Le vostre Scott Scale qui (parte 7).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Faccio una scheda di cosa ci ho buttato su nel giro di 2 settimane.. :smile:

Telaio Scott Scale 30 2010
Forcella Rockshox Sid Race
Guarnitura-deragliatore-comandi SLX
Cambio posteriore-pacco pignoni XT
Ruote Shimano XTR
Sgani Rapidi KCNC
Collarino kcnc 12g
Freni Avid Elixir R con Dischi Shimano XTR 180/160
Trittico completo Ritchey Carbon WCS 3K
Sella Selle Italia Kit carbonio Flow
Pedali Shimano XTR
Portaborraccia Elite Pase Carbon
Manopole Ritchey true grips wcs
Camere d'aria Continental Supersonic
Copertoni Schwalbe Rocket Ron 2.1

In attesa di pedali Exustar Epm 25 TI e copertoni Furious Fred.. :spetteguless: :smile:

Io ad esempio in questa configurazione, spero di essere sotto i 9.5 ma dalle ultime prove empiriche penso che ci voglia un miracolo... :omertà:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Vi do un consiglio in generale per evitare brutte sorprese... i conti fatti cosi sulla carta come dal panettiere, lasciano alla fine brutte sorprese... quindi pesa alla mano e si fa prima!
Se andate a vedere la classifica, per le bici sotto i 10kg di originale rimane ben poco...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Vi do un consiglio in generale per evitare brutte sorprese... i conti fatti cosi sulla carta come dal panettiere, lasciano alla fine brutte sorprese... quindi pesa alla mano e si fa prima!
Se andate a vedere la classifica, per le bici sotto i 10kg di originale rimane ben poco...

guarda Luca, io mi accontento di essere sui 9,7 kg ora come ora..

Ho pesato la bici al ritiro ed era 10,5 completamente stock..

E penso che almeno un 800g stando stretti nei calcoli li ho buttati giù...

Stando molto avari sui pesi risparmiati io ho calcolato:

- 400g fra ruote xtr-sganci kcnc-pacco xt e dischi xtr..
- 100g per i pedali xtr
- 150g per il trittico wcs carbon e collarino kcnc
- 100g per la sella slr kit carbonio
- 100g per le 2 camere d'aria supersonic
- 100g per manopole ritchey e portaborraccia carbon pase elite

Il totale sarebbe approssimativamente 1kg risparmiato, e sono stato realisticamente avaro nel togliere grammi..

Cmq mi accontento di 800g in meno, quindi sui 9.7 kg..

Il mio unico dubbio nasce dal fatto che la bici l'ho pesata dal venditore e non vorrei fosse stata calibrata appositamente per difetto per far contenti i clienti..

Cmq a parer mio un kg l'ho buttato giu, e si sente parecchio la differenza nel prenderla in mano, sto aspettando l'arrivo della bilancina.. :spetteguless:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
guarda Luca, io mi accontento di essere sui 9,7 kg ora come ora..

Ho pesato la bici al ritiro ed era 10,5 completamente stock..

E penso che almeno un 800g stando stretti nei calcoli li ho buttati giù...

Stando molto avari sui pesi risparmiati io ho calcolato:

- 400g fra ruote xtr-sganci kcnc-pacco xt e dischi xtr..
- 100g per i pedali xtr
- 150g per il trittico wcs carbon e collarino kcnc
- 100g per la sella slr kit carbonio
- 100g per le 2 camere d'aria supersonic
- 100g per manopole ritchey e portaborraccia carbon pase elite

Il totale sarebbe approssimativamente 1kg risparmiato, e sono stato realisticamente avaro nel togliere grammi..

Cmq mi accontento di 800g in meno, quindi sui 9.7 kg..

Il mio unico dubbio nasce dal fatto che la bici l'ho pesata dal venditore e non vorrei fosse stata calibrata appositamente per difetto per far contenti i clienti..

Cmq a parer mio un kg l'ho buttato giu, e si sente parecchio la differenza nel prenderla in mano, sto aspettando l'arrivo della bilancina.. :spetteguless:
Infatti tu hai cambiato un sacco di roba... pesa pesa che son curioso... e fai la foto!!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Infatti tu hai cambiato un sacco di roba... pesa pesa che son curioso... e fai la foto!!!!

Per adesso ho questa riguardo all'ultimo upgrade..

Se riesco appena viene fuori un po di sole faccio 2 foto con la digitale..

attachment.php
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Ci ho pensato giu in garage....ero sui 9.980 prima dgli up-grade... ma escludo di essere sui 9.800 .... ce ne vuole ancora.... al massimo sarò sui 9.960
piu' su'.....di un bel po'........:il-saggi:
ve lo dico per esperienza....questa volta posso in quanto primo up-gradetore di scale 30 2010....
tacco sei sui 10.3....
un po piu' realistico il peso aspirato da ale...sui 9.7 ma arrivera' sui 9.5 facilmente cambiando pedali...
solo cambiando il gruppo completo puo' arrivare a circa 9.100-200....:spetteguless:
non sottovalutate la viteria in titanio ed ergal....!!!anche se costa:medita:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
piu' su'.....di un bel po'........:il-saggi:
ve lo dico per esperienza....questa volta posso in quanto primo up-gradetore di scale 30 2010....
tacco sei sui 10.3....
un po piu' realistico il peso aspirato da ale...sui 9.7 ma arrivera' sui 9.5 facilmente cambiando pedali...
solo cambiando il gruppo completo puo' arrivare a circa 9.100-200....:spetteguless:
non sottovalutate la viteria in titanio ed ergal....!!!anche se costa:medita:


Esatto, con gruppo completo e parlo di XO o XTR completo di freni e coperture fred furious potrei andar sotto i 9kg..

Io adesso come adesso punto ad arrivare sui 9,2-9,3 con pedali exu e furious fred, il gruppo non penso di cambiarlo..

Anche perchè a quel punto spendere 1000€ per buttare giu 300g nel gruppo, non lo vedo molto differente nello spendere 1000€ per una forcella da 1200g o ruote da 1000€ ultralight...

Ora come ora ho un bel telaio da 1100g, una bella forca da 1450-1500, delle belle ruote sui 1500g ed un buon gruppo che paga solo 300g rispetto ad un top di gamma...

Tutto equilibrato e non estremo..

Se ricomincio ad upgradare il gruppo con un top di gamma, tutto il resto poi sarà l'anello debole ( per modo di dire) ed è un cane che si morde la coda..

A quel punto se voglio fare il grande passo, vendo la mia e mi prendo una bella RC 2011 e ho già tutto al top... :celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Esatto, con gruppo completo e parlo di XO o XTR completo di freni e coperture fred furious potrei andar sotto i 9kg..

Io adesso come adesso punto ad arrivare sui 9,2-9,3 con pedali exu e furious fred, il gruppo non penso di cambiarlo..

Anche perchè a quel punto spendere 1000€ per buttare giu 300g nel gruppo, non lo vedo molto differente nello spendere 1000€ per una forcella da 1200g o ruote da 1000€ ultralight...

Ora come ora ho un bel telaio da 1100g, una bella forca da 1450-1500, delle belle ruote sui 1500g ed un buon gruppo che paga solo 300g rispetto ad un top di gamma...

Tutto equilibrato e non estremo..

Se ricomincio ad upgradare il gruppo con un top di gamma, tutto il resto poi sarà l'anello debole ( per modo di dire) ed è un cane che si morde la coda..

A quel punto se voglio fare il grande passo, vendo la mia e mi prendo una bella RC 2011 e ho già tutto al top... :celopiùg:

pensando ai copertoni, cerca di non fare una scelta estrema che poi ti porti a perdere di prestazione in discesa... io davanti un furious fred non lo metterei mai... poi dipende sempre dai percorsi che fai..
coi cerchi xtr puoi inoltre pensare di latticizzare. risparmi il peso delle camere. mettendo sui 120g di liquido per entrambe le ruote risparmi 80g, che magari puoi investire in un copertone anteriore più "robusto"
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Quoto..soprattutto in questo periodo non si può montare..neanche per fare piste ciclabili!

esatto! proprio ieri sera mi son buttato giù da un fuori strada di terra e ho fatto fatica a rimaner dritto con il nobby davanti! tutto viscidissimo e bagnato... e il buio non aiutava certo ad anticipare :smile:
però veramente divertente. con una ruota meno tassellata mi sarei steso al 200%
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
pensando ai copertoni, cerca di non fare una scelta estrema che poi ti porti a perdere di prestazione in discesa... io davanti un furious fred non lo metterei mai... poi dipende sempre dai percorsi che fai..
coi cerchi xtr puoi inoltre pensare di latticizzare. risparmi il peso delle camere. mettendo sui 120g di liquido per entrambe le ruote risparmi 80g, che magari puoi investire in un copertone anteriore più "robusto"

Il problema rufy è che per latticizzare ci vuole una persona capace, ed io sinceramente farei un pastrocchio... :celopiùg:

Sono d'accordo sul fatto del copertone, ma la scale mi interessa che sia molto scorrevole, per percorsi trail-all mountain utilizzo la specy...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quoto..soprattutto in questo periodo non si può montare..neanche per fare piste ciclabili!

Adesso non esageriamo.. :smile::il-saggi:

Son sempre andato in giro con la bici da corsa anche d'inverno e pur avendo copertoni slick non son mai caduto.. :il-saggi:

Dipende da cio che si vuole fare, come ho detto prima avendo 3 bici mi posso gestire al meglio il percorso che voglio intraprendere, la scale la voglio proprio cattiva e scorrevole..

Mal che vada rimonto su i rocket ron.. :celopiùg:
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
pensando ai copertoni, cerca di non fare una scelta estrema che poi ti porti a perdere di prestazione in discesa... io davanti un furious fred non lo metterei mai... poi dipende sempre dai percorsi che fai..
coi cerchi xtr puoi inoltre pensare di latticizzare. risparmi il peso delle camere. mettendo sui 120g di liquido per entrambe le ruote risparmi 80g, che magari puoi investire in un copertone anteriore più "robusto"
obiezione vostro onore :smile::smile::smile:
le camere originali montate sulla scale 30 hanno un peso di oltre 130 gr l'una....
il che significa che escludendole si tolgono non meno di 260 gr....
ora...per la latticizzazione su una ruota gia' tubeless(come l'xtr) bastano 60ml a ruota..il che significherebe un risparmio di circa 140 gr sulle 2 ruote.
a questo punto caro Ale valuta il montaggio di una bella geax tnt o di uno specy 2 bliss che sono gomme fatte proprio per la latticizzazione...e molto meno pesanti delle tubeless.
poi...per te che hai le ruote gia' tubeless l'operazione e' di una facilita' estrema...visto che non devi stare li a montare nastri vari...ti basta inserire il lattice prima di chiudere la gomma!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
obiezione vostro onore :smile::smile::smile:
le camere originali montate sulla scale 30 hanno un peso di oltre 130 gr l'una....
il che significa che escludendole si tolgono non meno di 260 gr....
ora...per la latticizzazione su una ruota gia' tubeless(come l'xtr) bastano 60ml a ruota..il che significherebe un risparmio di circa 140 gr sulle 2 ruote.
a questo punto caro Ale valuta il montaggio di una bella geax tnt o di uno specy 2 bliss che sono gomme fatte proprio per la latticizzazione...e molto meno pesanti delle tubeless.
poi...per te che hai le ruote gia' tubeless l'operazione e' di una facilita' estrema...visto che non devi stare li a montare nastri vari...ti basta inserire il lattice prima di chiudere la gomma!!!

io mtterei su i tubeless o tnt anche se pesassero 1kg! E' vero latticizzando una camera risparmi un sacco di peso ma non voglio assolutamente compromettere l'affidabilità del mezzo. Volete mettere la comodità di passare ovunque senza preoccuparsi di forare?! :celopiùg:
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
io mtterei su i tubeless o tnt anche se pesassero 1kg! E' vero latticizzando una camera risparmi un sacco di peso ma non voglio assolutamente compromettere l'affidabilità del mezzo. Volete mettere la comodità di passare ovunque senza preoccuparsi di forare?! :celopiùg:

con il lattice e' proprio la preoccupazione di forare che diminuisce....tutt'al piu' la paura,montando gomme da camera,sarebbe quella di stallonare!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo