Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ero ovviamente provocatorio...ma obiettivamente XX1 ha così tanti vantaggi su una front così corsaiola come la scale che non se ne può' fare a meno..

figurati.
A me il mono mi piace, ho solo un problema, anzi due.
Il costo, molto elevato, e non da meno il problema mulinellamento.
Un 34 è troppo duro per le salite che abbiamo qua, andrebbe bene un 30, ma poi per la discesa dovrei installare una vela,,,,rapporto troppo corto.
Se pensi che il 36/11 che ho ora è appena appena giusto in discesa.
Spingere in salita un 34 monocorona si deve avere una gamba da agonista, in più io non faccio più gare.
E' vero, su una bici corsaiola come la scale, il monocorona sarebbe la ciliegina sulla torta.
Non nascondo che mi piacerebbe tanto montarlo, ma nel mio caso non avrebbe veramente senso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
figurati.
A me il mono mi piace, ho solo un problema, anzi due.
Il costo, molto elevato, e non da meno il problema mulinellamento.
Un 34 è troppo duro per le salite che abbiamo qua, andrebbe bene un 30, ma poi per la discesa dovrei installare una vela,,,,rapporto troppo corto.
Se pensi che il 36/11 che ho ora è appena appena giusto in discesa.
Spingere in salita un 34 monocorona si deve avere una gamba da agonista, in più io non faccio più gare.
E' vero, su una bici corsaiola come la scale, il monocorona sarebbe la ciliegina sulla torta.
Non nascondo che mi piacerebbe tanto montarlo, ma nel mio caso non avrebbe veramente senso.

lungi da me il criticare il tuo modo di andare in bike, ma sei sicuro di aver fatto i conti giusti?mi spiego..
il 32/10 e' praticamente identico al 36/11...e a 100rpm su una 29 sei a 43Km/h...ma dove giri per andare più' forte senza neppure fare gare (presumendo tu non vada sull'asfalto, dove comqunue mi chiedo il senso di voler spingere sui pedali a 60km/h...se non fai gare, la bici lasciala girare da sola che tanto a 50 ci arrivi..)?
 

FashionRC

Biker urlandum
figurati.
A me il mono mi piace, ho solo un problema, anzi due.
Il costo, molto elevato, e non da meno il problema mulinellamento.
Un 34 è troppo duro per le salite che abbiamo qua, andrebbe bene un 30, ma poi per la discesa dovrei installare una vela,,,,rapporto troppo corto.
Se pensi che il 36/11 che ho ora è appena appena giusto in discesa.
Spingere in salita un 34 monocorona si deve avere una gamba da agonista, in più io non faccio più gare.
E' vero, su una bici corsaiola come la scale, il monocorona sarebbe la ciliegina sulla torta.
Non nascondo che mi piacerebbe tanto montarlo, ma nel mio caso non avrebbe veramente senso.

Anche io concordo con racestar, secondo il territorio dove uno pedala il monocorona non riesce a soddisfare i rapporti della doppia, sopratutto dove qui da noi dove non abbiamo montagne ma colline, con discese pedalabili ti trovi anche con il 38x11 che scendi in fuorigiri...figuriamoci con un 34x10.
Poi magari, se uno fortunato, posside una mtb solo per le gare allora va bene tutto....
 

FashionRC

Biker urlandum
se qualcuno di voi ha o è in procinto di avere una scale 27,5 taglia small potrebbe postare delle foto?

L'ho vista dal vivo a Padova e poi anche al negozio Bikextreme di Cassino...davvero un giusto compromesso per i biker non troppo alti....l'unico difetto i pezzi sincronos....a me proprio non piacciono e poi credo su 5000 €. di mtb sarebbero meglio altri marchi più prestigiosi
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
lungi da me il criticare il tuo modo di andare in bike, ma sei sicuro di aver fatto i conti giusti?mi spiego..
il 32/10 e' praticamente identico al 36/11...e a 100rpm su una 29 sei a 43Km/h...ma dove giri per andare più' forte senza neppure fare gare (presumendo tu non vada sull'asfalto, dove comqunue mi chiedo il senso di voler spingere sui pedali a 60km/h...se non fai gare, la bici lasciala girare da sola che tanto a 50 ci arrivi..)?

Ora pero' la domanda sorge spontanea. Un 32 forse e' ancora lungo, a cosa corrisponde un 30/10 ed un 30/36 ed un 30/42? Giusto per farmi un'idea
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
L'ho vista dal vivo a Padova e poi anche al negozio Bikextreme di Cassino...davvero un giusto compromesso per i biker non troppo alti....l'unico difetto i pezzi sincronos....a me proprio non piacciono e poi credo su 5000 €. di mtb sarebbero meglio altri marchi più prestigiosi

mai comprata una bici intera così come fornita dalla casa costano troppo per quel che offrono (molto spesso), a me interessa il solo telaio in particolare le geometrie e la resa dal vivo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora pero' la domanda sorge spontanea. Un 32 forse e' ancora lungo, a cosa corrisponde un 30/10 ed un 30/36 ed un 30/42? Giusto per farmi un'idea

il 30/10 e' esattamente un 33/11...

il 30/36 e' come un 22/26, il 30/42 come un 22/30

la 24/36 classica delle 29, sarebbe un 28/42

ti rimando pero' ai tanti commenti sul thread apposito a riguardo degli sviluppi metrici e utilizzo di XX1...perche' di solo matematica si e' appurato (io in primis) che e' un buon punto di partenza ma non una risposta definitiva. nel mio caso ho provato che c'e' ben più' margine di quello che la matematica ti direbbe
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti :i-want-t:piccolo ritocco x la mia amata mi sono fatto il regalo :babb:
Prima era così e pesava kg 11.6, con forca reba
Ora pesata oggi dal mio ciclista mecc :up: kg 10.5
Ecco le foto
 

Allegati

  • 20130529_110934.jpg
    20130529_110934.jpg
    61,4 KB · Visite: 44
  • 231220131397.jpg
    231220131397.jpg
    53,8 KB · Visite: 39
  • 231220131393.jpg
    231220131393.jpg
    58,5 KB · Visite: 34
  • 231220131394.jpg
    231220131394.jpg
    59 KB · Visite: 35

FashionRC

Biker urlandum
Ecco l'altra compagna di pedalata....sopratutto per gli allenamenti invernali....
come al solito con un po di up-grade portata dagli 8 kg iniziali ad 7,10 kg....senza esagerare...
 

Allegati

  • WP_20131030_002.jpg
    WP_20131030_002.jpg
    60,5 KB · Visite: 44

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
PEGGIO PER LORO.....però i forum sono molto utili per chiedere e ricevere opinioni, consigli ed impressioni.....poi mi dispiace per loro...dall'alto o basso dei miei 15000 circa km di lunghe pedalate....

mi permetto di dire che ci vuole rispetto per tutti. C'è anche chi lavora, chi ha bambini piccoli, anziani da accudire ecc...

Personalmente penso che fare 15.000 uno faccia solo bici nella vita...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ma rispetto di cosa? Ognuno sta davanti al pc o seduto sulla sella quanto gli pare e piace senza dover rendere conto di niente e senza bisogno di essere rispettato da nessuno.
Post come questi:

Secondo me ci sono persone che passano piu tempo sui forum che sulla bicicletta.

se ne sono sempre letti su questo forum, e mi sono sempre chiesto quale utilità possano fornire
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Anche io concordo con racestar, secondo il territorio dove uno pedala il monocorona non riesce a soddisfare i rapporti della doppia, sopratutto dove qui da noi dove non abbiamo montagne ma colline, con discese pedalabili ti trovi anche con il 38x11 che scendi in fuorigiri...figuriamoci con un 34x10.
Poi magari, se uno fortunato, posside una mtb solo per le gare allora va bene tutto....

in effetti a me la doppia da tutto ciò di cui ho bisogno, e anche se non capisco la necessità della tripla di alcuni, ritengo siano gusti, necessità o comunque sia sono scelte che rispetto. Su una bici ho un 38/24 xx originale primo montaggio della specy e sinceramente non mulinello in discesa, però lo trovo eccessivo in certe salite (il 38), mentre sull'altra ho un 36/24 che ritengo più sfruttabile in tutte le situazioni di pedalata delle mie parti, ma è soggettivo.



il 30/10 e' esattamente un 33/11...

il 30/36 e' come un 22/26, il 30/42 come un 22/30

la 24/36 classica delle 29, sarebbe un 28/42

ti rimando pero' ai tanti commenti sul thread apposito a riguardo degli sviluppi metrici e utilizzo di XX1...perche' di solo matematica si e' appurato (io in primis) che e' un buon punto di partenza ma non una risposta definitiva. nel mio caso ho provato che c'e' ben più' margine di quello che la matematica ti direbbe

Parlando dei tuoi raffronti, un 33/11 per me sarebbe cortissimo in discesa,,,provato su un'altra bici con la tripla, aveva un 32 centrale che per un dente diciamo non credo sia avvertibile la differenza, infatti come dicevo il mio 36/11 lo ritengo ottimo come rapporto lungo, diciamo più che sufficiente.
L'altro raffronto, il 22/26, lo vedo un pò limitato su certe asperità per non parlare del 22/30 ovvero il 30/42 del mono, anche perché stiamo parlando pur sempre di una 29.
Insomma, come già dicevo il mono mi attira, ma facendo i calcoli sui rapporti, vedo sempre una coperta troppo corta ovunque guardo.
Sia che io scegliessi un 28, un 30 o un 32, mi ritroverei con dei limiti evidenti in salita ed in discesa a seconda della scelta,, non a caso in tutti i test, il mono viene consigliato agli agonisti che sempre a dire dei tester, opteranno per montare una delle corone che più si adatterà al percorso della gara che faranno.
I benefici; minor peso per l'eliminazione del cambio anteriore e tutto ciò che consegue, sono un'ottima cosa, ma sinceramente non mi va proprio di cambiare corona ogni volta che decido per un percorso o per l'altro.
Comunque andrò a leggermi il thread di cui mi hai parlato, sarà sicuramente interessante.
o,,,,la mia rimane un'opinione,,,,un'opinione che mi dispiace di avere, perchè il monocorona, almeno esteticamente, mi piace tantissimo.

Secondo me ci sono persone che passano piu tempo sui forum che sulla bicicletta.

Questo post non meriterebbe neanche una risposta, ma visto che ci siamo,,,
sono contento per te che riesci a conciliare Lavoro, vita famigliare ed impegni vari, meteo avverso etc, sul serio, mi fa piacere, dal bassissimo dei miei 5000 all'anno e alla quasi età di 50 anni, dove io trovo il tempo di visitare questo bellissimo forum (che per fortuna hanno inventato) e che mi da tante notizie utili.
 

FashionRC

Biker urlandum
mi permetto di dire che ci vuole rispetto per tutti. C'è anche chi lavora, chi ha bambini piccoli, anziani da accudire ecc...

Personalmente penso che fare 15.000 uno faccia solo bici nella vita...

Personalmente lavoro 7 ore al giorno, ho una moglie da 15 anni ed un figlio.
Esco in bici 5 volte la settimana, grazie anche al meteo favorevole ed a qualche sacrificio, sono segretario di team di mtb ed organizzatore di un Circuito di MTB con 6 gare tra Lazio e Toscana.
Sono sempre di corsa ma la mia è passione pura....

Io con il post non volevo offendere nessuno ma anzi ho sottilineato l'importanza dei forum.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

FashionRC

Biker urlandum
Questo post non meriterebbe neanche una risposta, ma visto che ci siamo,,,
sono contento per te che riesci a conciliare Lavoro, vita famigliare ed impegni vari, meteo avverso etc, sul serio, mi fa piacere, dal bassissimo dei miei 5000 all'anno e alla quasi età di 50 anni, dove io trovo il tempo di visitare questo bellissimo forum (che per fortuna hanno inventato) e che mi da tante notizie utili.[/QUOTE]


Personalmente lavoro 7 ore al giorno, ho una moglie da 15 anni ed un figlio.
Esco in bici 5 volte la settimana, grazie anche al meteo favorevole ed a qualche sacrificio, sono segretario di team di mtb ed organizzatore di un Circuito di MTB con 6 gare tra Lazio e Toscana.
Sono sempre di corsa ma la mia è passione pura....e senza lucro....

Io con il post non volevo offendere nessuno ma anzi ho sottilineato l'importanza dei forum; ognuno esce in bici in base alle proprio possibilità (lavoro, famiglia, meteo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo