Le vostre scott scale qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
i tappini li ho persi pure io, li ho sostituiti con degli altri ma non tutti ci entrano, altri sono + grandi... .

per le manopole: si fanno delle iniezioni di alcool etilico per toglierle e metterle, così scivolano. comunque per me le WCS sono MALEDETTE. troppo faticose da mettere e togliere, le ho messe sull'atala da supermercato e ho rimesso da tempo le + morbide scott di serie.

??
Per toglierle basta un compressore...è molto + semplice!
Per infilarle l'alcol è utile, ma bisogna fare in fretta perchè evapora velocemente.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
nessuno che si sbilancia sulle gomme????

penso di prendere le maxxis.......

mi sbilancio io, dato che sto facendo una mini-ricerca parallela alla tua.. :mrgreen:

maxxis medusa 26x1.8"... ma avendoli trovati anche da 1.55" ci sto pensando su (anche perchè costerebbero 26 la coppia...)
salvo altro che mi faccia cambiare idea, questi mi sembrano ottimi, e recensiti alla grande. inoltre sono leggeri!!!
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Io quest'estate ho montato delle Maxxis High Roller "R" ... e usandole anche ieri con terrreno leggermente viscido ... posso dire che si sono rilevate veramente una bomba ...
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
mi sbilancio io, dato che sto facendo una mini-ricerca parallela alla tua.. :mrgreen:

maxxis medusa 26x1.8"... ma avendoli trovati anche da 1.55" ci sto pensando su (anche perchè costerebbero 26 la coppia...)
salvo altro che mi faccia cambiare idea, questi mi sembrano ottimi, e recensiti alla grande. inoltre sono leggeri!!!


Ma per farci cosa, con gomme da 1,8/1,5? Asfalto?
Ciaooo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ma per farci cosa, con gomme da 1,8/1,5? Asfalto?
Ciaooo.

no... terreni molto fangosi, ma anche nevischio... "teoricamente" copertoni con tasselli pronunciati ma di sezione sottile (quindi 1.55) sono migliori in queste situazioni. dico teoricamente perchè nei rally è così, e anche la maggior parte delle auto in montagna in inverno segue questo principio: dovrbbe valere anche per le mtb. avendo meno sezione passibile di "intrappolare" schifezze e creare uno strato scivoloso dovrebbero favorire il controllo in queste situazioni particolari
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
no... terreni molto fangosi, ma anche nevischio... "teoricamente" copertoni con tasselli pronunciati ma di sezione sottile (quindi 1.55) sono migliori in queste situazioni. dico teoricamente perchè nei rally è così, e anche la maggior parte delle auto in montagna in inverno segue questo principio: dovrbbe valere anche per le mtb. avendo meno sezione passibile di "intrappolare" schifezze e creare uno strato scivoloso dovrebbero favorire il controllo in queste situazioni particolari

Teoria interessante per le 4 ruote ma secondo me non applicabile alle 2 dove la sezione delle gomme è fondamentale per l'equilibrio e la stabilità.
Con una sezione molto ridotta su terreni incosistenti non avresti molto equilibrio perchè la ruota tenderebbe a sprofondare troppo nel fango o neve al contrario di una gomma di sezione larga.
Vedendo poi le coperture concepite per questo tipo di fondo (ad esempio Michelin xcr mud) si vede che si sono molto tassellate ma hanno anche sezioni generose.
Mi ricordo un nemero di Tecno MTB dell'inverno scorso in cui c'era una bike "concepita" per girare sulle piste da sci innevate con coperture di sezione mostruosa (oltre i 3 pollici).
Io d'inverno mi schiero con un 2,2 a 127 tpi davanti e un 2,0 a 60 tpi dietro entrambi molto tassellati (anteriore Michelin xcr All Mountain, post. Michelin xc All Terrain).
Ciaooo.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
...Mi ricordo un nemero di Tecno MTB dell'inverno scorso in cui c'era una bike "concepita" per girare sulle piste da sci innevate con coperture di sezione mostruosa (oltre i 3 pollici)...


Eccola qui, mostruosa...

sureley_pugsley_bike_360.jpg
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Teoria interessante per le 4 ruote ma secondo me non applicabile alle 2 dove la sezione delle gomme è fondamentale per l'equilibrio e la stabilità.
Con una sezione molto ridotta su terreni incosistenti non avresti molto equilibrio perchè la ruota tenderebbe a sprofondare troppo nel fango o neve al contrario di una gomma di sezione larga.
Vedendo poi le coperture concepite per questo tipo di fondo (ad esempio Michelin xcr mud) si vede che si sono molto tassellate ma hanno anche sezioni generose.
Mi ricordo un nemero di Tecno MTB dell'inverno scorso in cui c'era una bike "concepita" per girare sulle piste da sci innevate con coperture di sezione mostruosa (oltre i 3 pollici).
Io d'inverno mi schiero con un 2,2 a 127 tpi davanti e un 2,0 a 60 tpi dietro entrambi molto tassellati (anteriore Michelin xcr All Mountain, post. Michelin xc All Terrain).
Ciaooo.


non dubito che ti possa trovare bene: la tua è comunque una configurazione molto versatile, che ti assicura scorrevolezza e grip un pò ovunque. ti trovi bene anche nel caso di forte fango e situazione ibride "post-neve"?
io pensavo a quanto chiesto da TonyB., che chiedeva per un uso forse più "specifico". effettivamente una sezione stretta può essere controproducente nelle discese (anche se forse dipende dal fondo della discesa), ma se unito ad una tassellatura in grado di "espellere" molto bene credo in salite e sottobosco dia scorrevolezza maggiore...
chiaramente parlo solo in teoria... a provarli magari cambio idea... sulla "carta" non è una c@@@@ta comunque...
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
non dubito che ti possa trovare bene: la tua è comunque una configurazione molto versatile, che ti assicura scorrevolezza e grip un pò ovunque. ti trovi bene anche nel caso di forte fango e situazione ibride "post-neve"?
io pensavo a quanto chiesto da TonyB., che chiedeva per un uso forse più "specifico". effettivamente una sezione stretta può essere controproducente nelle discese (anche se forse dipende dal fondo della discesa), ma se unito ad una tassellatura in grado di "espellere" molto bene credo in salite e sottobosco dia scorrevolezza maggiore...
chiaramente parlo solo in teoria... a provarli magari cambio idea... sulla "carta" non è una c@@@@ta comunque...

Bisognerebbe provare anche se 1,5 di sezione mi sembra esagerato...
Il problema poi è che, almeno nei miei percorsi, non è che sia tutto fango o terreno molle ma questo si alterna a pietraie, scalini naturali con saltini, mulatiere di acciotolato molto viscide, brecciolino, scalini, terreni erbosi, ecc quindi devo trovare qualcosa che vada bene un po' per tutto.
Ciaooo.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Bisognerebbe provare anche se 1,5 di sezione mi sembra esagerato...
Il problema poi è che, almeno nei miei percorsi, non è che sia tutto fango o terreno molle ma questo si alterna a pietraie, scalini naturali con saltini, mulatiere di acciotolato molto viscide, brecciolino, scalini, terreni erbosi, ecc quindi devo trovare qualcosa che vada bene un po' per tutto.
Ciaooo.

Ricordate i mondiali del 1993 in Francia??? Nel fango assoluto!

Quello della Pezzo, De Bertolis, ecc

In XC hanno corso con gommette da 1,5 a 1,7.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma sono l'unico ad aver trovato OTTIMI gli Scott Manx da 2.0 a 67 tpi?
all'inizio c'era il posteriore troppo morbido e su asfalto frenava un pò. In ogni caso buona trazione e OTTIMA tenuta in curva su tutti i fondi, dal sottobosco alle pietraie. Resistenza a tagli e forature ECCEZIONALE, resistenza al consumo ottima, al posteriore ho almeno 1100 km e ancora è al 70%, l'anteriore è nuovo.
Io sono soddisfattissimo..., onestamente non ho avuto mai problemi, tranne sul fango ma ne incontro poco.
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
ma sono l'unico ad aver trovato OTTIMI gli Scott Manx da 2.0 a 67 tpi?
all'inizio c'era il posteriore troppo morbido e su asfalto frenava un pò. In ogni caso buona trazione e OTTIMA tenuta in curva su tutti i fondi, dal sottobosco alle pietraie. Resistenza a tagli e forature ECCEZIONALE, resistenza al consumo ottima, al posteriore ho almeno 1100 km e ancora è al 70%, l'anteriore è nuovo.
Io sono soddisfattissimo..., onestamente non ho avuto mai problemi, tranne sul fango ma ne incontro poco.

sinceramente non li ho mai provati,non avendoli montati "di serie" finora sono sempre stato su Geax e Hutchinson..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma sono l'unico ad aver trovato OTTIMI gli Scott Manx da 2.0 a 67 tpi?
all'inizio c'era il posteriore troppo morbido e su asfalto frenava un pò. In ogni caso buona trazione e OTTIMA tenuta in curva su tutti i fondi, dal sottobosco alle pietraie. Resistenza a tagli e forature ECCEZIONALE, resistenza al consumo ottima, al posteriore ho almeno 1100 km e ancora è al 70%, l'anteriore è nuovo.
Io sono soddisfattissimo..., onestamente non ho avuto mai problemi, tranne sul fango ma ne incontro poco.

io avevo i manx 127 tpi
sono stato soddisfatissimo:-? ,dico che la prossima accoppiata xc sara' manx ant+oxid post.(o forse manx+manx ...non mi pice la bici con le ruote diverse:zapalott: )
tra l' altro ho ''scoperto'' (segreto di pulcinella:))): )che le coperture SCOTT sono prodotte da KENDA...ultimamente delle kenda ho letto strabene in quasi tutti gli intervevti,quindi non credo che scott siano gomme scadentio-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
scusate se continuo con le gomme ma adesso sto' usando delle COUGAR 127tpi (scott) da 2.25 e dire che sono ECCEZIONALI è forse poco:sborone:


...chiudo l'ot:soffriba:

non è molto off topic! perchè qui più volte in molti, quasi tutti, si sono lamentati dei Manx e li hanno tolti il prima possibile. Ecco perchè ad ogni uscita che faccio più tiro in discesa, più piego in curva e più mi chiedo: ma che avranno sti Manx che a me sembrano perfetti?
Quando finirò il posteriore metterò l'anteriore dietro e davanti volevo qualcosa intorno ai 2.2 e credevo di dover prendere altro, adesso mi confermi che i Cougar vanno bene e allora...:-?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ma sono l'unico ad aver trovato OTTIMI gli Scott Manx da 2.0 a 67 tpi?
all'inizio c'era il posteriore troppo morbido e su asfalto frenava un pò. In ogni caso buona trazione e OTTIMA tenuta in curva su tutti i fondi, dal sottobosco alle pietraie. Resistenza a tagli e forature ECCEZIONALE, resistenza al consumo ottima, al posteriore ho almeno 1100 km e ancora è al 70%, l'anteriore è nuovo.
Io sono soddisfattissimo..., onestamente non ho avuto mai problemi, tranne sul fango ma ne incontro poco.


se sei l'unico non lo so!!! di certo io non ho sensazioni eccezionali. se sono alla giusta (per me, ovviamente) pressione va tutto bene... ma devono stare sui 2-2,2. se salgo il posteriore perde aderenza e l'anteriore, in discesa, da sensazioni come giudare sul ghiaccio (magari sarà anche colpa della forca... mah..).
se il percorso è un misto normale allora quoto che vadano alla grande: leggeri e scorrevoli. ma appena il fondo cambia e le cose si complicano un pò allora son c@@@zi. e soprattutto in discesa.
ammetto comunque la durata (i miei sono giovani... solo 1000 ma sembrano nuovi!) e la bontà della carcassa anche passando attraverso pietraie.
ma modificare la pressione ad ogni cambio di situazione per "sentirsi sicuri" mi sembra eccessivo!

tu sai quanto pesano? dovrebbero essere più leggeri degli oxyd che sono 480gr se non ricordo male..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
se sei l'unico non lo so!!! di certo io non ho sensazioni eccezionali. se sono alla giusta (per me, ovviamente) pressione va tutto bene... ma devono stare sui 2-2,2. se salgo il posteriore perde aderenza e l'anteriore, in discesa, da sensazioni come giudare sul ghiaccio (magari sarà anche colpa della forca... mah..).
se il percorso è un misto normale allora quoto che vadano alla grande: leggeri e scorrevoli. ma appena il fondo cambia e le cose si complicano un pò allora son c@@@zi. e soprattutto in discesa.
ammetto comunque la durata (i miei sono giovani... solo 1000 ma sembrano nuovi!) e la bontà della carcassa anche passando attraverso pietraie.
ma modificare la pressione ad ogni cambio di situazione per "sentirsi sicuri" mi sembra eccessivo!

tu sai quanto pesano? dovrebbero essere più leggeri degli oxyd che sono 480gr se non ricordo male..

i miei pesano circa 550gr. e sono a 67 tpi. Io peso 70 kg. e tengo il posteriore a 2.6 e l'anteriore a 2.2.
Che forcella hai?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
i fondi che pratico sono caratterizzati da continuo alternarsi tra strada bianca-pietraia-pietraia sabbiosa-strada sabbiosa-sottobosco-single track misto roccia/erba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo