ok farò meno, ma in genere nel fango/bagnato, si gonfia di meno rispetto a terreno duro?
Il mecca me le ha lasciate ora a 4 per farle tirare, per quanto tempo le devo lasciare così?
sul terreno duro ma scorrevole conviene portarle + gonfie (occhio che ne perdi in confort, e attento alle curve, gomma gonfia = meno superficie di appoggio= minor grip),
su terreno compatto ma bastardo (pietre, breccia, radici) conviene portare il setting standar con il quale ti trovi meglio,
in situazioni di umido, appena appena + sgonfie,
in situazioni di allagamento su fondo compatto, conviene un setting standard, impronta normale sul fondo e questo permette di avere un ottimo allontanamento dell'acqua e dei residui di terra dalla gomma
in situazioni di fango estremo, eh ora ti STUPISCO
tutto dipende dal tipo di copertone...
1) se il copertone è molto artigliato, e raccoglie molto fango, conviene tenerlo sgonfio e morbido in modo tale che piegandosi sulle asperità possa permettere che il fango si "crepi" e salti via
2) se il copertone è poco artigliato, conviene tenerlo gonfio normale, in quanto in questo modo i tasselli saranno ben tesi e distanziati e permetteranno al fango si fare da colla con l'altro fango e quindi permetteranno di proseguire (come fanno le gomme termiche delle auto sulla neve
)
3) allo stesso tempo però una gomma artigliata troppo sgonfia raccoglie molto fango perchè la superficie a terra è molto grande, e quindi si rischia di avere poca scorrevolezza, poca velocità e automaticamente minore è la Vel. maggiore è il fango che si attacca...
4) un copertone troppo gonfio e poco tassellato risulta anche essere troppo poco "aderente" alla superficie fangosa, quindi con una superficie minima si ha pochissimo grip, e quindi si rischia di slittare se non ci si posiziona bene in sella...
5) IL TIPO DI FANGO che si trova sul percoso cambia da zona a zona... poi è logico che di base il fango è fango (e io la penso così) però se traduciamo lo spreco di energie in posizioni in gara, o stanchezza a fine giro, ogni terreno possiamo dire che ha la sua gomma... (il dubbio è "come scegliere la gomma in base al terreno se non si ha la giusta esperienza con 1 solo set di gomme?, ossia se con le gmme che uno ha sotto non si ragiunge il limite e non si prova mai, come si potrà cambiare gomma cercando nuove prestazioni ?
)
IN GENERALE: LE PRESSIONI NON POSSONO ESSERE TABELLATE, ognuno in base alla propria esperienza, al proprio terreno, al proprio stile di guida, al proprio treno di gomme, deve imparare a saper gestire la situazione
io ho diverse bici e nel tempo ho cambiato diverse gomme, provando un po' di tutto sia come disegno che come mescola che come dimensione, e mi sono reso conto che con qualsiasi gomma si può andare in Mtb, la questione è legata alla PERFORMANCE che può avere la gomma e ai compromessi che si vogliono avere!
io ho gareggiato buona parte della stagione con le
Mezcal tubless e con le RR 2.1 latticizzate, le mezcal sul fango, nel sottobosco e sul bagnato fanno schifo, ma alla fine ci si abitua
immagina che alla Salz sono andato con al posteriore una Small Block da 2.35 latticizzata, e con tutto che c'era un fango allucinante mi sono trovato alla grande!
spero di averti fatto una buona panoramica o-o
alex