le vostre specialized bighit , big hit qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
vale la pena di cambiare la ruota posteriore da 24" con quella da 26"?
dico questo perchè ( ho una bighitt del 2005 con ruota 24" ) ed ho trovato
questo https://www.betd.co.uk/product_list.asp?CategoryID=227
cosa ne pensate?
p.s. oppure mi faccio una ruota da ant. da 24"?

secondo me non ne vale la pena, cioè mettendo la 26'' su un telaio progettato per il 24'' gli sballi tutta la geometria, mettere un 24'' davanti anche non è il massimo, so di gente cha ha provato ma è ritornata alla 26''...
valerebbe la pena più che altro perchè quel carro ha il PP dietro!
 
secondo me non ne vale la pena, cioè mettendo la 26'' su un telaio progettato per il 24'' gli sballi tutta la geometria, mettere un 24'' davanti anche non è il massimo, so di gente cha ha provato ma è ritornata alla 26''...
valerebbe la pena più che altro perchè quel carro ha il PP dietro!


grazie,........................cioè montare quel carro è mantenere la ruota da 24"...:il-saggi:
 
eh secondo me si...certo che non conviene comprare un carro solo per il pp..
mi piacerebbe provarla con il 26'' al posto del 24''..penso chiuda parecchio l'angolo di sterzo...

Cosa significa chiudere l'angolo di sterzo, è una cosa positiva (migliora ) o negativa ?
P.S. me la godo così com'è........................:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 
anche io me lo sono sempre chiesto :nunsacci:
Io sono un motociclista è so che una moto (interasse lunghezza ) più è piccolo più la moto è guidabile in curva..... nn vorrei che fosse la stessa cosa?
Tipo le moto sportive che sono piccole in tutto,.......è forse è anche per questo motivo che nn fanno più bici full con grandi escursioni ( quindi con interassi lunghi )........
Bhoooo .....
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
FINALMENTE ANCHE LA MIA...

una bigotta del 2003...ancora ce devo capì qualcosa...

Lato sinistro del Bighit di SHT:

dscn4060smallen2.jpg


Lato destro del Bighit di SHT:

dscn4061smallqo3.jpg
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@SHT: se ce vòi capì qualcosa, non andarci al parco di gattacieca... porta la pupa a Guarcino... :-?

Complimenti, bel BigHit... o-o

@Saddest: sì, la serie sterzo è da 1 e 1/8... io starei su una FSA...
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
x guarcino o prato selva SONO PRONTO...:-? aspetto ke qualcuno ESPERTO mi ci porti...:saccio:


@saddest: di serie sterzo io ho una canecreek :sumo:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cosa significa chiudere l'angolo di sterzo, è una cosa positiva (migliora ) o negativa ?

Chiudendo l'angolo di sterzo la forka diventa più verticale, hai una bici (o moto) più agile ma meno stabile:saccio:... quindi "de gustibus" (spero si scriva così, ho fatto l'ITIS non il liceo!) dipende dal percorso e dalle tue preferenze di guida!
 

rab

Biker tremendus
Giusta l'ultima definizione...per quanto riguarda il carro, le geometrie non si sballano di moltissimo...e' stato progettato appositamente per mantenere quasi inalterare le geometrie...solo che costa una barca di soldi...e secondo me non ne vale la pena...ancora meno della passaggio biellina-2-biellone per aumentare l'escursione...
ha un costo cosi' alto che non ne vale la pena...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Inoltre presumo che il carro per la ruota da 26'' sia più lungo di quello originale e quindi dovrebbe aumntare l'interasse che ha l'effetto contrario alla chiusura dell'angolo di sterzo... Inoltre come dice rab sarà stato progettato apposta per non sballare le geometrie!
Sarebbe bello (e utile) sentire la voce di uno che ha fatto il passaggio 24'' to 26''!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
ma dove posso rimediare le istruzioni per settare il leveraggio post?
Cioè...ha tre attacchi sul telaio e 4 posizioni sul carro... come funziona? Cosa correggo-cambio spostando gli attacchi?

Il mio è quello dell'ultima foto in questa pagina, bighit rosso comp del 2003
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ma dove posso rimediare le istruzioni per settare il leveraggio post?
Cioè...ha tre attacchi sul telaio e 4 posizioni sul carro... come funziona? Cosa correggo-cambio spostando gli attacchi?

Il mio è quello dell'ultima foto in questa pagina, bighit rosso comp del 2002


il mio ha il biellone, quindi i fori del tuo non so cosa cambino di preciso, i 3 fori sul telaio cambiono la progressivtà dell'ammortizzatore...io l'ho messo in mezzo!
 
ma dove posso rimediare le istruzioni per settare il leveraggio post?
Cioè...ha tre attacchi sul telaio e 4 posizioni sul carro... come funziona? Cosa correggo-cambio spostando gli attacchi?

Il mio è quello dell'ultima foto in questa pagina, bighit rosso comp del 2003

hai 2 settaggi per l'angolo di sterzo (di cui hai 2 posizioni, uno con angolo più aperto e uno più chiuso) e 2 settaggi per l'escursione, tutti combinabili tra loro, quindi in totale 4 settaggi differenti posti sulla biella del carro. poi davanti hai altri 3 settaggi che ti regolano la progressione. più in basso posizioni l'ammo e più è progressivo il carro.
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
ok, vorrei sapere però dove rintracciare info più dettagliate sulle 4 posizioni del carro però, cioè ogni bucoa cosa corrisponde... non c'è qualche tabella o che?
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
OK, controllato...per i tre fori del telaio, penso che cambino la progressività della sospensione posteriore ma sul telaio non c'è scritto nulla (a parte un disegnino col nome del sistema ma nulla più), per i 4 fori sul carro ci sono da escursione 5.5 e 6.3 pollici, entrambi settabili con "head angle" di 67° o 69°... ora: quale dei due HEAD ANGLE è più chiuso e cioè con meno avancorsa? "presumo il 67°" ma A OCCHIO, SECONDO UN MIO IGNORANTE ED UMILE PARERE, da come lo vedo fissato la regolazione più chiusa di avancorsa a mio ragionamento mi riporta come scritto un 69°

...ki ce capisce?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo