• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Secondo me cambiare una Reba con una Sid, ha senso solo se sei già al limite con altri componenti...

La Reba è una gran forcella, ovviamente la sid è uno scalino piu in alto ma stiamo sempre parlando di 2 signore forcelle...

Quindi io penso che 150g sulla forcella siano pochi come risparmio, sopratutto visto che la sid non la regalano, piuttosto a quel punto punterei sulle ruote visto che a parità di peso risparmiato avresti benefici piu tangibili...

Cmq se hai gia la scale bella upgradata, io farei il cambio telaio, io avevo la scale 40 2010 e pesava 11.5 con pedali, quella che ho ora pesa esattamente un kg in meno e come componentistica si assomigliava molto, leggeremente superiore sulla 30 cmq..

Alla fine dei conti ci stanno sui 600g di telaio di differenza, ed è un abisso, perchè scott sul carbonio fa miracoli..

Tieni presente che oggi con soli 1800€ (che non son pochi sia chiaro) mi son preso una bici da 10kg, che permette grandi margini di miglioramento visto che il telaio col ridotto peso ti da un enorme vantaggio...

Ad esempio se guardi altre marche, a parità di componenti, molto spesso risulteranno piu pesanti di una scott, molti dicevano che i pesi dichiarati da scott fossero falsi, ma io stamattina ho misurato esattamente 10 kg per la scale 30 2010 M senza pedali, come dice il sito..

Io aspetterei e cambierei il telaio, se hai voglia di abbassare il peso, non spenderei troppi soldi in componenti, ovviamente è quello che farei io..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

la 35 a quanto la mettevano...?
Io per esempio se dovessi cambiare telaio a spendere 1100€ allora ne spenderei 1500€ per una 35 e poi ci rivendo i pezzi che non mi servono... no?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Bella complimenti...

una curiosità: quanta differenza di peso ci sarà, a parità di componentistica, tra una taglia S e una L?

No xkè io penso sempre al fatto ke per andare sotto i 10kg ho dovuto montare tutto XTR e materiali top.... se xò la 30 in taglia S di serie sta sui 10kg mi prende un pò male...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
la 35 a quanto la mettevano...?
Io per esempio se dovessi cambiare telaio a spendere 1100€ allora ne spenderei 1500€ per una 35 e poi ci rivendo i pezzi che non mi servono... no?

Si infatti upgradare la bike non conviene, ed è una malattia che porta a perdere molti soldi..

Ti faccio un esempio:

Ad Agosto ero possessore di Scale 40, se avessi voluto cambiare il solo telaio avrei dovuto sborsare piu di 1000€, ed ovviamente il montaggio dei componenti, oltretutto usati, visto che la bici l'avevo presa 9 mesi prima..

Quindi l'ho venduta a 900€, e con 900€ in piu mi son preso la scale 30 nuova, quindi ho risparmiato ed ho una bici nuova di pacca con 2 anni di garanzia..

Sulle bici fino a 3000€ di listino, conviene sempre prenderle da fabbrica, perche se tu sommassi tutti i componenti montati e la vorresti assemblare tu, spenderesti una follia..

Allo stesso tempo, come dici tu, conviene comprarsi la bici completa e poi rivendere i pezzi, perche il costo del frame kit è sproporzionato al costo dell'intera bici..

Se invece vai sull'alta gamma, in quasi tutti i casi conviene partire dal kit telaio e farsi fare la bici a proprio piacimento..

Guardati per esempio il sito canyon:

Il telaio nerve xc costa 1200€, mentre la bici completa 5.0 costa solo 100€ in piu, e non è montata neanche male, anzi..

Questo è un esempio estremo, ma molto spesso capita..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Beh, devi cmq calcolare che la scale 30 come la mia in taglia M senza pedali pesa 10 kg, ma aggiungendo gli XTR ora sono sui 10.35.. kg..

La taglia S rispetto ad una L io ipotizzo dai 150 ai 200g..

Ma la tua come è messa giu? Quanto pesa?

No, perchè io con questi calcoli ci son diventato matto con la bici da corsa, ora sono a 7.3 kg completa, e da li non voglio muovermi, anche perchè costerebbe parecchio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo