Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
LA SELLA DEVE RESTARE DOV'E'!!! non si deve muovere!!! :ueh:
Fai lo steso ragionamente che mi ha fatto cambiare reggisella (non arretrato) e attacco da 10cm anzichè da 11cm. Alla fine ho cambiato telaio, riesco aguidarla, ho fatto 1000km con questa ma alla fine...:????:
La sella nell'ambito della gradazione riportata sui rail credo che si possa regolare, si può recuperare qualcosa da li tirandola avanti (sempre rimanendo nell'ambito della gradazione riportata sui rail), poi ci mette l'attacco manubrio più corto che lui ha già provato ed ecco che dovrebbe riuscire a guidarla bene, anche perchè l'ha provata e gli sembra che la posizione sia quella giusta.
Certo la bici peserà leggermente di più e sarà un po' meno agile, però a lui questo non importa, quindi direi che non è una catastrofe aver preso un telaio leggermente più grande... se poi è una persona che si adatta come me (che non sto li con il centimetro a regolare, che inforco la bici e vado), neanche si accorgerà del centimetro in più o in meno.
 

TonyB.

Biker cesareus
dimenticavo....sulla M devo arretrare la sella per forza... altrimenti non mi trovo con la parte posteriore della rotula perpendicolare all'asse dei pedali... mentre con la L (che ha un angolo di piantone diverso) pedalo perfettamente con la sella centrata...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
TonyB. ha scritto:
dimenticavo....sulla M devo arretrare la sella per forza... altrimenti non mi trovo con la parte posteriore della rotula perpendicolare all'asse dei pedali... mentre con la L (che ha un angolo di piantone diverso) pedalo perfettamente con la sella centrata...
Io credo che avendole provate entrambe ti sei fatto un'idea della misura giusta, credo che sia inutile stare a calcolare 2000 misure quando salendoci senti che per te è meglio la L.
 

TonyB.

Biker cesareus
finalmente uno che mi quota... (oltre al sivende....) ...grazie super... adesso è ora di lasciare le parole e passare ai pedali.....alla fine se mi dovessi trovare male ho il paracadute di settembre.........
spero solo che questa scale arrivi presto... non sto più nella pelle!!!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
TonyB. ha scritto:
per la lunghezza orizzontale + l'attacco arrivo a 71 cm sia con la M (sella arretrata) che con la L (attacco da 110)

L'unico modo che hai con la M di arrivare a 71cm di orizzontale + attacco (misura della L con pipa da 110mm) è quello di montare una pipa da 130mm sulla M e la M la monta da 110mm quindi i 71 cm uguali tra le due taglie NON ESISTONO :ueh::ueh::ueh:.

M orizzontale 58cm + 11cm di attacco = 69cm.
L orizzontale 60cm + 11cm di attacco = 71cm.

La L è e resterà sempre 2 cm più lunga.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Super ha scritto:
Io credo che avendole provate entrambe ti sei fatto un'idea della misura giusta, credo che sia inutile stare a calcolare 2000 misure quando salendoci senti che per te è meglio la L.

Super, non è salendo su una biga che ci si fa l'idea... è pedalandola! :ueh:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Super ha scritto:
La sella nell'ambito della gradazione riportata sui rail credo che si possa regolare, si può recuperare qualcosa da li tirandola avanti (sempre rimanendo nell'ambito della gradazione riportata sui rail), poi ci mette l'attacco manubrio più corto che lui ha già provato ed ecco che dovrebbe riuscire a guidarla bene, anche perchè l'ha provata e gli sembra che la posizione sia quella giusta.

ERRATO, già provato ed è fuori da ogni logica recuperare la lunghezza della bici avanzando la sella, non c'entra nulla. La sella non deve essere toccata rispetto all'allineamento retrorotula asse del pedale. Trovato l'allineamento non si deve spostare avanti nè indiatro per ovviare a difetti di taglia.
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
Quoto!!! meno teoria e piu pratica!!!!!
Toni aspettiamo che ti arrivi la biga posaci le foto e per questa discussione magari la riprendiamo dopo qulache uscita cosi ci racconti le tue impressioni.... anche perche da questo uno contro tutti non se ne esce fuori, io penso di avertelo detto prima di acquistare la mia scale 20 ci ho pensato un sacco di volte per ovvi motivi economici sono 1.75 ed ho preso una M perfetta! ...... ma non ricominciamo. Auguroni per la nuova biga e buone pedalate.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
ERRATO, già provato ed è fuori da ogni logica recuperare la lunghezza della bici avanzando la sella, non c'entra nulla. La sella non deve essere toccata rispetto all'allineamento retrorotula asse del pedale. Trovato l'allineamento non si deve spostare avanti nè indiatro per ovviare a difetti di taglia.

Stra-quoto e ribadisco ... La sella non deve essere toccata rispetto all'allineamento retrorotula asse del pedale. ... OCIO quindi : si rischia pedalata non efficente e ginocchia messe sotto duro sforzo !

o-o
 

TonyB.

Biker cesareus
ma come ve lo devo dire che è partito tutto dal fatto che sulla L ho un allineamento retrorotula perfetto!!!! mentre sulla M devo recuperare con la sella!!!! è da li che è pertito tutto....penso sia più importante una corretta posizione di pedalata che il comportamento del mezzo in particolari condizione... che secondo me dipende dai gusti personali e dai percorsi dei singoli biker... e visto che su 10 uscite che faccio 9 sono veloci.... comunque adesso stop.... ne riparliamo dopo le prime uscite... tanto per decidere ho tempo fino a settembre....

trombetore mi sarò confuso io... ho chiesto al sivende di cambiarmi l'attacco con uno di un centimetro più corto... se sei convinto che è 110 allora monterà uno da 100.... non dirmi che è corto perchè la S-Works ne monta uno di serie da 90 :)
.... comunque per la cronaca lo abbiamo misurato con il calibro al momento dell'ordine ed era da 120 sulla M.... avrà avuto le allucinazioni il sivende....

queste sono le misure che abbiamo preso con il sivende prima di ordinare la scale dopo una mezzoretta di pedalata con la M (la sua) e una decina di minuti con la L (che era in negozio per riparazioni) ... le sto ricopiando da un appunto preso quel giorno che o cercato di proposito...

M 580 + 120 di attacco + 15 di arretramento sella = 715mm
L 600 + 110 (sella quasi perfetta) = 710mm

o se preferisci

M 580 + 110 + 15 = 705mm
L 600 + 100 = 700mm

ma io ricordo che la misura che abbiamo preso era 710 totali... comunque....

NOTA: il mezzo grado di differenza del tubo piantone porta ad una differenza di circa 1 centimetro a livello sella (altezza sella 75cm)

grazie per gli auguri e spero di postarvi presto le foto.....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
ERRATO, già provato ed è fuori da ogni logica recuperare la lunghezza della bici avanzando la sella, non c'entra nulla. La sella non deve essere toccata rispetto all'allineamento retrorotula asse del pedale. Trovato l'allineamento non si deve spostare avanti nè indiatro per ovviare a difetti di taglia.
Però lui ha detto che sulla M la sella la deve tirare tutta indietro, mentre sulla L la lascia come sta, quindi sembra che si trovi meglio con la L...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ma come ve lo devo dire che è partito tutto dal fatto che sulla L ho un allineamento retrorotula perfetto!!!! mentre sulla M devo recuperare con la sella!!!! è da li che è pertito tutto....penso sia più importante una corretta posizione di pedalata che il comportamento del mezzo in particolari condizione... che secondo me dipende dai gusti personali e dai percorsi dei singoli biker... e visto che su 10 uscite che faccio 9 sono veloci.... comunque adesso stop.... ne riparliamo dopo le prime uscite... tanto per decidere ho tempo fino a settembre....

trombetore mi sarò confuso io... ho chiesto al sivende di cambiarmi l'attacco con uno di un centimetro più corto... se sei convinto che è 110 allora monterà uno da 100.... non dirmi che è corto perchè la S-Works ne monta uno di serie da 90 :)
.... comunque per la cronaca lo abbiamo misurato con il calibro al momento dell'ordine ed era da 120 sulla M.... avrà avuto le allucinazioni il sivende....

queste sono le misure che abbiamo preso con il sivende prima di ordinare la scale dopo una mezzoretta di pedalata con la M (la sua) e una decina di minuti con la L (che era in negozio per riparazioni) ... le sto ricopiando da un appunto preso quel giorno che o cercato di proposito...

M 580 + 120 di attacco + 15 di arretramento sella = 715mm
L 600 + 110 (sella quasi perfetta) = 710mm

o se preferisci

M 580 + 110 + 15 = 705mm
L 600 + 100 = 700mm

ma io ricordo che la misura che abbiamo preso era 710 totali... comunque....

NOTA: il mezzo grado di differenza del tubo piantone porta ad una differenza di circa 1 centimetro a livello sella (altezza sella 75cm)

grazie per gli auguri e spero di postarvi presto le foto.....

Le misure che riporti le usano solitamente persone normilinee alte circa 180cm.
Comunque...mi aggiungo a chi ti ha già fatto gli auguri.
L' importante è scegliere quella con cui ti trovi meglio, solo che ci vogliono parecchie uscite di prova per capirlo, non un semplice "giretto"o-o .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
SONO curioso di sapere come hai preso le misure dell'altezza sella e dell'avanzamento. A parte ciò a me risulta che la M monta un attacco da 110mm e la L da 120mm. Ancora auguri.
 

TonyB.

Biker cesareus
ho capito quale è l'arcano mistero.... stufo di tante parole mi sono messo metro alla mano e ho misurato la bici su cui pedalo da anni... la famosa rigidona...(mi sa che si è meritata una foto... prossimamente:loll: )..adattata a furia di kilometri e kilometri (ho ripreso l'attività in modo costante da un paio d'anni)...prima un dolorino ai gomiti...poi uno alla schiena...per non parlare delle ginocchia... adesso sono una decina di mesi che ho "saldato" tutto... mi ci trovo perfetto!!!! (18 ore in sella a settimana...3 ore al giorno...70% asfalto:azz-se-m: :ueh: )

ecco il resoconto....

orizzontale 590mm
attacco a 0° da 110 (è del tipo ad espander)
piantone da 510mm
angolo sella 69° (infatti devo tenere la sella molto avanti per avere l'allineamento)

adesso non ho più dubbi...ho verificato anche che su un telaio M le due borracce termiche che uso ci stanno appena....:zapalott:

il piantone più verticale (73°) della L rispetto alla mia Atala mi evita di avanzare la sella... per l'attacco ho deciso di montarne uno da 100 così mi trovo lungo come sono adesso(ho già chiamato il sivende)...

per la M il discorso non vale perchè a parità di lunghezza con la mia attuale mi ritroverei comunque ad avere la sella arretrata (che odio!!!)...

allego uno schizzo :razz: per chiarire definitivamente il concetto.... anche perchè preferisco non stravolgere le mie abitudini solo perchè sulla carta mi sta meglio la M... oramai pedalo tranquillamente da mesi... perchè dovrei riadattarmi a posture diverse (anche se più performanti???...tanto non gareggio)

anche se dai mille post ho capito che ho un' impostazione più stradale che da vera mtb...:soffriba:
non mi trasferirete per questo su bicidadacorsa.com spero....:freeride:

magari con il tempo e il nuovo mezzo posso osare sempre di più in fuoristrada e adottare uno stile più degno di questo sport...

e forse con l'aumentare dei percorsi off-road vi dovrò pure pagare una o-o a tutti perchè mi ritroverò a voler cambiare telaio con uno più maneggevole....

cosa che potrei comunque anticipare a settembre (anche se spero di no...)....per sfruttare il paracadute proposto dal sivende.... :loll:

mi dispiace avervi annoiato con le mie paranoie....:sculacci: :ahhh:

per farmi perdonare.... :-o

buona pedalata....o-o
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    19 KB · Visite: 13

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
TonyB. ha scritto:
adesso non ho più dubbi...ho verificato anche che su un telaio M le due borracce termiche che uso ci stanno appena....:zapalott:

Beh, solo questo fatto è una ragione sufficiente per scegliere L invece di M, secondo me ! :mò-te-pi:

Scherzo eh Tony :-P :-P ... Dalle ultime che hai detto, in particolare dal fatto che sulla L hai un perfetto allineamento rotula-mov.centrale, mentre con la M devi mettere la sella tutta indietro, mi viene da dirti che è un ottimo indizio per capire che la L è la tua taglia. Mi raccomando solo che tu abbia fatto questa misura in modo corretto : filo a piombo appoggiato al retro rotula e seduta corretta sulla sella come se stessi pedalando su strada...

Pensa che io sono 1.84, ho preso la L, ho tarato la sella per avere il corretto allineamento del ginocchio, poi ho dovuto recuperare il fatto che ero troppo steso, acquistando una pipa (attacco manubrio) da 90 mm invece degli originali 120 mm ! Ciò significa una mia "assimmetria" tra la lunghezza delle gambe e quella delle braccia/tronco...probabilmente anche tu hai questo tipo di proporzione...siamo un pò storti insomma :scassat:

Cmq, visto che hai un sivende super-disponibile, presto scopriremo l'arcano...

o-o
 

TonyB.

Biker cesareus
uso gli spd....i 520 della shimano che mi diede il sivende tempo fa (nuovi) per abituarmi... per evitare qualche graffio alla futura scale... in effetti è stata una buona idea... nessun graffio per mesi e mesi... ed ora la piega della mia rigidona è tutta rigata.... un paio di cadute da fermo.... come un deficente.....adesso li monterò al posto dei 505 di serie....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo