ho scritto molto rigido infatti.
una caduta a 50km/h non è detto che sia peggio di una caduta da fermo per la bici. ricordate l'incidente di kubica in F1? la dinamica è la stessa: cadi a 50, ma la bici non ha un impatto da 50 a zero di colpo e di conseguenza dissipa energia man mano che prende colpi e rallenta (diversamente kubica ci sarebbe rimasto in quell'incidente). se cadi da fermo, con tutto il tuo peso, sopra un bel sasso 'a punta', non è detto che il carbonio ne passi indenne, o con solo una piccola scalfitura della resina esterna. sottolineo con il peso sopra! perchè se la bici parte via da sola il suo peso è sui 10kg, ed il carbonio ha tutte le proprietà per resistere anche ad impatti diretti, ma se per caso in un impatto deve assorbire anche il peso del biker che non si è riuscito a staccare, le cose sono ben diverse ;)
in un caso del genere (che può avvenire, innegabile) un telaio in carbonio è da buttare. detto questo: ho un telaio in carbonio, preferisco il carbonio e non ho detto che l'alluminio è meglio del carbonio. quindi non c'era bisogno di difendere il carbonio. vista l'entità della botta sul quel telaio in alluminio ho solo detto che probabilmente una botta del genere su un telaio in carbonio avrebbe avuto conseguenze peggiori sull'utilizzo.
ciao
Ciao , ho trovato un sito che fa riparazioni sui telai in carbonio, magari prima di buttarli penso valga la pena farsi fare almeno un preventivo per la riparazione!!!
allego il link del sito: [url]www.carboniogft.com[/URL]