Lecce e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Matteo57

Biker popularis
12/1/12
93
0
0
Puglia
Visita sito
Matteo è la cava di bauxite ad otranto vicino le "orte" non ci sei mai stato?

Wow! da quelle parti non ci somo mai stato! Al massimo con la macchina, ma come ben sapete non è il massimo per osservare i paesaggi!
Uno dei miei desideri sarebbe salire in bici (o salire sui piedi :nunsacci:) con una tenda dietro le spalle e fare il giro completo del salento! Chissà magari un giorno ce la farò!:smile:

Stamattina sono andato a porto cesareo, sulla strada ho trovato tantissimi gruppi in bdc mentre dentro il paese 3 persone con mtb (una trek, una focuses (o cosa cosi!!) e un'altra che non so!).
Francamente mi sembra che la bdc si stia sviluppando sempre di più qui da noi; sulle mtb non so se dire la stessa cosa, perchè giustamente non si vedono giarere molto mountainbikers per le strade trafficate!
:celopiùg:
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
be vi posso dire invece che negli ultimi anni la MTB sta prendendo piede....finalmente...anche da noi....basta vedere il numero di rivenditori e di club che sono nati negli ultimi 2 anni....assurdo XD
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Il salento non sarà la patria delle mtb ma ti assicuro che di bikers ce ne sono veramente tanti tanti, e di percorsi pure.

Il bikers in mtb non passa quasi mai su strade trafficate, almeno se non è obbligato a farlo, ma basta andare sui percorsi tracciati per vedere atterra le rocce consumate dalle bici e le tracce di altri bikers sul fango fresco che sono passati da poco tempo.
Ogni volta che esco ne incontro svariati.


@Merimarr. Percorso stupendo, i primi 40km tranquilli e regolari, strade facili, apparte qualche passaggio per spezzare ed una salitella verso i 15 km. Si arriva a mare in maniera agevole e scorrevole, si percorre una zona molto bella di palude bonificata fino ai primi 40 km, dopodichè LA MORTE.
Subito lasciato le paludi si sale dritti verso la dorsale con un dislivello importante su una strada dritta e verticale ricca di rocce maledette (stile portoselvaggio ma più lunga e un po meno ripida). Arrivati in cima si percorre per pochi km in quota per riscendere poi di nuovo a livello del mare su una discesa molto bella tecnica veloce e un pochino pericolosa,si risale poi su una stradina di rocce abbastanza tecnica, ma più lunga e a tornanti, arrivati in cima il percorso prosegue su strade più facili ma con dei continui saliscendi abbastanza morbidi fino a diventare quasi pianeggiante tra il 50° ed il 60° km dove finalmente si rivede il paese di partenza, che sembra li,credi di essere arrivato, ma poi guardi il contakm e dici "azz, mancano ancora 16km"si prosegue in pianura altri 8km circa fino all'ultima salita (della tua vita), una vera e propria mazzata, la strada è asfaltata si sale tanto ed con delle belle pendenze incazzate, si sale molto di + sù dell'arrivo, gli ultimi 200mt di salita sono pure sterrati, arrivati in cima si riscende, si passano pure delle belle scalinate a rampe (poco meno ripide di quelle di otranto), piccolo tratto stile freeride, in fine si torna sull'asfalto per la volata finale con gli ultimi 20 mt in salita.

Poi prendi la tua bici e cerchi di venderla al primo che passa.
 

Matteo57

Biker popularis
12/1/12
93
0
0
Puglia
Visita sito
Il salento non sarà la patria delle mtb ma ti assicuro che di bikers ce ne sono veramente tanti tanti, e di percorsi pure.

Il bikers in mtb non passa quasi mai su strade trafficate, almeno se non è obbligato a farlo, ma basta andare sui percorsi tracciati per vedere atterra le rocce consumate dalle bici e le tracce di altri bikers sul fango fresco che sono passati da poco tempo.
Ogni volta che esco ne incontro svariati.


@Merimarr. Percorso stupendo, i primi 40km tranquilli e regolari, strade facili, apparte qualche passaggio per spezzare ed una salitella verso i 15 km. Si arriva a mare in maniera agevole e scorrevole, si percorre una zona molto bella di palude bonificata fino ai primi 40 km, dopodichè LA MORTE.
Subito lasciato le paludi si sale dritti verso la dorsale con un dislivello importante su una strada dritta e verticale ricca di rocce maledette (stile portoselvaggio ma più lunga e un po meno ripida). Arrivati in cima si percorre per pochi km in quota per riscendere poi di nuovo a livello del mare su una discesa molto bella tecnica veloce e un pochino pericolosa,si risale poi su una stradina di rocce abbastanza tecnica, ma più lunga e a tornanti, arrivati in cima il percorso prosegue su strade più facili ma con dei continui saliscendi abbastanza morbidi fino a diventare quasi pianeggiante tra il 50° ed il 60° km dove finalmente si rivede il paese di partenza, che sembra li,credi di essere arrivato, ma poi guardi il contakm e dici "azz, mancano ancora 16km"si prosegue in pianura altri 8km circa fino all'ultima salita (della tua vita), una vera e propria mazzata, la strada è asfaltata si sale tanto ed con delle belle pendenze incazzate, si sale molto di + sù dell'arrivo, gli ultimi 200mt di salita sono pure sterrati, arrivati in cima si riscende, si passano pure delle belle scalinate a rampe (poco meno ripide di quelle di otranto), piccolo tratto stile freeride, in fine si torna sull'asfalto per la volata finale con gli ultimi 20 mt in salita.

Poi prendi la tua bici e cerchi di venderla al primo che passa
.

ahaha!Ho capito, mi metterò alla fine del percorso e proporrò a chi arriva di vendermi la bici a un prezzo esiguo!!!


Comunque forse mi sono espresso male, non intendevo dire che nel salento abbiamo solo bdc ma, giustamente, che coloro che hanno mtb non passano il loro tempo sulle strade trafficate e quindi non posso vederli :D
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
@Merimarr. Percorso stupendo, i primi 40km tranquilli e regolari, strade facili, apparte qualche passaggio per spezzare ed una salitella verso i 15 km. Si arriva a mare in maniera agevole e scorrevole, si percorre una zona molto bella di palude bonificata fino ai primi 40 km, dopodichè LA MORTE.
Subito lasciato le paludi si sale dritti verso la dorsale con un dislivello importante su una strada dritta e verticale ricca di rocce maledette (stile portoselvaggio ma più lunga e un po meno ripida). Arrivati in cima si percorre per pochi km in quota per riscendere poi di nuovo a livello del mare su una discesa molto bella tecnica veloce e un pochino pericolosa,si risale poi su una stradina di rocce abbastanza tecnica, ma più lunga e a tornanti, arrivati in cima il percorso prosegue su strade più facili ma con dei continui saliscendi abbastanza morbidi fino a diventare quasi pianeggiante tra il 50° ed il 60° km dove finalmente si rivede il paese di partenza, che sembra li,credi di essere arrivato, ma poi guardi il contakm e dici "azz, mancano ancora 16km"si prosegue in pianura altri 8km circa fino all'ultima salita (della tua vita), una vera e propria mazzata, la strada è asfaltata si sale tanto ed con delle belle pendenze incazzate, si sale molto di + sù dell'arrivo, gli ultimi 200mt di salita sono pure sterrati, arrivati in cima si riscende, si passano pure delle belle scalinate a rampe (poco meno ripide di quelle di otranto), piccolo tratto stile freeride, in fine si torna sull'asfalto per la volata finale con gli ultimi 20 mt in salita.

Poi prendi la tua bici e cerchi di venderla al primo che passa.

Molto, molto, interessante...

Allora Wein che percorso ha fatto? :nunsacci:

O.... Wein, chi è allora? :maremmac:
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
grande david una spiegazione dettagliatissima, l'unica cosa che penso di diverso è che secondo me la prima salita tosta è più tecnica della seconda, molte pietre grosse e basta un niente per ritrovarsi a terra! anche a livello di stanchezza nelle gambe nonostante la seconda giustamente venga dopo, la prima mi ha fatto stancare molto molto di più!
comunque, non fosse stato per quelle piccole pozzanghere di sangue lasciate da merimarr qua e la (essendosi fatto tutto il giro ieri mattina di nascosto) il percorso è secondo me fattibile, non troppo tecnico se non in 4/5 punti che sono riuscito a superare senza paura anch'io (che sono un cacasotto!). l'importante è non esagerare nei primi 40km, perchè se si arriva alle salite già cotti non si superano!
detto questo, FORZA ROMA!
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
Il salento non sarà la patria delle mtb ma ti assicuro che di bikers ce ne sono veramente tanti tanti, e di percorsi pure.

Il bikers in mtb non passa quasi mai su strade trafficate, almeno se non è obbligato a farlo, ma basta andare sui percorsi tracciati per vedere atterra le rocce consumate dalle bici e le tracce di altri bikers sul fango fresco che sono passati da poco tempo.
Ogni volta che esco ne incontro svariati.


@Merimarr. Percorso stupendo, i primi 40km tranquilli e regolari, strade facili, apparte qualche passaggio per spezzare ed una salitella verso i 15 km. Si arriva a mare in maniera agevole e scorrevole, si percorre una zona molto bella di palude bonificata fino ai primi 40 km, dopodichè LA MORTE.
Subito lasciato le paludi si sale dritti verso la dorsale con un dislivello importante su una strada dritta e verticale ricca di rocce maledette (stile portoselvaggio ma più lunga e un po meno ripida). Arrivati in cima si percorre per pochi km in quota per riscendere poi di nuovo a livello del mare su una discesa molto bella tecnica veloce e un pochino pericolosa,si risale poi su una stradina di rocce abbastanza tecnica, ma più lunga e a tornanti, arrivati in cima il percorso prosegue su strade più facili ma con dei continui saliscendi abbastanza morbidi fino a diventare quasi pianeggiante tra il 50° ed il 60° km dove finalmente si rivede il paese di partenza, che sembra li,credi di essere arrivato, ma poi guardi il contakm e dici "azz, mancano ancora 16km"si prosegue in pianura altri 8km circa fino all'ultima salita (della tua vita), una vera e propria mazzata, la strada è asfaltata si sale tanto ed con delle belle pendenze incazzate, si sale molto di + sù dell'arrivo, gli ultimi 200mt di salita sono pure sterrati, arrivati in cima si riscende, si passano pure delle belle scalinate a rampe (poco meno ripide di quelle di otranto), piccolo tratto stile freeride, in fine si torna sull'asfalto per la volata finale con gli ultimi 20 mt in salita.

Poi prendi la tua bici e cerchi di venderla al primo che passa.

Davdid non potrei chiedere descrizione più dettagliata :cry: mi sono quasi emozzionato, mentre leggevo mi è sembrato per un attimo di averlo percorso insieme a voi ( eh si facile a dirsi quando il cu...o se lo fanno gli altri):smile:. Scherzi apparte una descrizione davvero chiara e dettagliata, la prossima volta non potrò mancare assolutamente. Tra l'altro sembra bello dal punto di vista paesaggistico o sbaglio? ah un'altra cosa "time"?
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
il tempo per completare il percorso è stato di 4h15m escludendo però le pause fatte!
così a occhio pensando che abbiamo un pò di tempo (poco) per allenarci ancora, direi in quel tempo riusciremo a fare il percorso durante la gara, anche se in gara cambia tutto!
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
grande david una spiegazione dettagliatissima, l'unica cosa che penso di diverso è che secondo me la prima salita tosta è più tecnica della seconda, molte pietre grosse e basta un niente per ritrovarsi a terra! anche a livello di stanchezza nelle gambe nonostante la seconda giustamente venga dopo, la prima mi ha fatto stancare molto molto di più!
comunque, non fosse stato per quelle piccole pozzanghere di sangue lasciate da merimarr qua e la (essendosi fatto tutto il giro ieri mattina di nascosto) il percorso è secondo me fattibile, non troppo tecnico se non in 4/5 punti che sono riuscito a superare senza paura anch'io (che sono un cacasotto!). l'importante è non esagerare nei primi 40km, perchè se si arriva alle salite già cotti non si superano!
detto questo, FORZA ROMA!

Yngwiemalmo tu sei proprio sicuro che sia tutto apposto nei meandri del tuo deretano? No perchè mi dispiacerebbe moooolto se qualcosa non dovesse essere al suo posto:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo