Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
il 7075 è meno duttile ed ha migliori caratteristiche meccaniche (punti di rottura o snervamento). questo permette di fare sezioni più piccole, perchè a pari forza applicata, sopporterà degli sforzi per unità di superficie maggiori. Resta una lega più "fragile" nel senso che la rottura può avvenire più di schianto, senza grosse deformazioni plastiche di avvertimento. la saldabilità è peggiore, il costo è quasi doppio rispetto al 6061.
il 6061 d'altro canto è più duttile; la rottura non avviene di schianto, ma è preceduta da maggiori deformazioni plastiche; le sezioni devono essere più grandi per avere sforzi minori per unità di superficie a pari forza applicata (gli sforzi ammissibili a snervamento o rottura sono infatti minori, essendo peggiori le proprietà meccaniche in questo senso e visto che la "Forza = sforzo * superficie", a pari forza se aumento la superficie avrò minori sforzi), ma il peso specifico è leggermente minore. nel complesso il telaio sarà ugualmente più pesante. la saldabilità è migliore, il costo è molto minore.
per quanto riguarda il normale campo di utilizzo di un telaio in alluminio (quindi campo delle deformazioni elastiche, ergo, per chi non lo sapesse, deformazioni che una volta tolta la forza non permangono, il materiale torna alla forma originaria, come un elastico; questo a meno dell'isteresi, ma adesso non complichiamo troppo.), essendo il modulo di young o elastico pressappoco uguale per gli allumini, la rigidezza dei telai sarà leggermente a favore del 6061 che, con le adeguate superfici di resistenza, sopporterà sforzi minori, a pari forza esterna applicata: questo perchè "deformazione elastica = sforzo /modulo elastico". quindi se il 7075 con superfici minori sopporta maggiori sforzi, ammettendo di avere un modulo di young costante per gli allumini, la deformazione elastica sarà maggiore. quindi andrà sprecata più energia in deformazione del telaio (maggiori deformazioni elastiche nel complesso), rispetto al 6061

piccolo esempio pratico: sforzo amm. 7075: 400MPa
sforzo amm. 6061: 300MPa
ammettendo di tirare all'osso i telai, quindi fino a un massimo sforzo ammissibile (proprio semplicistica, ma adesso senò devo fare i conti!)
superficie telaio 7075 30mm^2
superficie telaio 6061 40mm^2

abbiamo fatto il contrario: in genere ci si basa sulla forza massima che si può riscontrare e poi si progettano le superfici di resistenza! ma ammettiamo che sta forza massima sia proprio questa: 400*30 oppure 300*40= 12000N; questa porta allo sforzo ammissibile, che sarà maggiore per il 7075. al diminuire della forza esterna anche lo sforzo cala, ma sarà sempre maggiore per il 7075 rispetto al 6061

spero di aver fatto per bene tutti i collegamenti... e di non aver invertito nessuna formula :)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
comunque a parte tutto, non penso che un NON-agonista noterebbe la benchè minima differenza tra ad esempio il maggiore peso del 6061 e minore rigidezza del 7075. oltretutto, non sta scritto da nessuna parte che un telaio 7075 debba per forza di cose privilegiare il peso al limite a scapito della rigidezza! si possono anche aumentare le superfici di resistenza di un 7075, per avere maggiore rigidezza. in questo campo alla fine è sempre questione di compromesso! un 7075 puoi spaziare dal farlo leggero e meno rigido a farlo pesante e più rigido (con maggiori superfici di resistenza). un 6061 devi per forza di cose aumentare le superfici e quindi avere un telaio più pesante altrimenti gli sforzi non tengono.
resta che il 7075 costa e non poco.
 

baz

Biker imperialis
il 7075 è meno duttile ed ha migliori caratteristiche meccaniche (punti di rottura o snervamento). questo permette di fare sezioni più piccole, perchè a pari forza applicata, sopporterà degli sforzi per unità di superficie maggiori. Resta una lega più "fragile" nel senso che la rottura può avvenire più di schianto, senza grosse deformazioni plastiche di avvertimento. la saldabilità è peggiore, il costo è quasi doppio rispetto al 6061.
il 6061 d'altro canto è più duttile; la rottura non avviene di schianto, ma è preceduta da maggiori deformazioni plastiche; le sezioni devono essere più grandi per avere sforzi minori per unità di superficie a pari forza applicata (gli sforzi ammissibili a snervamento o rottura sono infatti minori, essendo peggiori le proprietà meccaniche in questo senso e visto che la "Forza = sforzo * superficie", a pari forza se aumento la superficie avrò minori sforzi), ma il peso specifico è leggermente minore. nel complesso il telaio sarà ugualmente più pesante. la saldabilità è migliore, il costo è molto minore.
per quanto riguarda il normale campo di utilizzo di un telaio in alluminio (quindi campo delle deformazioni elastiche, ergo, per chi non lo sapesse, deformazioni che una volta tolta la forza non permangono, il materiale torna alla forma originaria, come un elastico; questo a meno dell'isteresi, ma adesso non complichiamo troppo.), essendo il modulo di young o elastico pressappoco uguale per gli allumini, la rigidezza dei telai sarà leggermente a favore del 6061 che, con le adeguate superfici di resistenza, sopporterà sforzi minori, a pari forza esterna applicata: questo perchè "deformazione elastica = sforzo /modulo elastico". quindi se il 7075 con superfici minori sopporta maggiori sforzi, ammettendo di avere un modulo di young costante per gli allumini, la deformazione elastica sarà maggiore. quindi andrà sprecata più energia in deformazione del telaio (maggiori deformazioni elastiche nel complesso), rispetto al 6061

piccolo esempio pratico: sforzo amm. 7075: 400MPa
sforzo amm. 6061: 300MPa
ammettendo di tirare all'osso i telai, quindi fino a un massimo sforzo ammissibile (proprio semplicistica, ma adesso senò devo fare i conti!)
superficie telaio 7075 30mm^2
superficie telaio 6061 40mm^2

abbiamo fatto il contrario: in genere ci si basa sulla forza massima che si può riscontrare e poi si progettano le superfici di resistenza! ma ammettiamo che sta forza massima sia proprio questa: 400*30 oppure 300*40= 12000N; questa porta allo sforzo ammissibile, che sarà maggiore per il 7075. al diminuire della forza esterna anche lo sforzo cala, ma sarà sempre maggiore per il 7075 rispetto al 6061

spero di aver fatto per bene tutti i collegamenti... e di non aver invertito nessuna formula :)

:omertà:


:adore!:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

:smile:

insomma il succo era per dire che comunque il materiale dipende dall'utilizzo e sia il 6061 che il 7075 hanno i loro pro e contro.. e il 6061 per uso mtb non è proprio da buttare, anche considerando lo sgravio di prezzo.. :)

baz, anche a me non dispiacerebbe avere quei pdf che dicevi! se lo hai già pronti e non ti devi sbattere, ti mando la mia mail in un messaggio :)
 

baz

Biker imperialis
:smile:

insomma il succo era per dire che comunque il materiale dipende dall'utilizzo e sia il 6061 che il 7075 hanno i loro pro e contro.. e il 6061 per uso mtb non è proprio da buttare, anche considerando lo sgravio di prezzo.. :)

baz, anche a me non dispiacerebbe avere quei pdf che dicevi! se lo hai già pronti e non ti devi sbattere, ti mando la mia mail in un messaggio :)
i miei sono file j.peg derivanti da scansione... mandatemi email che un po per volta ve li mando
ciao :prost:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi ma perchè parlate di lega 7075? la mia scale 60 del 2007 è in lega 7005... Perché? Cambiano spesso allora?! :nunsacci:

C'è qualcuno che ha un telaio scale M come il mio (se cambiano modelli e anno dovrebbero essere uguali no?!) che sia alto 1.77m cavallo 84circa peso 77?

Sento di non avere trovato ancora la posizione giusta in bici...
All'inizio avevo un'attacco manubrio da 11cm 5° che ho sostituito con un 10cm 10°... faccio praticamente solo asfalto (:soffriba::smile:)

Scaleisti un consiglio ;-)
Grazie
Giovanni
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi ma perchè parlate di lega 7075? la mia scale 60 del 2007 è in lega 7005... Perché? Cambiano spesso allora?! :nunsacci:

C'è qualcuno che ha un telaio scale M come il mio (se cambiano modelli e anno dovrebbero essere uguali no?!) che sia alto 1.77m cavallo 84circa peso 77?

Sento di non avere trovato ancora la posizione giusta in bici...
All'inizio avevo un'attacco manubrio da 11cm 5° che ho sostituito con un 10cm 10°... faccio praticamente solo asfalto (:soffriba::smile:)

Scaleisti un consiglio ;-)
Grazie
Giovanni

Io sono praticamente identico a te come pesa cavallo ed altezza. Ho una L però... Se tornassi indietro forse prenderei una M cmq credo...:nunsacci:
Quanto cambierò di lungheza?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Io sono praticamente identico a te come pesa cavallo ed altezza. Ho una L però... Se tornassi indietro forse prenderei una M cmq credo...:nunsacci:
Quanto cambierò di lungheza?
Io non ho potuto nemmeno provarla la L :cry: però mi sento strano su questa (forse ho la schiena di legno e mi viene difficile stendermi perciò vorrei una posizione da passeggio?! :nunsacci::hahaha:) la M credo mi vada bene come taglia però non se che aggiustamenti fare... :cry:

P.S.: la M è una rottura per mettere le borracce :smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io non ho potuto nemmeno provarla la L :cry: però mi sento strano su questa (forse ho la schiena di legno e mi viene difficile stendermi perciò vorrei una posizione da passeggio?! :nunsacci::hahaha:) la M credo mi vada bene come taglia però non se che aggiustamenti fare... :cry:

P.S.: la M è una rottura per mettere le borracce :smile:

beh usa la camelbak come me! :smile:
Si infatti io la L forse me la sento un po' lunghina, però cmq ci sto facendo tutto quindi non sarà poi così sbagliata... dovrei forse accorciare la pipa di 1-2 cm...
Se vuoi ci incontriamo che ci scambiamo la bici per prova :D
Io invece sono praticamente sempre steso, però quando vado seriamente non mi crea nessun fastidio.
Non saprei come aiutarti...
Usi pedali a sgancio?
Mentre vai guarda in basso verso il mozzo della ruota e dovresti indietro di circa un paio di centimetri rispetto al manubrio.
 

baz

Biker imperialis
Ragazzi ma perchè parlate di lega 7075? la mia scale 60 del 2007 è in lega 7005... Perché? Cambiano spesso allora?! :nunsacci:

C'è qualcuno che ha un telaio scale M come il mio (se cambiano modelli e anno dovrebbero essere uguali no?!) che sia alto 1.77m cavallo 84circa peso 77?

Sento di non avere trovato ancora la posizione giusta in bici...
All'inizio avevo un'attacco manubrio da 11cm 5° che ho sostituito con un 10cm 10°... faccio praticamente solo asfalto (:soffriba::smile:)

Scaleisti un consiglio ;-)
Grazie
Giovanni
in effetti hai ragione... la lega di Al scott fino a quest'anno era 7005!!!
Ciao :prost:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
beh usa la camelbak come me! :smile:
Si infatti io la L forse me la sento un po' lunghina, però cmq ci sto facendo tutto quindi non sarà poi così sbagliata... dovrei forse accorciare la pipa di 1-2 cm...
Se vuoi ci incontriamo che ci scambiamo la bici per prova :D
Io invece sono praticamente sempre steso, però quando vado seriamente non mi crea nessun fastidio.
Non saprei come aiutarti...
Usi pedali a sgancio?
Mentre vai guarda in basso verso il mozzo della ruota e dovresti indietro di circa un paio di centimetri rispetto al manubrio.
Forse per scambiarci la biga per prova stiamo un pò lontani altrimenti non ci pensavo 2 volte! :smile:
Il problema non è che sto steso... il problema è che la testa deve stare alta per vedere la strada e mi sento il collo-spalla strana... sarà anche che ho montato le appendici e il manubrio si è accorciato.. non so...
Uso pedali a sganci shimano 505 e scarpe con spd carnac

Avrei pensato anche ad un manubrio low rise (ma ca@@o la ritchey non fa manco flat da 60cm o +! :arrabbiat:) per essere un pò più alto e largo ma poi mi menate! :spetteguless::smile::smile::smile: La scale è la signora del flat!!! :rosik:

Per il mozzo oggi torno a casa e controllo ;-)

in effetti hai ragione... la lega di Al scott fino a quest'anno era 7005!!!
Ciao :prost:
Infatti lo volevo dire che la lega 7075 non la usavano... c'era giusto un 7075 in più :rosik:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si guarda se infatti devo proprio trovare un lieve difetto è come dici tu la testa alta e di conseguenza un lieve indolenziomento a fine giro ma passa tutto nel giro di pocchissimo e non me ne rendo nemmeno conto.
Si si la scale è la regina del flat e non puù avere un manubrio a piega, sarebbe una offesa per lei!!!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
amici scottisti...vi ricordate il mio post su quell'inserzione su ebay dove mi avevano rubato la foto del mio muletto? ecco, nei post seguenti dicevo che mai avrei ceduto la mia amata scale 60...bon..dato che sono volubile come una donna..ieri sera ho venduto per l'appunto la mia scale 60 2007 ad un mio ex collega di lavoro (almneo la potrò ancora vedere scorazzare per le montagne qui attorno)...col "ricavato" vorrei quasi quasi cambiare le ruote (anche se le xt che ho sono nuove:omertà::omertà::omertà:..quindi già vi metto sull'avviso che "probabilmente" a breve saranno in vendita, se qualcuno fosse interessato....) ed ho aperto questo post per raccogliere consigli
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139846
se vorrete partecipare aiutandomi nella scelta ve ne sarei molto grato!
grazie colleghi:celopiùg:

..p.s.
un pò triste però lo sono per la "dipartita" della mia amata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo