Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Tu cosa mi consigli? Tento con l'80 o vado addirittura di 60? Per il manubrio rise allargato sei pro o contro? Pensavo ad un 710 di larghezza con 25 mm di rise...

Non so che lunghezza abbia l'attuale attacco, ma stimo sia di 11 cm. Se ti sembra troppo lungo proverei con uno di 10 o di 9 (1-2cm meno dell'attuale), sotto non andrei. La Scale è una MTB da gara quindi richiede una posizione più distesa rispetto ad una MTB da AM. Idem per il manubrio. Io sulla Scale da 26 che avevo prima usavo un low-rise da 66 cm. Se ti trovi bene con un manubrio da 71 ok, ma andrei su un flat o su un low-rise.
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Io monto già un 100 mm, per questo puntavo su un 80 mm, mi sembra un buon compromesso anche il manubrio low rise da 660 mm (o magari 680?): hai qualche modello da consigliarmi?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io monto già un 100 mm, per questo puntavo su un 80 mm, mi sembra un buon compromesso anche il manubrio low rise da 660 mm (o magari 680?): hai qualche modello da consigliarmi?

Per l'attacco starei sui 90-80 al massimo, la cosa migliore, se hai confidenza col tuo mecca, sarebbe quella di farti provare due attacchi di questa misura e poi scegliere quello che preferisci. Per il manubrio dipende dalla spesa che vuoi fare, in alu costano abbastanza poco, ma personalmente preferisco il carbonio che, oltre ad essere più leggero, smorza le vibrazioni. Come lunghezza un 680 va benissimo per il tipo di bici che hai. Come modelli, se non hai problemi di spesa, sono ottimi quelli di FSA (K-Force è il top, ma anche SLK) e di Ritchey (WCS Carbon 2X che in base al montaggio può essere flat o low rise). Su internet si trovano a prezzi molto più bassi che in negozio, soprattutto all'estero.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Finalmente buone notizie da SCOTT! Il mio telaio Scale 930 del 2013 causa usura eccessiva dei forcellini verrà cambiato in garanzia! adesso spero solamente non tardi molto e poi di nuovo tanto Gas!

Io avevo questa piccola cricca:

attachment.php


A me oggi Scott ha confermato che è stata accettata la richiesta di sostituzione in garanzia del mio Scale 900 RC 2013 fatta il 23/05 (venerdì pomeriggio) e che il telaio nuovo è già stato spedito il 30/05, ossia entro una settimana.
Domani mi daranno gli estremi della lettera di vettura, ma potrebbe essere in consegna dal rivenditore già domani.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
https://www.dropbox.com/s/ny8tv3s8torkpex/scott.jpg

buonasera
oggi il mio sivende ha detto che il mio forcellino non presenta nessun danno particolare, secondo voi è un consumo normale del carbonio?
L'unica verifica che il sivende deve fare è misurare con un calibro ;-)

Anche perchè la stessa Scott ha dato la misura della tolleranza entro cui scatta la sostituzione...Nelle pagine precedenti ci sono anche le misure, se non erro per un consumo superiore a 0,35 mm scatta la garanzia.

Latticizzato senza problemi le ruote di serie della scale 930 con nastri, valvole e latrice NoTubes! addirittura le RoRo Performance sono anche meno porose delle RoRo Evo TL

Beato te, io ci sono impazzito senza riuscirci :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
OK!
Gira ancora benino.
Mentre l'altro (quello con le sferette accessibili) lato corona gira abbastanza male!
Quindi tra un po' li sostituiro'.
Consigli di cambiare i soli cuscinetti oppure di comprare tutto?
Ad esempio questo dovrebbe andare bene:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

sono entrambi non apribili...indi quello che hai aperto lo hai forzato e ora non e' più' sigillato...per il costo esiguo, cambia tutto il MC...per di più nel PF GXP i cuscinetti sono inseriti a pressione e estrarli sforzi la calotta di plastica..non e' un bel lavoro
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'unica verifica che il sivende deve fare è misurare con un calibro ;-)

Anche perchè la stessa Scott ha dato la misura della tolleranza entro cui scatta la sostituzione...Nelle pagine precedenti ci sono anche le misure, se non erro per un consumo superiore a 0,35 mm scatta la garanzia.

Esattamente come va misurato? Devo prendere la misura dei forcellini dove non stringe il QR e la misura dove invece il QR stringe e se questa è più sottile di 0,35 mm (praticamente un'inezia) scatta la garanzia? Volendo fare un esempio se dove il QR non stringe è 5 mm (una misura a caso) e dove stringe è 4,6 mm Scott lo sostituisce giusto? Sai dove posso trovare la comunicazione di Scott dove parla della tolleranza di 0,35 mm? Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esattamente come va misurato? Devo prendere la misura dei forcellini dove non stringe il QR e la misura dove invece il QR stringe e se questa è più sottile di 0,35 mm (praticamente un'inezia) scatta la garanzia? Volendo fare un esempio se dove il QR non stringe è 5 mm (una misura a caso) e dove stringe è 4,6 mm Scott lo sostituisce giusto? Sai dove posso trovare la comunicazione di Scott dove parla della tolleranza di 0,35 mm? Grazie

guarda qualche pagina indietro..ci sono i miei post con le misure al calibro dei due telai che scott mi ha cambiato...avevano usura diversa e in diversi punti..dipende dalla ruota che monti (o meglio dal tappo del mozzo) come va a consumarti il telaio
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
guarda qualche pagina indietro..ci sono i miei post con le misure al calibro dei due telai che scott mi ha cambiato...avevano usura diversa e in diversi punti..dipende dalla ruota che monti (o meglio dal tappo del mozzo) come va a consumarti il telaio

Joordan, indipendentemente da che ruota e QR si monta se c'è un usura
da 0,35mm in poi Scott sostituisce, giusto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Joordan, indipendentemente da che ruota e QR si monta se c'è un usura
da 0,35mm in poi Scott sostituisce, giusto?

io non ho mai sentito o visto prova che scott riconosca il difetto entro questi limiti. avendo visto quello che hanno chiesto a me sostituendo due telai sono propenso a pensare che vogliano vedere più il complesso del danno piuttosto che la semplice usura in un punto di 3 decimi di millimetro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ed in ogni caso, non vi fate troppe menate, tanto ne voi ne il rivenditore può' fare tanto...se pensate (con cognizione di causa) che i forcellini siano consumati, fate attivare la richiesta di garanzia dal rivenditore e fate le foto con misurazione al calibro di ogni lato come le mie. scott a suo insindacabile giudizio decidera'
 

FashionRC

Biker urlandum
A me la Scott ha chiesto semplicemente:
- foto del numero seriale del telaio;
- foto dei forcellini con calibro (allegata);
- fattura acquisto telaio/bici.
Nel giro di 4/5 risposta da Scott per la sostituzione tramite il rivenditore.
 

Allegati

  • WP_20140516_002.jpg
    WP_20140516_002.jpg
    29,2 KB · Visite: 44

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Esattamente come va misurato? Devo prendere la misura dei forcellini dove non stringe il QR e la misura dove invece il QR stringe e se questa è più sottile di 0,35 mm (praticamente un'inezia) scatta la garanzia? Volendo fare un esempio se dove il QR non stringe è 5 mm (una misura a caso) e dove stringe è 4,6 mm Scott lo sostituisce giusto? Sai dove posso trovare la comunicazione di Scott dove parla della tolleranza di 0,35 mm? Grazie

Io ho fatto riferimento ad uno dei primi utenti che ha segnalato questo problema che aveva allegato le sue immagini e che aveva scritto che scott riconosceva la garanzia da 0,35 mm di usura.

Adesso non ricordo il nome dell'utente, ma ormai penso sia molte pagine indietro ;-)

Non ho una comunicazione ufficiale, ricordo solo quello che era stato scritto.

Il metodo di misurazione che hai scritto cmq era quello che Scott aveva richiesto a quell'utente ;-)

Ecco trovato
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6919364&postcount=3068

Facevo riferimento a questa deduzione di joordan che aveva calcolato la differenza di usura del primo utente che aveva segnalato il problema ai forcellini.
Praticamente con 0,35 mm di usura veniva riconosciuta la garanzia ;-)

Cmq mi sembra giusto il consiglio di [MENTION=106438]joordan[/MENTION], mandate la richiesta a Scott che valuta direttamente e vi chiede cosa misurare ;-)
 

speed73

Biker novus
14/6/13
38
4
0
Visita sito
A me la Scott ha chiesto semplicemente:
- foto del numero seriale del telaio;
- foto dei forcellini con calibro (allegata);
- fattura acquisto telaio/bici.
Nel giro di 4/5 risposta da Scott per la sostituzione tramite il rivenditore.

Hai contattato direttamente la Scott? se si quale indirizzo mail?

cmq ho misurato con il calibro è ci sono 0,4 mm di differenza sul forcellino

2jfx1r7.jpg


mj9zew.jpg
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A me la Scott ha chiesto semplicemente:
- foto del numero seriale del telaio;
- foto dei forcellini con calibro (allegata);
- fattura acquisto telaio/bici.
Nel giro di 4/5 risposta da Scott per la sostituzione tramite il rivenditore.

Secondo me la misurazione corretta è quella di speed73. Per sapere quanto si è consumata l'asola del forcellino occorrerebbe averla misurata anche da nuova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo