Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
guarda che ho trovato...:OOO:


10q9dg6.jpg
ma cos'è sto spettacolo, c'era una scale in gara domenica scorsa a Pozzomoretto con la lefty... pauraaaaaaaaaaaaa :sbavon:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
se ne iniziano a vedere parecchie con la lefty.....



sembra sempre la stessa, ma con le ruote cambiate.. :nunsacci:

comunque anche se fossero 3 diverse, non mi tenti lo stesso se mi fai vedere il mio telaio con la lefty :hahaha::smile:

comunque meglio la classica a due steli... ti rendi conto se con la lefty se freni, si genera un momento che ti gira il manubrio?? è la cosa peggiore per me.
poi non sarà così evidente, perchè il bracchio del signolo stelo rispetto all'asse di sterzo è piccolo, ma il principio di funzionamento a me non piace proprio..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La lefty è la principale ragione per cui difficilmente comprerò mai una Cannondale.
Parlo dell'estetica.......e metterne una su una Scale è uno scempio imperdonabile.
IMHO ovviamente.

P.S. Ci sono forti possibilità che abbandoni a breve il vostro club di Scalisti :spetteguless: a breve info........
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
sembra sempre la stessa, ma con le ruote cambiate.. :nunsacci:

comunque anche se fossero 3 diverse, non mi tenti lo stesso se mi fai vedere il mio telaio con la lefty :hahaha::smile:

comunque meglio la classica a due steli... ti rendi conto se con la lefty se freni, si genera un momento che ti gira il manubrio?? è la cosa peggiore per me.
poi non sarà così evidente, perchè il bracchio del signolo stelo rispetto all'asse di sterzo è piccolo, ma il principio di funzionamento a me non piace proprio..

sì sì, è la stessa..ho solo messo tutte le foto con i differenti set up:-)
l'avevo messo proprio perchè è il tuo stesso telaio;-)
guarda, sono assolutamente ignorante riguardo la lefty, vorrei veramente provarla prima di dare un giudizio..certo che , come dici tu, il funzionamento dev'essere particolare....
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
mio personalissimo e opinabile parere...
hai una bici stupenda, componentistica al top, accostamenti cromatici equilibrati....non rovinarlaaaaaa ;-)
io sono per la semplicità, alla lunga paga sempre:celopiùg:
come dicono i miei amici sono un tipo molto "Armani" più che "Cavalli" ;-)

Concordo in pieno!!! NOn tooccarla la tua limited ke già così è semplicemente impressionante!!!! Anzi... è da :sbavon:


sembra sempre la stessa, ma con le ruote cambiate.. :nunsacci:

comunque anche se fossero 3 diverse, non mi tenti lo stesso se mi fai vedere il mio telaio con la lefty :hahaha::smile:

comunque meglio la classica a due steli... ti rendi conto se con la lefty se freni, si genera un momento che ti gira il manubrio?? è la cosa peggiore per me.
poi non sarà così evidente, perchè il bracchio del signolo stelo rispetto all'asse di sterzo è piccolo, ma il principio di funzionamento a me non piace proprio..

Guarda, pure a me la lefty esteticamente mi fa cagare.... ma una cosa pazzesca.... xò ki l'ha usata ha detto ke non tornerà mai + indietro.... proprio xkè il principio di funzionamento è rivoluzionario....

ma siccome a me la mia mtb mi deve pure piacere, meglio una SID o una XCR ke una lefty!!!:celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
sì sì, è la stessa..ho solo messo tutte le foto con i differenti set up:-)
l'avevo messo proprio perchè è il tuo stesso telaio;-)
guarda, sono assolutamente ignorante riguardo la lefty, vorrei veramente provarla prima di dare un giudizio..certo che , come dici tu, il funzionamento dev'essere particolare....
io l'ho provata sulla cannondale... NON ESISTE UNA FORCELLA CHE FUNZIONI BENE COME LA LEFTY!!!!!!!!!!!!!
ve lo garantisco, poi si può discutere di estetica, di affidabilità, di momento, di peso (leggerissima) e di tutto quello che si vuole, ma alla fine chi la prova si rende conto che non esiste in giro una forcella paragonabile alla lefty!!!
Il solo fatto che sia a steli rovesciati la dice tutta... fantastica :sbavon:!!!!!!!!
ciao :prost:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Concordo in pieno!!! NOn tooccarla la tua limited ke già così è semplicemente impressionante!!!! Anzi... è da :sbavon:




Guarda, pure a me la lefty esteticamente mi fa cagare.... ma una cosa pazzesca.... xò ki l'ha usata ha detto ke non tornerà mai + indietro.... proprio xkè il principio di funzionamento è rivoluzionario....

ma siccome a me la mia mtb mi deve pure piacere, meglio una SID o una XCR ke una lefty!!!:celopiùg:

rivoluzionario? che c'è di rivoluzionario a far lavorare un ammo a sbalzo (moltiplicando la tendenza ad impuntarsi dell' "accoppiamento prismatico") ed in maniera asimmetrica (la forza che la ruota scambia con il terreno arriva al manubrio in maniera asimmetrica e quindi si crea un momento sterzante!)

nemmeno da dire che con un solo stelo risparmi in peso! vedi frm ;)

comunque alla mia qualche ritocco lo farò.. già preannunciato in passato.. ma nulla che perturberà il look estetico :D ma la sostanza... :spetteguless: :smile:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
buongiorno
ciao ventcha, quando parliamo di bike siamo spesso d accordo, bella la 29er, ti quoto per le ruote di rufy, e lascio aperta una possibilità alla lefty(mai sulla scale però)
per le coperture ragazzi provate le specialized, io ne sono contento del modello 2bliss the captain,sez da 2 sembra 2,25
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
rivoluzionario? che c'è di rivoluzionario a far lavorare un ammo a sbalzo (moltiplicando la tendenza ad impuntarsi dell' "accoppiamento prismatico") ed in maniera asimmetrica (la forza che la ruota scambia con il terreno arriva al manubrio in maniera asimmetrica e quindi si crea un momento sterzante!)

nemmeno da dire che con un solo stelo risparmi in peso! vedi frm ;)

comunque alla mia qualche ritocco lo farò.. già preannunciato in passato.. ma nulla che perturberà il look estetico :D ma la sostanza... :spetteguless: :smile:

La progressività di questa forcella non è nemmeno paragonabile a quella delle forcelle tradizionali, grazie alla presenza di rulli all'interno dello stelo.... certo, le preoccupazioni "teoriche" ke evidenzi sono legittime, ma l'hai mai provata?? Mi spiego: le tue considerazioni sono giuste, ma se poi la provi e senti ke la forcella si comporta egregiamente anzi, meglio di quelle tradizionali, i discorsi sul momento momento sterzante, l'accoppiamento prismatico, ecc. ecc. capisci ke lasciano il tempo ke trovano.
Alla fine una forcella deve funzionare bene... e se quella funziona bene, potrebbe anke avere la forma di un fallo gigante, funzionerebbe sempre bene!
Basta sentire anke baz, pure lui l'ha provata e ne riconosce la superiorità....

Fermo restando ke mai monterò una Lefty sulla mia Scale xkè, ribadisco, esteticamente non si guarda!!!!:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ipotizzando ke il tuo sia trattato in maniera maniacale (come ho motivo di credere!), io proverei ad offrirglielo a 250€... il fatto ke sia il modello 2007 purtroppo è un bello svantaggio....
Ma se te vendi il tuo telaio, non è ke tradisci e passi ad un'altra marca???:cry:




No nn preoccuparti il prox se tutto va bene sara un RC......
Da decidere l'anno (dipende dalle finanze:)
Ma come ho detto ai tempi mi fanno gola anche il LOOK e l'ORBEA ALMA.
IMHO tutto dipendera dalle finanze
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
La progressività di questa forcella non è nemmeno paragonabile a quella delle forcelle tradizionali, grazie alla presenza di rulli all'interno dello stelo.... certo, le preoccupazioni "teoriche" ke evidenzi sono legittime, ma l'hai mai provata?? Mi spiego: le tue considerazioni sono giuste, ma se poi la provi e senti ke la forcella si comporta egregiamente anzi, meglio di quelle tradizionali, i discorsi sul momento momento sterzante, l'accoppiamento prismatico, ecc. ecc. capisci ke lasciano il tempo ke trovano.
Alla fine una forcella deve funzionare bene... e se quella funziona bene, potrebbe anke avere la forma di un fallo gigante, funzionerebbe sempre bene!
Basta sentire anke baz, pure lui l'ha provata e ne riconosce la superiorità....

Fermo restando ke mai monterò una Lefty sulla mia Scale xkè, ribadisco, esteticamente non si guarda!!!!:celopiùg:

non l'ho mai provata e mai la proverò!

e non penso che le considerazioni teoriche lascino il tempo che trovino! io toglierei la licenza ingegneristica a chi l'ha inventata.. rulli all'interno degli steli? intuisci il motivo per cui servano? ;)

d'altronde il campo mtb è fatto di componenti che si sfruttano quanto? 3-4 anni? forse meno. poi si cambiano e manco si vendono spesso perchè perdono troppo il prezzo. funzionaerà bene sul corto/medio periodo, ma di certo non avrà affidabilità eterna, avrà bisogno di maggiore manutenzione.

ma non è solo questo: è una cosa che non mi piace assolutamente! io amo le cose belle da vedere sì, ma che mi convincano anche come funzionamento. e per me una forcella deve avere due steli egualmente distanziati dall'asse di sterzo.

se la lefty fosse una soluzione così vincente, in moto GP vedremmo tante moto con forcella monobraccio.. invece................ li gli ingegneri hanno le palle, o c'è qualcosa da obiettare?

e non venirmi a parlare delle moto da strada con il monobraccio, perchè quello è PURO marketing, rivolto a quegli utenti che VOGLIONO vedere la ruota senza nulla davanti. una vera bestemmia! (tra la'ltro per me anche da vedere!!)
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
non l'ho mai provata e mai la proverò!

e non penso che le considerazioni teoriche lascino il tempo che trovino! io toglierei la licenza ingegneristica a chi l'ha inventata.. rulli all'interno degli steli? intuisci il motivo per cui servano? ;)

d'altronde il campo mtb è fatto di componenti che si sfruttano quanto? 3-4 anni? forse meno. poi si cambiano e manco si vendono spesso perchè perdono troppo il prezzo. funzionaerà bene sul corto/medio periodo, ma di certo non avrà affidabilità eterna, avrà bisogno di maggiore manutenzione.

ma non è solo questo: è una cosa che non mi piace assolutamente! io amo le cose belle da vedere sì, ma che mi convincano anche come funzionamento. e per me una forcella deve avere due steli egualmente distanziati dall'asse di sterzo.

se la lefty fosse una soluzione così vincente, in moto GP vedremmo tante moto con forcella monobraccio.. invece................ li gli ingegneri hanno le palle, o c'è qualcosa da obiettare?

e non venirmi a parlare delle moto da strada con il monobraccio, perchè quello è PURO marketing, rivolto a quegli utenti che VOGLIONO vedere la ruota senza nulla davanti. una vera bestemmia! (tra la'ltro per me anche da vedere!!)
.
Concordo pienamente con quanto hai scritto, è solo una questione di marketing..... e un pugno negli occhi, tutti e due però!!
 

baz

Biker imperialis
La progressività di questa forcella non è nemmeno paragonabile a quella delle forcelle tradizionali, grazie alla presenza di rulli all'interno dello stelo.... certo, le preoccupazioni "teoriche" ke evidenzi sono legittime, ma l'hai mai provata?? Mi spiego: le tue considerazioni sono giuste, ma se poi la provi e senti ke la forcella si comporta egregiamente anzi, meglio di quelle tradizionali, i discorsi sul momento momento sterzante, l'accoppiamento prismatico, ecc. ecc. capisci ke lasciano il tempo ke trovano.
Alla fine una forcella deve funzionare bene... e se quella funziona bene, potrebbe anke avere la forma di un fallo gigante, funzionerebbe sempre bene!
Basta sentire anke baz, pure lui l'ha provata e ne riconosce la superiorità....

Fermo restando ke mai monterò una Lefty sulla mia Scale xkè, ribadisco, esteticamente non si guarda!!!!:celopiùg:
Verissimo, l'ho provata e posso solo parlarne bene... e poi il momento sterzante non si sente + di quanto lo si senta su una forca normale, in particolare in frenata visto cha abbiamo solo un disco e ovviamente la frenata tende a far sterzare verso il lato del disco ma credo che nessuno se ne sia mai accorto... per eliminare il tutto, comunque per me impercettibile, si dovrebber montare un impianto frenante a due dischi con due pinze.
Ragazzi provatela e poi capirete che cosa vuol dire usare una forcella super :sbavon:... solo la lefty è di questo livello, tutte le altre sono sotto, ve lo garantisco
il problema principale della lefty sono la manutenzione e l'assistenza, pochi sono i centri autorizzati e difficilmente un mecca qualcunque si prende la briga di aprirla per poi trovarsi senza gli attrezzi corretti o rimanere senza pezzi di ricambio che comunque i distributori spediscono velocemente
Ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
non l'ho mai provata e mai la proverò!

e non penso che le considerazioni teoriche lascino il tempo che trovino! io toglierei la licenza ingegneristica a chi l'ha inventata.. rulli all'interno degli steli? intuisci il motivo per cui servano? ;)

d'altronde il campo mtb è fatto di componenti che si sfruttano quanto? 3-4 anni? forse meno. poi si cambiano e manco si vendono spesso perchè perdono troppo il prezzo. funzionaerà bene sul corto/medio periodo, ma di certo non avrà affidabilità eterna, avrà bisogno di maggiore manutenzione.

ma non è solo questo: è una cosa che non mi piace assolutamente! io amo le cose belle da vedere sì, ma che mi convincano anche come funzionamento. e per me una forcella deve avere due steli egualmente distanziati dall'asse di sterzo.

se la lefty fosse una soluzione così vincente, in moto GP vedremmo tante moto con forcella monobraccio.. invece................ li gli ingegneri hanno le palle, o c'è qualcosa da obiettare?

e non venirmi a parlare delle moto da strada con il monobraccio, perchè quello è PURO marketing, rivolto a quegli utenti che VOGLIONO vedere la ruota senza nulla davanti. una vera bestemmia! (tra la'ltro per me anche da vedere!!)
Scusate ma poi chiudo l'OT!
sulle moto il vero salto prestazionale nelle forcelle è stato il passaggio agli steli rovesciati in particolare nel motocross... e la lefty usa questa tipologia che tutte le nostre forcelle non usano ancora, solo la maverick americana sfrutta il doppio stelo rovesciato ma non ha molto mercato (almeno in itali poi non so nel resto del mondo) però il peso ed il costo sono elevati comunque mi ripeto... provatela, poi può piacere esteticamente oppure no ma resta eccellente nel funzionamento
ciao ed ora torno al lavoro :prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
bisogna vedere se riesce a venderlo;-)
tu lo compreresti? ...per le mie vendite , quando si tratta di fare il prezzo, mi pongo semrpe questa domanda: "io lo comprerei a quel prezzo?" :celopiùg:

Beh!! forse hai ragione!! io in effetti nn lo comprerei, anche perchè gia ne ho uno meglio!! :D
Penso cmq che nn tutti frequentano forum o fanno acquisti online ed ho visto gente nella mia citta comprare cose di seconda mano quasi al prezzo di quello nuovo in internet, ma ovviamente nn gli si può dare torto se consideriamo che nei sivende fanno il 20% sul listino quando gia ti finisce bene, mentre in internet molte volte il 40% per nn parlare della (molte volte) della loro presa in giro!
Quando comprai la mia scale il mio sivende mi aveva promesso di sistemarmi la bici secondo le mie misure, ma quando chiesi dp un mesetto qualche modifica, fece orecchie da mercante.
Cmq scusate l'OT nn mi ricordo nemmeno com'è che sono arrivato qui!! HHAHAHAHAHHA:smile::smile::smile::smile:
Se il mio amico dovesse ripensarci e se dovessi venderlo al trove, nn lo venderei meno di 200 perchè in quel caso preferirei tenermelo!!
Resta cmq un ottimo telaio da muletto:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo