Le vostre Scott Scale qui (parte 7).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
...ma mica ho fatto solo quello di paragone... quello tra la 50 e la 30 era, in maniera esagerata, un confronto utile a sottolineare come a seconda delle "risposte" del telaio uno si possa più o meno divertire.

il paragone forse più reale lo faccio, a mio dire, con due telai top: scale 30 e trek 9.9 ssl.

A dire il vero, il trek non l'ho provato in gara e quindi sulla distanza, però a sensazione mi da l'impressione di "faticare" molto meno.

Comunque devo dire anche, che solo quest'anno (la mia seconda stagione agonistica) sono riuscito a capire un po di più il telaio e soprattutto a settare per bene forca e gomme così da limare un po la "nervosezza" (concedetemi il termine).
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
tra l'altro ho da fare un altra osservazione.
la scale è nata come telaio da xc cross country olimpico ma il 99% di noi la usa sulle gran fondo dove i percorsi sono dei più disparati, tratti di bosco, strade bianche, carrareccie, sassaie, single track ecc ed è evidente che un telaio nato per l'xc olimpico non può andare bene su tutti questi terreni così diversi.

quanti di voi hanno fatto un campionato italiano o altre gare tipicamete xc? io ne ho fatti parecchi ed è proprio su quei percorsi che la scale si trova nel suo terreno ideale, li le discese sono sempre molto corte, ripide e lente e si affrontano con il fiato sospeso.

quindi forse si potrebbe dire che la scale non è il miglior telaio da granfondo mentre invece è forse il migliore per l'xc.


concordo pienamente!!!

io stesso tra coppa toscana e colline ....solo GF!
 
Eccola la BELVA :

Stamattina era così:





da Stasera è così:



Guarnitura Xtr con corone 38-24



Cambio X-0 con comandi rotativi modificatia 10 velocità e cassetta xx 11-36



Peso Telaio con cuscinetti serie sterzo e movimento centrale Press-Fit montati




ed infine peso bike con fork Reba:



.. la prossima settimana upgrade forcella Wr Compositi (-500 Grammi) e tubo sella Wcs

Will ti chiedo un parere...(ormai sono ridotto a farmi le seghe mentali visto la mancanza materiale del mezzo :-) )
Allora...la bici come mi arrivera' pesera' ovviamente come la tua cioe' 10.80...
Faro' subito questi cambiamenti...

-Mettero su' il mio gruppo...cioe' guarnitura fsa carbon light piu comandi rotanti e deragliatore x0
-Sostituzione delle ruote con quelle che ho ordinato (peso totale compreso sganci 1500)
-Pedaline exustar (quelle color "oro" in titanio)
-Canotto WCS Ritchey
-Pipa ritchey
-Manubrio in carbo

Secondo te a che peso' dovrei arrivare, attorno ai 9.5??? (una bella bestia da gara :-) )

Alla fine non ho capito hai preso la M o la L?
 

sbikey88

Biker ultra
ragazzi mi è capitato di fare dei lavoretti sulla bike tipo provare a smontare pedali o levare il collarino per misurarne diametro...ebbene:è normale ke il telaio si "spizzichi" subito?????
vi spiego ieri mentre levavo il collarino mi è caduto dalle mani ed è sbattuto sul tubo orizzontale facendo saltare una frazione minuscola di vernice... stessa cosa con la brugola.....
è normale che sia cosi delicata la verniciatura??????:nunsacci:
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
ecco questo è proprio quello che NON volevo sentirmi dire...! :D Anzi è quello che non vorrebbe sentirsi dire il mio portafoglio... :omertà: Prima o poi me lo faccio cmq un bel telaio in carbonio perchè penso che la differenza sia tanta davvero! :medita:
:hail:,,,,il grande Konti che torna a scrivere!!!!!! .....Si teo, è la spesa che io e te dovremo affrontare verso giugno-luglio. Ho chiesto alla cobran di rimediarmi il telaio RC2011 per quel periodo quando, spero, saranno calati i prezzi. Ora si trova sui 1799 euro scontato (sul sito parlano di uno sconto extra del 15% per ordini superiori a 150 euro, non so però se lo considerano sui prodotti scontati). Per giungo-luglio spererei di trovarlo sui 1400 (max).
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la mia era pura curiosità, non voleva essere una critica. ad esempio sono tra quelli che faticando molto in salita preferisce spingere un chilo in meno piuttosto che una bici che assorba meglio le sconnessioni dell'asfalto. è proprio questo il bello: non siamo tutti uguali. ho avuto anche delle ottime full in passato, ma il maggior peso e l'assorbimento di energia dovuto all'ammo mi costringevano agli straordinari in salita con il risultato che nonostante il telaio ammortizzato arrivavo alla fine della salita con il mal di schiena. cosa che non mi capita con bici più leggere in quanto riesco a risparmiare energia (sono strano, lo sò).
per questo mi interesso tanto alla scale, perchè vorrei prendere quel telaio abbassando di un mezzo chilo il peso della mia bici attuale (telaio scapin in acciaio, eccellente ma pesantuccio). ciao.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... con il risultato che nonostante il telaio ammortizzato arrivavo alla fine della salita con il mal di schiena. cosa che non mi capita con bici più leggere in quanto riesco a risparmiare energia

non riesco a vedere il nesso tra la spendita di energia ed il mal di schiena...se ti viene il mal di schiena è più probabile che sia un problema posturale più che di fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
ciao a tutti sono da poco possessore di una scott rc 2010..che dire ottima bici a pensare che io la sento abbastanza morbita in discesa..diciamo molto piu' guidabile rispetto alla flash che avevo :nunsacci: ora mi diverto!!!
.
...ciao Tolkien, ti sei accontentato di poco...., cavolo la RC è una bellissima bici!!!!. Infatti sarà la prossima spesa anche per me. Però ti consiglio di sostituire la bici dal "pannello utente", ancora risulti possessore della vecchia flash.:arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo