Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buonasera a tutti, volevo un vostro parere riguardo l'acquisto di una Scott Scale per mio papà, non fa molti km a settimana e non ha grosse pretese esce prevalentemente sabato o domenica per fare un po' di movimento. Viene da una MTB 26" in alluminio, che ormai diversi anni ed è giunta l'ora di sostituire. Avevamo adocchiato una Scott Scale 925 del 2022 ad un prezzo interessante che per le sue esigenze e budget andrebbe decisamente più che bene. Siamo solo in po' indecisi sulla taglia se scegliere la M oppure la S, essendo lui alto 167cm e cavallo circa 74cm. Abbiamo valutato anche altre alternative, ma per una questione di budget la scelta è ricaduta sulla Scott, che tutto sommato la 925 non è poi così male anzi. Grazie a tutti
direi taglia S
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie mille, guardando la scheda tecnica della 925 qualità prezzo non è niente male per le esigenze, mi consiglieresti qualche upgrade in fase d'acquisto? Io pensavo di dare indietro le ruote e magari mettere qualcosina meglio, con poche centinaia d'euro di differenza.
Le ruote delle Scott, versione SL a parte, di solito si lasciano dal rivenditore. Io ho ancora buttate il garage quelle della mia RC :mrgreen:
Scherzi a parte sì, cambierei le ruote, al limite i freni con degli XT, per il resto viste le esigenze di tuo padre direi che non vale la pena fare upgrade.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Le ruote delle Scott, versione SL a parte, di solito si lasciano dal rivenditore. Io ho ancora buttate il garage quelle della mia RC :mrgreen:
Scherzi a parte sì, cambierei le ruote, al limite i freni con degli XT, per il resto viste le esigenze di tuo padre direi che non vale la pena fare upgrade.
Si infatti, io pensavo di montare "se disponibili al negozio" delle ruote in alluminio, tipo ad esempio le Dt swiss 1700 o delle Mavic, sulla vecchia bici ha delle vecchie Crossmax 26" in tanti anni mai un problema, complice anche il poco l'utilizzo, ad ogni modo, sicuramente saranno più affidabili delle Syncros.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Si infatti, io pensavo di montare "se disponibili al negozio" delle ruote in alluminio, tipo ad esempio le Dt swiss 1700 o delle Mavic, sulla vecchia bici ha delle vecchie Crossmax 26" in tanti anni mai un problema, complice anche il poco l'utilizzo, ad ogni modo, sicuramente saranno più affidabili delle Syncros.

La mia 930 con rotelle Crossmax base...

20220706_092436.jpg
 

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio
A seguito del danneggiamento delle ruote della mia Scott Scale 970 per una caduta (per fortuna non mi sono fatto nulla io), mi sono scontrato con l'annoso problema dello standard delle ruote di questo modello (QR Boost).
Ho trovato una soluzione per tamponare, cambiando l'anteriore con un'altra QR 9x100, ed per il posteriore sono riuscito a farla raddrizzare e cambiare un raggio al momento.
Sto valutando l'acquisto di un set di ruote di misura "normale" 15x110/12x148, usando un adattatore in alluminio QR/Boost al posteriore che ho già acquistato, e montando una forcella boost nuova all'anteriore, dato che tanto la mia Rockshox Judy Air Silver è quasi alla frutta, dopo qualche migliaio di km.
Per le ruote la scelta è molto vasta, ma per la forcella ho dei dubbi, oltre a marca e modello, anche sull'escursione...
Ovvero ho trovato delle belle offerte per delle Reba RL da 120mm., che sarebbero un upgrade sia di qualità che di escursione, ma non vorrei stravolgere la bici, dato che al momento non ho problemi, né di misura né altro, anche dopo ore in sella sia su asfalto che su sterrato.
Qualcuno ha fatto questo tipo di upgrade? Come si è trovato? Non vorrei avere problemi in salita, da compensare abbassando/accorciando l'attacco manubrio, o in discesa.
Altrimenti pensavo di volare più basso, prendere di nuovo una nuova Judy da 100mm., che a volte trovo praticamente al prezzo della revisione della mia o poco più, e poi valutare eventuale cambio in futuro con modelli nativi con più escursione.
Intanto mi accingo a fare una bella revisione del cambio, e mettere una corona da 34 :)

Grazie mille
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Buonasera a tutti , ho acquistato il set telaio della Scott scale RC 2023.dovrei comprare un set di ruote in alu con canale da 30 con un buon peso .... Leggero.
Consigli?
Grazie 1000
30 in alluminio sono solo per uso trail/enduro…quindi tutte pesanti.
Con 1000€ o poco meno compri già delle ruote carbon…le uniche a canale largo da xc in alluminio sono le drc ma non ho esperienze( comunque canale 28)…
 

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Grazie mille!
È che ho trovato una Reba RL da 120mm. a 189,99€ +SS NUOVA , mi sembrava un prezzone
Considerato che trovo a circa 180€ le Judy o Recon da 100mm. nuove boost normalmente online
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Grazie mille!
È che ho trovato una Reba RL da 120mm. a 189,99€ +SS NUOVA , mi sembrava un prezzone
Considerato che trovo a circa 180€ le Judy o Recon da 100mm. nuove boost normalmente online
ho paura che per una bici prettamente XC, alzarla di 2 cm sia veramente troppo (oddio poi non so se appunto 120 si traduca in +2cm a livello di sterzo)
 

Marco Tamagnone

Biker novus
8/10/18
1
0
0
47
Asti
Visita sito
Bike
Spectral
Buonasera a tutti chiedo a voi possessori di Scott Scale 2023 se qualcuno ha avuto o ha problemi con il telaio.
Nello specifico vi racconto quanto accadutomi . A gennaio 2023 ordino e ricevo un telaio Scale nella versione word Cup in taglia M per mio figlio poichè la bici non è disponibile a fine Febbraio il mezzo è pronto e montato in versione custom. La bici da subito scricchiola in modo piuttosto evidente ma si pensa alla reale rigidità del carbonio , ora a distanza di 5 mesi ci rendiamo conto di presenza di crepe sul telaio in zona movimento centrale e tubo obliquo. il rivenditore decide di mandare la bici in Scott per verifiche e quì la parte migliore.... Scott con una comunicazione più politica che tecnica sostiene che la bici ha subito un urto ( si inventa anche una possibile dimamica nello specifico un atterraggio su un tronco tagliato a 45° citando il peso del pilota etc etc.."non sapendo che la bici è ustata da un ragazzino di 15 anni e 56 kg ) e pertanto il telaio non risulta più coperto da garanzia.... Ora la mia domanda è? E successoa qualcuno di avere problemi simili con tale bici.. e Poi mi chiedo ,ma se una MTb alla prima sassata che riceve non risulta più coperta da garanzia dopo 5 mesi vi sembra una cosa normale ???? Chi di noi acquita una Mtb per andare su asfalto?? e la cosa che mi preoccupa maggiormente è che oltre alla scale Wordd Cup 2023 in casa c'è anche una Spark 2022 ed una Addict Rc 2019... Comunque il coportamento di Scott nei conferonti dei propri cliente è a dir poco vergognoso e privo di ogni qualunque forma di rispetto.
 
  • Angry
Reactions: mattonella

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Mi spiace ma non va bene
Immaginavo, ma pensavo/speravo che non stravolgesse troppo la geometria...

ho paura che per una bici prettamente XC, alzarla di 2 cm sia veramente troppo (oddio poi non so se appunto 120 si traduca in +2cm a livello di sterzo)
In teoria non soo 2cm. pieni, dato che il cannotto di sterzo non è verticale, e tra l'altro ci sarebbe anche un incremento del rake di alcuni mm.
Comunque si alza, e sicuramente almeno dovrei diminuire gli spessori sotto all'attacco per evitare che si impenni sulle salite ripide, probabilmente...
Ma mi sa che lascio stare...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti chiedo a voi possessori di Scott Scale 2023 se qualcuno ha avuto o ha problemi con il telaio.
Nello specifico vi racconto quanto accadutomi . A gennaio 2023 ordino e ricevo un telaio Scale nella versione word Cup in taglia M per mio figlio poichè la bici non è disponibile a fine Febbraio il mezzo è pronto e montato in versione custom. La bici da subito scricchiola in modo piuttosto evidente ma si pensa alla reale rigidità del carbonio , ora a distanza di 5 mesi ci rendiamo conto di presenza di crepe sul telaio in zona movimento centrale e tubo obliquo. il rivenditore decide di mandare la bici in Scott per verifiche e quì la parte migliore.... Scott con una comunicazione più politica che tecnica sostiene che la bici ha subito un urto ( si inventa anche una possibile dimamica nello specifico un atterraggio su un tronco tagliato a 45° citando il peso del pilota etc etc.."non sapendo che la bici è ustata da un ragazzino di 15 anni e 56 kg ) e pertanto il telaio non risulta più coperto da garanzia.... Ora la mia domanda è? E successoa qualcuno di avere problemi simili con tale bici.. e Poi mi chiedo ,ma se una MTb alla prima sassata che riceve non risulta più coperta da garanzia dopo 5 mesi vi sembra una cosa normale ???? Chi di noi acquita una Mtb per andare su asfalto?? e la cosa che mi preoccupa maggiormente è che oltre alla scale Wordd Cup 2023 in casa c'è anche una Spark 2022 ed una Addict Rc 2019... Comunque il coportamento di Scott nei conferonti dei propri cliente è a dir poco vergognoso e privo di ogni qualunque forma di rispetto.
Scott può dire ciò che vuole, è il tuo sivende che ti deve sostituire il telaio, è da lui che paghi e compri, poi saran problemi suoi con Scott, ma a te il telaio in garanzia lo devono cambiare, stop.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le ruote delle Scott, versione SL a parte, di solito si lasciano dal rivenditore. Io ho ancora buttate il garage quelle della mia RC :mrgreen:
Scherzi a parte sì, cambierei le ruote, al limite i freni con degli XT, per il resto viste le esigenze di tuo padre direi che non vale la pena fare upgrade.
Mi sa che hai ragione, la mia Rc monta le syncros 2.0 XR , penso pesino 1700gr, sto valutando un upgrade
 

Classifica mensile dislivello positivo