Ragazzi oggi ho fatto la prima gara dopo tantissimi anni di inattività (14 x la precisione, e x di + su strada).... maremma impestata ladra ragazzi... una fatica allucinante!
L'anno passato, quando decisi di riprendere la mtb, assieme a un mio amico facemmo un patto: il prossimo anno faremo assieme la gara "da piazza a piazza"... lui ovviamente mi ha dato il pacco
.... ma io, da uomo d'onore, decido di partecipare comunque!!!
Non avevo, ovviamente, particolari obiettivi, se non quello di chiudere la gara entro le 5 ore.....
la gara prevedeva 52 km con 1100 metri di dislivello... i primi 10km se ne scorrono tranquilli dietro alla macchina... 45km/h di media... ma in mezzo al gruppo non è stata poi così dura (onestamente pensavo peggio).
Inizia la prima salita: 12 km senza sosta... decido di amministrarmi e cerco di non esagerare... ma le gambe vanno, trovo il gruppetto giusto e decido quindi di spingere un pò di +.... ma a 2 km dalla vetta i primi problemi... il cambio comincia a fare storie, probabilmente xkè non era registrato per bene.. fatto sta ke la
catena esce dall'ultimo pignone e si incastra tra la ruota e il retro del pacco pignoni.... vabbè, scendo e rimetto a posto il tutto, ma da quel momento non ho + potuto utilizzare il cambio come volevo.... era tutto un "ti-tic... ti-toc... tin-tin..." a ki è capitato può capire l'incazzatura, anke xkè ogni pochino la catena perdeva la presa ed io facevo un quarto di giro a vuoto... vabbè, arrivo in cima e decido di non fermarmi al primo ristoro... un tratto in quota piuttosto tecnico e scivoloso, e poi giù a cannone.... cannone... gli altri andavano a cannone, io pareva c'avessi l'ancora.... ma pazienza, tanto non è ke avessi fretta!!!
Finita la discesa mangio su un tratto di statale, e poi via con l'ultima salita.... un'autentica caporetto... strappi continui, dislivello mostruoso, fondo sconnesso, e soprattutto, crampi dopo la prima rampa.... decido di mettere il padellino davanti x poter rallentare.... TRIN-TRONK!! La catena ke si rincastra nuovamente.... comincio a perdere la pazienza... i crampi fanno male.... stringo i denti, riparto e arrivo in cima... secondo punto di ristoro... ne approfitto, mi fermo, faccio un pò di stretching e bevo un bicchiere pieno di "sali" stando a quello ke mi dice un'amabile vecchina! Riparto x andare ad affrontare l'ultimo tratto terribile, un "single track" tutto in quota dove chi ha manico ha la possibilità di divertirsi un sacco.... peccato ke la pioggia ke è venuta giù per 10 giorni ininterrotti ha reso il fondo impraticabile e pieno di fango.... se poi c'aggiungiamo ke io in discesa non ho nè tecnica, nè manico, si capisce come questo tratto non sia stato percorso da me alla velocità della luce... se poi ci aggiungiamo ke i crampi mi stavano tornando e ke il cambio mi obbligava ad usare UN SOLO RAPPPORTO
, la situazione si stava trasformando quasi in una scena fantozziana... funzionavano bene solo i rapporti lunghi.... peccato io non avessi le gambe x tirare i rapporti lunghi!!!
Tra l'altro in questo punto mi supera il primo del percorso lungo (un certo Francesco Casagrande
) a cui do, oltre a tutta la strada possibile, pure un pò di incitamento.... t'avesse fatto almeno un sorriso, sto pezzo di..... ma vabbè!
Proseguiamo, io ho una gara da terminare. Voi vi domanderete: ora tutto tranquillo fino all'arrivo??? AVOGLIA!!!
Durante la prima rampa di discesa, a circa 15 km dall'arrivo, mi accorgo ke ho il freno davanti un pò "molle".... molle... diciamo ke non c'era + visto ke arrivava a fine corsa senza ke le pasticche toccassero il disco!!!
A quel punto xò mi sono fatto una risata e mi sono avviato lentamente verso l'arrivo, tanto era inutile incavolarsi a quel punto... avrei solo sprecato preziose energie... preziose xkè non ne avevo più!!!
Ad un chilometro dall'arrivo, c'è da superare l'ultimissima difficoltà.... c'è da guadare il fiume.... si si, ho scritto bene, guadare, attraversare il fiume.... memore di ciò ke vidi su youtube riguardo le vecchie edizioni (cioè di gente ke provava ad affrontare in sella il fiume e ke cadeva miseramente in acqua!), decido di prendere la mtb in spalla (fortuna ke è leggera
)... dall'altra parte c'è il fotografo... non posso fallire.... a metà fiume decido di guardare il fotografo x sorridere.... PUM!! Il manubrio si gira e il manico mi colpisce in pieno occhio!!!
Ho la foto della gara con il manico dentro l'occhio!!!
Fantastica... appena la scannerizzo la posto sul blog!
Morale: arrivo sotto al traguardo dopo 4 ore e 57 minuti!!! Sono comunque molto felice!!!
PERO'...... Non farò mai più un patto del genere con nessuno però!!!