In effetti se lo chiede anche mio padre...a questo punto chiedo a tacco e a snatch..perchè state spendendo tutti queri soldo in upgrades?
In effetti se lo chiede anche mio padre...a questo punto chiedo a tacco e a snatch..perchè state spendendo tutti queri soldo in upgrades?
ops...fermi tutti...non vorrei essere frainteso...
io ho parlato di differenza di modulo del carbonio....
per quanto riguarda gli up-grades confermo che tra xt e xtr c'e' un abisso percettibile non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i "ciclisti della domenica"..insomma...un altro mondo!!!!
e di questo sono convinto se ne accorgera' anche ale quando cambiera' il suo gruppo slx-xt!!!!
Ciao Ventcha... io parlavo del telaio non dei componenti.a questo punto chiedo a tacco e a snatch..perchè state spendendo tutti queri soldo in upgrades?
Tacco, tu adesso stai confrontando un 10V contro un 9V, e ovviamente è normale che la risposta di cambiata sia diversa, io sto parlando di gruppi confrontati a parità di velocità..
Anche io per esempio col nuovo 10V che ho sulla specy ho notato un effettivo miglioramento in termini fi velocità rispetto allo sram 2009 9V, ma non è merito dell'X9 in se stesso ma di Sram..
Poi ovviamente non voglio convincere nessuno, ma l'effetto placebo quando si fanno upgrade spesso prende il sopravvento..
BEH...NON PARLEREI DI EFFETTO PLACEBO VISTO CHE IO HO ADDIRITTURA SOSTITUITO LE CALOTTE E I CUSCINETTI DEL MOVIMENTO CENTRALE ORIGINALI XTR CON UN AEROZINE...E TI ASSICURO CHE LA MUSICA E' CAMBIATA ALLA GRANDE...!!!
UN ESEMPIO...
PRENDI 2 BIKE(UNA CON GUARNI XT E UNA XTR) E GIRALE SOTTOSOPRA....
LEVA LA CATENA E DAI UNA MANATA SULLE GUARNITURE IN MANIERA DA FARLE GIRARE....
FATTA QUESTA SEMPLICE PROVA POI POSSIAMO RIPARLARNE
Il peso non è reale, forse lo dicono eslcuso olio, cmq la mia con lock out stai sui 1240-1250, ed è la più leggera, XRC 100 Race ltd
la differenza la sente solo la bilancia, credo sia impossibile per gli umani percepire a parità di telaio la differenza di fibraRagazzi !!!!!!!!!! la rc era hmx come fibra, questa è hmf.... ma io non ho sentito nessuna differenza, ok ho fatto solo un' uscita, ma credo che ci lasciamo troppo condizionare da queste cose, quando poi le provi di persona.... certo, l' XT non è così fulmineo come l' XO
ma per uno che esce in bici per divertirsi cosa cambia?
Beh secondo me un cambio solo non fa la differenza ma se cominci a migliorare la bici in piu punti e magari gli togli 1kg 1,5 kg poi la differenza la senti.
chiedo scusa ma la domanda m'è nata spontanea...perchè prima si spende e poi si dice che i componenti non fanno differenza.....mah..
ovviamente sia detto senza alcuna voglia di polemica
mahh secondo me il 99% di noi se ci bendano e ci fanno cambiare con comandi uguali e cambio XT e XTR non penso che riusciremmo ad azzeccare il cambio... io no di sicuro!Tornando ad essere seri credo che la differenza tra i componenti si sente eccome, magari tra un cambio xt e un xtr non srntirai di certo la differenza di peso, ma di sicuro sentirai la differenza di prestazione!
Anche io la penso cosi' come detto in precedenza 1 upgrade singolo è impossibile da percepire a meno che non si tratti di cambio di ruote o forcella dove li se si passa da un fascia medio/bassa ad una top la differenza è innegabile in termini di peso e prestazione.Poi ovviamente non voglio convincere nessuno, ma l'effetto placebo quando si fanno upgrade spesso prende il sopravvento..
infatti ho sempre sostenuto che un cambio xtr con comandi xt non fa differenza!!!!ma con comandi xtr la differenza e' abissalemahh secondo me il 99% di noi se ci bendano e ci fanno cambiare con comandi uguali e cambio XT e XTR non penso che riusciremmo ad azzeccare il cambio... io no di sicuro!
pure io ho fatto il medesimo upgrade e la medesima prova... ma tu quando pedali avverti che il movimento centrale gira con minor attrito???BEH...NON PARLEREI DI EFFETTO PLACEBO VISTO CHE IO HO ADDIRITTURA SOSTITUITO LE CALOTTE E I CUSCINETTI DEL MOVIMENTO CENTRALE ORIGINALI XTR CON UN AEROZINE...E TI ASSICURO CHE LA MUSICA E' CAMBIATA ALLA GRANDE...!!!
UN ESEMPIO...
PRENDI 2 BIKE(UNA CON GUARNI XT E UNA XTR) E GIRALE SOTTOSOPRA....
LEVA LA CATENA E DAI UNA MANATA SULLE GUARNITURE IN MANIERA DA FARLE GIRARE....
FATTA QUESTA SEMPLICE PROVA POI POSSIAMO RIPARLARNE
Nemmeno io voglio far polemica!infatti ho sempre sostenuto che un cambio xtr con comandi xt non fa differenza!!!!ma con comandi xtr la differenza e' abissale
in ogni caso qui non si sta facendo nessuna polemica...stiamo solo scambiando idee ed impressioni...ma ripeto...senza alcuna polemica!!!
Si ho capito il ragionamento che hai fatto, l'RC il prossimo anno l'avresti rivenduta per 1 dito in un occhio visto che si cominceranno a trovare RC usate del 2011!Mamma mia , forse io ragionando in un ottica puramente commerciale( leggi magari il prossimo anno ricambio bike) ho pensato che se avessi tenuto ancora l' rc per un anno visto l' uscita del nuovo modello in termini di soldoni avrei perso parecchio come valutazione. Infine, poi giuro non dico più nulla in merito, sono conscio di aver fatto un passo indietro qualitativamente, ma credetemi se vi dico che il passo è piccolissimo! Almeno che non mi trovi a scambiare opinioni con dei veri professionisti del settore mtb
in grado di percepire la minima differenza tra un telaio e l' altro o tra un componente e l' altro, ovviamente parlando di mtb di un certo livello e non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, è uno scambio di idee e credo di esperienze, e ognuno di noi
porta le proprie. Speriamo che il tempo domani sia bello, o che almeno non piova, in modo che possiamo cavalcare le nostre bike....buona domenica a tutti.
mahh secondo me il 99% di noi se ci bendano e ci fanno cambiare con comandi uguali e cambio XT e XTR non penso che riusciremmo ad azzeccare il cambio... io no di sicuro!