Ciao!
Non so se ho sbagliato post o se dovevo pubblicarne uno intitolato "Prime impressioni sulla mia
scott scale"?!
Comunque vengo al dunque...
Oggi sono uscito per la prima volta con la mia scott scale 30, appena comprata on line e montata.
30 km, un anello che ha tratti su asfalto, strade bianche, campi arati
e boschi...oggi aveva anche tanto ma tanto fango! La mi prima volta nel "mud"!
L'avevo già fatto con la mia aspect 55 per questo l'ho rifatto per poter fare un paragone e perchè non volevo perdere tempo su percorsi nuovi ma concentrarmi sulla bici.
Tutto mi è sembrato più facile (non solo caricare e scaricarla dal tetto dell'auto o scavalcare cancelli e filo spinato vario). La bici è veloce ma semplice da gestire, da controllare mi è sembrata quindi reattiva ma stabile. Ho l'impressione che le buche al retrotreno si sentano molto di più rispetto alla Aspect. In generale mi sono sentito alla fine del percorso meno affaticato. L'anteriore ha superato senza scomporsi una buca nella quale pensavo di ammazzarmi presa a tutta velocità a fine discesa. Per evitare di ovalizzare i dischi ho frenato progressivamente, a strappetti, ma la potenza è notevole. Il cambio di una precisione unica.
L'unico dubbio riguarda questa osservazione: ho usato molto di più la prima (intendo il rocchetto anteriore) rispetto alla Aspect dove facevo quasi tutto in seconda. Che vuol dire secondo voi? E' un effetto del passaggio da un cambio 3x8 ad uno 3x9? Oppure significa che la posizione in sella è sbagliata. Per la verità mi sono sentito un po' più costretto rispetto alla Aspect (anche se mi aspettavo una posizione analoga) come se la Scale avesse una distanza minore tra sterzo e sella, che tra l'altro devo inclinare un po'.
Insomma che ne dite?
PS: come faccio a mettere qualche foto?