Si è vero.... basta guardare anche in casa Scott la "follia" della 899... 9500 euro per una bici che alla fine della fiera montata da se ne viene a costare massimo 7000 .... (esagerando)Si infatti upgradare la bike non conviene, ed è una malattia che porta a perdere molti soldi..
Ti faccio un esempio:
Ad Agosto ero possessore di Scale 40, se avessi voluto cambiare il solo telaio avrei dovuto sborsare piu di 1000, ed ovviamente il montaggio dei componenti, oltretutto usati, visto che la bici l'avevo presa 9 mesi prima..
Quindi l'ho venduta a 900, e con 900 in piu mi son preso la scale 30 nuova, quindi ho risparmiato ed ho una bici nuova di pacca con 2 anni di garanzia..
Sulle bici fino a 3000 di listino, conviene sempre prenderle da fabbrica, perche se tu sommassi tutti i componenti montati e la vorresti assemblare tu, spenderesti una follia..
Allo stesso tempo, come dici tu, conviene comprarsi la bici completa e poi rivendere i pezzi, perche il costo del frame kit è sproporzionato al costo dell'intera bici..
Se invece vai sull'alta gamma, in quasi tutti i casi conviene partire dal kit telaio e farsi fare la bici a proprio piacimento..
Guardati per esempio il sito canyon:
Il telaio nerve xc costa 1200, mentre la bici completa 5.0 costa solo 100 in piu, e non è montata neanche male, anzi..
Questo è un esempio estremo, ma molto spesso capita..