grazie
ma considera che io non avevo mai fatto fondo (ho iniziato ad andare in mtb ad aprile dell'anno scorso) e questo inverno dopo essermi impacciugato abbastanza, dopo che ho montato la scale 40 ho fatto parecchio fondo! le ciclabili del marecchia, da casa mia (a rimini) andata e ritorno (rimini-novafeltria) erano 90km (con circa 400m scalati, quindi si può dire che è piano); partendo da san marino variavo dai 100 agli 85km, a seconda del tipo di ritorno a casa.
considera anche che a dicembre mi sono laureato e quindi per ora ho ancora tutta la settimana libera e per circa 2 mesi mi facevo 4/5 uscite la settimana di cui almeno 3 di fondo sulle ciclabili del marecchia. per questo i km sono andati su :)
adesso sono tornato a fare salite, qindi i km si sono accorciati a 50/70 con 1500m scalati; questo il sabato o la domenica. in mezzo la settimana faccio un paio di orette, 35/40km. altrimenti fare sempre uscite di 4h in salita mi sfasciano le gambe
comunque senza tutto quel fondo (che mi è servito un casino! gran noia ma adesso che ho un po' più gamba dopo una salita il recupero è velocissimo!) i km sarebbero molti meno.
infatti basandomi sui 4000 che l'anno scorso avevo fatto da aprile avevo puntato a 6000, potendo sfruttare anche i primi mesi dell'anno, ma penso che li supero proprio grazie a tutto il piano che ho fatto eheh