioni. Salita, discesa leggera, discesa a gradoni, salti, rocce ... e vi dirò ho visto più Fox Rock Shox con problemi,trafili di olio, escursioni sballate che mai problemi sul lefty. Ed è la terza che bike in possesso con lefty... il che... se mai arrivasse nel caso le tasche permettessero non mi porrei molti dubbi su cosa acquistare! per il momento raido con la mia F1 e 110 mm di lefty che mi han fattop scendere quasi ovunque sul garda! ;)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
forse è gia stato linkato, nel caso mi scuso:
Benefits Cannondale Lefty fork by Beukers Bike Centre - YouTube
non sapevo che lo scorrimento fosse tra un profilo a sezione tonda ed uno a sezione quadrata... a differenza delle tradizionali forcelle a scorrimento tondo su tondo.
non vorrei sembrare maligno ma mi sembra che indipendentemente dalla tecnologia, la forca bianca era già parecchio inchiodata di suo
...però esteticamente è davvero una tortura per gli occhi!! XD
 
sta forcella è veramente inutile... l'ho provata e devo dire che non mi è piaciuta per niente !!! in discesa ti sbilancia perchè il peso è tutto da un lato e si sente specialmente se si va forti !!! inoltre con le gomme molto tassellate e larghe (2.35)i tasselli toccano per non parlare che in curve molto strette la ruota tende un pochino ad oscillare (forse è una mia sensazione). voto finale per me è di 5 quindi da migliorare e ovviamente ognuno di noi predilige quello che vuole !!!
Ma sei sicuro di aver provato una lefty e non una forcella normale a cui avevano segato una gamba? Io la lefty ce l'ho da un bel pò di tempo e va come un missile, altro che Fox, RockShox, ecc. Il peso della gamba non ti sbilancia a sinistra, basta non guardare la gamba e guardare avanti :-)
 
Ahhhhh,bella news per tutto l'ambiente gravity,bella.....Ma per favore,guardiamo nel settore motociclistico con che forcelle sono le moto da enduro o cross,e vediamo quante monostelo ci sono.....Ah,già dimenticavo,ma Cannondale ha ancora il progetto delle moto da cross....:smile:...nel 2003 dicevano che in 2-3 anni avrebbero fatto moto migliori delle giapponesi....:smile:...e infatti cambiarono proprietà:smile::smile:
Comunque bel progetto e bel coraggio,vai.....:hahaha:
Le moto da cross? Io giro col seghetto da ferro (altro che alluminio, carbonio o titanio) nello zaino per segare a metà tutte le moto da cross che incontro :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo