Lecce e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
Torno adesso da un rivenditore di bike, che mi ha preso le misure e mi ha posizionato in sella. Ovviamente, stavo messo su malissimo, e la tendinite rotulea molto probabilmente è stata causata da questo

Ho anche scoperto che ho sbagliato taglia :(

Mai più da DECATHLON e sconsiglio a tutti di prendere ste rockrider che a conti fatti, costano di più di una bike entry livel di marca (ho acquistato a parte freni idraulici, pedali, copertoni ecc)
E sempre una RR ti resta, che se vuoi in futuro rivendere, la devi regalare
Senza poi parlare che le conoscenze che ha un rivenditore, alla Deca se le sognano

Malmo, ma tu stai come stavo io, ovvero alla buona?

ciao a tutti ragazzi!
io sto messo molto peggio, in senso mi sto buttando giù per il fatto della gamba che mi tormenta :( molto probabilmente tutti i bei propositi che avevo e la voglia di iscrivermi a una squadra per fare qualche garetta finisce qui..
comunque si sto messo ad minchiam anch'io sulla bici, però non sono d'accordo sul fatto che non convenga comprare la 5.3 come bici per iniziare.. ti assicuro che altre bici a questo prezzo e di marca si trovano con pezzi peggiori dei nostri; sul fatto della decathlon che fa cacare come assistenza tecnica dipende tutto da chi ci lavora, e spesso essendo dei ragazzi informati last minute e con contratti di 3 mesi che magari non avevano mai usato una bici nel 90% dei casi non ne capiscono nulla..
sarebbe da fare una visita per prendere le giuste misure e poi prendere una bici, ma per pigrizia non l'ho mai fatta sbagliando!
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Malmo, inizia col sistemarti come si deve sulla bici. Considera che avevo la sella 10cm più alta di come doveva stare.

Secondo me, hai esagerato a fare tanti km sin da subito

Se poi non vieni a Cerano o Porto Selvaggio, alla fine ci sono un sacco di posto meno tecnici, ma altrettanto belli
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Malmo, inizia col sistemarti come si deve sulla bici. Considera che avevo la sella 10cm più alta di come doveva stare.

i

Addirittura 10cm più alta!!! Ma come cavolo stavi pedalando? Comunque per mettere le misure corrette non è necessario proprio un negoziante, ci sono molti modi per informarsi e mettere apposto la bici.

Ti allego un file Excell che spero possa esserti utile per mettere a misura la tua bici. Figurati che io ho 2 MTB e 1 BDC e su tutte e tre ho delle misure diverse in funzione di ciò che ci devo fare.

Sulla bici da XC (per le gare) ad esempio ho la sella più alta e vicina al manubrio e il dislivello sella - manubrio molto accentuato, per favorire la spinta e una pedalata più potete. Sulla full da all-mountain ho una posizione molto più rilassata (sella più arretrata e bassa, poco dislivello sella-manubrio)
La BDC è impostata per altri scopi ecc.

Figurati che anche solo la vicinanza sella - manubrio seleziona le fasce muscolari che farai lavorare di più dandoti più esplosività o più resistenza.

Cmq i dolori alle ginocchia sono molto spesso causati dalle tacchette messe male o da una sella spostata eccessivamente avanti. Una sella troppo alta in genere crea dolori alla schiena o alla attaccatura gamba-bacino.

Ecco il file per il calcolo delle misure Vedi l'allegato Calcolo misure.xls

Qui invece ci sono dei video molto utili per capire come ci si mette in sella e altri consigli:http://www.youtube.com/user/poliambulatorio1

Tutto ciò ovviamente l'ho imparato sulla mia pelle, provando varie configurazioni e leggendo i consigli di altra gente sul forum.
Spero di esserti stato utile.
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Riguardo alla bici io la penso così:

-Dentro un decathlon i commessi non hanno nemmeno il tempo per pisciare, e sono costantemente messi sotto pressione per vendere,vendere,vendere e ancora vendere. La loro carriera (bonus e premi) dipende solo da quello, quindi tutte le considerazioni vanno di conseguenza.

-La rr continua ad avere un discreto rapporto qualità prezzo, ma parliamo di prezzo troppo basso e di conseguenza qualità bassina, tant'è che a quel prezzo non ci compri nemmeno una forcella di una bici discreta (un motivo ci sarà),e non è che al deca siano più generosi o bravi degli altri costruttori,il metallo è metallo.

-La forcella sontur che monta è scarsa, (merimarr ne sa qualcosa)

-Ed in fine...ODIO LA GRANDE DISTRIBUZIONE!!! finchè si tratta di una lavatrice o un computer ci può pure stare la convenienza, ma andare ad acquistare in un negozio dove i caporeparto li trovi a gonfiare i palloni, ed il dirigente sta alla cassa con 4 dipendenti che fattura 15.000 euro al GIORNO...sinceramente mi fa rodere il culo, se posso evito, ci vado solo se mi conviene veramente
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
Riguardo alla bici io la penso così:

-Dentro un decathlon i commessi non hanno nemmeno il tempo per pisciare, e sono costantemente messi sotto pressione per vendere,vendere,vendere e ancora vendere. La loro carriera (bonus e premi) dipende solo da quello, quindi tutte le considerazioni vanno di conseguenza.

-La rr continua ad avere un discreto rapporto qualità prezzo, ma parliamo di prezzo troppo basso e di conseguenza qualità bassina, tant'è che a quel prezzo non ci compri nemmeno una forcella di una bici discreta (un motivo ci sarà),e non è che al deca siano più generosi o bravi degli altri costruttori,il metallo è metallo.

-La forcella sontur che monta è scarsa, (merimarr ne sa qualcosa)

Il fatto è che io me le ritrovo sulla mia merida tfs 300 (certo non proprio come quelle della rockrider 5.3 ma comunque scarse) e proprio per questo ripeto che se potessi tornare indietro sapendo già dall'inizio di non riuscire più a stare senza la mia bike avrei speso una bella cifra già al primo acquisto ( senza spendere prima 260 euro per una rr5.2 , poi altri 500 dando in permuta la rr 5.2 per la merida tfs 300, e ora trovarmi a spendere chi sa quanto altro per delle nuove forche) ma all'inizio avevo paura di stancarmi presto, il problema è che è accaduto esattamente il contrario.:azz-se-m:
Per questo quando un neofita chiede dei consigli su l'acquisto di una prima bike mi senti di consigliare qualcosa di qualità e spendere un pò di più (ammesso che sia nelle possibilità economiche della persona) primo perchè ho capito che è difficile non appassionarsi alla mtb e secondo anche se questo non dovesse accadere una mtb di qualità usata poco si vende tranquillamente
Almeno io in base alla mia poca esperienza per il momento la penso così
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Il fatto è che io me le ritrovo sulla mia merida tfs 300 (certo non proprio come quelle della rockrider 5.3 ma comunque scarse) e proprio per questo ripeto che se potessi tornare indietro sapendo già dall'inizio di non riuscire più a stare senza la mia bike avrei speso una bella cifra già al primo acquisto ( senza spendere prima 260 euro per una rr5.2 , poi altri 500 dando in permuta la rr 5.2 per la merida tfs 300, e ora trovarmi a spendere chi sa quanto altro per delle nuove forche) ma all'inizio avevo paura di stancarmi presto, il problema è che è accaduto esattamente il contrario.:azz-se-m:
Per questo quando un neofita chiede dei consigli su l'acquisto di una prima bike mi senti di consigliare qualcosa di qualità e spendere un pò di più (ammesso che sia nelle possibilità economiche della persona) primo perchè ho capito che è difficile non appassionarsi alla mtb e secondo anche se questo non dovesse accadere una mtb di qualità usata poco si vende tranquillamente
Almeno io in base alla mia poca esperienza per il momento la penso così

Completamente d'accordo.

Se si vuole spendere poco, molto meglio un buon usato, magari preso al negozio
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
boh, io per ora non mi sono trovato in difficoltà con la mia bici uscendo in gruppo se non per i freni in discesa, anche se penso che più che i freni sia un mio limite mentale e inesperienza..
sicuramente mi divertirei di più con una bici migliore, ma secondo me se non parliamo di gare e di grammi per l'uscita domenicale la mia rr 5.3 per quello che l'ho pagata i soldi spesi li vale tutti, ed è comunque in garanzia!
poi naturalmente il mondo è bello perchè tutti la pensiamo differente :)
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
però 10 cm di altezza in più sulla sella mi sembra un pò improbabile, nonostante la mia ignoranza.. 10 cm in più vuol dire che il bacino faceva un giro enorme per arrivare nella parte bassa della pedalata, mi sembra strano che non te ne sei accorto!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
10 cm son tanti, la mia ignoranza in materia di altezza sella mi ha portato a pedalare per 3 mesi se non 4 con una posizione scorretta, poi, ho ho calcolato altezza cavallo e altro e alla fine l'altezza si è alzata di parecchio, tanto che solo le punte dei piedi toccano terra.Prima invece ricordo che da fermo tutta la pianta del piede era poggiata
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Hey compaesani leccesi!!! Siete spariti? Tutti con il raffreddore? Come è stato questo fine settimana ciclistico? Io sabato mi sono fatti 97Km con la bici di AM...una sfacchinata, ma mi serve per la Sellaronda Hero ;) Oggi invece, me la sono presa a nanna e espressini al bar!!!
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
Io di solito non mi fido delle previsioni meteo sono il classico tipo (se non vedo non credo), ma proprio venerdi mi son lasciato convincere dal meteo che per sabato portava pioggia e cosi ho pensato di dormire un bel paio d'ore in più, invece sarei potuto uscire tranquillamente visto che nella mattinata dalle mie parti non è venuta giù neanche una goccia:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:, mentre oggi acqua acqua e acqua
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito
Io ragazzi sarei d'accordo sia per domani che per domenica con la lunga distanza, l'unico intoppo è che da qualche giorno ho un piccolo problema di salute, una stramaledetta:azz-se-m: cisti sacro-coccigea che da due giorni non mi fa più dormire steso a pancia in su, ne stare seduto comodamente, quindi dovrò vedere se la situazione migliora almeno per domenica, anche se in sella non ho problemi su asfalto perchè la parte interessata non viene toccata, il dolore pero inizio ad avvertirlo già con piccoli urti, per ora mi tocca ad antibiotico e antinfiammatori:cry::cry::cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo