Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
con i componenti in carbonio è consigliato se non d'obbligo la chiave dinamometrica....
Il mio WCS 4axis stem white pesa 120 grammi come uno WCS carbon matrix

Per il manubrio
il Superlogic pesa 112 grammi
[URL="http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=283768"][url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=283768[/URL][/URL]
mentre il mio Wcs ne pesa 130

[URL="http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=358530"][url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=358530[/URL][/URL]

Io la mano con la dinamometrica implementata.. :smile:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Infatti peserà circa 10.4, i pedali originali con la plastica e i catadiottri sono sui 450g..

Senza pedali, nuda e cruda va sotto i 10 kg..

Come diceva Scott sul sito, quindi il dato è confermato, i pesi delle mtb scott sono rilevati senza pedali e senza ad esempio le viti del portaborraccia e la protezione catena.
il manubrio e la sella li contano? :-)!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ma state scherzando???tra hmx e hmf cambia il modulo ma non il peso!!!

Facciamo chiarezza..

La diversa fibra di carbonio permette a parità di peso di essere piu rigida e piu resistente..

Questo vuol dire che per ottenere le stesse prestazioni di rigidità (ma non solo) si possa costruire un telaio in carbonio con meno fibra hmx...

In pratica c'è meno carbonio come quantità sulle scale RC ma allo stesso tempo quest'ultimo è piu pregiato e garantisce le stesse qualità di un hmf piu pesante..

Se guardi sul listino scott 2011 la differenza si attesta sui 211g, c'è anche specificato.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Le differenze tra componenti in alluminio e carbonio non riguardano solo il peso, ma ad esempio come si comportano a livello di assorbimento delle sconnessioni, quelli in carbonio sono molto più morbidi e confortevoli di quelli in alluminio

Si, questo lo so, ma io non sono un palato fine, farei già fatica a capire la differenza pedalando fra una scale 40 ed una scale 35, ovvero con telaio di diverso materiale.. :smile:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Beh, devi cmq calcolare che la scale 30 come la mia in taglia M senza pedali pesa 10 kg, ma aggiungendo gli XTR ora sono sui 10.35.. kg..

La taglia S rispetto ad una L io ipotizzo dai 150 ai 200g..

Ma la tua come è messa giu? Quanto pesa?

No, perchè io con questi calcoli ci son diventato matto con la bici da corsa, ora sono a 7.3 kg completa, e da li non voglio muovermi, anche perchè costerebbe parecchio..

Ma guarda... la trasmissione è interamente XTR (tranne il deragliatore anteriore e pacco pignoni ke sono XT)... idem con patate x ruote e impianto frenante... i dischi sono Ashima ARO da 160mm... trittico Ritchey carbon WCS fatta eccezione x l'attacco manubrio ke è in alluminio....
ruote latticizzate.... Crossmark al posteriore e Medusa all'anteriore....
poi cos'altro?...:nunsacci:
ah, la forcella è una Magura Durin 80R da 1420 grammi effettivi (da me personalmente pesata e con tanto di foto!)

ah... ho cambiato pure gli sganci rapidi sostituendo gli XTR con una coppia in titanio da43grammi complessivi....

ma, ahimè, nonostante questi enormi sforzi (soprattutto economici:rosik:) la bilancia è stata piuttosto avversa....


contando ke qui sul topic ci sono Scale IN TAGLIA L da 9kg, ma diverse anke ke ruotano attorno agli 8kg (x non parlare di quelle estreme!!!).... probabilmente io devo togliere le ruote x poter arrivare a simili pesi!!:nunsacci:


ciononostante non mi demoralizzo e continuo felicemente a spendere!!!
In settimana è in arrivo un nuovo upgrade.... anzi, come dicevo l'altro giorno, sono 3... poi si penserà a cosa cambiare... probabilmente, x non stare a spendere cifre esagerate, è arrivato il turno del manubrio... mi ispirano molto quelli della WR compositi.... ma è solo un'idea...:omertà:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
non sono d'accordo....il trittico giusto e' reggi e manubrio in carbonio...attacco in alluminio....!!!
sul fatto che gli attacchi sono solo ricoperti in carbonio ti do' ragione!!!!
cmq anche kcnc fa il tubo sella da 34.9 in alu ed e' addirittura piu' leggero del ritchey wcs carbon....ma dicono sia troppo delicato!!!

Dai Snatch... lo sai anke te ke "il trittico perfetto" non esiste!
Molto dipende anke dal modo di guidare del biker, dalla tipologia di percorso, ecc, ecc...:celopiùg:

fermo restando ke pure io ho reggi e manubrio in carbonchio e attacco in alluminio!:spetteguless:
 

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
Ma guarda... la trasmissione è interamente XTR (tranne il deragliatore anteriore e pacco pignoni ke sono XT)... idem con patate x ruote e impianto frenante... i dischi sono Ashima ARO da 160mm... trittico Ritchey carbon WCS fatta eccezione x l'attacco manubrio ke è in alluminio....
ruote latticizzate.... Crossmark al posteriore e Medusa all'anteriore....
poi cos'altro?...:nunsacci:
ah, la forcella è una Magura Durin 80R da 1420 grammi effettivi ma è solo un'idea...:omertà:

che pedali monti Exustar?.. effettivamente con questo montaggio pensavo che tu avessi un peso un pò più basso...

rinnovo i complimenti per la bike...
 
se vuoi vedere come ci sta sulla 30 domani ti faccio una foto...oltre alla slr ho anche questa che monto domattina perche' la slr mi ha praticamente distrutto il deretano!!!!(considera che pero' l'ho spellata...e riverniciata bianca direttamente sullo scafo...!!!!)
Grande.... mi faresti un favore.... ma quella che ho visto al negozio era stessa di quella sul Link ma aveva il rail in carbonio e veniva 120 euro....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma guarda... la trasmissione è interamente XTR (tranne il deragliatore anteriore e pacco pignoni ke sono XT)... idem con patate x ruote e impianto frenante... i dischi sono Ashima ARO da 160mm... trittico Ritchey carbon WCS fatta eccezione x l'attacco manubrio ke è in alluminio....
ruote latticizzate.... Crossmark al posteriore e Medusa all'anteriore....
poi cos'altro?...:nunsacci:
ah, la forcella è una Magura Durin 80R da 1420 grammi effettivi (da me personalmente pesata e con tanto di foto!)

ah... ho cambiato pure gli sganci rapidi sostituendo gli XTR con una coppia in titanio da43grammi complessivi....

ma, ahimè, nonostante questi enormi sforzi (soprattutto economici:rosik:) la bilancia è stata piuttosto avversa....


contando ke qui sul topic ci sono Scale IN TAGLIA L da 9kg, ma diverse anke ke ruotano attorno agli 8kg (x non parlare di quelle estreme!!!).... probabilmente io devo togliere le ruote x poter arrivare a simili pesi!!:nunsacci:


ciononostante non mi demoralizzo e continuo felicemente a spendere!!!
In settimana è in arrivo un nuovo upgrade.... anzi, come dicevo l'altro giorno, sono 3... poi si penserà a cosa cambiare... probabilmente, x non stare a spendere cifre esagerate, è arrivato il turno del manubrio... mi ispirano molto quelli della WR compositi.... ma è solo un'idea...:omertà:

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la bici perchè è veramente stupenda.. :il-saggi:

Io sono abb. esperto sulle bici da corsa, ma penso che alcuni concetti siano gli stessi per le MTB...

Tu monti XTR, gran gruppo, ma Shimano non ha mai eccelso sul fattore peso, penso che ad esempio un X.0 Sram sia ben piu leggero, dell'XTR ma non ho dati sui quali lavorare..

Ti posso solo dire che sulle bdc fra un Dura Ace ed un Red ci son quasi 200g di differenza a favore di Sram..

E poi c'è il pacco pignoni, tu monti l'XT ma montando un XTR butteresti giu qualcosa di sostanzioso..

E poi bisogna vedere come la pesi la bici, se cominci ad aggiungere nella pesata ciclocomputer wireless, doppio portaborraccia, pompetta e chi piu ne ha piu ne metta, 9.7 kg sono un gran risultato perche sono effettivi in ordine di marcia..
 
Ma guarda... la trasmissione è interamente XTR (tranne il deragliatore anteriore e pacco pignoni ke sono XT)... idem con patate x ruote e impianto frenante... i dischi sono Ashima ARO da 160mm... trittico Ritchey carbon WCS fatta eccezione x l'attacco manubrio ke è in alluminio....
ruote latticizzate.... Crossmark al posteriore e Medusa all'anteriore....
poi cos'altro?...:nunsacci:
ah, la forcella è una Magura Durin 80R da 1420 grammi effettivi (da me personalmente pesata e con tanto di foto!)

ah... ho cambiato pure gli sganci rapidi sostituendo gli XTR con una coppia in titanio da43grammi complessivi....

ma, ahimè, nonostante questi enormi sforzi (soprattutto economici:rosik:) la bilancia è stata piuttosto avversa....


contando ke qui sul topic ci sono Scale IN TAGLIA L da 9kg, ma diverse anke ke ruotano attorno agli 8kg (x non parlare di quelle estreme!!!).... probabilmente io devo togliere le ruote x poter arrivare a simili pesi!!:nunsacci:


ciononostante non mi demoralizzo e continuo felicemente a spendere!!!
In settimana è in arrivo un nuovo upgrade.... anzi, come dicevo l'altro giorno, sono 3... poi si penserà a cosa cambiare... probabilmente, x non stare a spendere cifre esagerate, è arrivato il turno del manubrio... mi ispirano molto quelli della WR compositi.... ma è solo un'idea...:omertà:
Davvero strano che il peso della tua bici scenda solo a 9.75.... (taglia L???) E dire che è pure montata da dio...

insomma gruppo XTR (der. ant. xt) e (pacco pign. xt) magura durin , trittico misto carbonio e alluminio e ruote XTR.... mi pare strano......

mi sorge un dubbio..... la bilancia era tarata bene???:nunsacci:

Caspita, hai una bike da far invidia .... per me è la bilancia.... hai provato con un altra???
 
Innanzitutto ti faccio i complimenti per la bici perchè è veramente stupenda.. :il-saggi:

Io sono abb. esperto sulle bici da corsa, ma penso che alcuni concetti siano gli stessi per le MTB...

Tu monti XTR, gran gruppo, ma Shimano non ha mai eccelso sul fattore peso, penso che ad esempio un X.0 Sram sia ben piu leggero, dell'XTR ma non ho dati sui quali lavorare..

Ti posso solo dire che sulle bdc fra un Dura Ace ed un Red ci son quasi 200g di differenza a favore di Sram..

E poi c'è il pacco pignoni, tu monti l'XT ma montando un XTR butteresti giu qualcosa di sostanzioso..

E poi bisogna vedere come la pesi la bici, se cominci ad aggiungere nella pesata ciclocomputer wireless, doppio portaborraccia, pompetta e chi piu ne ha piu ne metta, 9.7 kg sono un gran risultato perche sono effettivi in ordine di marcia..
Si be.... in effetti se calcoli tutti i componenti in più (borraccia, ciclocomputer, portaborraccia, kit gonfia e ripara e magari anche borsellino.... e pompetta... il peso cambia molto!!!

:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si be.... in effetti se calcoli tutti i componenti in più (borraccia, ciclocomputer, portaborraccia, kit gonfia e ripara e magari anche borsellino.... e pompetta... il peso cambia molto!!!

:celopiùg:

Esatto, io ieri ho pesato la bike nuda e cruda e ha dato 10.35kg con pedali xtr...

Ma se dovessi ripesarla in ordine di marcia con, doppio portaborraccia, sacchetto degli attrezzi, ciclocomputer e borracce andrei ben oltre gli 11 kg..

Ripeto, confrontare i pesi è bello, ma bisognerebbe sapere come si fa la pesata, io di solito la peso con i soli pedali per avere un confronto plausibile, altrimenti dipende da troppi fattori...

Quindi se pesa 9.7kg completa non è un buon risultato, ma un ottimo risultato!!!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ciao a tutti ecco la mia prima mtb, scale 40 2010, ritirata ieri e battezzata oggi, con 101km fra sentieri e misto asfalto, una libidine.
Un paio di voli, ma esperienza stupenda.
E' il secondo anno che pedalo davvero, ma fino ad oggi solo strada, sicuramente non sarà più così :-?.
Con questa, ho all'attivo tre scott, ammiraglia da strada CR1 e muletto da strada speedster s30.
Adoro questo marchio :celopiùg:

Bella, complimenti!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ah, stamattina ho montato il portaborraccia, un elite bianco...

Poi ho smontato l'attacco manubrio e l'ho rovesciato eliminando uno spessore sotto e mettendolo sopra...

Il risultato è ottimo rispetto a prima, era veramente inguardabile..
 

Allegati

  • Immag269.jpg
    Immag269.jpg
    59 KB · Visite: 5
Ah, stamattina ho montato il portaborraccia, un elite bianco...

Poi ho smontato l'attacco manubrio e l'ho rovesciato eliminando uno spessore sotto e mettendolo sopra...

Il risultato è ottimo rispetto a prima, era veramente inguardabile..
Hai fatto la stessa cosa che ho fatto io sulla mia appena ritirata.... girato l'attacco sottosopra e abbassato lo spessore da sotto a sopra.... mentre il portaborraccia (ne ho 2 ) lo ho in carbonio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo