Le vostre Scott Scale qui (parte 7).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ops...fermi tutti...non vorrei essere frainteso...:celopiùg:
io ho parlato di differenza di modulo del carbonio....
per quanto riguarda gli up-grades confermo che tra xt e xtr c'e' un abisso percettibile non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i "ciclisti della domenica"..insomma...un altro mondo!!!!
e di questo sono convinto se ne accorgera' anche ale quando cambiera' il suo gruppo slx-xt!!!!

Non credo.. :il-saggi:

Per me è, e rimane solo e soltanto una questione di peso, ne ho provate parecchie di bike, non solo le mie, ma se fossi stato bendato la differenza di cambiata non l'avrei percepita, fra i vari gruppi shimano ovviamente..

A differenza dell'X9 che ho sulla specy che a mio avviso è veramente una mitragliatrice, ma è caratteristica tipica di di sram, e ritrovi questa qualità sia sull'X7-X9-X0-XX..

Poi ovviamente ognuno ha la propria soglia di percezione ma io fra un gruppo di media gamma ed uno di alta gamma non ho mai trovato differenze sostanziali riguardanti la precisione e la rapidità..

Cosa che invece senti subito se passi ad esempio da Shimano a Sram, 2 gruppi diversi, anche se devo dire che sram 2010 ha addolcito molto i comandi, non sono piu secchi come prima, ma la velocità è imbarazzante..

Addirittura una volta ci siam scambiati la bdc io e un mio amico, io ho una clx Athena da 3000€, lui aveva una prince con super record da 5000€, e sinceramente funzionava meglio il mio athena sebbene costa meno della metà, questo perchè il meccanismo di funzionamento a parità di velocità sul deragliatore posteriore è il medesimo, cambiano solo i materiali..

Ed è anche per questo che si possono collage fre i vari gruppi della stessa marca, ovviamente perche son tutti compatibili e il funzionamento è il medesimo, ovviamente cambia prezzo-estetica-peso..

Infatti posso comandare un XTR con comandi SLX, e allo stesso tempo comandare un SLX con comandi XTR..

Anzi, se devo essere sincero secondo me l'unica cosa che puo influenzare la cambiata è il pacco pignoni, se all'interno dello stesso marchio si hanno pignoni confomati in modo da aiutare meglio l'alzata o la discesa della catena allora puo esserci un miglioramento di velocità e precisione di cambiata..

Ovviamente è una mia opinione, ma cmq io dovessi cambiare gruppo lo farei solo per una questione peso, e cmq andrei di X.0, perchè mi piace molto come caratteristiche.. :celopiùg:
 
a questo punto chiedo a tacco e a snatch..perchè state spendendo tutti queri soldo in upgrades?
:celopiùg:
Ciao Ventcha... io parlavo del telaio non dei componenti.
è ovvio che un xtr offre molto più di un xt in termini di peso e di cambiata sopratutto.
Me ne sto rendendo conto con l'xtr che monto.... lo paragonerei a un cambio sequenziale di una Ferrari mentre l'xt a un manuale di una Subaru.. entrambi sportivi ma l'xtr molto più fluido.

Il telaio, io personalmente non mi renderei conto della differenza tra un modulo ed un altro, solo un professionista se ne rende conto (forse) ma noi "comuni mortali"??
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il pacco pignoni è lo stesso xt che montava la Bottecchia con cambio xt slx... la differenza si è sentita quando avevo quello originale sram.... anche dal rumore della cambiata..

La differenza la fanno anche il pacco pignoni ma anche i comandi .... :celopiùg:

Tacco, tu adesso stai confrontando un 10V contro un 9V, e ovviamente è normale che la risposta di cambiata sia diversa, io sto parlando di gruppi confrontati a parità di velocità..

Anche io per esempio col nuovo 10V che ho sulla specy ho notato un effettivo miglioramento in termini fi velocità rispetto allo sram 2009 9V, ma non è merito dell'X9 in se stesso ma di Sram..

Poi ovviamente non voglio convincere nessuno, ma l'effetto placebo quando si fanno upgrade spesso prende il sopravvento.. :celopiùg:
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Tacco, tu adesso stai confrontando un 10V contro un 9V, e ovviamente è normale che la risposta di cambiata sia diversa, io sto parlando di gruppi confrontati a parità di velocità..

Anche io per esempio col nuovo 10V che ho sulla specy ho notato un effettivo miglioramento in termini fi velocità rispetto allo sram 2009 9V, ma non è merito dell'X9 in se stesso ma di Sram..

Poi ovviamente non voglio convincere nessuno, ma l'effetto placebo quando si fanno upgrade spesso prende il sopravvento.. :celopiùg:

BEH...NON PARLEREI DI EFFETTO PLACEBO VISTO CHE IO HO ADDIRITTURA SOSTITUITO LE CALOTTE E I CUSCINETTI DEL MOVIMENTO CENTRALE ORIGINALI XTR CON UN AEROZINE...E TI ASSICURO CHE LA MUSICA E' CAMBIATA ALLA GRANDE...!!!
UN ESEMPIO...
PRENDI 2 BIKE(UNA CON GUARNI XT E UNA XTR) E GIRALE SOTTOSOPRA....
LEVA LA CATENA E DAI UNA MANATA SULLE GUARNITURE IN MANIERA DA FARLE GIRARE....
FATTA QUESTA SEMPLICE PROVA POI POSSIAMO RIPARLARNE:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
BEH...NON PARLEREI DI EFFETTO PLACEBO VISTO CHE IO HO ADDIRITTURA SOSTITUITO LE CALOTTE E I CUSCINETTI DEL MOVIMENTO CENTRALE ORIGINALI XTR CON UN AEROZINE...E TI ASSICURO CHE LA MUSICA E' CAMBIATA ALLA GRANDE...!!!
UN ESEMPIO...
PRENDI 2 BIKE(UNA CON GUARNI XT E UNA XTR) E GIRALE SOTTOSOPRA....
LEVA LA CATENA E DAI UNA MANATA SULLE GUARNITURE IN MANIERA DA FARLE GIRARE....
FATTA QUESTA SEMPLICE PROVA POI POSSIAMO RIPARLARNE:celopiùg:


Snatch, non voglio contraddirti, ognuno di noi ha la propria sensibilità, io posso dirti che non ho riscontrato nella ampia gamma shimano grosse differenze di prestazioni di velocità e precisione cambiata, come detto tempo addietro sulla mia prima MTB Ghost avevo una Alivio ed era uno spettacolo come precisione e velocità, ed era regolato a puntino..

Io, e parlo per me, ho sentito differenze tangibili solo provando gruppi di diversa marca, e lo faccio in pratica sempre visto che le mie bici sono montate Shimano-Campagnolo-Sram, questo perchè il meccanismo di cambiata è diverso e lo si sente subito..

Io non discuto la superiorità dei gruppi top di gamma, rispetto ai fratellini meno costosi, ma per me è soltanto una questione di peso e estetica, ovviamente il fattore peso è rilevantissimo come l'estetica..

:celopiùg:
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Mamma mia , forse io ragionando in un ottica puramente commerciale( leggi magari il prossimo anno ricambio bike) ho pensato che se avessi tenuto ancora l' rc per un anno visto l' uscita del nuovo modello in termini di soldoni avrei perso parecchio come valutazione. Infine, poi giuro non dico più nulla in merito, sono conscio di aver fatto un passo indietro qualitativamente, ma credetemi se vi dico che il passo è piccolissimo! Almeno che non mi trovi a scambiare opinioni con dei veri professionisti del settore mtb
in grado di percepire la minima differenza tra un telaio e l' altro o tra un componente e l' altro, ovviamente parlando di mtb di un certo livello e non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, è uno scambio di idee e credo di esperienze, e ognuno di noi
porta le proprie. Speriamo che il tempo domani sia bello, o che almeno non piova, in modo che possiamo cavalcare le nostre bike....buona domenica a tutti.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ragazzi !!!!!!!!!! la rc era hmx come fibra, questa è hmf.... ma io non ho sentito nessuna differenza, ok ho fatto solo un' uscita, ma credo che ci lasciamo troppo condizionare da queste cose, quando poi le provi di persona.... certo, l' XT non è così fulmineo come l' XO
ma per uno che esce in bici per divertirsi cosa cambia?
la differenza la sente solo la bilancia, credo sia impossibile per gli umani percepire a parità di telaio la differenza di fibra
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
:smile:
chiedo scusa ma la domanda m'è nata spontanea...perchè prima si spende e poi si dice che i componenti non fanno differenza.....mah..:celopiùg:
ovviamente sia detto senza alcuna voglia di polemica:celopiùg:
Beh secondo me un cambio solo non fa la differenza ma se cominci a migliorare la bici in piu punti e magari gli togli 1kg 1,5 kg poi la differenza la senti.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Tornando ad essere seri credo che la differenza tra i componenti si sente eccome, magari tra un cambio xt e un xtr non srntirai di certo la differenza di peso, ma di sicuro sentirai la differenza di prestazione!
mahh secondo me il 99% di noi se ci bendano e ci fanno cambiare con comandi uguali e cambio XT e XTR non penso che riusciremmo ad azzeccare il cambio... io no di sicuro!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Poi ovviamente non voglio convincere nessuno, ma l'effetto placebo quando si fanno upgrade spesso prende il sopravvento.. :celopiùg:
Anche io la penso cosi' come detto in precedenza 1 upgrade singolo è impossibile da percepire a meno che non si tratti di cambio di ruote o forcella dove li se si passa da un fascia medio/bassa ad una top la differenza è innegabile in termini di peso e prestazione.
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
mahh secondo me il 99% di noi se ci bendano e ci fanno cambiare con comandi uguali e cambio XT e XTR non penso che riusciremmo ad azzeccare il cambio... io no di sicuro!
infatti ho sempre sostenuto che un cambio xtr con comandi xt non fa differenza!!!!ma con comandi xtr la differenza e' abissale:celopiùg:
in ogni caso qui non si sta facendo nessuna polemica...stiamo solo scambiando idee ed impressioni...ma ripeto...senza alcuna polemica!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
BEH...NON PARLEREI DI EFFETTO PLACEBO VISTO CHE IO HO ADDIRITTURA SOSTITUITO LE CALOTTE E I CUSCINETTI DEL MOVIMENTO CENTRALE ORIGINALI XTR CON UN AEROZINE...E TI ASSICURO CHE LA MUSICA E' CAMBIATA ALLA GRANDE...!!!
UN ESEMPIO...
PRENDI 2 BIKE(UNA CON GUARNI XT E UNA XTR) E GIRALE SOTTOSOPRA....
LEVA LA CATENA E DAI UNA MANATA SULLE GUARNITURE IN MANIERA DA FARLE GIRARE....
FATTA QUESTA SEMPLICE PROVA POI POSSIAMO RIPARLARNE:celopiùg:
pure io ho fatto il medesimo upgrade e la medesima prova... ma tu quando pedali avverti che il movimento centrale gira con minor attrito???
certo questo magari il nostro corpo lo percepisce xche se mi serviva una bomba per fare 100km ora magari con 0,95 di bomba faccio gli stessi 100km a causa del minor sforzo dovuto al minor attrito, ma io mentre pedalo se mi bendano non riesco a distinguere i due MC.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
infatti ho sempre sostenuto che un cambio xtr con comandi xt non fa differenza!!!!ma con comandi xtr la differenza e' abissale:celopiùg:
in ogni caso qui non si sta facendo nessuna polemica...stiamo solo scambiando idee ed impressioni...ma ripeto...senza alcuna polemica!!!
Nemmeno io voglio far polemica!
si i comandi XTR se nuovi e ben oliati da bendato li riconosco pure io :-)!
La differenza si sente!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Mamma mia , forse io ragionando in un ottica puramente commerciale( leggi magari il prossimo anno ricambio bike) ho pensato che se avessi tenuto ancora l' rc per un anno visto l' uscita del nuovo modello in termini di soldoni avrei perso parecchio come valutazione. Infine, poi giuro non dico più nulla in merito, sono conscio di aver fatto un passo indietro qualitativamente, ma credetemi se vi dico che il passo è piccolissimo! Almeno che non mi trovi a scambiare opinioni con dei veri professionisti del settore mtb
in grado di percepire la minima differenza tra un telaio e l' altro o tra un componente e l' altro, ovviamente parlando di mtb di un certo livello e non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, è uno scambio di idee e credo di esperienze, e ognuno di noi
porta le proprie. Speriamo che il tempo domani sia bello, o che almeno non piova, in modo che possiamo cavalcare le nostre bike....buona domenica a tutti.
Si ho capito il ragionamento che hai fatto, l'RC il prossimo anno l'avresti rivenduta per 1 dito in un occhio visto che si cominceranno a trovare RC usate del 2011!
Quindi se già aveva una mezza idea di cambiarla hai fatto bene per me!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo