• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mi sa che mi tengo il mio bel radon 7005 idroformato, sto leggendo che dal 2010 i telai scott scale 40 sono saldati e non più idroformati come vennero prodotti dal 2006 al 2009

Che sappia io la idroformatura e la tecnoformatura sono i due possibili processi di lavorazione dei tubi (il primo, ed il più pregiato, tramite olio ad altissima pressione, il secondo in modo meccanico), poi la saldatura c'è in entrambi i casi per unire i tubi a formare il telaio.
 

sbikey88

Biker ultra
dal mio allo scott?

non saprei . .


sull'idroformatura è corretto quanto detto da felix93( acqua ad alta pressione "sparata"dentro i tubi x fargli assumere quella forma particolare...

riguardo alla lega 7005-6061: scott nel 2010 è passata dal 7005 (zinco cm legante) al 6061(magnesio + silicio) xke è piu economico e piu facilmente lavorabile (infatti il silicio migliora la colabilità, dunque la lavorazione è piu veloce e semplice). pero lo zinco garantirebbe una migliore resistenza meccanica mentre il magnesio la durata in ambiente salino...

bada ke tutto qst discorso deve essere preso cn le pinze...io so qst cose xke mi sn documentato prima di prendere il mio scale 40 09...
e l'ho preso non xke era 7005 ma xke mi piaceva di piu (e costava meno) del mod.2010.

quindi il mio consiglio è: se ti piace lo scale 40 2010-11 prendilo e basta! è cmq un gran bel telaio..non basare l'acquisto sulla lega! se si trattasse di scegliere tra un normale telaio ed un altro in scandio allora il discorso cambierebbe...ma fidati ke nn t accorgeresti mai della differenza tra un 7005 e un 6061!
 
Reactions: ventcha

Adrenalin24

Biker velocissimus


ok grazie, sei stato molto chiaro ;)

dello scandio non ho sentito parlare un gran bene...se hai qualche info in merito te ne sarei grato, ho visto dei telai Scapin molto belli in scandio :)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Lega 6000 o 7000? E' un altro dei temi tanto dibattuti sul forum. Meglio l'una o l'altra? Hanno caratteristiche diverse, pregi e difetti diversi, difficile dire quale sia la migliore e non credo che la scelta dipenda dal costo della materia prima. In un articolo lessi che Cannondale, dopo anni di prove e ricerche scelse la lega 6000 perchè la riteneva la più idonea (e cannondale non è certo un marchio che bada all'economia), per contro la mia pininfarina "verdona" è fatta in lega 7000! Questo significa che la lega 7000 è peggiore? Neanche, visto che ci sono aziende prestigiose che la preferiscono alla 6000. Alla fine la scelta è soggettiva, c'è chi preferisce la resistenza della 7000, chi la grande lavorabilità e resistenza all'usura della 6000. La mia sensazione è che con la diffusione dell'idroformatura, che consente di fare forme che garantiscono grande robustezza, si tenda ad usare la lega 6000, più lavorabile e maggiormente resistente nel tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo