Le vostre scott scale qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyB.

Biker cesareus
stamattina finalmente mi è arrivata la piega PZ racing...era finita ed ho dovuto aspettare 2 settimane...ho potuto finalmente montare tutto.... o quasi:

-reggisella Thomson veramente bello... inoltre essendo a 0 offset spingo con più vigore sui pedali con sella perfettamente centrata (allineamento rotula/pedale perfetto)

-sella SRL XC Gel Flow dopo quasi 3 ore di su e giu nessun dolore...sembra ottima....una nota positiva...attraversando una mega pozza di fango c'era finita qualche schizzata...è bastata un pò d'acqua dalla borraccia e una passata con i guanti per farla tornare pulita e ASCIUTTA!

-attacco Thomson da 100mm e 0°...bello massiccio ed elegante (vedi reggisella)...i 6 gradi in meno rispetto al precedente mi hanno fatto guadagnare 1 cm di altezza manubrio...inoltre ti toglie dal dubbio montaggio positivo o negativo?

-manopole wsc belle, leggere e morbide....peccato che non ne volevano sapere di entrare...si erano praticamente incollate a metà inserimento e nel forzare una si è strappata.... :( ...provvederò a riprenderle quanto prima

-piega PZ Racing da 660mm e con 20mm di RISE...bella.. ottimo abbinamento con il Thomson... inoltre la guida è diventata più rilassata...meno impegnativa nel tecnico ed in discesa...unica nota negativa in salita nei ripidoni l'anteriore tende ad alleggerirsi....pazienza...ci farò l'abitudine.....fino a quando prenderò una Marzocchi da 100 con ETA (nuovo amore...ho tradito la reba!!!)

-disco anteriore XT da 180mm

conclusioni:
il nuovo assetto ha fatto perdere un pò di carattere RACE alla Scale ma devo ammettere che per quello che ci faccio -XC/+AM mi diverto molto di più...inoltre la nuova posizione in sella mi fa stare più tranquillo nel tecnico e in discesa...la cosa va a vantaggio dei miei odiati SPD con i quali oggi mi sentivo più a mio agio...il freno anteriore FRENAAAAA!!!

CONFERMA SULLA TAGLIA:
con l'assetto attuale mi trovo PERFETTO!!! la piega è leggermente arretrata che sommato al nuovo reggisella mi ha fatto benedire la taglia L...

Presto le nuove foto....


URGE UN CONSIGLIO...COPERTURE INVERNALI:
-Anteriore da 2.3 (pensavo ad un Albert)
-Posteriore da 2.1

Terreno umido con foglie secche e fango....ma una volta a settimana pompate a 3 bar non mi devono uccidere sull'uscita di fondo su bitume...

P.S.
più di 300 GRAMMI guadagnati rispetto ai componenti di serie....
 

TonyB.

Biker cesareus
l'ho presa perchè non è il rialzo a migliorare la guida ma la larghezza (per questo alcuni pro montano in gara RISER con attacco negativo...vedi MBAction di ottobre)....e se già si alleggerisce l'anteriore così figuriamoci con altri 2 cm....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
e allora quelli che fanno enduro con forcella da 150mm e riser accentuati come fanno a salire?
P.S. io non ho nessun problema coi 4cm di riser.
penso che prendere un riser, montarlo con l'attacco in negatio per avere nessun rialzo ma solo una presa più larga sia INUTILE. i vantaggi del riser sono non solo nella larghezza della piega ma soprattutto nel rialzo che modifica l'angolo dei gomiti e la posizione della schiena. con l'attacco in negativo o a 0 gradi tutto questo è molto limitato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
personalmente non avrei montato un reggisella in asse(0 offset) su scale
che ha gia' un angolo piantone piuttosto verticale...
anche se condivido la scelta dei componenti thompson che sono molto belli e affidabili.
per le gomme io monterei
-schwalble
nobby nick ant.+ smart sam posteriore
 

TonyB.

Biker cesareus
tutte le scelte che ho fatto sono state ponderate ed ognuna rivolta alle MIE esigenze....ognuno ha un proprio modo di andare in bici.....non cercavo nessuna approvazione...il mio era un post di presentazione delle modifiche come ce ne sono tanti....non ho intenzione di aprire l'ennesimo vespaio...altrimenti ci rimandano nel bar del forum....

trombatore quello che hai menzionato tu e che fa stare meglio i gomiti è l'arretramento...non il rialzo...ci sono pieghe flat da 600mm con arretramento più accentuato che fa stare più "comodi i gomiti"...è questione di punti di vista...io trovo eccesivo un riser da 40mm su una front da XC....ma rispetto la tua scelta senza sindacarla...non capisco perche tu invece devi sempre ribattere sulle scelte altrui...

DA MOUNTAIN BIKE ACTION DI OTTOBRE
intervista a Ryan Trebon sulla sua Kona Kula Primo che usa in gara

"attacco race face da 130mm e 6gradi montato in negativo"
"manubrio rialzato race face da 25mm"

cito testualmente "...è largo 63,5 cm...parecchio per il cross-country. Ma così si ha più leva per il controllo della bici ed anche più stabilità nelle salite in fuori sella."

se le bici da XC hanno tutte il manubrio basso ci sarà pure un motivo...prova ad affrontare un ripidone con una forka da 150 e dimmi se non impenni....in tal caso l'attacco basso perme ha senso....

@(OT ciao zeromeno il disco va che è una meraviglia)...l'offset della sella non va considerato in termini assoluti...la posizione della sella rispetto al vecchio reggi non è cambiata...i 2 cenimetri di differenza li ho recuperati nel centraggio della slitta che prima era più avanzata sull'attacco rispetto ad adesso...
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
ciao a tutti 'mici scottisti...

una domanda per i possessori dei copertoni scott MANX (o per chi li conosce..)... io li monto (sia ant che post) e devo dire che sono molto leggeri (ma voi lo sapete il peso???),scorrevoli e durano molto (io sono a 1000 e devo dire che sembrano nuovi... dipenderà di sicuro anche da stile di guida etc)...
purtroppo a parer mio peccano molto in trazione e stabilità: io che peso 65 li ho portati a 2,2 per avere "sicurezza". e a volte li sgonfio anche a 2.
vi ritrovate in queste notazioni???

Confermo tutto quello che dici sui MANX ed aggiungo un pessimo feeling che avevo coi suddetti, su discesa sassosa e/o terrosa... Li ho usati il mio primo anno di Scale (erano gli originali forniti) e durati 2000 km ! Poi passato a GEAX (Barro e Mezcal) ed è stato tutto un altro andare, ti assicuro ! Proprio in questi giorni ho acquistato un secondo paio di Barro...

Sulle gomme che ti ha indicato il tuo Mecca non posso dire nulla visto che non conosco, sorry...

o-o
 

TonyB.

Biker cesareus
io ho barro avanti e dietro da 2.1 e su terreno bagnato/fangoso/foglie non reggono....fino a qualche giorno fa (meno piogge) andavano benissimo....confiate a 3 benissimo anche su asfalto....le vederei bene come gomme universali ma per periodi asciutti....

gomme invernali HELP!!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Confermo tutto quello che dici sui MANX ed aggiungo un pessimo feeling che avevo coi suddetti, su discesa sassosa e/o terrosa... Li ho usati il mio primo anno di Scale (erano gli originali forniti) e durati 2000 km ! Poi passato a GEAX (Barro e Mezcal) ed è stato tutto un altro andare, ti assicuro ! Proprio in questi giorni ho acquistato un secondo paio di Barro...

Sulle gomme che ti ha indicato il tuo Mecca non posso dire nulla visto che non conosco, sorry...

o-o

se non altro non ho le allucinazioni!!! anche perchè la sensazione la ho avuta anch'io soprattutto in discese sassose... dato che il telaio non poteva essere, la forcella non credo.... per esclusione eccoli!!!
mi sai dire il peso reale invece dei manx?

gli irc (ho aperto un 3d specifico) pare siano ottimi... se vi capita andate sul sito della ditta... anche su www.mtbr.com/reviews/ ne parlano assai bene
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
se non altro non ho le allucinazioni!!! anche perchè la sensazione la ho avuta anch'io soprattutto in discese sassose... dato che il telaio non poteva essere, la forcella non credo.... per esclusione eccoli!!!
mi sai dire il peso reale invece dei manx?

gli irc (ho aperto un 3d specifico) pare siano ottimi... se vi capita andate sul sito della ditta... anche su www.mtbr.com/reviews/ ne parlano assai bene

pensa un pò! io mi trovo benissimo...coi manx
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tutte le scelte che ho fatto sono state ponderate ed ognuna rivolta alle MIE esigenze....ognuno ha un proprio modo di andare in bici.....non cercavo nessuna approvazione...il mio era un post di presentazione delle modifiche come ce ne sono tanti....non ho intenzione di aprire l'ennesimo vespaio...altrimenti ci rimandano nel bar del forum....

trombatore quello che hai menzionato tu e che fa stare meglio i gomiti è l'arretramento...non il rialzo...ci sono pieghe flat da 600mm con arretramento più accentuato che fa stare più "comodi i gomiti"...è questione di punti di vista...io trovo eccesivo un riser da 40mm su una front da XC....ma rispetto la tua scelta senza sindacarla...non capisco perche tu invece devi sempre ribattere sulle scelte altrui...

DA MOUNTAIN BIKE ACTION DI OTTOBRE
intervista a Ryan Trebon sulla sua Kona Kula Primo che usa in gara

"attacco race face da 130mm e 6gradi montato in negativo"
"manubrio rialzato race face da 25mm"

cito testualmente "...è largo 63,5 cm...parecchio per il cross-country. Ma così si ha più leva per il controllo della bici ed anche più stabilità nelle salite in fuori sella."

se le bici da XC hanno tutte il manubrio basso ci sarà pure un motivo...prova ad affrontare un ripidone con una forka da 150 e dimmi se non impenni....in tal caso l'attacco basso perme ha senso....

@(OT ciao zeromeno il disco va che è una meraviglia)...l'offset della sella non va considerato in termini assoluti...la posizione della sella rispetto al vecchio reggi non è cambiata...i 2 cenimetri di differenza li ho recuperati nel centraggio della slitta che prima era più avanzata sull'attacco rispetto ad adesso...

poi mi spieghi perchè prendi tutto quello che dico come un attacco personale?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
l'ho presa perchè non è il rialzo a migliorare la guida ma la larghezza (per questo alcuni pro montano in gara RISER con attacco negativo...vedi MBAction di ottobre)....e se già si alleggerisce l'anteriore così figuriamoci con altri 2 cm....


ma poi, ti consiglio di lasciar perdere l'ambito degli agonisti che non è il nostro.
Poi perchè metti in dubbio quel che ti dico? Io non parlo per "ponderazione" parlo per "esperienza". Ho la Reba da 100 e col riser da 4cm e l'attacco in positivo lo sterzo non si alleggerisce. Tu hai la forc da 80mm e l'attacco a 0 gradi e dici che si alleggerisce figuriamoci con 4cm: non è che stai troppo arretrato?
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
ma poi, ti consiglio di lasciar perdere l'ambito degli agonisti che non è il nostro.
Poi perchè metti in dubbio quel che ti dico? Io non parlo per "ponderazione" parlo per "esperienza". Ho la Reba da 100 e col riser da 4cm e l'attacco in positivo lo sterzo non si alleggerisce. Tu hai la forc da 80mm e l'attacco a 0 gradi e dici che si alleggerisce figuriamoci con 4cm: non è che stai troppo arretrato?

O hai il telaio troppo lungo? misura? altezza/cavallo?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
parlando di agonisti... ricordo che in genere loro prendono le bici piuttosto piccole affinchè siano reattive. Poi recuperano cm in lunghezza girando la pipa in negativo, questo avviene anche perchè permette di far somigliare la postura maggiormente a quella che adottano nei loro allenamenti su bici da strada, anzi gli agonisti, i pro si allenano sempre su strada e fanno in mtb solo le gare.
Questi fattori devono essere cnsiderati! consideriamo pure che non fanno percorsi tecnici, non fanno escursioni e non portano zaini sulle spalle..., testa basa e pedalare per vincere! quindi anche se montano un riser per avere + larghezza e lo montano con la pipa in negativo NON significa che sia l'impostazione + adeguata. A mio parere è un'impostazione che se avvantaggia l'agonista non avvantaggia L'ESCURSIONISTA che ha una struttura muscolare e tendinea diversa, che non va in bdc, che porta gli zani, che scende da posti difficili e che non deve CORRERE.
E' per questo che per me non ha senso una riser con pipa in negativo, perchè per l'ESCURSIONISTA vengono persi tutta una serie di vantaggi che se per l'agonista sono superflui per l'escursionista sono fondamentali.

quanto all'angolazione dei gomiti: influisce anche l'altezza del riser oltrechè l'arretramento in gradi. a parità di arretramento una riser + alta accentua la piega dei gomiti e migliora il controllo, quella + bassa obbliga a stare + distesi e ad aprire l'angolo dei gomiti, e questo per ragioni direi EVIDENTI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo