non mi sono mai piaciuti la lefty è come andare a spasso con una sensuale e bellissima modella con gamba amputata!
Ma sei sicuro di aver provato una lefty e non una forcella normale a cui avevano segato una gamba? Io la lefty ce l'ho da un bel pò di tempo e va come un missile, altro che Fox, RockShox, ecc. Il peso della gamba non ti sbilancia a sinistra, basta non guardare la gamba e guardare avanti
non mi sono mai piaciuti la lefty è come andare a spasso con una sensuale e bellissima modella con gamba amputata!
forse è gia stato linkato, nel caso mi scuso:
Benefits Cannondale Lefty fork by Beukers Bike Centre - YouTube
non sapevo che lo scorrimento fosse tra un profilo a sezione tonda ed uno a sezione quadrata... a differenza delle tradizionali forcelle a scorrimento tondo su tondo.
non vorrei sembrare maligno ma mi sembra che indipendentemente dalla tecnologia, la forca bianca era già parecchio inchiodata di suo
...però esteticamente è davvero una tortura per gli occhi!! XD
reset ad ogni uscita?
Nel video secondo me hanno fatto una cosa spropositata.La forcella a cui fanno riferimento sembra essere,oltre che inchiodata anche di bassissima gamma,( RST o Sontour al limite una R.S.Recon? E comunque non una Fox ),innanzi tutto dovrebbero fare i paragoni con prodotti analoghi,quindi una forcella di livello alto con steli da 34-36 e perno passante,poi considerando il top della loro,magari una Fox con steli Kashima......Poi vediamo se i risultati sarebbero i medesimi....
Comunque per onor di cronaca io ho posseduto una Lefty dalla fine degli anni 90 fino al 2001:bella forca se la guardi con occhi da ingegnere,molto futuristica,anzi è un'espressione stilistica di modernità,nulla da dire,ma la sua funzionalità secondo me,non va oltre una buona forcella di altri brand altrettanto famosi.Se poi si considera che comunque ti sposi il marchio e mai potrai riutilizzare quella ruota su altre bici.....Ti devi comprare un portabici per quella bici....Al limite devi cambiare auto per mettere quella bici dentro.....devi per forza servirti da quel tipo di rivenditore per quella bici....ma dai!!!!
Ribadisco il mio concetto:per un utilizzo xc può anche andare,ha una buonissima rigidità torsionale e nello specifico urilizzo + la bici ha un'insieme di rigidità e meglio è.Ma in ambito gravity credo che le altre aziende siano troppo meglio.E comunque è pur vero che in 13 anni di acqua sotto i ponti ne è passata,sarà migliorata la scorrevolezza,la fluidità,ma io continuo a preferire Fox.......
Ma va là! Inoltre con la nuova lefty fare il reset é a prova di bambino di 2 anni!
non ho mica detto che è un'operazione "difficile", solo che fare il reset ogni due uscite (questa è la cadenza con cui lo faccio per avere almeno 80 mm di corsa) non è il massimo per una "forcella" non proprio economica.
L'ho fatto una volta per provare e poi non l'ho più toccata da settembre!
Mica devi guardarla, deve funzionare bene... e lo fa meglio di tante altre e poi con una forcella così strana ti guardano gli altri, soprattutto gli stradistisarà ma questa lefty esteticamente proprio non mi piace per niente..
Sarebbe l'unica forcella che potrebbe essere montata su ruote da 29 con delle escursioni da 160 in su