Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi sembra una buona idea!
tuttavia ho letto che il rocket ron, seppur all'anteriore, è un ostacolo bello grosso alle alte velocità su strada. mi capita spesso di fare lunghi giri, anche da 80 km di solo asfalto, potrebbe essere un inferno tirarselo dietro, sia per una questione di scorrevolezza sia di rumore ? ( adesso monto sulla bici vecchia 2 racing ralph 26x2.10 e ne sono soddisfatto della scorrevolezza )

allora resta sui RaRa oppure, se vuoi viaggiare come un treno, vai sui continental RaceKing sia al posteriore che all'anteriore.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sabato ho misurato col calibro i forcellini della mia, il risultato è stato di 0,6 mm di usura lato freno e oltre 0.4 mm lato cambio (parecchio considerando che l'usura è su un solo lato visto che sull'altro c'è il forcellino del cambio). Dunque, secondo quanto avete scritto anche il mio telaio sarebbe da cambiare.
Domande: si può far fare la valutazione direttamente a Scott mandando le foto dopodichè appoggiarsi al rivenditore in caso di risposta affermativa, oppure devo far fare tutto al rivenditore?
Considerando che anche se è il modello 2011 l'ho presa nuova l'anno scorso e quindi ha ancora almeno altri due anni di garanzia, mi potrebbe convenire tenerla ancora un altro anno o due e chiedere la sostituzione verso al fine della garanzia quando il "danno" sarà ancora più evidente (quindi con maggiori probabilità di sostituzione) e sarà in vendita un modello ancora più recente?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
La mia Scale 2012 non ha usura. (Si vedono i segni delle zigrinature della chiusura, ma nulla di piu'.)
La bici ha circa 3000-4000 km, di cui circa 2000-3000 fatta dal 1° proprietario.
Che quindi il mio telaio non sia del lotto con i problemi? Oppure ci puo' essere un'altra causa?
Ad esempio: puo' essere che il problema si manifesti quando il serraggio non è chiuso bene?

Con "bene" voglio dire "piuttosto forte". Circa 15kg di spinta sulla leva. (Come raccomandato sul libretto di istruzioni di alcuni telai.)

In pratica quello che penso è che stringendo meno force ci possano essere dei microspostamenti che a lungo andare creano l'usura.

Cosa ne pensate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia Scale 2012 non ha usura. (Si vedono i segni delle zigrinature della chiusura, ma nulla di piu'.)
La bici ha circa 3000-4000 km, di cui circa 2000-3000 fatta dal 1° proprietario.
Che quindi il mio telaio non sia del lotto con i problemi? Oppure ci puo' essere un'altra causa?
Ad esempio: puo' essere che il problema si manifesti quando il serraggio non è chiuso bene?

Con "bene" voglio dire "piuttosto forte". Circa 15kg di spinta sulla leva. (Come raccomandato sul libretto di istruzioni di alcuni telai.)

In pratica quello che penso è che stringendo meno force ci possano essere dei microspostamenti che a lungo andare creano l'usura.

Cosa ne pensate?

il problema non c'e' su tutti i telai, altrimenti scott li avrebbe richiamati tutti...non esiste una spiegazione ne ufficiosa ne ufficiale...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sabato ho misurato col calibro i forcellini della mia, il risultato è stato di 0,6 mm di usura lato freno e oltre 0.4 mm lato cambio (parecchio considerando che l'usura è su un solo lato visto che sull'altro c'è il forcellino del cambio). Dunque, secondo quanto avete scritto anche il mio telaio sarebbe da cambiare.
Domande: si può far fare la valutazione direttamente a Scott mandando le foto dopodichè appoggiarsi al rivenditore in caso di risposta affermativa, oppure devo far fare tutto al rivenditore?
Considerando che anche se è il modello 2011 l'ho presa nuova l'anno scorso e quindi ha ancora almeno altri due anni di garanzia, mi potrebbe convenire tenerla ancora un altro anno o due e chiedere la sostituzione verso al fine della garanzia quando il "danno" sarà ancora più evidente (quindi con maggiori probabilità di sostituzione) e sarà in vendita un modello ancora più recente?

scott ti rimbalza, devi fare tutto tramite rivenditore.

ricorda che il 3+2 vale se fai i tagliandi annuali, nel quale caso suppongo che il rivenditore smontando la ruota farebbe la richiesta di garanzia in automatico...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
scott ti rimbalza, devi fare tutto tramite rivenditore.

Ma allora le famose foto da allegare e su cui Scott si esprime a chi vanno date? Al rivenditore?

ricorda che il 3+2 vale se fai i tagliandi annuali, nel quale caso suppongo che il rivenditore smontando la ruota farebbe la richiesta di garanzia in automatico...

Temo che il mio rivenditore faccia un pò di storie , mi sembra già di sentirlo "ma queste sono usure minime normali, bla, bla, bla...". Ad un mio amico che gli si era "sbarbato" il portaborraccia ed aveva due grossi buchi nel telaio aveva cominciato a menarla col fatto che aveva usato una borraccia da 750, che gli avrebbe riparato quello, etc... etc... poi quando ha visto che il mio amico si è piccato ha deciso di attivare la garanzia e Scott gliel'ha sostituito senza battere ciglio. Per questo avrei preferito un primo contatto con Scott e poter andare successivamente dal sivende dicendo "Scott sa già tutto e lo sostituisce". Forse mi conviene aspettare ancora un pò di tempo in modo che il difetto sia più evidente. Pur non facendo i tagliandi annuali ho comunque la garanzia triennale che mi consentirebbe la sostituzione nei prossimi due anni giusto? Ho una RC, mi verrebbe sostituita con la 910 come a te o un'altra RC?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma allora le famose foto da allegare e su cui Scott si esprime a chi vanno date? Al rivenditore?



Temo che il mio rivenditore faccia un pò di storie , mi sembra già di sentirlo "ma queste sono usure minime normali, bla, bla, bla...". Ad un mio amico che gli si era "sbarbato" il portaborraccia ed aveva due grossi buchi nel telaio aveva cominciato a menarla col fatto che aveva usato una borraccia da 750, che gli avrebbe riparato quello, etc... etc... poi quando ha visto che il mio amico si è piccato ha deciso di attivare la garanzia e Scott gliel'ha sostituito senza battere ciglio. Per questo avrei preferito un primo contatto con Scott e poter andare successivamente dal sivende dicendo "Scott sa già tutto e lo sostituisce". Forse mi conviene aspettare ancora un pò di tempo in modo che il difetto sia più evidente. Pur non facendo i tagliandi annuali ho comunque la garanzia triennale che mi consentirebbe la sostituzione nei prossimi due anni giusto? Ho una RC, mi verrebbe sostituita con la 910 come a te o un'altra RC?

il rivenditore e' obbligato a mandare la richiesta a scott, sara' poi scott a fare le valutazioni del caso ed al più' a richieder al rivenditore foto e misure o addirittura il telaio spedito in scott per verifica.
il rivenditore non può rifiutarsi, al più' scott non ti concede la garanzia.

se il tuo fa storie, vai da un altro. chiunque abbia il marchio scott e' tenuto alla procedura

la RC viene sostituita con RC..al piu' con SL se non hanno il telaio disponibile. non sicuramente con 910 che ha la fibra più' pesante

cosi recita scott

Quanto dura la garanzia? La garanzia convenzionale concessa da SCOTT è valida solo
nei confronti del primo acquirente del Prodotto e dura cinque anni per i telai e i carri
posteriori e due anni per le forcelle dalla data di acquisto del Prodotto. La rivendita del
Prodotto da parte del primo acquirente farà venir meno la garanzia.
I telai ed i carri posteriori saranno garantiti per cinque anni a condizione che almeno una
volta l’anno siano effettuati, da parte di un rivenditore autorizzato SCOTT, gli interventi
manutentivi indicati al punto 4 del manuale. L’intervento di manutenzione dovrà essere
documentato nel manuale attraverso il timbro e la firma del rivenditore autorizzato. I
costi di manutenzione sono interamente a carico del proprietario. L’intervento da parte di
soggetti non autorizzati da SCOTT farà venir meno la garanzia.
Qualora non venga eseguita la manutenzione annuale, la garanzia relativamente ai telai
SCOTT sarà ridotta a tre anni dalla data di acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
il rivenditore e' obbligato a mandare la richiesta a scott, sara' poi scott a fare le valutazioni del caso ed al più' a richieder al rivenditore foto e misure o addirittura il telaio spedito in scott per verifica.
il rivenditore non può rifiutarsi, al più' scott non ti concede la garanzia.

se il tuo fa storie, vai da un altro. chiunque abbia il marchio scott e' tenuto alla procedura

la RC viene sostituita con RC..al piu' con SL se non hanno il telaio disponibile. non sicuramente con 910 che ha la fibra più' pesante

cosi recita scott

Quanto dura la garanzia? La garanzia convenzionale concessa da SCOTT è valida solo
nei confronti del primo acquirente del Prodotto e dura cinque anni per i telai e i carri
posteriori e due anni per le forcelle dalla data di acquisto del Prodotto. La rivendita del
Prodotto da parte del primo acquirente farà venir meno la garanzia.
I telai ed i carri posteriori saranno garantiti per cinque anni a condizione che almeno una
volta l’anno siano effettuati, da parte di un rivenditore autorizzato SCOTT, gli interventi
manutentivi indicati al punto 4 del manuale. L’intervento di manutenzione dovrà essere
documentato nel manuale attraverso il timbro e la firma del rivenditore autorizzato. I
costi di manutenzione sono interamente a carico del proprietario. L’intervento da parte di
soggetti non autorizzati da SCOTT farà venir meno la garanzia.
Qualora non venga eseguita la manutenzione annuale, la garanzia relativamente ai telai
SCOTT sarà ridotta a tre anni dalla data di acquisto.

Grazie Joordan, molto esauriente. Se hai qualche comunicazione ufficiale di Scott riguardo queste sostituzioni causa forcellini usurati puoi postarli o linkarli?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie Joordan, molto esauriente. Se hai qualche comunicazione ufficiale di Scott riguardo queste sostituzioni causa forcellini usurati puoi postarli o linkarli?

per quanto ne so non ne hanno mai fatta una..e quando ho chiesto direttamente in scott italia e svizzera hanno elegantemente glissato..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il rivenditore e' obbligato a mandare la richiesta a scott, sara' poi scott a fare le valutazioni del caso ed al più' a richieder al rivenditore foto e misure o addirittura il telaio spedito in scott per verifica.
il rivenditore non può rifiutarsi, al più' scott non ti concede la garanzia.

se il tuo fa storie, vai da un altro. chiunque abbia il marchio scott e' tenuto alla procedura

la RC viene sostituita con RC..al piu' con SL se non hanno il telaio disponibile. non sicuramente con 910 che ha la fibra più' pesante

cosi recita scott

Quanto dura la garanzia? La garanzia convenzionale concessa da SCOTT è valida solo
nei confronti del primo acquirente del Prodotto e dura cinque anni per i telai e i carri
posteriori e due anni per le forcelle dalla data di acquisto del Prodotto. La rivendita del
Prodotto da parte del primo acquirente farà venir meno la garanzia.
I telai ed i carri posteriori saranno garantiti per cinque anni a condizione che almeno una
volta l’anno siano effettuati, da parte di un rivenditore autorizzato SCOTT, gli interventi
manutentivi indicati al punto 4 del manuale. L’intervento di manutenzione dovrà essere
documentato nel manuale attraverso il timbro e la firma del rivenditore autorizzato. I
costi di manutenzione sono interamente a carico del proprietario. L’intervento da parte di
soggetti non autorizzati da SCOTT farà venir meno la garanzia.
Qualora non venga eseguita la manutenzione annuale, la garanzia relativamente ai telai
SCOTT sarà ridotta a tre anni dalla data di acquisto.

confermo tutto essendoci appena passato. Devi passare attraverso un rivenditore (uno qualunque al mondo). E vi dico che Scott risponde al rivenditore tempo un giorno! Il resto è "inerzia" del rivenditore.
La sostituzione avviene o con lo stesso telaio o col modello superiore; a me l'RC 2013 è stato sostituito con il 2014 che è arrivato al rivenditore entro una settimana. Domani porto la bici per la sostituzione.
E da quanto mi hanno detto, i costi di smontaggio/rimontaggio, sono a cura del rivenditore.... vedremo se è vero!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Proverò a chiedere la sostituzione, ormai però ad anno nuovo a gare finite, così magari se me lo sostituiscono mi becco il telaio 2015. A proposito si sa se per l'anno prossimo sono previste novità sul telaio?
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
confermo tutto essendoci appena passato. Devi passare attraverso un rivenditore (uno qualunque al mondo). E vi dico che Scott risponde al rivenditore tempo un giorno! Il resto è "inerzia" del rivenditore.
La sostituzione avviene o con lo stesso telaio o col modello superiore; a me l'RC 2013 è stato sostituito con il 2014 che è arrivato al rivenditore entro una settimana. Domani porto la bici per la sostituzione.
E da quanto mi hanno detto, i costi di smontaggio/rimontaggio, sono a cura del rivenditore.... vedremo se è vero!

Ciao stesso problema con telaio RC del 2012, garanzia accettata il 20 aprile, risposta di Scott che la garanzia e' accettata e che il nuovo Telaio Scale RC sara' disponibile a fine giugno....due mesi dopo :specc::specc::specc::specc::specc: :down::down::down::OOO::azz-se-m::azz-se-m::espulso!:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao stesso problema con telaio RC del 2012, garanzia accettata il 20 aprile, risposta di Scott che la garanzia e' accettata e che il nuovo Telaio Scale RC sara' disponibile a fine giugno....due mesi dopo :specc::specc::specc::specc::specc: :down::down::down::OOO::azz-se-m::azz-se-m::espulso!:

a me ne hanno cambiati due in meno di una settimana...mi sa che hai beccato il rivenditore sbagliato..o che non vuole pagare la spedizione e aspetta di avere altri ordini..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao stesso problema con telaio RC del 2012, garanzia accettata il 20 aprile, risposta di Scott che la garanzia e' accettata e che il nuovo Telaio Scale RC sara' disponibile a fine giugno....due mesi dopo

Io l'ho appena ritirata con la "veste nuova".
Scott è stata velocissima ad intervenire, magari l'inerzia è proprio del rivenditore.
 

Allegati

  • 20140612_185708.jpg
    20140612_185708.jpg
    58,8 KB · Visite: 82

Muddy Lucy

Biker novus
7/1/14
27
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una cosa. Ho trovato una Scott Scale 640 26" del 2013 a 1200 € nuova e a vedere la scheda mi è sembrata montata più che dignitosamente, qualcuno di voi ce l'ha ?? Opinioni ??
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ecco la mia Scale Pro con la forcella rigida (Flyxii dalla Cina, 525gr dopo il taglio del cannotto).

Alla prima uscita: forte indolenzimento dei polsi. (60km)
Alla seconda uscita: situazione polsi già sotto controllo. (42km)
Terza uscita: domani!

Feeling: la bici è molto piu' precisa nella direzionalità.
Secondo me per nr.2 motivi:
- maggiore rigidità torsionale della forcella (molto evidente stingendo la ruota tra le gambe e provando a muovere il manubrio).
- angolo di sterzo fisso.

Sullo sconnesso (con sconnesso intendo buche/ostacoli/sassi intorno ai 10/15 cm):
nessun problema se si trattiene il manubrio con la forza "giusta" (e con giusta intendo non troppo stretto...) insomma, bisogna un po' lasciare andare, tanto dai 15km/hr in su la bici va diritta da sola e senza problemi.

Sui drop (50cm):
nessun problema, basta rimanere un po' piu' arretrati rispetto alla forcella rigida e la "botta" sulle braccia è gestibilissima.

Quello che mi piace moltissimo è la possibilità di passare ostacoli piu' grossi alzando l'anteriore anche senza colpo di pedale!

Insomma: la forcella rigida la consiglio a tutti! (E poi tornare indietro è molto facile!)
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402645701347.jpg
    uploadfromtaptalk1402645701347.jpg
    61,1 KB · Visite: 43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo