sull'idroformatura è corretto quanto detto da felix93( acqua ad alta pressione "sparata"dentro i tubi x fargli assumere quella forma particolare...
riguardo alla lega 7005-6061: scott nel 2010 è passata dal 7005 (zinco cm legante) al 6061(
magnesio + silicio) xke è piu economico e piu facilmente lavorabile (infatti il silicio migliora la colabilità, dunque la lavorazione è piu veloce e semplice). pero lo zinco garantirebbe una migliore resistenza meccanica mentre il magnesio la durata in ambiente salino...
bada ke tutto qst discorso deve essere preso cn le pinze...io so qst cose xke mi sn documentato prima di prendere il mio scale 40 09...
e l'ho preso non xke era 7005 ma xke mi piaceva di piu (e costava meno) del mod.2010.
quindi il mio consiglio è: se ti piace lo scale 40 2010-11 prendilo e basta! è cmq un gran bel telaio..non basare l'acquisto sulla lega! se si trattasse di scegliere tra un normale telaio ed un altro in scandio allora il discorso cambierebbe...ma fidati ke nn t accorgeresti mai della differenza tra un 7005 e un 6061!