• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Parli con uno che preferisce la comodità di avere il meccanico vicino in questi casi, quindi andrei sul Lancer, cmq sceglierai sarà un' ottima scelta, se i componenti della tua frw sono un pò vecchiotti ma poco utilizzati tienili per il nuovo telaio.
Se invece vuoi utilizzare componenti nuovi per il nuovo telaio tienili cmq quelli vecchi (compreso telaio), può sempre servire un muletto; e poi per esperienza personale credo sia meglio acquistare senza permuta, ti fanno più sconto.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic

ciao,noto che la tua frw monta i freni v-brake,non so se per il 2011 lo scale carbon sia compatibile,questo andrebbe a incidere molto sui costi di assemblaggio in quanto saresti costretto a un nuovo impianto frenante più una coppia di ruote...
tu vuoi rimanere v-brake??
in quanto al telaio se fossi in te e volessi cambiare la mia frw in alluminio non la "cambierei" con un altra frw in alluminio ma guarderei altrove...es scott scale o specilized m5
ciao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Pardon .... mi son sbagliato.... ma a ho sentito gente dire che l'alluminio sia più elastico del carbonio..... dopo non so se avevano ragione o torto.....
Comunque si, l'importante è prendere una Scale...

succede perchè molti confondono il moduloelastico di un materiale con l'elasticità del telaio mentre naturalmente sono due cose diverse. l'alu ha un modulo elastico elevato, l'elevato diametro dei tubi del telaioè dovuto proprio alla necessità di conferire loro rigidità, ma il telaio finito risulta sempre piuttosto rigido. il telaio in carbonio a seconda dell'impiego di fibre, delle resine impiegate e della direzione data alle fibre stesse può risultare più o meno assorbente, ma ad ogni modo lo è praticamente sempre più di un telaio in alluminio.ciao.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Allora, da quello che ho capito fin'ora non conviene montare i pezzi della mia FRW Junkers su una Scott SCALE poichè li reputate vecchi e ormai obsoleti. Inoltre c'è il discorso dei freni per i quali la SCALE 2011 non ha gli attacchi V-Brake.
Come permutazione, inoltre, non conviene dato che mi dite che è possibile ottenere uno sconto maggiore.
Dite che dovrei comprarmi un telaio ed assemblarlo mano mano ed infatti sarebbe una buona idea. Magari il telaio lo potrei prendere dal rivenditore SCOTT e i pezzi dal rivenditore vicino casa, così me li potrebbe assemblare anche sul telaio.
Ma che voi sappiate vengono effettuati finanziamenti? Cioè, se volessi comprare telaio e un pò di componentistica a rate e possibile farlo. Ed inoltre, quali sono questi benedettissimi prezzi dei telai SCOTT Scale?

@oitem.
Dici che non conviene cambiare alluminio FRW con altro alluminio FRW e ti do ragione soprattutto per un fattore "novità" che ti fa venire voglia di pedalare. Ma le coppie di ruote che ho io (Mavic Crossland) possono montare anche i dischi...giusto?

@nero16.
Secondo te quindi i vecchi pezzi potrebbero comunque andare bene su una SCALE e non sono proprio da buttare. Penso comunque che, ipotizzando che prenda soltanto il telaio e magari una forcella nuova, se montassi i pezzi della mia Junkers su una SCALE non commetterei qualcosa di estremamente blasfemo (in virtù anche del fatto che poi potrei effettuare mano mano upgrades in futuro)...?...o sbaglio?

@tacco4ever.
L'idea è allettante, bisogna valutare bene però il costo dell'operazione e i tempi di inattività di un telaio fermo. Se ad esempio per finire l'assemblaggio ci metto due anni commetto un'enorme castroneria...non pensi?

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli che vorrete darmi.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
I freni e le ruote non li puoi utilizzare però, come ti hanno detto un telaio scale in carbonio non si trova ormai predisposto per i v brake, cmq valuta anche come dice oitem lo specialized m5, ce l' ho avuto e te lo posso consigliare.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
@nero16.
Ho visto che l'M5 viene 890euro da listino e penso che magari qualcosina in più la si potrebbe comunque trattare immagino. Comunque sia, le S-Works le ho sempre guardate con ammirazione e mi sono sempre piaciute, molto aggressive. L'M5 è superiore alla SCALE70?
Immagino comunque che per i pezzi, i freni e le ruote sulla M5 non possano essere comunque montati e che sfigurerebbero...giusto?

Grazie ancora!
 
VERISSIMMMMOOOOO.... ma siccome ero anche distratto dalla tele mentre scrivevo, ho pensato che (lapsus froidiano) l'alluminio sia più flessibile del carbonio perchè era un metallo..... invece no.
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito

sul fatto che ha una durata enorme avrei un po' da dissentire in quanto è vero che la "fibra" non si rovina ma la resina in cui è annegata la fibra si rovina eccome, infatti in alcuni telai tende ad ingiallirsi, e non mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche.
sul fatto che il telaio in carbonio sia rigido o meno dipende tutto dai criteri di progettazione, quindi i telai in carbonio, da quanto ne sò, è sempre meglio provarli o quantomeno documentarsi bene.
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito

se cerchi qualcosa in carbonio per v-brake puoi cercare uno scale 20 2010 che vendevano anche come kit telaio in versione v-brake, ma secondo me sarà un po' impossibile trovarlo.
per uno scale 40 (telaio) in alluminio del 2010 o 2011 te la potresti cavare con 400-500 €. poi bisognerebbe definire un badget per sapere cosa si può acquistare, tenendo conto che qualcosa si può sempre recuperare dalla vecchia.
per quanto riguarda mettere un m5 con i pezzi vecchi non sarebbe un sacrilegio, in quanto punteresti sul telaio e poi faresti degli upgrade, in fondo è un modo per iniziare subito ad usare il telaio nuovo.
 
Non ricordo dove l'ho letto , forse sul Teach corner, ma ho sentito che il carbonio dura di più dell'alluminio....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175315&highlight=sondaggio&page=6[/URL]
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Se proprio vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio di prendere (sempre che tu abbia voglia di spendere) telaio in carbonio scale 20, forca sid race, freni elisir rc e ruote fulcrum RM1........
poi metti tutto quello che hai fin quando nn lo consumi, al massimo cambi l'attacco manubrio, per una questione di adattamento allo stile di guida.
Io al posto tuo farei cosi
ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sto cercando se ci sia in commercio una pellicola trasparente per riparare il telaio da eventuali sassetti o graffi .... comincio a contarli troppi sul telaio....

Su questo sito ce li hanno!! ma nn so come si chiamano in inglese........
una volta per sbaglio li ho visti.
Oppure compri la carta adesiva trasparente che vendono nelle cartolerie, a quanto pare è ottima
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Su questo sito ce li hanno!! ma nn so come si chiamano in inglese........
una volta per sbaglio li ho visti.
Oppure compri la carta adesiva trasparente che vendono nelle cartolerie, a quanto pare è ottima

bike frame protection tape

poi lo cerchi della larghezza che ti serve. io ho preso larghe 5cm se non sbaglio, lunghe 1m. e le ho messe sull'obliquo. poi se mi serviva qualche pezzettino lo tagliavo a misura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo