Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skie

Biker serius
Però da me la manopola sta leggermente fuori rispetto alla fine del manubrio, di conseguenza la parte che potrebbe ferire del manubrio è interna alla manopola...
la manopola è in neoprene o al max in gomma e si può rompere tagliare durante l'urto o comunque il punto in cui resta estrna al manubrio è sempre un punto di minor resistenza che porta a fessurazioni della manopola stessa...
comunque il cap end non è che ti salva dai traumi contusivi che ti procurerebbe lo stesso il manubrio, ma ti salva dal trauma penetrante dato che la forza di impatto si distribuisce su una superficie più elevata di un manubrio senza il cap. Sostanzialmente un tubo aperto spinto contro un corpo relativamente mordido e cedevole si comporta come una lama, la forza si distribuisce solo sulla circonferenza, mentre un tubo chiuso si comporta come una sorta di martello, fà male ma almeno non ti taglia perchè la forza si distribuisce su tutta la superficie impattante che a naso è decine di volte più grande di quella senza cap.
Ciao Skie
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
L'utilità dei tappini sta nel fatto che te ne accorgi quando cadi e picchi l'addome contro il manubrio e questo diventa uno strumento che i chirurghi chiamano Tru-cut che sostanzialmente è un bisturi circolare per fare carotaggi bioptici!!!
In pratica il manubrio fà un carotaggio dell'adipe addominale (nel mio caso) o dei muscoli addominali (spero nel tuo) con conseguenze poco piacevoli!!!
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma penso che per 4-5-10gr non valga la pena una visita in PS!! io monto gli ottimi cap end decathlon da 1,59€ da quando i ritchey mi sono durati 3 uscite e si sono rotte le alette...poca spesa massima resa!!
ciao Skie


situazione un pò sfigata ma è vero, adesso ho capito, grazie capisco anche perchè vietano le appendici ai manubri.. :D
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
L'utilità dei tappini sta nel fatto che te ne accorgi quando cadi e picchi l'addome contro il manubrio e questo diventa uno strumento che i chirurghi chiamano Tru-cut che sostanzialmente è un bisturi circolare per fare carotaggi bioptici!!!
In pratica il manubrio fà un carotaggio dell'adipe addominale (nel mio caso) o dei muscoli addominali (spero nel tuo) con conseguenze poco piacevoli!!!
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma penso che per 4-5-10gr non valga la pena una visita in PS!! io monto gli ottimi cap end decathlon da 1,59€ da quando i ritchey mi sono durati 3 uscite e si sono rotte le alette...poca spesa massima resa!!
ciao Skie

Fa un male tremendo solo pensarci
 

baz

Biker imperialis
può capitare benissimo se ci pensi.. basta che in discesa ti parte l'anteriore, mentre scivoli x terra basta una decelerazione violenta a causa di un qualcosa il corpo sbalzato in avanti potrebbe colpire lì..
2 anni fa Ramon Bianchi (del team scott racing) è caduto in allenamento ed ha avuto proprio un trauma simile con spappolamento della milza... ha rischiato veramente grosso
ciao :prost:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
L'utilità dei tappini sta nel fatto che te ne accorgi quando cadi e picchi l'addome contro il manubrio e questo diventa uno strumento che i chirurghi chiamano Tru-cut che sostanzialmente è un bisturi circolare per fare carotaggi bioptici!!!
In pratica il manubrio fà un carotaggio dell'adipe addominale (nel mio caso) o dei muscoli addominali (spero nel tuo) con conseguenze poco piacevoli!!!
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma penso che per 4-5-10gr non valga la pena una visita in PS!! io monto gli ottimi cap end decathlon da 1,59€ da quando i ritchey mi sono durati 3 uscite e si sono rotte le alette...poca spesa massima resa!!
ciao Skie

Se non li avessi correrei a comprarli; non hai fatto terrorismo ma di sicuro mi hai illuminato sull'utilità dei tappi :il-saggi:
Quanto alla durata dei ritchey io li monto da diversi mesi e non si sono mai mossi:spetteguless:, anzi temo che ci vorrà il flessibile quando dovrò smontarli :smile::smile::smile: ..... per togliere 3 euro di tappi sfondi una piega in carbonio ..... un classico.
Ciao
 

Skie

Biker serius
io invece non riesco ancora a capire quale dinamica può portare all'infilzamento dell'addome con il manubrio!
sei in velocità... pietra e/o buca ti si gira la ruota a 90° balzi in avanti... il manubrio ti fà diventare uno spiedino!!!
Scusate l'intrusione sul Vs. thread e l'argomento poco felice ma spero di aver fatto riflettere qualcuno sull'utilità di un piccolo particolare come i cap end e magari aver evitato una visita in PS....
Complimenti per il thread ci sono bike da sbavo e anche se non sono scaleista vi seguo sempre!!
ciao Skie
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
sei in velocità... pietra e/o buca ti si gira la ruota a 90° balzi in avanti... il manubrio ti fà diventare uno spiedino!!!
Scusate l'intrusione sul Vs. thread e l'argomento poco felice ma spero di aver fatto riflettere qualcuno sull'utilità di un piccolo particolare come i cap end e magari aver evitato una visita in PS....
Complimenti per il thread ci sono bike da sbavo e anche se non sono scaleista vi seguo sempre!!
ciao Skie


dai comprati una scale ed entra nel nostro bellissimo mondo.. :D :celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
sei in velocità... pietra e/o buca ti si gira la ruota a 90° balzi in avanti... il manubrio ti fà diventare uno spiedino!!!
Scusate l'intrusione sul Vs. thread e l'argomento poco felice ma spero di aver fatto riflettere qualcuno sull'utilità di un piccolo particolare come i cap end e magari aver evitato una visita in PS....
Complimenti per il thread ci sono bike da sbavo e anche se non sono scaleista vi seguo sempre!!
ciao Skie
vieni a trovarci più spesso... sono sempre ben accetti i consigli intelligenti come i tuoi
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
cari colleghi scalisti, qui sono alcuni giorni che diluvia... questo week end ce la faremo a prenderci una bella infangata finalmente :sbavon:?
sabato e domenica voglio saltare in tutte le pozzanghere fangose della zona :smile: :smile:
Ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo