Lee Cougan Italiana???

  • Creatore Discussione 66
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
tommi nason ha scritto:
K41 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
K41 ha scritto:
Su una bici in curva il carico è sempre perpendicolare (le bici curvano come gli aerei)

Te la devo passare per buona? :roll:

no , dimmi come la pensi.

Per un attimo, solo un attimo, mi sono chiesto come ho fatto a mantenermi in equilibrio sulla bici fino ad ora

IO penso che se le MTB non avessero carichi laterali (e anche notevoli) le potrebbero fare molto ma molto più leggere...
Consideriamo ad es. i problemi di flessione asimmetrica delle forche e dei carri, il fatto che l'appoggio sui pedali è obbligatoriamente asimmetrico, la trasmissione anche così come la campanatura di molte ruote, l'impianto freni (a disco) pure...

Consideriamo la posizione di un biker (e dei suoi appoggi sul telaio) all'atterragio da un drop o alla staccata e entrata in una curva... consideriamo passagi tecnici molto lenti con il baricentro completamente fuori... consideriamo il disallineamento continuo della ruota anteriore sterzata con la posteriore, effetto aumentato dalle sospensioni...

Consideriamo ad es. un gesto semplice come la pedalata, prendiamo per semplicità una bici da pista... spesso i pro le piegano irreparabilmente... e stiamo parlando di un sistema molto più semplice di una full da FR.

Non sto lì a prendere misure, ma (per il mio divertimento) la bici non curva come un aereo...

Ciao

considera una bici durante una curva a raggio costante (magari da ripetere quanto vuoi , tipo steering pad) è vero o no che la forza che il complesso biker+bici esercita sul terreno è un vettore parallelo al piano del telaio?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
K41 ha scritto:
tommi nason ha scritto:
K41 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
K41 ha scritto:
Su una bici in curva il carico è sempre perpendicolare (le bici curvano come gli aerei)

Te la devo passare per buona? :roll:

no , dimmi come la pensi.

Per un attimo, solo un attimo, mi sono chiesto come ho fatto a mantenermi in equilibrio sulla bici fino ad ora

IO penso che se le MTB non avessero carichi laterali (e anche notevoli) le potrebbero fare molto ma molto più leggere...
Consideriamo ad es. i problemi di flessione asimmetrica delle forche e dei carri, il fatto che l'appoggio sui pedali è obbligatoriamente asimmetrico, la trasmissione anche così come la campanatura di molte ruote, l'impianto freni (a disco) pure...

Consideriamo la posizione di un biker (e dei suoi appoggi sul telaio) all'atterragio da un drop o alla staccata e entrata in una curva... consideriamo passagi tecnici molto lenti con il baricentro completamente fuori... consideriamo il disallineamento continuo della ruota anteriore sterzata con la posteriore, effetto aumentato dalle sospensioni...

Consideriamo ad es. un gesto semplice come la pedalata, prendiamo per semplicità una bici da pista... spesso i pro le piegano irreparabilmente... e stiamo parlando di un sistema molto più semplice di una full da FR.

Non sto lì a prendere misure, ma (per il mio divertimento) la bici non curva come un aereo...

Ciao

considera una bici durante una curva a raggio costante (magari da ripetere quanto vuoi , tipo steering pad) è vero o no che la forza che il complesso biker+bici esercita sul terreno è un vettore parallelo al piano del telaio?

Il fatto che la somma delle componenti sia un vettore parallelo al telaio (non perfettamente, comunque, visto che anche solo il punto di appoggio delle gomme con il terreno non è allineato al telaio) non toglie che sul telaio stesso come su tutti i componenti della bici ci siano carichi laterali che rendono la bici un elemento complesso.

Ciao
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
K41 ha scritto:
considera una bici durante una curva a raggio costante (magari da ripetere quanto vuoi , tipo steering pad) è vero o no che la forza che il complesso biker+bici esercita sul terreno è un vettore parallelo al piano del telaio?

Nemmeno un pochino. Il vettore deriva dalla componente del vettore centrifugo e del vettore gravitazionale che partono dal baricentro del sistema. Baricentro che difficilmente si trova sul piano di simmetria del telaio. Anche a bici scarica questo non è vero essendo qualsiasi bicicletta ASIMMETRICA.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
hai ragione sul fatto che la bici è soggetta anche a carichi laterali (inizio di curva, fine curva, spostamenti del biker , frenate in curva ecc.) e sul punto di contatto sul terreno (vedi la diatriba con Lampo sulle ruote non centrate). Ma questo era ovvio, quello che volevo dire è che se uno riduce il fenomeno alla sua essenza la bici è diversa radicalmente rispetto all' auto.
Di solito quando si vuole capire un fenomeno lo si semplifica per trovare un modello che ne catturi l' essenza, e poi si aggiungono tutti quegli aspetti realistici che si ritengono necessari.
Ora, secondo me , la bici è un oggetto molto diverso da un auto anche come modello essenziale, non solo ma quello che si aggiunge al modello auto-essenziale per ottenere qualcosa di realistico è molto più complesso di quello che bisogna aggiungere al modello bici-essenziale per ottenere una bici realistica. Quindi due auto hanno molta meno possibilità di comportarsi in maniera simile pur avendo dei parametri generali simili rispetto a due bici.

PS ok a volte non mi esprimo in modo chiaro, altre volte cedo anch' io all' apoditticità , ma è possibile che bisogna sempre spiegare tutto?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mbhooo! :°°(:


cosa dite se gli mandiamo una e-mail alla Stardue direttamente, e ci facciamo spiegare cosa fanno in USA!?..
Magari gli linkiamo questo argomento del forum così ci spiegano bene come stanno le cose.. la VERITA' insomma..! penso che sia anche nei loro interessi..!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
K41 ha scritto:
hai ragione sul fatto che la bici è soggetta anche a carichi laterali (inizio di curva, fine curva, spostamenti del biker , frenate in curva ecc.) e sul punto di contatto sul terreno (vedi la diatriba con Lampo sulle ruote non centrate). Ma questo era ovvio, quello che volevo dire è che se uno riduce il fenomeno alla sua essenza la bici è diversa radicalmente rispetto all' auto.
Di solito quando si vuole capire un fenomeno lo si semplifica per trovare un modello che ne catturi l' essenza, e poi si aggiungono tutti quegli aspetti realistici che si ritengono necessari.
Ora, secondo me , la bici è un oggetto molto diverso da un auto anche come modello essenziale, non solo ma quello che si aggiunge al modello auto-essenziale per ottenere qualcosa di realistico è molto più complesso di quello che bisogna aggiungere al modello bici-essenziale per ottenere una bici realistica. Quindi due auto hanno molta meno possibilità di comportarsi in maniera simile pur avendo dei parametri generali simili rispetto a due bici.

PS ok a volte non mi esprimo in modo chiaro, altre volte cedo anch' io all' apoditticità , ma è possibile che bisogna sempre spiegare tutto?

Non entro nel problema della similitudine o meno tra 2 e 4 ruote, non ne
sò a sufficienza e, onestamente non mi attrae neppure tanto il contendere.
Per quanto riguarda la similitudine tra la curva di una bici e la virata di
un aereo, no, non c'è similitudine, non voglio andare troppo :offtopic:
ma si capisce che sei una persona preparata e, se ti stuzzica, ti posso
dare il titolo di qualche testo che tratti in modo interessante la meccanica
del volo. Se invece, come probabile, non ti interessasse un granchè, ti
prego di credermi, la similitudine non c'è. :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
K41 ha scritto:
panzer division ha scritto:
K41 ha scritto:
Vedi, se fossi stato uno come te

avresti una Shockwave e saresti un biker felice!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:

scusate non ho resistito 8-)

un pò infantile

stavo facendo una battuta. si capisce da sè o servono i sottotitoli?


.......cameriere.......una porzione di sarcasmo per K41, metta pure sul conto di Santissimo Panzer da Monfalcone (East Coast)
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
io ho avuto la Duel Disc 2004, bella e buona bike!
penso che la lee cougan abbia da parte sua un ottimo rapposto qualità/prezzo

in ogni caso è piu americanissimissima
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il titolare "in primis" è
nientepopòdimeno che

LIVIERO CUGANI

detto il "Lee Cougan" dagli amici del Bar Sport!

Se ne deduce che....... :-x :-x :-x
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
capriol ha scritto:
che questo topic ha esaurito le idee se dobbiamo continuare così
Lo penso così anche io...
Comunque l'operazione di marketing del marchio "straniero" ci può anche stare ma è espressione del fatto che in Italia o si tiene nascosto che si acquista dove acquistano tutti (...) per salvaguardare un malinteso "made in Italy" o si inventa un'alter ego straniero...
Al di là dell'indiscussa qualità delle Lee Cougan, questo è solo un esempio della crisi d'identità della bicicletta Italiana...
Non è una bella situazione :?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... a questo punto
mettiamo una bella bandierina italiana adesiva
e una taiwanese sotto
e sigliamo la bike
Lillo Cùgan o Liviero Cugani.

Potrebbe suonare un po come Armani o Valentino o Dolce&Gabbana....

ITALIAN STYLE ! :-?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mi permetto di dissentire... il telaio dei tedeschi ha i passacavi del cambio bassi e poi... hanno montato l'ammo al contrario %$)) :smile: %$))
 

Classifica mensile dislivello positivo