Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

federicotv

Biker novus
7/9/07
22
0
0
Treviso
Visita sito
ho scritto molto rigido infatti.

una caduta a 50km/h non è detto che sia peggio di una caduta da fermo per la bici. ricordate l'incidente di kubica in F1? la dinamica è la stessa: cadi a 50, ma la bici non ha un impatto da 50 a zero di colpo e di conseguenza dissipa energia man mano che prende colpi e rallenta (diversamente kubica ci sarebbe rimasto in quell'incidente). se cadi da fermo, con tutto il tuo peso, sopra un bel sasso 'a punta', non è detto che il carbonio ne passi indenne, o con solo una piccola scalfitura della resina esterna. sottolineo con il peso sopra! perchè se la bici parte via da sola il suo peso è sui 10kg, ed il carbonio ha tutte le proprietà per resistere anche ad impatti diretti, ma se per caso in un impatto deve assorbire anche il peso del biker che non si è riuscito a staccare, le cose sono ben diverse ;)
in un caso del genere (che può avvenire, innegabile) un telaio in carbonio è da buttare. detto questo: ho un telaio in carbonio, preferisco il carbonio e non ho detto che l'alluminio è meglio del carbonio. quindi non c'era bisogno di difendere il carbonio. vista l'entità della botta sul quel telaio in alluminio ho solo detto che probabilmente una botta del genere su un telaio in carbonio avrebbe avuto conseguenze peggiori sull'utilizzo.
ciao


Ciao , ho trovato un sito che fa riparazioni sui telai in carbonio, magari prima di buttarli penso valga la pena farsi fare almeno un preventivo per la riparazione!!!:specc::specc:
allego il link del sito: [url]www.carboniogft.com[/URL]
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao , ho trovato un sito che fa riparazioni sui telai in carbonio, magari prima di buttarli penso valga la pena farsi fare almeno un preventivo per la riparazione!!!:specc::specc:
allego il link del sito: [url]www.carboniogft.com[/URL]

vabè, ovviamente prima di buttare un telaio da 1500€ uno ci pensa e ci prova... comunque anche post riparazione se il danno è serio dubito che si possano riacquisire le stesse caratteristiche.. sta di fatto che magari un non agonista che non fa estremo non se ne accorge..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi curiosità, quanto durano in media dei copertoni?
Io ho su gli originali di scott e mi sembrano che nel centro se ne stiano quasi andando... Ho fatto 1400km di cui facciamo 300-400 su strada, 200 su fango, il resto su strerrato sabbioso, sentieri bianchi pochi.
Grazie.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi curiosità, quanto durano in media dei copertoni?
Io ho su gli originali di scott e mi sembrano che nel centro se ne stiano quasi andando... Ho fatto 1400km di cui facciamo 300-400 su strada, 200 su fango, il resto su strerrato sabbioso, sentieri bianchi pochi.
Grazie.
Che coperture scott? le scott oxyd 2.0? :nunsacci:
http://www.youtube.com/v/zZsR1n-lGgc&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&feature=player_embedded&fs=1

semplicemente stupendo!!!

P.S.: come lo scarico l'flv da youtube?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
da un cinghiale? però... mica male!!!
il groove viene 85 euro ed il fuga 145 euro (prezzi di listino ovviamente!!!)
il fuga mi fa impazzire, l'attacco magnetico della visiera è una figata... sto pensando di prenderlo anche io è che ho già 2 caschi ed una terzo mi sembra un po troppo!!!
ciao :prost:
onestamente l'attacco magnetico non è il massimo! Piu di una volta l'ho perso a causa o delle vibrazioni o di qualche ramo che te lo fa saltare!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
@kontimatteo

peer quanto riguarda i pedali non so che dirti, a me il dolore è passato posizionando meglio le tacchette e pedalando.. :(
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito


Innanzitutto un saluto a tutti Voi colleghi Scaleisti, è un bel po' che non ci "vediamo"...causa ferie/lavoro)....

ho letto pazientemente tutti i post precedendi (minXXXia quanto scrivete!:rosik:) e mi ha incuriosito molto questo video, non ho nulla contro il carbonio (anzi spero di poter acquistare presto un telaio di questo ottimo materiale) ma vorrei fare un paio di considerazioni proprio su quello che ho visto nel video...

la prima: non mi sembra che il tizio del video abbia colpito il telaio in carbonio con la medesima "decisione" con la quale ha invece infierito contro quello in alluminio (che mi anche è sembrato molto meglio trattenuto prima del colpo)...

la seconda: dopo il colpo il telaio in alluminio per via della deformazione è stato dato per finito...ma mi chiedo anche con quel sicuramente antiestetico "bozzo" aveva effettivamente perso ogni "consistenza" o ci avrebbe comunque riportato a casa? E il telaio in carbonio di contro anche senza arrivare al punto di spezzarlo, non sarebbe stato considerato "insicuro" già dopo i primi colpi per via delle lesioni alle fibre?

Mi scuso per le imprecisioni terminologiche ma i miei studi si sono indirizzati verso tutt'altro settore e mi complimento per la chiarezza competenza e disponibilità di coloro che sono già intervenuti sul tema.

Ciao!:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Innanzitutto un saluto a tutti Voi colleghi Scaleisti, è un bel po' che non ci "vediamo"...causa ferie/lavoro)....

ho letto pazientemente tutti i post precedendi (minXXXia quanto scrivete!:rosik:) e mi ha incuriosito molto questo video, non ho nulla contro il carbonio (anzi spero di poter acquistare presto un telaio di questo ottimo materiale) ma vorrei fare un paio di considerazioni proprio su quello che ho visto nel video...

la prima: non mi sembra che il tizio del video abbia colpito il telaio in carbonio con la medesima "decisione" con la quale ha invece infierito contro quello in alluminio (che mi anche è sembrato molto meglio trattenuto prima del colpo)...

la seconda: dopo il colpo il telaio in alluminio per via della deformazione è stato dato per finito...ma mi chiedo anche con quel sicuramente antiestetico "bozzo" aveva effettivamente perso ogni "consistenza" o ci avrebbe comunque riportato a casa? E il telaio in carbonio di contro anche senza arrivare al punto di spezzarlo, non sarebbe stato considerato "insicuro" già dopo i primi colpi per via delle lesioni alle fibre?

Mi scuso per le imprecisioni terminologiche ma i miei studi si sono indirizzati verso tutt'altro settore e mi complimento per la chiarezza competenza e disponibilità di coloro che sono già intervenuti sul tema.

Ciao!:celopiùg:

bravo :)
la poca decisione delle prime martellate sul carbonio è una delle prime cose che ho notato: sembra che abbia fatto cadere la mazzetta a peso morto sul telaio, che tra l'altro rimbalzava sulla morsa, segno che il colpo non veniva proprio assorbito in pieno dal telaio.. le prime martellate decise hanno subito compromesso la fibra (parla di rumori strani colpendo il telaio).
a questo punto un telaio in carbonio è già abbastanza compromesso, senza arrivare a sfibrarlo visivamente! questo perchè nelle 'deformazioni' seguenti di utilizzo non è più il telaio in se a lavorare, ma essendosi alcune fibre staccate, le deformazioni risulteranno accentuate da una minore resistenza (non so se mi riesco a spiegare, ma se cerchi di deformare un tubo di carbonio intatto è una cosa; se cerchi di deformarne uno uguale sfibrato le deformazioni saranno maggiori per via delle fibre che staccate tra loro lasciano dei giochi). e per fortuna il carbonio non risente della fatica!
un colpo / bozzo a quel telaio in alluminio, compromette il materiale non tanto per il bozzo in sè, quanto per il fatto che un tubo cavo ha maggiore resistenza maggiore è il diametro (a maggiori diametri infatti si ottengono minori pesi,perchè si può ridurre la sezione resistente). bozzandolo vai a ridurre il diametro, pur restando ipoteticamente la stessa sezione. quindi hai un punto critico.
con tutta probabilità entrambi i telai ti portano a casa se vai su strada e se non fai un salto di un metro, visto l'assorbimento dei copertoni :)
sorry, sono di fretta!
 

CALAMARCALCIO

Biker popularis
23/7/08
62
0
0
VERONA
Visita sito
ragazzi a malincuore ho deciso di vendere la mia scott scale 40 per dedicarmi solamente alla strada sempre su scott ovviamente (cr1 team...) potreste visto che non è montata di serie darmi un' opinione su quanto posso realizzare....
la bici è così composta:
telaio scott scale 40
forcella reba team
ruote shimano xt
freni avid7
dischi shimano xt tubless
comandi cambio sram x7
cambio sram x9
deragliatore shimano xt
guarnitura fsa grossamer pedivelle da 175
attacco manubrio scott comp alluminio
manubrio fsa carbonio
sella reggisella alluminio

nb telaio forcella cerchi e dischi sono stati usati per solo 3 uscite sono praticamente nuovi (telaio ancora con il codice di carta del numero seriale sotto la scatola del mov centrale...) il resto della componentistica ha una stagione sulle spalle ma tutto in ottimo stato
che cifra onesta posso realizzare secondo voi "scottisti"?
 

Allegati

  • scale40 010.jpg
    scale40 010.jpg
    61,8 KB · Visite: 33
  • scale40 011.jpg
    scale40 011.jpg
    61,9 KB · Visite: 26
  • scale40 012.jpg
    scale40 012.jpg
    62,4 KB · Visite: 19

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ragazzi a malincuore ho deciso di vendere la mia scott scale 40 per dedicarmi solamente alla strada sempre su scott ovviamente (cr1 team...) potreste visto che non è montata di serie darmi un' opinione su quanto posso realizzare....
la bici è così composta:
telaio scott scale 40
forcella reba team
ruote shimano xt
freni avid7
dischi shimano xt tubless
comandi cambio sram x7
cambio sram x9
deragliatore shimano xt
guarnitura fsa grossamer pedivelle da 175
attacco manubrio scott comp alluminio
manubrio fsa carbonio
sella reggisella alluminio

nb telaio forcella cerchi e dischi sono stati usati per solo 3 uscite sono praticamente nuovi (telaio ancora con il codice di carta del numero seriale sotto la scatola del mov centrale...) il resto della componentistica ha una stagione sulle spalle ma tutto in ottimo stato
che cifra onesta posso realizzare secondo voi "scottisti"?

ciao, mi psiace che abbandoni la mtb...
solo una domanda, dici che le ruote hanno solo 3 uscite, però vedo che sono le xt modello vecchio...come mai sono nuove?:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo