ok grazie, sei stato molto chiaro ;)
dello scandio non ho sentito parlare un gran bene...se hai qualche info in merito te ne sarei grato, ho visto dei telai Scapin molto belli in scandio :)
Ke io sappia (parere privo di qualsiasi test personale; parlo solo da un punto di vista teorico) nelle leghe d'alluminio l'uso di scandio migliora la resistenza del telaio, previene l'invecchiamento (l'alluminio infatti non è eterno e tende a perdere le sue caratteristiche col passare degli anni e cn l'uso) e incrementa la resistenza alla fatica. non sn molti i telai in alluminio-scandio in effetti; ke io sappia uno molto valido è il Lancer prodotto da FRW ke di listino viene circa 800 (quindi piu caro dello scale 40).
a tempo perso puoi leggere qst documento http://www.ing.unitn.it/~colombo/LEGA_AL7020/LEGHE_BINARIE.htm
ke tra l'altro parla degli effetti dell'aggiunta di zinco o magnesio all'alluminio..
ad ogni modo t ricordo ke tutti questi discorsi sulle leghe d'alluminio sn mooooolto relativi. a cosa?? all'uso ke faresti del telaio, all'offerta ke trovi, ai gusti personali ecc ecc.
e soprat: siamo cosi sensitivi da percepire le differenze di comportamento del mezzo ammesso ke ci siano?? ne dubito...
la scelta della bici resta sempre al 90% una questione di gusti