Le vostre scott scale qui (parte 3)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Qualche thread fà aho postato questa richiesta...

Originariamente inviata da jonny89
Ragazzi ho un problemino con la mia scale e siccome non trovo questa informazione usando la funzione cerca (manco con google vi chiedo)

Da un pò di giorni sento un rumorino non identificato che volevo provare ad eliminare stringendo un pò di viti (pedivelle, bussole etc...)

Mi sono reso conto che ho una bussola della guarnitura (deore) che sta sul 44 che praticamente ha la testa rovinata ovvero la chiave esagonale che stringe le altre 3 bussole non prende su quella.... ma balla un pò nella sede.. :nunsacci:

Dite che le devo sostituire tutte e 4?
se si è difficile da fare o basta svitarle e cambiarle?
In ergal sono meno affidabili...?

Vi ringrazio per i chiarimenti
Giovanni

Al quale il caro amico Noghese ha risposto così

Puoi sostituire anche solo quella, purchè sia uguale alle atre (altrimenti è un pugno in un'occhio).
Al limite cambiarle tutte e 4 è semplicissimo (cambiale una alla volta così è ancora più facile...ah metti un pelino di grasso nel filetto prima di avvitarle).
Io ne monto 4 in ergal sulla bici da xc e non ho mai avuto problemi...
:prost:

non ho avuto tempo per fare qualche altra domandina :duello::cucù:
  1. Se non la cambio subito la bussola e la stessa si dovesse allentare faccio danni?
  2. Come è possibile montare bussole in ergal (che mi fanno sbavare!:sbavon:) in un posto dove le sollecitazioni dovrebbero essere tali da deformarlo l'alluminio? :nunsacci:
  3. se su un pezzo di alluminio anodizzato ci passo il petrolio bianco l'anodizzazione sparisce o si rovina?:nunsacci:
Tutto è partito da un leggero scricchiolio del pedale destro... (Ci ho messo parecchio grasso ma senza risolvere) e credevo che il rumore che si sente solo in alcuni momenti (molto simile ad un branda a molle del letto mentre due ci scopano sopra:smile:) fosse imputabile alle bussole:nunsacci:

Grazie
(Già il fatto che mi sopportate mi costringe a farvi una statua:celopiùg:)

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Qualche thread fà aho postato questa richiesta...

Al quale il caro amico Noghese ha risposto così

non ho avuto tempo per fare qualche altra domandina :duello::cucù:
  1. Se non la cambio subito la bussola e la stessa si dovesse allentare faccio danni?
  2. Come è possibile montare bussole in ergal (che mi fanno sbavare!:sbavon:) in un posto dove le sollecitazioni dovrebbero essere tali da deformarlo l'alluminio? :nunsacci:
  3. se su un pezzo di alluminio anodizzato ci passo il petrolio bianco l'anodizzazione sparisce o si rovina?:nunsacci:
Tutto è partito da un leggero scricchiolio del pedale destro... (Ci ho messo parecchio grasso ma senza risolvere) e credevo che il rumore che si sente solo in alcuni momenti (molto simile ad un branda a molle del letto mentre due ci scopano sopra:smile:) fosse imputabile alle bussole:nunsacci:

Grazie
(Già il fatto che mi sopportate mi costringe a farvi una statua:celopiùg:)

ciao
1. se si è solo 'spanato' l'interno della bussola, in teoria nessun problema..piuttosto dovrai sbatterti per vedere come allentarlo in vista della sostituzione :) almeno spero di aver capito quale fosse il problema

2. non si tratta di alluminio (carico di rottura poco superiore ai 70Mpa), ma di ergal, la più pregiata lega di alluminio (500Mpa), considera che un fe360 ha 360Mpa di rottura, ok, è un ferraccio, ma è molto utilizzato. è pur vero che i migliori acciai superano anche i 1000Mpa, ma non credo siano utilizzate bussole così pregiate anche in acciaio ;)
questo per darti un'idea

3. non credo si rovini l'anodizzazione, penso tu possa andar tranquillo ;)
se vuoi un consiglio però: ho provato ad usare chanecler o come si scrive, senza usare misto benza-olio o prodotti strani ed è venuta lustra ;)

ciao

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ciao
1. se si è solo 'spanato' l'interno della bussola, in teoria nessun problema..piuttosto dovrai sbatterti per vedere come allentarlo in vista della sostituzione :) almeno spero di aver capito quale fosse il problema

2. non si tratta di alluminio (carico di rottura poco superiore ai 70Mpa), ma di ergal, la più pregiata lega di alluminio (500Mpa), considera che un fe360 ha 360Mpa di rottura, ok, è un ferraccio, ma è molto utilizzato. è pur vero che i migliori acciai superano anche i 1000Mpa, ma non credo siano utilizzate bussole così pregiate anche in acciaio ;)
questo per darti un'idea

3. non credo si rovini l'anodizzazione, penso tu possa andar tranquillo ;)
se vuoi un consiglio però: ho provato ad usare chanecler o come si scrive, senza usare misto benza-olio o prodotti strani ed è venuta lustra ;)

ciao

intanto grazie per le dritte rufy! :celopiùg:
volevo tenerla così com'era veramente la bussola rovinata... se non ci sono soluzionio devo vedere quanto costano 4 bussole in ergal allora... e mi fido di te sperando di non perdere il 44 per strada :smile:

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi il rumore che come già detto prima è molto simile ad un branda a molle del letto mentre due ci scopano sopra:smile:...le tacchette e i pedali hanno 1200km... ho serrato le tacchette, i pedali, le pedivelle, le bussole.. ma non so da dove viene sto rumore sexy :smile::smile::smile::nunsacci:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Si dart 2. I suoi limiti sono la estrema rigidità e il ritorno immediato, troppo, a volte mi prendo delle briscole indietro dopo magari un salto o una forte compressione quasi al limite. Diciamo un forte rimbalzo anche nel dritto facile ma con qualche sasso. Non so, queste cose sono regolabili? Immagino di no. Si può solo regolare il precarico, giusto (anche se io ci ho provato un paio di volte ma a mano libera quella rotellina proprio non si muove)?
Anche io sono 80kg scarsi.

La rigidità l'ho trovata anch'io, ma per il ritorno non mi sembra male... Sarà che sono un neofita e magari non me ne accorgo. Io la leva del precarico la gira con un pò di fatica ma ce la faccio! Solo che non noto grandi differenze che sia precaricata al massimo o al minimo :nunsacci:. Mah...

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
intanto grazie per le dritte rufy! :celopiùg:
volevo tenerla così com'era veramente la bussola rovinata... se non ci sono soluzionio devo vedere quanto costano 4 bussole in ergal allora... e mi fido di te sperando di non perdere il 44 per strada :smile:

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi il rumore che come già detto prima è molto simile ad un branda a molle del letto mentre due ci scopano sopra:smile:...le tacchette e i pedali hanno 1200km... ho serrato le tacchette, i pedali, le pedivelle, le bussole.. ma non so da dove viene sto rumore sexy :smile::smile::smile::nunsacci:

dai una lubrificata alle molle del precarico dei pedali, e anche alle cerniere degli attacchi. anche i miei lo fanno dopo un'uscita molto lunga e polverosa. dopo un lavaggio e lubrificazione passa ;)

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
dai una lubrificata alle molle del precarico dei pedali, e anche alle cerniere degli attacchi. anche i miei lo fanno dopo un'uscita molto lunga e polverosa. dopo un lavaggio e lubrificazione passa ;)
Grazie per il consiglio rufy ma...

veramente una settimana fa ho fatto ai pedali pure un "bagno di grasso" (li ho riempiti di grasso spray) ma non ho risolto ecco perchè credevo che il rumore venisse dalle bussole visto che sembra non dipendere dai pedali... :nunsacci:

Potrebbe dipendere dalle tacchette consumate? hanno circa 1200km... e non stacco e attacco spesso... :duello::nunsacci:

Grazie

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Grazie per il consiglio rufy ma...

veramente una settimana fa ho fatto ai pedali pure un "bagno di grasso" (li ho riempiti di grasso spray) ma non ho risolto ecco perchè credevo che il rumore venisse dalle bussole visto che sembra non dipendere dai pedali... :nunsacci:

Potrebbe dipendere dalle tacchette consumate? hanno circa 1200km... e non stacco e attacco spesso... :duello::nunsacci:

Grazie

anche le mie tacchette hanno sui 1500 km.. all'inizio mai sentiti rumori del genere. ora li sento, ma dopo una bella lubrificata non lo fanno. e l'ho individuato appunto in uno strisciamento tra tacchetta e pedale durante la pedalata.
prova a staccare i piedi dai pedali e pedalando, vedi se lo fa ancora. se è così, allora dobbiamo cercare la causa altrove

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
usti... cos'e' la sede distaccata dell'acerbis??

ne vende parecchie , in zona praticamente c'è solo lui,
poi nel club c'è gente che cambia biga se non tutti gli anni , massimo 2.
e poi con queste grafiche ha già avuto un sacco di ordinazioni,
per il distaccamento, ti dirò che di solito il gruppo acerbis , a settembre fanno una esposizione completa per il mio sivende, aperta a tutti, che dura 2-3 giorni,
solo esposizione però in questi giorni:spetteguless:

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ne vende parecchie , in zona praticamente c'è solo lui,
poi nel club c'è gente che cambia biga se non tutti gli anni , massimo 2.
e poi con queste grafiche ha già avuto un sacco di ordinazioni,
per il distaccamento, ti dirò che di solito il gruppo acerbis , a settembre fanno una esposizione completa per il mio sivende, aperta a tutti, che dura 2-3 giorni,
solo esposizione però in questi giorni:spetteguless:
Azz... peccato che siete un po fuorimano...

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Oggi la mia forka mi ha fatto arrabbiare...! Sarà stata anche la mia gamba forse che non era il massimo ma la forka di certo non mi ha aiutato...
Vi spiego è un po' che non piove e ho fatto tutta strada dritta terra battuta con qualche sasso che sbuca di tanto in tanto. Beh quelli mi fanno proprio rimbalzare! Non ammortizza in quei punti e di conseguenza mi rallenta la marcia di parecchio. Io faccio quel percorso come allenamento e quindi odio quando non sono veloce per questi motivi. Secondo voi ci posso fare qualcosa? Cioè la sento durissima in quelle occasione e magari non in salita o dopo un saltino, è una cosa normale della mia modesta forka?
Posso fare qualcosa agendo sul precarico che non so cosa sia? Ora intanto mi documento...
Grazie!

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Interessante, anche io ho una L ma sono solo 1,77 molto probabilmente dovrei sostituirla con una da 100 magari...

Pure io una L ... sono 1,88 m ieri sera sono stato dal mitico Alfiero che mi ha consigliato Baz per la posizione in sella. Devo mettere una 130 al posto della 120 di serie. Per il resto il telaio è perfetto.

Gian

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Oggi la mia forka mi ha fatto arrabbiare...! Sarà stata anche la mia gamba forse che non era il massimo ma la forka di certo non mi ha aiutato...
Vi spiego è un po' che non piove e ho fatto tutta strada dritta terra battuta con qualche sasso che sbuca di tanto in tanto. Beh quelli mi fanno proprio rimbalzare! Non ammortizza in quei punti e di conseguenza mi rallenta la marcia di parecchio. Io faccio quel percorso come allenamento e quindi odio quando non sono veloce per questi motivi. Secondo voi ci posso fare qualcosa? Cioè la sento durissima in quelle occasione e magari non in salita o dopo un saltino, è una cosa normale della mia modesta forka?
Posso fare qualcosa agendo sul precarico che non so cosa sia? Ora intanto mi documento...
Grazie!

Io sullo sterrato la uso sempre precaricata al minimo ( non raggiungo mai il fine corsa), cosi assorbe un pò meglio, e risale più lentamente se non erro... Per il precarico basta che giri la monopolina verso il + se la vuoi più dura, e verso il - se la vuoi più morbida... Io sinceramente non ho notato tutte ste grandi differenze, però almeno la situazione migliora un pò =)! La mia monopolina è abbastanza dura da girare, all'inizio fai un pò di forza, poi gira più facilmente!

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io sullo sterrato la uso sempre precaricata al minimo ( non raggiungo mai il fine corsa), cosi assorbe un pò meglio, e risale più lentamente se non erro... Per il precarico basta che giri la monopolina verso il + se la vuoi più dura, e verso il - se la vuoi più morbida... Io sinceramente non ho notato tutte ste grandi differenze, però almeno la situazione migliora un pò =)! La mia monopolina è abbastanza dura da girare, all'inizio fai un pò di forza, poi gira più facilmente!
oh finalmente sono riuscito a capire una cosa banalissima, cioè che se giro verso il meno è più morbida, bene! Quando ci sarà il terreno duro la metterò sul morbido allora. La mia non si gira proprio per ora proverò a metterci tutta la forza possibile sennò ci darò con una chiave a pappagallo. :nunsacci: Finora non l'hai mai cambiata proprio perchè a mano libera non ce l'ho mai fatta...!

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Pure io una L ... sono 1,88 m ieri sera sono stato dal mitico Alfiero che mi ha consigliato Baz per la posizione in sella. Devo mettere una 130 al posto della 120 di serie. Per il resto il telaio è perfetto.

Gian
Vedi bene così, altrimenti magari vista la tua altezza qua sul forum tutti ti avrebbero consigliato una XL senza dubbio invece di persona la cosa è diversa...!:celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo