Anche io concordo con racestar, secondo il territorio dove uno pedala il monocorona non riesce a soddisfare i rapporti della doppia, sopratutto dove qui da noi dove non abbiamo montagne ma colline, con discese pedalabili ti trovi anche con il 38x11 che scendi in fuorigiri...figuriamoci con un 34x10.
Poi magari, se uno fortunato, posside una mtb solo per le gare allora va bene tutto....
in effetti a me la doppia da tutto ciò di cui ho bisogno, e anche se non capisco la necessità della tripla di alcuni, ritengo siano gusti, necessità o comunque sia sono scelte che rispetto. Su una bici ho un 38/24 xx originale primo montaggio della specy e sinceramente non mulinello in discesa, però lo trovo eccessivo in certe salite (il 38), mentre sull'altra ho un 36/24 che ritengo più sfruttabile in tutte le situazioni di pedalata delle mie parti, ma è soggettivo.
il 30/10 e' esattamente un 33/11...
il 30/36 e' come un 22/26, il 30/42 come un 22/30
la 24/36 classica delle 29, sarebbe un 28/42
ti rimando pero' ai tanti commenti sul thread apposito a riguardo degli sviluppi metrici e utilizzo di XX1...perche' di solo matematica si e' appurato (io in primis) che e' un buon punto di partenza ma non una risposta definitiva. nel mio caso ho provato che c'e' ben più' margine di quello che la matematica ti direbbe
Parlando dei tuoi raffronti, un 33/11 per me sarebbe cortissimo in discesa,,,provato su un'altra bici con la tripla, aveva un 32 centrale che per un dente diciamo non credo sia avvertibile la differenza, infatti come dicevo il mio 36/11 lo ritengo ottimo come rapporto lungo, diciamo più che sufficiente.
L'altro raffronto, il 22/26, lo vedo un pò limitato su certe asperità per non parlare del 22/30 ovvero il 30/42 del mono, anche perché stiamo parlando pur sempre di una 29.
Insomma, come già dicevo il mono mi attira, ma facendo i calcoli sui rapporti, vedo sempre una coperta troppo corta ovunque guardo.
Sia che io scegliessi un 28, un 30 o un 32, mi ritroverei con dei limiti evidenti in salita ed in discesa a seconda della scelta,, non a caso in tutti i test, il mono viene consigliato agli agonisti che sempre a dire dei tester, opteranno per montare una delle corone che più si adatterà al percorso della gara che faranno.
I benefici; minor peso per l'eliminazione del cambio anteriore e tutto ciò che consegue, sono un'ottima cosa, ma sinceramente non mi va proprio di cambiare corona ogni volta che decido per un percorso o per l'altro.
Comunque andrò a leggermi il thread di cui mi hai parlato, sarà sicuramente interessante.
o,,,,la mia rimane un'opinione,,,,un'opinione che mi dispiace di avere, perchè il monocorona, almeno esteticamente, mi piace tantissimo.
Secondo me ci sono persone che passano piu tempo sui forum che sulla bicicletta.
Questo post non meriterebbe neanche una risposta, ma visto che ci siamo,,,
sono contento per te che riesci a conciliare Lavoro, vita famigliare ed impegni vari, meteo avverso etc, sul serio, mi fa piacere, dal bassissimo dei miei 5000 all'anno e alla quasi età di 50 anni, dove io trovo il tempo di visitare questo bellissimo forum (che per fortuna hanno inventato) e che mi da tante notizie utili.