Le vostre scott scale qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
quotate tutti, ma allora la scale a che serve? solo a farci gare? siamo sinceri, io tutte ste full in giro non le vedo, vedo molte giant,scale ed altre marche in carbonio, e ci vedo far di tutto, sentieri anche molto impegnativi. non parliamo di specy,c'dale ecc.ecc. in alluminio, con telai ancora più rigidi dello scale. eppure ci vanno dappertutto (non parliamo di drop ovviamente). oltretutto su single track molto tecnici le full sono addirittura spesso controproducenti, cosi come forcelle a corsa lunga. bah.

io invece quoto te :-)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
quotate tutti, ma allora la scale a che serve? solo a farci gare? siamo sinceri, io tutte ste full in giro non le vedo, vedo molte giant,scale ed altre marche in carbonio, e ci vedo far di tutto, sentieri anche molto impegnativi. non parliamo di specy,c'dale ecc.ecc. in alluminio, con telai ancora più rigidi dello scale. eppure ci vanno dappertutto (non parliamo di drop ovviamente). oltretutto su single track molto tecnici le full sono addirittura spesso controproducenti, cosi come forcelle a corsa lunga. bah.
Vero!

Secondo me uno dei "limiti" delle front (ma anche delle full orientate all' XC) sono i freni a disco (che molto spesso sono da 160) che deteriorano abbastanza rapidamente le prestazioni in frenata se sollecitati ripetutamente mentre si affronta una discesa tosta in montagna!

Non vorrei essere frainteso ma quello che voglio dire e' che forse in una discesa impegnativa si rischia di piu perche' ad un certo punto i freni non "frenano" piu, piuttosto che perche' si incontra un passaggio talmente difficile che la bici non e' tecnicamente adeguata ad affrontarlo. Sempre ovviamente tenendo conto di fare sentieri si in montagna, ma cmq pedalabili, perche se si e' riusciti a salire non sono cosi impervi da avere salti o ostacoli particolarmente esagerati.

Io in particolare non ho mai avuto di questi problemi, ma ho amici che hanno qualche kg in piu di me e quando arrivati in cima, ed arriva il momento di scendere, devono realmente dosare le frenate pena il riscaldamento eccessivo di pastiglie e dischi con conseguente perdita di forza frenante!

Non a caso, credo, nel 2008 tutte le scale sono montate con disco da 180 all'anteriore.

Boh forse ho detto una gran ca..ata, ma questa e' la mia esperienza, che forse puo' anche essere dovuta ad una mancanza di tecnica da parte nostra nell'affrontare le discese... ma se questo fosse mi piacerebbe vedere come si fa a scendere da certe pendenze senza usare in maniea generosa le leve dei freni! In un attimo la velocita' sale!!!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
quotate tutti, ma allora la scale a che serve? solo a farci gare? siamo sinceri, io tutte ste full in giro non le vedo, vedo molte giant,scale ed altre marche in carbonio, e ci vedo far di tutto, sentieri anche molto impegnativi. non parliamo di specy,c'dale ecc.ecc. in alluminio, con telai ancora più rigidi dello scale. eppure ci vanno dappertutto (non parliamo di drop ovviamente). oltretutto su single track molto tecnici le full sono addirittura spesso controproducenti, cosi come forcelle a corsa lunga. bah.

Lo scale (specie quello in carbonio) è un telaio nato per gare...se uno vuole, naturalmente ci può fare anche escursionismo o altro, però per quel tipo di uso forse c'è di meglio...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
l'unico limite delle front e il cervello di quelli che le usano, che hanno sotto il c..o una mtb e credono di avre invece un foglio di velina!!!ma dai smettetela di dire caga.e!!!!sono mtb!!!!e ci si fa mtb!!!!venite a chiedere alla mia bella se e contenta o no di quel che fa!!!altro che full!!!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
io quoto lucabrasi, infatti un disco da 180 mi attira parecchio...
alla fine sono mtb, ragazzi, capisco il diverso uso che dobbiamo farne, ma non possiamo sempre star li a dire: "si questo lo faccio, questo no perchè la mia bici non va bene"..io in discesa mi diverto con la front, metto in pratica la tecnica che credo di aver acquisito...non vado certo a dire che con la mia bike ci faccio di tutto, ma nn mi tiro certo indietro di fronte a un bel sentiero cazzuto o a....una scalinata fatta a cannone :-)...scusate il palese off topic, era un po' che volevo fare questo intervento

aggiungo che lo scale in carb mi piace sempre più :mrgreen:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
vi ricordo che una volta le mtb non avevano neanche la fotrka ammortizzata e ci facevano di tutto!!!!
ora pui sono tecnologiche e robuste e meni si puo fare??allora: o si pensa con la testa dei venditori che ci frastornano con le loto storie sulle bici, o mettiamo i piedi per terra e smettiamo di fare le fighet.e e usiamo le mtb a fare mtb. poi s uno vuole una full e liberissimo di prendersela, ma non mi venga a dire che con la mia front non posso fare quel che fa lui(tranne casi estremi)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
vi ricordo che una volta le mtb non avevano neanche la fotrka ammortizzata e ci facevano di tutto!!!!
ora pui sono tecnologiche e robuste e meni si puo fare??allora: o si pensa con la testa dei venditori che ci frastornano con le loto storie sulle bici, o mettiamo i piedi per terra e smettiamo di fare le fighet.e e usiamo le mtb a fare mtb. poi s uno vuole una full e liberissimo di prendersela, ma non mi venga a dire che con la mia front non posso fare quel che fa lui(tranne casi estremi)

il solito esagerato :mrgreen::mrgreen:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
vi ricordo che una volta le mtb non avevano neanche la fotrka ammortizzata e ci facevano di tutto!!!!
ora pui sono tecnologiche e robuste e meni si puo fare??allora: o si pensa con la testa dei venditori che ci frastornano con le loto storie sulle bici, o mettiamo i piedi per terra e smettiamo di fare le fighet.e e usiamo le mtb a fare mtb. poi s uno vuole una full e liberissimo di prendersela, ma non mi venga a dire che con la mia front non posso fare quel che fa lui(tranne casi estremi)
esatto! Anche perche molte volte tra una full XC (cmq una full che e' alternativa alla front) ed una front come componentistica cambia quasi nulla! L'unica differenza e' il telaio! Ed il telaio della scale per quanto da gara non penso che si apra in due se uno affronta una scalinata od una discesa tosta!

Ovviamente io non e' che mi sogno di prendere la mia scale e farmi un tracciato da DH, ma allo stesso modo se raggiungo un rifugio in montagna pedalando in salita, poi non mi metto a chiamare l'elicottero per scendere perche' ho una front XC, ma pendo e mi godo tutta la discesa fino all'ultimo tornante!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ragazzi..., tutto è relativo a cosa si va a fare in montagna. Se si parla di salire e scendere da strade e sentieri pedalabili o moderatamente sconnessi allora ok. Ma se si parla di fare sentieri davvero tecnici, con gradoni di roccia alti più di 50cm. la Scale non è la bici, è impossibile. E non è un discorso di front o full, ma di geometrie punto e basta. Nemmeno di escursioni, di geometrie. Credete davvero che bici come la Nomad siano concepite per fare quello che fanno le front... solo un pò più comodamente??

Non è un discorso di front o full, nè di manico o non manico perchè parliamo sempre di UTENTE MEDIO. Ebbene per fare certe cose, una bici più dotata ti mette meno strizza = ti diverti di più = osi di più.
Poi tutto è relativo ai percorsi. Io da quando ho il Dmr ad esempio le discese che mi sembravano discese adesso sono pianure e la discesa per me è diventata altro.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
esatto! Anche perche molte volte tra una full XC (cmq una full che e' alternativa alla front) ed una front come componentistica cambia quasi nulla! L'unica differenza e' il telaio! Ed il telaio della scale per quanto da gara non penso che si apra in due se uno affronta una scalinata od una discesa tosta!

Ovviamente io non e' che mi sogno di prendere la mia scale e farmi un tracciato da DH, ma allo stesso modo se raggiungo un rifugio in montagna pedalando in salita, poi non mi metto a chiamare l'elicottero per scendere perche' ho una front XC, ma pendo e mi godo tutta la discesa fino all'ultimo tornante!
...io sono andato un po pesante prima...pero ti assicuro che la scale sulle scalinate non si rompe!!!!!!!!!!!!!!!!!la mia di scalinate ne fa moooooooltissime(le cerco apposta) e vi assicuro che va da dio!!!anzi, si e rotta prima la forka(fox9 che il telaio....pero e in garzania perche la bici a solo 3 mesi...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma poi, avete presente le geometrie delle mtb rigide di una volta?? Molto più RILASSATE delle attuali, e IN ACCIAIO. Quindi assorbimento e geometrie adatte a superare meglio molte delle cose che si superano ora (forcella a parte). Ma nel lento andavano meglio di molte xc di ora secondo me. Del resto i percorsi erano molto più tecnici.
Scale è progettata per XC agonistico: strappi in salita, cambi di ritmo e sterrati. Che poi la si porta anche sul brutto è vero, che se la si sa usare si va pure forte è vero, ma che quando i sentieri si fanno brutti veramente, o nemmeno ci sono altre bici sono più adatte è vero pure questo.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
...io sono andato un po pesante prima...pero ti assicuro che la scale sulle scalinate non si rompe!!!!!!!!!!!!!!!!!la mia di scalinate ne fa moooooooltissime(le cerco apposta) e vi assicuro che va da dio!!!anzi, si e rotta prima la forka(fox9 che il telaio....pero e in garzania perche la bici a solo 3 mesi...

non è che si rompe sulle scalinate..., la gente le fa con la bdc le scalinate. Poi dipende dalle scalinate. Però se salti prima o poi si rompe, se scendi sul tecnico prima o poi si impunta... insomma, da enduro non è.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ragazzi..., tutto è relativo a cosa si va a fare in montagna. Se si parla di salire e scendere da strade e sentieri pedalabili o moderatamente sconnessi allora ok. Ma se si parla di fare sentieri davvero tecnici, con gradoni di roccia alti più di 50cm. la Scale non è la bici, è impossibile. E non è un discorso di front o full, ma di geometrie punto e basta. Nemmeno di escursioni, di geometrie. Credete davvero che bici come la Nomad siano concepite per fare quello che fanno le front... solo un pò più comodamente??

Non è un discorso di front o full, nè di manico o non manico perchè parliamo sempre di UTENTE MEDIO. Ebbene per fare certe cose, una bici più dotata ti mette meno strizza = ti diverti di più = osi di più.
Poi tutto è relativo ai percorsi. Io da quando ho il Dmr ad esempio le discese che mi sembravano discese adesso sono pianure e la discesa per me è diventata altro.

Giusto il discorso principale sono le geometrie!

Anche se per assurdo fosse indistruttibile x certi utilizzi la Scale no ha le geometrie adeguate a certi tipi di utilizzo!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
m-phoenix quoto quello che dici....quel che intendevo io era semplicemente che non serve per forza una full per divertirsi su percrsi accidentati. io con la mia posso fare dalle gare xc veloci alle uscite in compagnia, basta adattarsi un attimo....insomma a me appaga a l 100%
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
diciamo che va bene nel 90% dei percorsi. Sono io che sto convogliando verso il 10% OSCURO 8-)
Cmq penso che il contendere fosse tra front e full cmq orientata all'XC!

Perche se per full si intende un MTB adatta al AM/freeride non si sta nemmeno a discutere che siamo su 2 tipi di MTB e quindi utilizzi differenti ed il problema non si pone nemmeno!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Cmq penso che il contendere fosse tra front e full cmq orientata all'XC!

Perche se per full si intende un MTB adatta al AM/freeride non si sta nemmeno a discutere che siamo su 2 tipi di MTB e quindi utilizzi differenti ed il problema non si pone nemmeno!

HAI ragione. Rimanendo nell'ambito Xc tra front e full non c'è differenza, sono uguali a livello geometrico e fanno le stesse cose.
Con la full vai potenzialmente più veloce, sei più stabile. Ma questo non è nemmeno automatico che accada, basta infatti un percorso non particolarmente sconnesso, o un biker che se la cava e le differenze scompaiono.
Quello che, secondo me, ha in più una full è che è più "user friendly": non devi essere allenato per portarla, e quindi è per questo che è più indicata per escursionismo. Mi spiego meglio: io ho 27 anni, faccio nuoto, corsa e trekking regolarmente, mi ritengo ben allenato sia dal punto di vista cardiaco che muscolare. Tuttavia la Scale non la reggo per più di tre ore, mi affatica. E questo vuol dire che dopo la salita sono stanco e che in discesa devo lavorare ancor di più per domarla, impiegando non poche energie. Riesco a farlo, dopo due anni, bene ma spesso capita di essere appannati e basta una minima distrazione e sono per terra. Se facessi almeno 3-4000km l'anno non avrei problemi, ma usandola unicamente per scopi "ricreativi" e pedalando poco non mi sono mai adattato.
Anzi, c'è stato un periodo in cui mi era venuta la fissa degli allenamenti in bici e riuscivo finalmente a rianciarla, a trovarla persino comoda, ma poi ho smesso (basta già la vasca...) e dopo 3 settimane mi sono disabituato alla postura, postura che è biomeccanicamente corretta ma troppo "race" per chi un ciclista non è.
A me una full ad esempio farebbe comodo perchè più comoda e rilassante, meno impegnativa dal punto di vista fisico in discesa. Ovviamente quando parlo di impegno in discesa mi riferisco al fatto di tirare sempre al limite ogni discesa come piace fare a me. Quando avevo il riser mi trovavo meglio! era davvero più comoda, ma una Scale col riser non riesco a vederla, mi piace con la flat, cattiva! e quindi meno comoda.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
HAI ragione. Rimanendo nell'ambito Xc tra front e full non c'è differenza, sono uguali a livello geometrico e fanno le stesse cose.
Con la full vai potenzialmente più veloce, sei più stabile. Ma questo non è nemmeno automatico che accada, basta infatti un percorso non particolarmente sconnesso, o un biker che se la cava e le differenze scompaiono.
Quello che, secondo me, ha in più una full è che è più "user friendly": non devi essere allenato per portarla, e quindi è per questo che è più indicata per escursionismo. Mi spiego meglio: io ho 27 anni, faccio nuoto, corsa e trekking regolarmente, mi ritengo ben allenato sia dal punto di vista cardiaco che muscolare. Tuttavia la Scale non la reggo per più di tre ore, mi affatica. E questo vuol dire che dopo la salita sono stanco e che in discesa devo lavorare ancor di più per domarla, impiegando non poche energie. Riesco a farlo, dopo due anni, bene ma spesso capita di essere appannati e basta una minima distrazione e sono per terra. Se facessi almeno 3-4000km l'anno non avrei problemi, ma usandola unicamente per scopi "ricreativi" e pedalando poco non mi sono mai adattato.
Anzi, c'è stato un periodo in cui mi era venuta la fissa degli allenamenti in bici e riuscivo finalmente a rianciarla, a trovarla persino comoda, ma poi ho smesso (basta già la vasca...) e dopo 3 settimane mi sono disabituato alla postura, postura che è biomeccanicamente corretta ma troppo "race" per chi un ciclista non è.
A me una full ad esempio farebbe comodo perchè più comoda e rilassante, meno impegnativa dal punto di vista fisico in discesa. Ovviamente quando parlo di impegno in discesa mi riferisco al fatto di tirare sempre al limite ogni discesa come piace fare a me. Quando avevo il riser mi trovavo meglio! era davvero più comoda, ma una Scale col riser non riesco a vederla, mi piace con la flat, cattiva! e quindi meno comoda.

ok! effettivamente la posizione in sella non e' delle piu comode, ma per me che la uso quasi tutti i gg ci si abitua in fretta e riesco a farci anche 3/4 ore senza particolari problemi!

ahhh una notizia di servizio:il reggisella e' perfetto! o-o

Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo