Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
Si auto centra da sola ma può capitare che a volte stringendola vada su storta magari stringendo troppo il quick realase da una parte a scapito dell'altra.
Ultimamente vedo molti miei compagni che son passati al perno passante....e devo dire che è tutto un altro mondo.... molta più rigidità nell avantreno... uno monta una fox e l'altro con la Bottecchia monta una Reba con perno passante (da 15 penso):nunsacci:

Esatto... diciamo che gli Elixir R son identici a quelli marchiati Sram X7
Poi gli Elixir CR son stessi a quelli marchiati X9
E gli Elixir CR son stati leggermente modificati per la serie X0 (alcune parti in magnesio e minor peso) (e modellatura della pinza stessa )
Poi ci sono gli Elixir XX e gli XX Word Cup

Caspita.... ho scritto esattamente quello che hai detto te..... perdonami:celopiùg:

A me attirano troppo gli XO
.... Questiii!!!
[url]http://www.sram.com/avid/products/x0-hydraulic-disc-brake[/URL]
quelli con la scritta azzurra:sbavon:

Anche a me attirano molto

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
se cerchi un freno bianco e nero perchè non valuti anche i formula rx si trovano sui 210-250€, cmq anche gli elixir r vanno benissimo io li ho e con il 185 davanti hanno una potenza davvero "esuberante"

ho valutato anche i formula, e sono tutt'ora tentato dato che gli rx hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
però ho un collarino unico che tiene la pompa freno e il manettino cambio assieme, non so se poi la pompa formula è 100% compatibile con il suddetto manettino; anche se da quel che ho potuto appurare si.
poi rimane sempre il fattore €€€, 'sti elixir 5 li pagherei davvero poco, già per prendere i formula rx dovrei spendere quasi il doppio di quello che pagherei per i 5.
mah, resto in dubbio.
:celopiùg:

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
ho valutato anche i formula, e sono tutt'ora tentato dato che gli rx hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
però ho un collarino unico che tiene la pompa freno e il manettino cambio assieme, non so se poi la pompa formula è 100% compatibile con il suddetto manettino; anche se da quel che ho potuto appurare si.
poi rimane sempre il fattore €€€, 'sti elixir 5 li pagherei davvero poco, già per prendere i formula rx dovrei spendere quasi il doppio di quello che pagherei per i 5.
mah, resto in dubbio.

Quanto lo pagheresti l'impianto completo?

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Quoto anche io sul fatto che gli elixir r sono molto buoni e per ora non si sono fatti "sentire" invece gli ultimate che avevo sulla rc non sono mai andati bene, sfregavano in continuazione e lavoravano solo con un pistone, mandati in assistenza in garanzia hanno sostituito gli o-ring dei pistoni, ma il risultato non è cambiato.
Domanda: se sostituisco il disco anteriore avid da 185 con uno da 180 aftermarket ( di quelli light per capirci) cosa cambia a livello di frenata, visto che in teoria le pastiglie andrebbero a stringere un po meno disco... o dico una str.....ta .

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quoto anche io sul fatto che gli elixir r sono molto buoni e per ora non si sono fatti "sentire" invece gli ultimate che avevo sulla rc non sono mai andati bene, sfregavano in continuazione e lavoravano solo con un pistone, mandati in assistenza in garanzia hanno sostituito gli o-ring dei pistoni, ma il risultato non è cambiato.
Domanda: se sostituisco il disco anteriore avid da 185 con uno da 180 aftermarket ( di quelli light per capirci) cosa cambia a livello di frenata, visto che in teoria le pastiglie andrebbero a stringere un po meno disco... o dico una str.....ta .

devi per forza di cose far lavorare la pinza correttamente..

io ho fatto 2 boccole sul tornio ad esempio..

Sulla scale avevo 180mm XTR e con l'adattatore per avid da 185mm lavorava male, ancora peggio quando per recuperare qualcosa avevo tolto le rondelle a tazza..

Fai prima a mettere un 160mm e togliere l'adattatore, mettendo solo le rondelle, così lavora giusto, io ora son messo così..

Pero la bike frena meno e si sente, aspetto di vedere quando saranno rodati per bene le pastiglie e il disco..

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Ecco una foto..

Grazie Ale sei sempre preciso nelle tue risposte. Sono tentato, anzi molto tentato dal 160 all' anteriore, però oramai il feeling con il 180 è così completo che ho paura di pentirmene. Visto che nel cassetto magico ho comunque già un disco originale avid non mi costa nulla provare... I tuoi nella foto sono molto belli !

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie Ale sei sempre preciso nelle tue risposte. Sono tentato, anzi molto tentato dal 160 all' anteriore, però oramai il feeling con il 180 è così completo che ho paura di pentirmene. Visto che nel cassetto magico ho comunque già un disco originale avid non mi costa nulla provare... I tuoi nella foto sono molto belli !

ti dico subito che almeno per il momento la differenza si sente eccome, poi dipende anche dal peso del biker..

Altro fatto è che col 180 senza aiutarmi col posteriore la bike frenava forte, ora per ottenere gli stessi margini di frenata devo aiutarmi col posteriore..

Forse se la usassi forte in discesa rimetterei su il 180mm, ma come detto prima magari è solo questione di assestamento..

Vedremo.. :spetteguless:

impianto completo ant + post + dischi g3 185-160 + adattatori dischi + montaggio (con spurgo e taglio tubi se serve)= 140€
se teniamo conto che al prezzo degli rx devo aggingere la spedizione e il montaggio, direi che il prezzo dei 5 è molto buono.
o no?
I 5 son quasi come gli R.... li ho provati sulla bici di un mio amico e la frenata era molto simile agli R .
I 3 invece non vanno molto bene.... troppo spugnosi (dopo è un parere personale)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
I 5 son quasi come gli R.... li ho provati sulla bici di un mio amico e la frenata era molto simile agli R .
I 3 invece non vanno molto bene.... troppo spugnosi (dopo è un parere personale)

dipende tacco..

Ad esempio io sulle mie 2 mtb monto gli elixir R, e da originali pur essendo uguali identici, sulla specy frenavano di piu..

Una cosa che ho notato, che non è molto positiva, è che a parità di impianto ci sono avid che funzionano meglio e peggio..

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

da quel che ne so io gli r e i 5 sono lo stesso freno, ma l'r ha in più una regolazione sulla leva (forse la distanza della stessa, ma non sono sicuro) che con i 5 non si può o bisogna usare una brugolina.
sempre se non erro eh.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo