Lefty prototipo 140/160mm

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vi dico quello che so sulla nuova lefty 160...

come sapete esiste già la super max 130 da 29". la 160 è identica come struttura, nessuna differenza, quindi stelo inferiore da 36mm, piastre arretrate per montare attacchi molto corti, fodero in carbonio.
la versione 160 proto ha una cartuccia speciale che le da più corsa, sfruttando tutta la lunghezza dello stelo a disposizione (sulla supermax 29 si ferma a circa 35mm dal piedino della forcella).

il mozzo oversize e asimmetrico ha le flange più distanti tra loro rispetto alla versione XC, e promette una rigidità della ruota del +24% (mi ricordo un 40 ma non vorrei scrivere boiate).

per chi non si fida della robustezza e/o rigidità, ricordo che la lefty esiste da 12 anni e nessuno si è mai ammazzato.

studi di laboratorio hanno ampiamente dimostrato che la lefty tradizionale (che pesa 1400gr scarsi) è più rigida frontalmente e torsionalmente di una qualsiasi forka di pari peso e, addirittura, arriva ai valori (anzi, appena sopra) della fox 36 con perno passante da 20 (ma che pesa mooolto di più)

la nuova struttura con stelo tondo è più affidabile e richiede meno manutenzione. il fatto che fosse meno scorrevole è (era) dovuto ad un errore nell'assemblaggio delle prime versione in cui inserivano un olio troppo "duro" o non ne inserivano affatto. un qualsiasi rivenditore che sa quel che fa può risolvere il problema in 5 minuti 5!
 

dalola

Biker popularis
19/10/09
80
0
0
spoleto
Visita sito
Magari queste forcelle saranno il futuro.. ma io ho sentito gente che sparlava delle steli rovesciati da dh (manitou, shiver e chi più ne ha ne metta)... Dicevano che non erano rigide come le forcelle normali... su quelle da dh ho sempre pensato che se avevano qualche "difettuccio" in flessibilità rispetto alle altre, nessuno della maggior parte di noi avrebbe avuto un tale manico da sentire la differenza... Questa però mi sembra proprio esagerata... dai su.. finchè ci fai una forcella da xc va bene... ma mo da enduro... Mmmmh.. sarò io che sono scettico!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Non è una questione di voglia, che forse troverei anche, il punto è che si tratta di materiale in test praticamente nuovo di zecca e non credo che Cannondale sia particolarmente contenta se ci mettiamo a smontare per il gusto di farlo.

Eh, giusto. Un ch'avevo pensato.

Con lo stelo tondo però ha anche perso la sua proverbiale sensibilità sui piccoli urti (pare).

Quella è dovuta più all'archietettura upside down ed al sistema di scorrimento che al design dello stelo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Magari queste forcelle saranno il futuro.. ma io ho sentito gente che sparlava delle steli rovesciati da dh (manitou, shiver e chi più ne ha ne metta)... Dicevano che non erano rigide come le forcelle normali... su quelle da dh ho sempre pensato che se avevano qualche "difettuccio" in flessibilità rispetto alle altre, nessuno della maggior parte di noi avrebbe avuto un tale manico da sentire la differenza... Questa però mi sembra proprio esagerata... dai su.. finchè ci fai una forcella da xc va bene... ma mo da enduro... Mmmmh.. sarò io che sono scettico!!

Il problema delle forcelle a steli rovesciati sta nel fatto di aver sempre idraulica e elemento elastico separati affidando la rigidità della forcella solamente all'asse della ruota! Qui sulla lefty il problema non si pone!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
A me non sembra affatto, la trovo anzi molto sensibile. Dove hai letto o sentito questa cosa?

@anton.93 & @fcb: come rapporto peso/rigidità non so quali forcelle facciano meglio della Lefty. In più funziona benissimo.

L'ho letta in un test di primo contatto, non mi ricordo se su una rivista o online ma in pratica si elogiavano le nuove tenute cilindriche che garantivano si la non necessità dei soffietti ma nel contempo non erano sensibili come le precedenti che essendo a scorrimento ad aghi erano sensibilissime.
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
Ahhhhh,bella news per tutto l'ambiente gravity,bella.....Ma per favore,guardiamo nel settore motociclistico con che forcelle sono le moto da enduro o cross,e vediamo quante monostelo ci sono.....Ah,già dimenticavo,ma Cannondale ha ancora il progetto delle moto da cross....:smile:...nel 2003 dicevano che in 2-3 anni avrebbero fatto moto migliori delle giapponesi....:smile:...e infatti cambiarono proprietà:smile::smile:
Comunque bel progetto e bel coraggio,vai.....:hahaha:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ahhhhh,bella news per tutto l'ambiente gravity,bella.....Ma per favore,guardiamo nel settore motociclistico con che forcelle sono le moto da enduro o cross,e vediamo quante monostelo ci sono.....Ah,già dimenticavo,ma Cannondale ha ancora il progetto delle moto da cross....:smile:...nel 2003 dicevano che in 2-3 anni avrebbero fatto moto migliori delle giapponesi....:smile:...e infatti cambiarono proprietà:smile::smile:
Comunque bel progetto e bel coraggio,vai.....:hahaha:

Giusto, ma come vedi è andata avanti nel settore dove è prima al mondo nelle mtb:spetteguless:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ahhhhh,bella news per tutto l'ambiente gravity,bella.....Ma per favore,guardiamo nel settore motociclistico con che forcelle sono le moto da enduro o cross,e vediamo quante monostelo ci sono.....Ah,già dimenticavo,ma Cannondale ha ancora il progetto delle moto da cross....:smile:...nel 2003 dicevano che in 2-3 anni avrebbero fatto moto migliori delle giapponesi....:smile:...e infatti cambiarono proprietà:smile::smile:
Comunque bel progetto e bel coraggio,vai.....:hahaha:

infatti è notorio che la progettazione di una forcella da mtb segue le stesse dinamiche della progettazione di una forcella per moto da cross.
inoltre i carichi di lavoro sono praticamente uguali.
per non parlare del wattaggio sviluppato dal motore che andrà montato sul mezzo dotato di tale forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lkey

Biker superioris
12/8/10
871
434
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
i commenti mi han sempre fatto venire la curiosità di provarla, prima o poi spero mi capiti l'occasione...anche se esteticamente la trovo più brutta della sete nel deserto
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
sta forcella è veramente inutile... l'ho provata e devo dire che non mi è piaciuta per niente !!! in discesa ti sbilancia perchè il peso è tutto da un lato e si sente specialmente se si va forti !!! inoltre con le gomme molto tassellate e larghe (2.35)i tasselli toccano per non parlare che in curve molto strette la ruota tende un pochino ad oscillare (forse è una mia sensazione). voto finale per me è di 5 quindi da migliorare e ovviamente ognuno di noi predilige quello che vuole !!!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sta forcella è veramente inutile... l'ho provata e devo dire che non mi è piaciuta per niente !!! in discesa ti sbilancia perchè il peso è tutto da un lato e si sente specialmente se si va forti !!! inoltre con le gomme molto tassellate e larghe (2.35)i tasselli toccano per non parlare che in curve molto strette la ruota tende un pochino ad oscillare (forse è una mia sensazione). voto finale per me è di 5 quindi da migliorare e ovviamente ognuno di noi predilige quello che vuole !!!

Apperó addirittura ti sbilancia da un lato! :smile::smile::smile:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ahhhhh,bella news per tutto l'ambiente gravity,bella.....Ma per favore,guardiamo nel settore motociclistico con che forcelle sono le moto da enduro o cross,e vediamo quante monostelo ci sono.....Ah,già dimenticavo,ma Cannondale ha ancora il progetto delle moto da cross....:smile:...nel 2003 dicevano che in 2-3 anni avrebbero fatto moto migliori delle giapponesi....:smile:...e infatti cambiarono proprietà:smile::smile:
Comunque bel progetto e bel coraggio,vai.....:hahaha:

È allora guadiamo anche quante moto coi pedali ci sono...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo