Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
il freddo mi fa una sega.. a febbraio correvo già in manica corta e manicotti con 5 gradi...
e cmq.. dopo 7000km (+ un centinaio di ore di rulli) e 20 gare non riesco nemmeno a guardarla la mtb adesso (la preparazione per l'anno prossimo la farò quasi tutta in bdc, invece per le gare e il divertimento VERO... beh... non c'è nemmeno da chiedere)...

cmq raga a bruciapelo, la scelta si è ristretta a 3 contendenti al momento, ditemi (SENZA CAMPANILISMI SCOTTISTI!!!) cosa è meglio secondo voi (a parità di montaggio, ovvero il minimo sindacale: 105+aksium... :smile::smile:):

-Colnago CLX
-Scott CR1 Team
-Wilier Mortirolo
La wilier non la conosco ma la cr1 team l'ho avuto e devo dire che è fantastica, un telaio eccellente... il colnago clx l'ha un mio compagno di team e francamente non lo vedo a livello della scott
se per la scott parli del cr1 2010 invece non so cosa dirti in quanto non l'ho ancora visto, se ne parla bene sulle riviste ma di prove me niente +, se invece è il solito cr1 io non avrei dubbi su cosa prendere
ciao :prost:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Raga è normale che osservando i consigli del catalogo geax per le mie tnt viene consigliato questa pressione?
ant da 2.1 a 2.4 bar;
post da 1.9 a 3.2 bar;

??

sisisi :specc: anzi l'anteriore ti conviene gonfiarla a 4 :cucù:

skerzi a parte, le info riportate dal costruttore sono i range di sicurezza standard...

un tubless lo puoi tenere pure a 1.5 se pesi 45kg, l'uscita è su una strada bianca e la tua bici pesa 8kg :celopiùg:

il modo migliore per trovare la giusta pressione è quello di provare e riprovare. se non pesi + di 72kg, ti conviene comunque stare intorno ai dati minimi del costruttore, logicamente devi anche avere una guida pulita, se sei un po' cinghiale irruento, dovresti gonfiare un pochino di + per evitare mazzate ai cerchi :celopiùg:

io con i tubless non vado mai oltre le pressioni (min-max) 1.8-2.2 (mezcal) gara molto umida, gara molto scorrevole.

alex o-o

ps: sono tornato, scusate l'assenza o-o

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Madonna lo sapevo che i valori sarebbero stati altissimi...!
Sapevo anche che i tubeless non andavano mai gonfiati sopra i 2,8-3 ed infatti.....
Magari ancora una gioca proprio pulita non ce l'ho quindi li terrò attorno al 2,5-2,7

Che diff di pressione tieni dal post all'ant?
Io peso 77kg e la mia biga ne peserà 13 circa.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Madonna lo sapevo che i valori sarebbero stati altissimi...!
Sapevo anche che i tubeless non andavano mai gonfiati sopra i 2,8-3 ed infatti.....
Magari ancora una gioca proprio pulita non ce l'ho quindi li terrò attorno al 2,5-2,7

Che diff di pressione tieni dal post all'ant?
Io peso 77kg e la mia biga ne peserà 13 circa.

no dai 2.7 è troppo! tu alla fine hai un peso totale di 90...

la differenza di pressione tra ant e post normalmente è di 0.1 0.2, ma onestamente a volte le gonfio alla stessa pressione (sempre la stessa, anche perchè quando sbaglio a gonfiarle la differenza la sento subito)

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
no dai 2.7 è troppo! tu alla fine hai un peso totale di 90...

la differenza di pressione tra ant e post normalmente è di 0.1 0.2, ma onestamente a volte le gonfio alla stessa pressione (sempre la stessa, anche perchè quando sbaglio a gonfiarle la differenza la sento subito)
ok farò meno, ma in genere nel fango/bagnato, si gonfia di meno rispetto a terreno duro?

Il mecca me le ha lasciate ora a 4 per farle tirare, per quanto tempo le devo lasciare così?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ok farò meno, ma in genere nel fango/bagnato, si gonfia di meno rispetto a terreno duro?

Il mecca me le ha lasciate ora a 4 per farle tirare, per quanto tempo le devo lasciare così?

sul terreno duro ma scorrevole conviene portarle + gonfie (occhio che ne perdi in confort, e attento alle curve, gomma gonfia = meno superficie di appoggio= minor grip),

su terreno compatto ma bastardo (pietre, breccia, radici) conviene portare il setting standar con il quale ti trovi meglio,

in situazioni di umido, appena appena + sgonfie,

in situazioni di allagamento su fondo compatto, conviene un setting standard, impronta normale sul fondo e questo permette di avere un ottimo allontanamento dell'acqua e dei residui di terra dalla gomma

in situazioni di fango estremo, eh ora ti STUPISCO ;-) tutto dipende dal tipo di copertone...

1) se il copertone è molto artigliato, e raccoglie molto fango, conviene tenerlo sgonfio e morbido in modo tale che piegandosi sulle asperità possa permettere che il fango si "crepi" e salti via

2) se il copertone è poco artigliato, conviene tenerlo gonfio normale, in quanto in questo modo i tasselli saranno ben tesi e distanziati e permetteranno al fango si fare da colla con l'altro fango e quindi permetteranno di proseguire (come fanno le gomme termiche delle auto sulla neve :duello:)

3) allo stesso tempo però una gomma artigliata troppo sgonfia raccoglie molto fango perchè la superficie a terra è molto grande, e quindi si rischia di avere poca scorrevolezza, poca velocità e automaticamente minore è la Vel. maggiore è il fango che si attacca...

4) un copertone troppo gonfio e poco tassellato risulta anche essere troppo poco "aderente" alla superficie fangosa, quindi con una superficie minima si ha pochissimo grip, e quindi si rischia di slittare se non ci si posiziona bene in sella...

5) IL TIPO DI FANGO che si trova sul percoso cambia da zona a zona... poi è logico che di base il fango è fango (e io la penso così) però se traduciamo lo spreco di energie in posizioni in gara, o stanchezza a fine giro, ogni terreno possiamo dire che ha la sua gomma... (il dubbio è "come scegliere la gomma in base al terreno se non si ha la giusta esperienza con 1 solo set di gomme?, ossia se con le gmme che uno ha sotto non si ragiunge il limite e non si prova mai, come si potrà cambiare gomma cercando nuove prestazioni ? ;-) )

IN GENERALE: LE PRESSIONI NON POSSONO ESSERE TABELLATE, ognuno in base alla propria esperienza, al proprio terreno, al proprio stile di guida, al proprio treno di gomme, deve imparare a saper gestire la situazione :celopiùg:

io ho diverse bici e nel tempo ho cambiato diverse gomme, provando un po' di tutto sia come disegno che come mescola che come dimensione, e mi sono reso conto che con qualsiasi gomma si può andare in Mtb, la questione è legata alla PERFORMANCE che può avere la gomma e ai compromessi che si vogliono avere!

io ho gareggiato buona parte della stagione con le Mezcal tubless e con le RR 2.1 latticizzate, le mezcal sul fango, nel sottobosco e sul bagnato fanno schifo, ma alla fine ci si abitua :duello:

immagina che alla Salz sono andato con al posteriore una Small Block da 2.35 latticizzata, e con tutto che c'era un fango allucinante mi sono trovato alla grande!

spero di averti fatto una buona panoramica o-o

alex

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ps: secondo me il meccanico ha tirato, ma non le gomme :mrgreen: (skerzo ;-) )

mettere a 4 le gomme tubless non serve a nulla, ok metterle a 3 o 3.5 ma per pochi minuti, tenerle a 4 rischi (se sei sfortunato) di sformarle (perchè si dilatano) oltre al fatto che se sono economiche potrebbero stallonare, se sono super leggere, potrebbero scoppiare, se hai delle ruote iper leggere potresti far collassare il cerchio (tu immagina che con gli Ztr 7000 non puoi gonfiare la gomma oltre i 2.3 bar e non puoi utilizzarle con tale pressione... oltre a questo, quando finisci l'utilizzo consigliano di sgonfiare le gomme :D )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo