Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ah, comunque io oggi ci ho fatto caso, ed i carbon ti hanno un profilo zigrinato a bestia fanno una presa.. mi sembra impossibile che mi venga via la ruota. per sicurezza ho stretto bene, ma per ora nessun problema..
maaa... se avete i kcnc io ho visto con i miei occhi staccarsi la ruota ad un'amica. ed altri mi hanno riferito di aver visto più volte i kcnc mollare o addirittura spezzarsi... non li prenderei mai.. ctk mi sembra un po' un nuovo kcnc...

Cavolo è successo anche a Me una ventina di giorni fa ...stavo rientrando da un allenamento serale e sul piano sento uno "Strakkkk" e la ruota posteriore che si stacca letteralmente dal telaio bloccandomi di scatto...controllo il posteriore convinto di aver distrutto la Mia amatissima Pro 29 ma per fortuna scopro che lo sgancio KCNC si è allentato di brutto..pensando di non aver stretto bene lo sgancio (cosa Mai successa in quasi vent'anni di gare...) sistemo e riparto, a casa controllo bene, sincerandomi di non aver combinato casini al telaio...tutto apposto, non ho dato peso alla cosa...Mi son pure dato del "Vecchio Rincogl....to".

Ieri finita la durissima Granfondo Paola Pezzo in quel di Garda stavo caricando la bici sul furgone e sento uno strano sballonzolamento al posteriore...guardo in zona mozzo ed inorridito trovo di nuovo lo sgancio allentato.....non oso pensare se Mi si toglieva la ruota sulla ripida e tecnica discesa della Rocca...Questa volta avevo controllato bene la tensione di serraggio prima della partenza ed era OK.

Mai più KCNC :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Rufy

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Cavolo è successo anche a Me una ventina di giorni fa ...stavo rientrando da un allenamento serale e sul piano sento uno "Strakkkk" e la ruota posteriore che si stacca letteralmente dal telaio bloccandomi di scatto...controllo il posteriore convinto di aver distrutto la Mia amatissima Pro 29 ma per fortuna scopro che lo sgancio KCNC si è allentato di brutto..pensando di non aver stretto bene lo sgancio (cosa Mai successa in quasi vent'anni di gare...) sistemo e riparto, a casa controllo bene, sincerandomi di non aver combinato casini al telaio...tutto apposto, non ho dato peso alla cosa...Mi son pure dato del "Vecchio Rincogl....to".

Ieri finita la durissima Granfondo Paola Pezzo in quel di Garda stavo caricando la bici sul furgone e sento uno strano sballonzolamento al posteriore...guardo in zona mozzo ed inorridito trovo di nuovo lo sgancio allentato.....non oso pensare se Mi si toglieva la ruota sulla ripida e tecnica discesa della Rocca...Questa volta avevo controllato bene la tensione di serraggio prima della partenza ed era OK.

Mai più KCNC :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Io infatti di KCNC non mi son mai fidato... ho speso 2 lire in piu per gli extralite ma almeno evito di spaccare il musone, che a sistemarlo costa ben di piu ... se non ho le 2 lirein piu tengo gli originali.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ragazzi una piccola info!!
sapete se esiste una prova empirica per vedere se l'attacco manubrio è buono???
per esempio come si fa con l'altezza sella che si deve arrivare giusto con le punte dei piedi, tipo qualcosa del genere.....
Una volta avevo letto che nn si doveva vedere il mozzo, ma nn ricordo come funzionava!!
mi vengono le paranoie con queste misure.....

Dovresti vedere il mozzo circa 2 cm all'interno del manubrio, quando sei perfettamente in posizione di guida sul piano
 
  • Mi piace
Reactions: Rufy

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Cavolo è successo anche a Me una ventina di giorni fa ...stavo rientrando da un allenamento serale e sul piano sento uno "Strakkkk" e la ruota posteriore che si stacca letteralmente dal telaio bloccandomi di scatto...controllo il posteriore convinto di aver distrutto la Mia amatissima Pro 29 ma per fortuna scopro che lo sgancio KCNC si è allentato di brutto..pensando di non aver stretto bene lo sgancio (cosa Mai successa in quasi vent'anni di gare...) sistemo e riparto, a casa controllo bene, sincerandomi di non aver combinato casini al telaio...tutto apposto, non ho dato peso alla cosa...Mi son pure dato del "Vecchio Rincogl....to".

Ieri finita la durissima Granfondo Paola Pezzo in quel di Garda stavo caricando la bici sul furgone e sento uno strano sballonzolamento al posteriore...guardo in zona mozzo ed inorridito trovo di nuovo lo sgancio allentato.....non oso pensare se Mi si toglieva la ruota sulla ripida e tecnica discesa della Rocca...Questa volta avevo controllato bene la tensione di serraggio prima della partenza ed era OK.

Mai più KCNC :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

fan paura ste cose.. ieri al termine della 9 fossi ho controllato ed i carbon ti eran perfettamente a posto.. certo è che usati con la limited, quando avevo ancora extralite li serravo a piuma, non facevo gare, quindi non smontavo quasi mai, se non a volte per lavare più accuratamente. mai problemi.. ora come ora dietro serro un po' di più, non sia mai che effettivamente i nuovi telai scott abbiano realmente problemi, ma quello che mi viene da pensare, se è vero che la pinza attaccata al carro possa contribuire a far sfilare la ruota, è che comunque in una frenata la ruota possa muoversi! in quel caso, se non esce e si muove, perchè il telaio si è allargato, lo sgancio rapido dovrebbe comuque trovarsi alla giusta tensione, se tu wil dici che te li sei trovati larghi, significa che le voci che girano non sono false.. (per voi anche la mia è una voce, di una persona che ha assistito allo sgancio di una ruota con sganci kcnc), effettivamente i kcnc qualche problema ce l'hanno. o l'avevano non so se han cambiato qualcosa
ciao
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
volete fare a cambio telaio? :smile:
si gian con il tuo...! :smile:

fan paura ste cose.. ieri al termine della 9 fossi ho controllato ed i carbon ti eran perfettamente a posto.. certo è che usati con la limited, quando avevo ancora extralite li serravo a piuma, non facevo gare, quindi non smontavo quasi mai, se non a volte per lavare più accuratamente. mai problemi.. ora come ora dietro serro un po' di più, non sia mai che effettivamente i nuovi telai scott abbiano realmente problemi, ma quello che mi viene da pensare, se è vero che la pinza attaccata al carro possa contribuire a far sfilare la ruota, è che comunque in una frenata la ruota possa muoversi! in quel caso, se non esce e si muove, perchè il telaio si è allargato, lo sgancio rapido dovrebbe comuque trovarsi alla giusta tensione, se tu wil dici che te li sei trovati larghi, significa che le voci che girano non sono false.. (per voi anche la mia è una voce, di una persona che ha assistito allo sgancio di una ruota con sganci kcnc), effettivamente i kcnc qualche problema ce l'hanno. o l'avevano non so se han cambiato qualcosa
ciao

ormai cmq è ufficiale, succede solo con i telai 2001 quindi è un problema dei telai 2011 e a mio avviso douto dal fatto che il carro lavora di più proprio causa attacco pinza sistemato in posizione nuova.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
anche se è OT metto la foto della mia bella spark con le nuove ruote spada rapido SL e la doppia X0
sta bici è un gioiello... la cosa che mi impressiona di + è in salita... salgo dove prima mettevo i piedi a terra, ha un grip da paura sta spark ed il peso è vicino alla mia ex scale
Ciao :prost:

Bellissima Baz, le grafiche sono stupende....purtroppo ha le ruote TROPPO piccole...:smile: :smile:

......scherzo :prost:
 

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ragazzi una piccola info!!
sapete se esiste una prova empirica per vedere se l'attacco manubrio è buono???
per esempio come si fa con l'altezza sella che si deve arrivare giusto con le punte dei piedi, tipo qualcosa del genere.....
Una volta avevo letto che nn si doveva vedere il mozzo, ma nn ricordo come funzionava!!
mi vengono le paranoie con queste misure.....

Leggi questo ciao

http://www.siamofregati.it/ftp/Postura mtb.pdf
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
anche se è OT metto la foto della mia bella spark con le nuove ruote spada rapido SL e la doppia X0
sta bici è un gioiello... la cosa che mi impressiona di + è in salita... salgo dove prima mettevo i piedi a terra, ha un grip da paura sta spark ed il peso è vicino alla mia ex scale
Ciao :prost:

sparkdef1.jpg


spettacolo baz, comlimentissimi!!! :celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
guarda, non sono certo il tipo che si fa affascinare facilemente dalle novità commerciali, solitamente attendo verifiche tecniche, recensioni e riscontri...beh, che dire, mi ritengo molto più un salitomane che non un discesista, ma i tratti che ho affrontato sabato (discese lunghissime su fondi molto diversi) non li avevo mai affrontati con quella sicurezza e tranquillità...e adesso che faccio?:nunsacci:

Ahi Ahi..Ventcha...hai fatto MALISSIMO a provare quella bike.... orrenda, con quelle ruotone da panettiere, così lenta nei rilanci, così impacciata nello stretto ed inguidabile nel tecnico.....:smile: :smile:

Dai sintomi da Te descritti direi che Sei già stato contagiato dal pericolosissimo "Virus29er"

Se Ti piacciono più le salite vorrei poter farti provare il gioiellino che Mi ha dato un miliardo di soddisfazioni ieri alla G.f. Paola Pezzo, mai sceso dalla bici nemmeno sul terribile G.P.M. del Crero con pendenze oltre il 35 % (dati da Garmin Edge 500) non sto a descriverTi la goduria sui falsipiani e discese anche molto toste, peccato solo per le precarie condizioni fisiche in questo periodo....

Come "tranquillante" potresTi assumere due volte al giorno dopo i pasti le seguenti immagini:

con fork ammortizzata Wr Compositi (8,37 kg.)



con fork Niner carbon custom (7.6 Kg.)
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
anche se è OT metto la foto della mia bella spark con le nuove ruote spada rapido SL e la doppia X0
sta bici è un gioiello... la cosa che mi impressiona di + è in salita... salgo dove prima mettevo i piedi a terra, ha un grip da paura sta spark ed il peso è vicino alla mia ex scale
Ciao :prost:

sparkdef1.jpg
complimenti baz, bella bestiola..
guarda, non sono certo il tipo che si fa affascinare facilemente dalle novità commerciali, solitamente attendo verifiche tecniche, recensioni e riscontri...beh, che dire, mi ritengo molto più un salitomane che non un discesista, ma i tratti che ho affrontato sabato (discese lunghissime su fondi molto diversi) non li avevo mai affrontati con quella sicurezza e tranquillità...e adesso che faccio?:nunsacci:
hai,hai,hai, mai fare cose simili, si rischia di perdere il sonno:smile:
io qualche settimana fa ho provato la scale Rc 29" e la Genius 10, un giro di circa un paio d'ore di cui un'oretta abbondante con la Scale e una mezzoretta con la Genius... e su una discesa abbastanza rovinata e smossa (fatta piu volte sia con la genius che con la scale 29 che con la nuova scale 26" tutte test bike) alla fine mi sono trovato meglio con la scale 29".
Pure io non ho avvertito la maggior "pesantezza "delle ruote in salita, anzi ho notato di piu la maggior trazione che non nella 26" dove si impennava come una bestia in confronto alla 29", l'unica differenza è che mi è parso di fare un po piu' fatica nelle salite in asfalto...
cmq impressioni ottime dalla scale 29", certo la spark 29" sarebbe per me la bici totale!

Su Mtb magazine di Aprile, articolo riguardo la bike da 27,5 pollici........ agile come la 26 e sicura come la 29.............sarà il futuro? Domenica scorsa ad una gara xc del circuito Brescia cup c' era un concorrente che gareggiava con una scott pro da 29 pollici modificata con una ruota da 26 pollici al posteriore..........che siano i primi segni di squilibrio???? Ma:nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Spada costruisce artigianalmente i mozzi, poi assembla lui stesso le ruote utilizzando cerchi ztr e raggi sapim:celopiùg:

Scusa mi sono spiegato male!
Volevo sapere se le rapido sl è l'azienda spada che li fa, o è la ztr che li fa;
in poche parole posso avere i cerchi rapido sl con mozzi tune (è un esempio per capire)
o le rapido sl è solo il nome che da la spada ai suoi cerchi?
spero di essere stato chiaro:celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Scusa mi sono spiegato male!
Volevo sapere se le rapido sl è l'azienda spada che li fa, o è la ztr che li fa;
in poche parole posso avere i cerchi rapido sl con mozzi tune (è un esempio per capire)
o le rapido sl è solo il nome che da la spada ai suoi cerchi?
spero di essere stato chiaro:celopiùg:

no le rapido sl sono un tipo di ruote che fa spada, a cui ha dato quel nome li. Sono composte da ztr podium mozzi spada e raggi sapim. Invece le rapido e basta sono composte da ztr crest raggi sapim e mozzi spada. Rapido e rapido sl è un po' come dire golf, polo che sono modelli di vw tanto per fare un esempio. :celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh.... semplice Ventcha...
images

:smile::smile:
Forse fra due settimane ne provo anchio una twentininer:celopiùg:

:smile: grande!!

comunque ho sentito voci in merito ad una Spark 29er ... chissà...

Avevo sentito anchio del fatto di non vedere il mozzo ma dipende dall'arretramento che si ha e dall'angolo di sterzo.
Ma devi cambiare attacco o è un dubbio che ti è venuto???


No avevo un attacco da 100 e mi sentivo troppo corto sulla bici, adesso ho un attacco da 120 e come dicevo qualche post fà, sia in discesa che in salita tutto apposto, ma mi sento troppo coricato sia se faccio pianura, sia se faccio tanta strada seduto.

no le rapido sl sono un tipo di ruote che fa spada, a cui ha dato quel nome li. Sono composte da ztr podium mozzi spada e raggi sapim. Invece le rapido e basta sono composte da ztr crest raggi sapim e mozzi spada. Rapido e rapido sl è un po' come dire golf, polo che sono modelli di vw tanto per fare un esempio. :celopiùg:

Chiarissimo:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
no le rapido sl sono un tipo di ruote che fa spada, a cui ha dato quel nome li. Sono composte da ztr podium mozzi spada e raggi sapim. Invece le rapido e basta sono composte da ztr crest raggi sapim e mozzi spada. Rapido e rapido sl è un po' come dire golf, polo che sono modelli di vw tanto per fare un esempio. :celopiùg:

A per capirci l'avevo chiesto perchè quelle scritte mi piacciono!!
anzi io gli farei la richiesta di metterle sia sotto che sopra, togliendo le scritte ztr che nn mi fanno impazzire
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dovresti vedere il mozzo circa 2 cm all'interno del manubrio, quando sei perfettamente in posizione di guida sul piano

aggiungo soltanto: guardando il mozzo con la testa indirizzata in avanti, senza abbassarla e indirizzando verso il basso solo lo sguardo.
ciao

fatemi capire! io dovrei vedere 2 cm di mozzo,(quindi diciamo meta mozzo) oppure dovrei vedere il mozzo più 2 cm di spazio? nn so se ho reso l'idea:medita:
 
ciao fai conto che togli 200 grammi circa(che sulle ruote non è pooooco!!)

se vuoi regalare soldi al negoziante puoi recarti in qualsiasi negozio ben fornito e chiedere uno degli innumerevoli kit sul mercato.

Se sei furbo con pochi euro ti arrangi così:
2 valvole smontabili le devi prendere per forza,se guardi ne trovi anche a 10 euro lacoppia.
Nastro per isolare il cerchio,un ottima scelta è il nastro americano,o se vai da un rivenditore specialized il nastro blu roval costa molto poco,e ne hai per tutta la vita(ci avrò fatto una 10ina di ruote e ne ho ancora!!!)
un botticino di lattice.

cavolo se non è poco!! Che poi sarebbero 200 g sulle ruote e 100 g camera d aria di scorta totale 300 g
ho visto vari video che usano semplicemente nastro isolante come dici tu
ma è affidabile?
Come dici tu è un ottima idea,con max 50 euro compro tutto e perdo 300 g
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo