Lecce e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
non trovo piu il link....inizio a pensare di aver visto male...
cmq io uso anche garmin xt sul cell....però le tracce gpx sono quasi invisibili....sono dei puntini troppo piccoli...come si fa a rendere una traccia piu visibile?
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
iio uso anche garmin xt sul cell....però le tracce gpx sono quasi invisibili....sono dei puntini troppo piccoli...come si fa a rendere una traccia piu visibile?

purtroppo non uso come programma il garmin xt per cui non posso esserti d'aiuto ma se sai usare google earth potresti cercare di modificare la visibilità, e quindi penso lo spessore della linea che indica il percorso, in questo modo:

1. dopo aver avviato google earth apriti la traccia in questione
2. nella sezione luoghi di google earth seleziona la voce che si riferisce alla traccia e clicca tasto dx mouse
3. click su proprietà
4. click su subfolder "stile e colori" e accetta di condividere le cartelle del file
5. modifica con il colore e lo spessore che + preferisci al traccia lasciando l'opacità a 100%
6. salva tutto in un formato riconosciuto dal programma garmin xt

Solitamente io procedo nel modo appena descritto, spero di esserti stato d'aiuto. Sisco.
 

monitor73

Biker superis
19/1/11
338
5
0
51
Lecce
Visita sito
Io ho il garmin forerunner 305: ottimo anche perché é multisport ed ha il cardio e volendo il contapedalate. Dal mio punto di vista la cartografia non é una necessitá, soprattutto in offroad dove le indicazioni del forerunner bastano e avanzano...il cartografico qui non serve, magari é utile ad un esploratore in zone sconosciute e remote...
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Sicuramente in salento il cartografico è superfluo, ma in generale se si conosce la zona il gps può essere inutile. Il navigatore diventa veramente utile se si va in zone sconosciute.
Io amo molto la montagna e spesso mi trovo a viaggiare con bici a seguito, inoltre per le escursioni in zone sconosciute la cartografia dettagliata è fondamentale anche per avere informazioni su quello che si ha intorno e sul tipo di percorso che ci si aspetta.

Oggi ho testato il dakota sulla traccia di monitor73 Otranto-P.badisco-S.cesarea.
Purtroppo ho fatto solo metà percorso, dato che ilmeteo.it (questa è una notizia) ha toppato la previsione sul vento quindi non ce l'ho fatta a completarla. Verso Ugiano ho incontrato due cani famelici che da lontano mi hanno iniziato a caricare, e dato tutti i discorsi fatti la settimana scorsa mi sono cagato parecchio. Devo dire che la cartografia è stata fondamentale per trovare una strada alternativa, ma chiaramente è stato un caso limite.
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Comunque quel percorso è veramente notevole!!!
Sono 900mt di ascesa totale ed è praticamente tutto sterrato con alcuni punti anche abbastanza tecnici. Sarebbe da farlo prima o poi
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Uscire con una giornata simile... ce ne vò coraggio

Domani e Venerdì invece dovrebbero essere buoni. Domenica invece no...

Se ho capito il percorso che hai fatto, dicono sia estremamente tecnico e difficile. Però è un must.
 

MERIMARR89

Biker superis
20/10/11
415
0
0
noha (galatina)
Visita sito

Ti ringrazio Sisco, infatti sul link da te indicato ho trovato qualcosa, ecco le differenze:


Il Dakota 20 offre tutte le funzionalità del Dakota 10, più le seguenti non presenti nel modello più economico:

  • Altimetro barometrico, profilo altimetrico, calcolo dell’elevazione totale
  • Bussola elettronica.
  • Slot per le schede micro SD.
  • Condivisione waypoint, tracce, percorsi e geocache senza fili.
  • Sveglia e toni.
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
@MERIMARR
qui trovi il link per scaricarti il programma BASECAMP della garmin che ti permette di gestire il tuo dispositivo gps direttamente da pc pianificando il percorso, tracciando waypoint ed inviando ad esso la traccia;
mentre qui trovi il link per scaricarti le OPENMTBMAPS che vengono aggiornate settimanalmente e che ogni volta riportano nuove strade/sentieri prima di allora non mappati; cerca la voce EUROPA MAPPE DOWNLOAD per scaricarti quella relativa all'italia, in fase di setup d'installazione seleziona l'opzione THIN (è quella che si riferisce al dakota).
Non sono ancora riuscito a trovre un pdf che spieghi l'uso del programma Basecamp per cui molte info le reperisco nella sezione gps e cartografia di questo forum.
Le poche cose che so fare sono quelle di vedere le tracce gps che mi scarico da internet e tracciare nuove rotte servendomi di google earth, convertire il file kml in gpx e vederlo poi in basecamp, ma per quanto riguarda il trasferimento del file al gps non so aiutarti perchè ancora non ne possiedo uno e magari monitor o davidlecce potranno dirti di +. Sisco.
 

yngwiemalmo

Biker superis
9/11/11
359
0
0
lecce
Visita sito
ciao matteo, il giorno dipende da te, ti assicuro che qui non si fanno problemi nell'uscire con niubbi come noi!

approposito ragazzi, per domenica il tempo è bello, che facciamo? io ci sono per qualsiasi cosa, anche sabato! magari sabato una cosa meno impegnativa se usciamo due giorni di seguito, io non sapendo nessuna strada o percorso mi affido a voi!! ciao
 

Matteo57

Biker popularis
12/1/12
93
0
0
Puglia
Visita sito
ciao matteo, il giorno dipende da te, ti assicuro che qui non si fanno problemi nell'uscire con niubbi come noi!

approposito ragazzi, per domenica il tempo è bello, che facciamo? io ci sono per qualsiasi cosa, anche sabato! magari sabato una cosa meno impegnativa se usciamo due giorni di seguito, io non sapendo nessuna strada o percorso mi affido a voi!! ciao


Wow, è una bellissima notizia, grazie!!! Purtroppo non ho ancora la minima idea di che bici acquistare, ci sono troppi modelli!!!! Per le nostre zone a cosa dovrei puntare?
Avete siti o negozi fisici nella provincia di lecce da consigliarmi?

Grazie ragazzi!!!
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Benvenuto Matteo, dipende dai soldi che vuoi spendere e dalla passione che ti spinge.

Per non essere molto vincolato in futuro, l'ideale è una rockrider 5.3 come quella che abbiamo io e malmo.
Considera che abbiamo fatto Porto Selvaggio e io Cerano, che non sono poi facili facili.
Se invece non hai problemi di soldi, considera un 6-700 euro per un buona mtb per iniziare.
Puoi dare un' occhiata a Teknobike a Novoli
Solitamente, poi ti prende la scimmia, e dopo un pò la vorrai cambiare.
Ma col tempo capirai quale sarà la mtb più adatta a te, quindi meglio aver speso poco per la prima.

Infine, non fare come me, che ho aspettato un sacco di tempo prima di prenderla, poiche' ci si diverte davvero
 

DavidLecce

Biker superis
30/9/11
379
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao Matteo, per quanto riguarda la bici dovresti fare una cernita partendo da quanto vuoi spendere.
Intanto parliamo di bici front suspended (solo ammortizzatore anteriore)
Se vuoi spendere poco si parte da una RockRidere 5.3 che trovi da decatlon intorno ai 350 mod base (Yngwiemalmo e Tallino ce l'hanno) dove ti consiglio di sostituire i freni vbrake con dei freni a disco idraulici per una spesa che arriva credo poco sopra i 400 complessivi.
Devo dire che alla fine è una bici di basso livello ma si difende bene e ti permette di entrare nel mondo della mtb.
Altrimenti se hai la possibilità di spendere qualcosina in più ti consiglio di guardare le Cube (Ottimo rapporto qualità prezzo) o Merida rivendita da tecnobike di novoli(molto commercializzate qui in salento). Su questi ultimi due marchi trovi dei prezzi che vanno dai 600 euro in su.
Sappi che l'80 % del costo della bici dipende dall'allestimento, quindi non guardare molto il marchio ma fai attenzione ai componenti che monta il rivenditore.
I componenti importanti sono: Forcella-freni-cerchi-cambio.

Io ti parlo della mia esperienza, poi magari altri ti racconteranno la loro in modo che potrai evitare di fare gli stessi errori nostri.
Io ho acquistato a roma una Specialized Rockhopper nuova a 640 euro, quando sono venuto qui in salento ho scoperto l'esistenza degli alzapiedi (piccole palline spinate che si trovano in campagna) che mi hanno fatto bucare per 3 volte di fila tutte e due le camere, quindi ho fatto la modifica sui cerchi (80 euro) per montare i copertoni latticizzati tubless (impossibili da bucare), nell'uscita successiva sono caduto ed ho storto irreparabilmente tutti e due i cerchi. Morale: 80 euro buttati e nuovo investimento di 240 euro per comprare dei cerchi seri Shimano MT più leggeri ma sopratutto moooolto più resistenti.

Per quanto riguarda i negozi io posso garantire sulla professionalità di Guido Alberto e figli che lo trovi a Lecce sul corso via giuseppe libertini vicino porta rudiae, se ti interessa io domani devo passare per farmi regolare il cambio se vuoi ci passiamo a dare un occhiata insieme che ti faccio parlare con la persona giusta (aspetto da non sottovalutare)

Altrimenti dai pure un'occhiata all'usato che trovi su questo forum o a modelli 2011 dove trovi ottime occasioni. Per fortuna in questo sport ci sono tanti scoppiati che per avere l'ultimo modello si danno via delle biciclette praticamente nuove e tenute maniacalmente bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo