• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
guarda se avessi la seconda borraccia eliminerei il borsello o comprerei al volo quella finta borraccia
per ora con la camera d aria di scorta mi trovo bene poi quando passero ai tubuless magari avro bisogno d altro e mi dovro attrezzare diversamente

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
io ho preso questo http://www.decathlon.it/sacca-dacqua-1-antracite-id_8176453.html
Nella Zip ci metto l'iphone cosi' sento se mi chiamano , dentro c'e' spazio per camera di scorta anche se ho latticizzato , multitool , pompetta , chiavi di casa , portafoglio , barrette , e un litro di acqua nella sacca apposita .
Non mi pesa per nulla ed e' poco ingombrante .
Ovviamente col caldo si tende a sudare un pelo di piu' ... Pero' ho la bici snella :)

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Io preferisco tenerli nello zainetto ....
Se penso alla fatica e denaro speso per alleggerire la bici .... e poi metterci una borraccia da 1 kg ... :)

Ovvio che attaccato al telaio o in spalla ... sempre peso da portarsi dietro e' ! :)

Dura quanto amara verità!!!

l idea della falsa maglia è un idea geniale non è assolutamente ingombrante ed potrebbe salvare sia la propria che la giornata altrui

classica cosa ke non utilizzerai mai... ma quando ti serve.... ringrazio il cielo x averla con te!

le bombole co li vedo piu che altro per gare nel mio caso sarebbero sprecate mi tengo stretta la mia pompetta

si ma vuoi mettere la goduria di impiegare circa 12 secondi e mezzo x gonfiare una gomma, invece ke passarci 5 minuti a pompare, bestemmiare e sudare?! Il tutto al costo di poco + di un euro a bomboletta... a mio avviso un rapporto qualità/prezzzo enorme!!

il cacciagomme mi potrebbe velocizzare il tempo nel riparare

e le dita....

per il resto non saprei dome mettermelo visto che ho una s e non si puo mettere la seconda borraccia e i borselli enormi non mi piacciono
cmq se ne avro bisogno le prendero lo stesso
ora spero di non avermela tirata

occhio xò ke il multiattrezzo è utile anke xkè molti hanno con se lo smaglia catene... ke senso ha avere la falsamaglia, se poi non hai lo strumento x montarla?!

un giorno lo provero e ti sapro dire
di sicuro è mooolto piu comodo

giusta osservazione
quindi giustamente non ha senso avere la falsa maglia se non si ha l attrezzo per poter sistemare la catena

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Bene ragazzi, ieri finalmente ho fatto un bel giretto con la mia Scale RC.
I km non sono stati molti, 27, ma la prova è stata fatta su un continuo su e giù per la montagnetta di S.Siro a Milano, replicando e reinventando il percorso della 24h di Milano.
Per chi non conosce la montagnetta, si tratta di un monte artificiale non molto alto dove si susseguono continui strappi più o meno lunghi, strappetti che in alcuni alcuni punti raggiungono percentuali interessanti e impegnativi anche per colpa del fondo ghiaioso.
Il confronto, per ovvi motivi, l'ho fatto sempre con la mia precedente biga L'Alcolica (la Bianchi Methanol SL), dove è cambiato solo il telaio dal momento che il montaggio e il peso sono rimasti pressochè invariati.
Quello che cambia veramente è la mia gamba che per diversi motivi, che non sto a elencare, è ferma dal 22 maggio.

Salita
La Scaletta da 18", come da nome, scala bene e nei tratti più ripidi è anche violenta negli spostamenti, nel complesso nella salita lineare è un filino meglio della Bianchi.
Devo farci un attimo di abitudine nello spostamento del baricentro dal momento che il talaio è più corto (la Bianchi era di mis.48 che dovrebbe corrispondere ad una 19") e le reazioni sono diverse quando si "sale tosto".
Ieri alla 17:30 del pomeriggio inoltre c'era un caldo bestia e il fondo già bastardo per conto suo era bello secco e ancora più infame, tanotochè molte volte preferivo salire taglianto sull'erba dove trovavo meno problemi.
Presto farò un giro a Finale e vedremo lì meglio ancora come sale la bestiolina.
Comunque pienamente soddisfatto.

Discesa
Quì la vera sorpresa, dopo alcuse discese timorose a freno tirato e culo stretto, ho lasciato andare la bici e a quel punto ho avuto la gradita sorpesa.
Nelle discese ripide e voloci il carro posteriore si comporta egregiamente.
Un comportamento inaspettato dal momento che alle basse velocità la sentivo saltellare al posteriore più della Bianchi.
Molto probabilmente il carro è studiato per reagire alle sollecitazioni più importanti e meno a quelle minori, sacrificando il confort trovato migliore nella precedente Bianchi.
A quel punto scendevo senza paura, nonostante un piccolo voletto fatto a causa di un sorpasso azzardato dove ho trovato bucona...ma ci sta tutto, poi io sono un pò testa matta!
Complessivamente mi veniva da spingere di più, ma già la gente mi guardava male e poi è meglio non dare tutta questa confidenza ad un telaio nuovo.
Concludento ieri mi sono divertito un sacco arrivando a casa con il sorriso stmpato in faccia e una sbucciatina sul ginocchio, tanto una più una meno che differenza fa?

Il setting originale è stato radicalmente cambiato, dove ho portato la pressione delle gomme da 3 atm e 2.5 dietro e 2.4 davanti, la forka da 5.2 a 4.9 con sag 18% dell'escursione max, inoltre ho sposta avanti la sella di circa 2 mm inclinandola a 2.5 gradi in modo tale da avere più spinta.
Sono sicuro con non è ancora finito il settaggio.

Su una cosa non mi sono trovato ieri, la velocità su strada.
Mentre andavo da casa mia alla montagnetta ho percorso un tratto di qualche Km di asfalto, non so perchè ma non sono riuscito ad andare veloce come con la Methanol.
Bisogna dire che c'era vento e che la mia gamba, come anticipato, non era al massimo, ma diriscire a buttarla a 40Km/h non c'è stato verso pur con parecchio sforzo.
Può essere una cazzata ma questa cosa è da rivalutare.

Ora devo provarla dove io giro di più e gareggio....il sigle track puro e godurioso tra gli alberi, quello che io definisco alla TOMBA tra i paletti.
A breve destinazione Parco del Ticino.

Anche se ancora presto, devo spezzare una lancia a favore del progetto Methanol SL, dove rimane una validissima alternativa al telaio Scale 2011, considerando che in questo momento reputo il telaio Scale 2011 il più tecnologico in circolazione.

Reactions: baz and Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

A me nn ha mai funzionato, tanto che adesso porto con me solo la camera.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

grazie per la recensione

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
Bella recensione complimenti!Ora cerca solo di capire veramente se su asfalto noti queste marcate differenze rispetto alla Methanol !

p.s. Cosa intendi per SALTELLAMENTI al posteriore a bassa velocità?

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Bella recensione complimenti!Ora cerca solo di capire veramente se su asfalto noti queste marcate differenze rispetto alla Methanol !

p.s. Cosa intendi per SALTELLAMENTI al posteriore a bassa velocità?

Indendo il classico assorbimento delle asperità alle basse velocità (quindi tra i 15 e 22 km/h), dove la Methanol assorbiva maggiormente.
Saltellare forse è una parola grossa, ma con le front la "schiena" te la fai per forza.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
A me nn ha mai funzionato, tanto che adesso porto con me solo la camera.

........ speriamo allora ke non ne debba mai aver bisogno.... xkè anke ad un mio amico non funzionò un gran kè bene... e tra l'altro glielo misi io... ma ero sempre partito dal presupposto ke probabilmente aveva comprato un fast poco buono....

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Indendo il classico assorbimento delle asperità alle basse velocità (quindi tra i 15 e 22 km/h), dove la Methanol assorbiva maggiormente.
Saltellare forse è una parola grossa, ma con le front la "schiena" te la fai per forza.

Questo è poco ma è sicuro....

relativamente al "saltellamento" di cui parlavi... la pressione delle gomme è identica a quella ke avevi sulla Methanol? Mi è sembrato di capire di no...

Reactions: ventcha

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Come dice l'amico mio che le ha avute entrambe, la metanol è più sincera, cioè (almeno penso di aver capito questo) sia in salita che in discesa la bici è sempre coerente e nn hai reazioni improvvise riguardo il telaio; mentre la scott la sentivi meglio in salita e strana in discesa, da interpretare!!! in ogni caso lui diceva più veloce andavi più si comportava bene
(era uno scott scale RC 2009)

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

No, in verità non è uguale.
Ho cercato di adeguare la pressione alle sesazioni che mi trasmetteva la bici.
Difatti nella breve recesione ho specificato che il setting non è ancora terminato.

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

No, esattamente il contrario, a me a sorpeso più positivamente in discesa che in salita.
Il carro SDS – Shock Damping System 2011 con i foderi allti molto fini è un progetto a mio avviso azzeccato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo