Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianfranco.detroia

Biker novus
28/12/19
21
1
0
50
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Bmc
se ti accontenti di uno che fa le ruote per il campione del mondo XCM ed altri del suo livello oltre che per diversi team UCI, ti rispondo CYP Wheels.
Io anche me le sono fatte fare da lui e molto probabilmente me ne farò fare un altro set quest'anno, solo che non ho ancora deciso se farlo per la front o per la full.
Per quanto valgono le ruote di serie della Scott, beh io non gli darei più di 300 euro se nuove ed immacolate.
Grazie
Adesso so che se le tengo perdo 300 euro. Quanto dovrei aggiungere per comprare buone ruote? E su che combinazione cerchi mozzi raggi andare? L utilizzo è prettamente Granfondo però non vorrei rinunciare a qualche uscita più tecnica.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non so se sono nella discussione giusta, nel caso fatemelo sapere così posto altrove.
Oggi dopo il lavoro ho provato una vecchia Scale rc da 26" di un amico e forse, se ci troveremo d'accordo, la potrei anche comprare.
La bici è in ottime condizioni.
L'unico dubbio mi viene dalla sella e dal "reggisella".
La sella è quella minimale in carbonio e dovrebbe essere quella originale ma sulle sconnessione fa una specie di "clack": è normale questa cosa o il rumore significa che c'è un cedimento da qualche parte? Visivamente sial la sella che i binari (in carbonio pure quelli) sembrano a posto.
Non avevo mai provato selle completamente in carbonio ed è stata la prima volta che mi ci sono seduto sopra...
Poi il "reggisella": la bici è di quelle senza un reggisella separato e ovviamente il tubo è stato tagliato a misura dal primo proprietario, l'attacco sella Ritchey è quello di serie, per me il tutto rimane un po' cortino... C'è un sistema per allungare oppure si trovano degli attacchi sella più lunghi?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

gboccia71

Biker novus
8/9/14
26
3
0
52
SGV-ProvNa
Visita sito
Bike
Specialized BDC e Scott MTB e EMTB
Non so se sono nella discussione giusta, nel caso fatemelo sapere così posto altrove.
Oggi dopo il lavoro ho provato una vecchia Scale rc da 26" di un amico e forse, se ci troveremo d'accordo, la potrei anche comprare.
La bici è in ottime condizioni.
L'unico dubbio mi viene dalla sella e dal "reggisella".
La sella è quella minimale in carbonio e dovrebbe essere quella originale ma sulle sconnessione fa una specie di "clack": è normale questa cosa o il rumore significa che c'è un cedimento da qualche parte? Visivamente sial la sella che i binari (in carbonio pure quelli) sembrano a posto.
Non avevo mai provato selle completamente in carbonio ed è stata la prima volta che mi ci sono seduto sopra...
Poi il "reggisella": la bici è di quelle senza un reggisella separato e ovviamente il tubo è stato tagliato a misura dal primo proprietario, l'attacco sella Ritchey è quello di serie, per me il tutto rimane un po' cortino... C'è un sistema per allungare oppure si trovano degli attacchi sella più lunghi?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Non so da quando ha la sella...che comunque consiglio di cambiare subito! Poi taglia forse sbagliata della bici per te!??? ....e non so che amico è ma una 26 oggi non vale praticamente niente! Vedi tu...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Non so se sono nella discussione giusta, nel caso fatemelo sapere così posto altrove.
Oggi dopo il lavoro ho provato una vecchia Scale rc da 26" di un amico e forse, se ci troveremo d'accordo, la potrei anche comprare.
La bici è in ottime condizioni.
L'unico dubbio mi viene dalla sella e dal "reggisella".
La sella è quella minimale in carbonio e dovrebbe essere quella originale ma sulle sconnessione fa una specie di "clack": è normale questa cosa o il rumore significa che c'è un cedimento da qualche parte? Visivamente sial la sella che i binari (in carbonio pure quelli) sembrano a posto.
Non avevo mai provato selle completamente in carbonio ed è stata la prima volta che mi ci sono seduto sopra...
Poi il "reggisella": la bici è di quelle senza un reggisella separato e ovviamente il tubo è stato tagliato a misura dal primo proprietario, l'attacco sella Ritchey è quello di serie, per me il tutto rimane un po' cortino... C'è un sistema per allungare oppure si trovano degli attacchi sella più lunghi?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

il rumore "clack" potrebbe essere risolto con della comune pasta per carbonio tra il carro della sella ed il reggisella.
il reggisella integrato di questo modello si avvita direttamente al canotto, puoi fare degli aggiustamenti ed inserire dei piccoli inserti all'interno come fine corsa.
il valore economico della mtb, attualmente, è veramente irrisorio rispetto a quando è uscita sul mercato anni ed anni fà
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
So benissimo che il valore della bici è quasi nullo, infatti stiamo trattando per una cifra davvero minima...
Anche perchè non è della mia taglia e la prenderei solo per via della leggerezza e la userei solo in salita per non sforzare il mio ginocchio malandato e non ricadere quindi nel solito infortunio.
Sarebbe la mia terza bici... Le altre sono troppo pesanti per le mie condizioni attuali, l'enduro ormai è ferma da quasi due anni e l'altra la uso solo su ciclopiste in pianura.
E quasi sicuramente la terrei solo questa estate per poi rivenderla una volta che sono sicuro che il ginocchio è "a posto"...
La bici come detto è a posto, l'unico "problema" sempre che di problema si tratti, è quel "clack" che fa la sella.
Per il cannotto corto potrei risolvere in parte con una sella normale e dovrei guadagnare un 3/4 cm visto che quella di serie oltre ad essere senza imbottitura (è una tavoletta di carbonio) è pure bassissima...
Mi chiedevo però se fosse possibile trovare agganci sella più lunghi di quelli di serie...
Li facevano tutti uguali e della stessa altezza o si poteva scegliere tra attacchi di altezze diverse?
Ovviamente è roba di almeno 10 anni fa, però magari qualcuno di voi ha avuto questa bici e si ricorda se c'era scelta oppure no.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
So benissimo che il valore della bici è quasi nullo, infatti stiamo trattando per una cifra davvero minima...
Anche perchè non è della mia taglia e la prenderei solo per via della leggerezza e la userei solo in salita per non sforzare il mio ginocchio malandato e non ricadere quindi nel solito infortunio.
Sarebbe la mia terza bici... Le altre sono troppo pesanti per le mie condizioni attuali, l'enduro ormai è ferma da quasi due anni e l'altra la uso solo su ciclopiste in pianura.
E quasi sicuramente la terrei solo questa estate per poi rivenderla una volta che sono sicuro che il ginocchio è "a posto"...
La bici come detto è a posto, l'unico "problema" sempre che di problema si tratti, è quel "clack" che fa la sella.
Per il cannotto corto potrei risolvere in parte con una sella normale e dovrei guadagnare un 3/4 cm visto che quella di serie oltre ad essere senza imbottitura (è una tavoletta di carbonio) è pure bassissima...
Mi chiedevo però se fosse possibile trovare agganci sella più lunghi di quelli di serie...
Li facevano tutti uguali e della stessa altezza o si poteva scegliere tra attacchi di altezze diverse?
Ovviamente è roba di almeno 10 anni fa, però magari qualcuno di voi ha avuto questa bici e si ricorda se c'era scelta oppure no.
Recuperare tutti quei cm mi sembra decisamente impossibile
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non so se sono nella discussione giusta, nel caso fatemelo sapere così posto altrove.
Oggi dopo il lavoro ho provato una vecchia Scale rc da 26" di un amico e forse, se ci troveremo d'accordo, la potrei anche comprare.
La bici è in ottime condizioni.
L'unico dubbio mi viene dalla sella e dal "reggisella".
La sella è quella minimale in carbonio e dovrebbe essere quella originale ma sulle sconnessione fa una specie di "clack": è normale questa cosa o il rumore significa che c'è un cedimento da qualche parte? Visivamente sial la sella che i binari (in carbonio pure quelli) sembrano a posto.
Non avevo mai provato selle completamente in carbonio ed è stata la prima volta che mi ci sono seduto sopra...
Poi il "reggisella": la bici è di quelle senza un reggisella separato e ovviamente il tubo è stato tagliato a misura dal primo proprietario, l'attacco sella Ritchey è quello di serie, per me il tutto rimane un po' cortino... C'è un sistema per allungare oppure si trovano degli attacchi sella più lunghi?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
quella bici è del 2010, sinceramente anche se fosse tenuta in maniera "maniacale" io non prenderei una bici in carbonio con 10 anni di "onorato servizio" sulle spalle; tanto più se non hai la stessa altezza del cavallo del precedente proprietario visto che il tubo sella è integrato e tagliato alla sua misura.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Perche mediamente a parita di montaggio le scott scale pesano piu di altri marchi??? Qualcuno conosce le massi come bici?? A livello di performance secondo voi ce molta differenza tra una scott 920 con dei cerchi piu leggeri e una 900 rc team?metto sotto i link

Chi l'ha detto che, a parità di montaggio/prezzo, pesano di più?

La RC è il miglior telaio proposto da Scott. Potrebbe essere una scelta se valuti eventuali migliorìe future.
La 920 è una bici equilibrata così, da prendere e tenere.
Personalmente, tra le 2, preferirei la 920 per la colorazione, per la Fox......e per i 500€ in meno.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Chi l'ha detto che, a parità di montaggio/prezzo, pesano di più?

La RC è il miglior telaio proposto da Scott. Potrebbe essere una scelta se valuti eventuali migliorìe future.
La 920 è una bici equilibrata così, da prendere e tenere.
Personalmente, tra le 2, preferirei la 920 per la colorazione, per la Fox......e per i 500€ in meno.
Ce molta differenza tra il telaio della 920 e della rc??? Sono quasi temtato di prendere la 920 e cambiare subito i cerchi.. quanto si puo ricavare secondo te vendendo i cerchi della 920 nuovi?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ce molta differenza tra il telaio della 920 e della rc??? Sono quasi temtato di prendere la 920 e cambiare subito i cerchi.. quanto si puo ricavare secondo te vendendo i cerchi della 920 nuovi?
Guardando il sito Scott i due telai sembrerebbero identici: stesse geometrie e stessa serie di carbonio (HMF)...
Oviamente i 500 euro di differenza stanno nei montaggi diversi...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ce molta differenza tra il telaio della 920 e della rc??? Sono quasi temtato di prendere la 920 e cambiare subito i cerchi.. quanto si puo ricavare secondo te vendendo i cerchi della 920 nuovi?
i cerchi originali ti conviene tenerli come secondo set di ruote di scorta, o per allenamento o per terreni fangosi. Io ho sempre fatto così con le mie Scott... e poi ho imparato a mie spese che avere 2 set di ruote per ogni bici alle volte ti salva l'uscita o la partecipazione alla gara.
tra la RC Pro e la 920 forse val la pena prendere la 920 e con il risparmio farsi fare un buon set di ruote in alluminio da 1400g
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Salve a tutti, le Scale in tg M che lunghezza stem montano di solito?
Ne ho acquistata una usata del 2017 è monta un 70 mm e manubrio da 74 e vorrei sapere se è stato modificato.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti, le Scale in tg M che lunghezza stem montano di solito?
Ne ho acquistata una usata del 2017 è monta un 70 mm e manubrio da 74 e vorrei sapere se è stato modificato.
il manubrio si, io ho la RC 2017 taglia M ed il manubrio è da 720, lo stem mi sembra sia stato un 70 l'originale, io lo uso da 90
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo