Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Swalbe Rocket ron 26x210 evo tl ready pacestar 435 g
Swalbe Rochet ron 26x210 tubeless pacestar 615 g

Te li ho messi uno sopra l'altro cosi e ' piu evidente che e lo stesso modello

0, 5 bar era per assurdo e' ovvio che non giro a 0, 5

Scusa alle tubeless ho dimenticato "evo" che rende il nome ancora piu simile

se vuoi continuare con questo atteggiamento, accomodati pure, ma ti smentisco un'altra volta...

senza andare a scomodare le foto delle pesate ma prendendo per buone i pesi dichiarati da mamma schwalbe, ti rimando a leggere i dati tecnici delle gomme che tu citi sul loro sito

http://www.schwalbe.com/en/offroad-reader/rocket-ron.html

nello specifico, il RORO 26x2,10 pesa in versione TL ready 435gr, nella versione performance da camera 480gr...

i pesi che riporti non so dove tu li abbia presi, ma e' evidente che non sai bene quello di cui parli. TLready e' la sigla schwalbe per indicare i tubeless, e pacestar la mescola. tu riporti due pesi diversi per la stessa gomma tubeless...

da ultimo, inutile riportare un esempio (lo 0.5atm) se poi non e' ne' calzante ne' tantomeno appropriato perché' non lo consideri tu stesso fruibile..e per altro, con i cerchi ztr e le gomme tubeles a 0.5atm ci giri ancora..con una camera la hai già' tagliata in due
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le mie sono solo considerazioni personali. Io ho le camere e spesso ci penso ma arrivo sempre alla conclusione che sto bene cosi

e siamo contenti per te. in tanti la pensano come te e non c'e' nulla di sbagliato ne' di male. Ma se vieni cercando informazioni e' inutile che cerchi di fare l'arrogante e il saccente su qualcosa di cui e' evidente non conosci.

Ti e' stato ripetuto educatamente che c'e' modo per farti una cultura sull'argomento semplicemente cercando qui sul forum le mille discussioni a riguardo, e risentito cerchi ancora di voler sottolineare (con argomentazioni sbagliate) la bontà della camera rispetto al tubeless.

tu sei venuto a chiedere i vantaggi o svantaggi. Nessuno ha cercato di importeli o insegnarteli..ma se chiedi, quantomeno accetta i commenti e le risposte di chi vuole e ti può rispondere.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le mie sono solo considerazioni personali. Io ho le camere e spesso ci penso ma arrivo sempre alla conclusione che sto bene cosi

Se provi il tubeless, difficilmente tornerai alle camere.
Io le camere le ho usate solo per 2 uscite 2 anni fa perchè la RC 2012 me l'avevano consegnata così ed avevo fretta di provarla.
Ho voluto provare, ho bucato entrambe le volte ed ho dovuto tornarmene a casa a piedi.
Con le tubeless in passato sono tornato a casa anche con 10 buchi da spine nel copertone ed avendo perso solo 0,1 bar. Fai un po' te se c'è differenza!
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
Chiudi con questo
Tl ready e tubeless per casa swalbe non sono la stessa cosa.
Le tubeless hanno una carcassa piu rigida ecco perche pesano di piu (615 ) ma non stallonano e non necessitano di lattica
Le tl ready possono essere usare con camera o senza. Senza pero rischiano di stallonare e senza lattice possono perdere aria. Classici problemi che leggo su sto forum per chi li usa
Basta che la discussione si fa noiosa
Ognuno fa quello che crede
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
naked 84kg
vestito con tutto il kit di emergenza per le uscite in solitaria sono 90kg,
questo il risultato delle tabelle, mi sto avvicinando al minimo del range nei fari fine tuning (quindi 2.0/2.2)
RhhcXIc.png


Tutto questo con le RoRo 2.1 su ruota Syncros 29 con tubo.

Domani finalmente ritiro le Crossmark ST con Ignitor tubeless latticizzate.
E allora sarà tutto un altro settaggio da iniziare da capo lol
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
Rochet ron tubbless 615 g. Quello normale 435 + 100 di camera = 535 g e senza aggiungere l'eventuale latticizzazione del cerchio
A quanto pare con basse pressioni il tubbless si sgonfia mentre con la camera le puoi tenere pure a 0, 5
A 2.0 bar una spina difficilmente entra

guarda che monto copertoni normali e li latticizzo e il peso è inferiore
non capisco il senso dell'esempio ma 0,5 non giri quindi il problema di stallonare non esiste a 2 atmosfere ....anche a meno ..io giro a 1,8 che con le camere rischi di pizzicare la camera quindi devi gonfiare di più...
a 2 bar in pineta avevo due spini e ho finito la gara non si è sgonfiata assolutamente appena tolti è uscito un pò di lattice e si è tappato il foro
se lo becchi con la cameradaria sei a terra
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Chiudi con questo
Tl ready e tubeless per casa swalbe non sono la stessa cosa.
Le tubeless hanno una carcassa piu rigida ecco perche pesano di piu (615 ) ma non stallonano e non necessitano di lattica
Le tl ready possono essere usare con camera o senza. Senza pero rischiano di stallonare e senza lattice possono perdere aria. Classici problemi che leggo su sto forum per chi li usa
Basta che la discussione si fa noiosa
Ognuno fa quello che crede

Quoto joordan e jaco70. Sinceramente non so dove tu abbia sentito che con le TR usate senza camera (tra l'altro la loro destinazione ottimale) si rischia di stallonare.
Io ho usato sia gomme x camera senza metterci la camera ma latticizzandole, che tubeless ready e non ho mai stallonato.
Le TR non mi perdono aria neanche senza lattice, cosa che testo al primo montaggio e solo dopo inserisco il lattice. Non ho cerchi fantascientifici, ma magari sono dritti.
Quando usavo le camere, tantissimi anni fà, rimanevo spesso a piedi e sinceramente mi ero stufato. Con il TR ed il lattice ho risolto tutti quei problemi.
Se tu preferisci le camere, è una tua scelta.
Nelle ultime uscite, ci siamo fermati due volte, in quanto due amici hanno bucato e dovevano sostituire la camera, ed un terzo ha bucato con il TR, ma ha continuato a pedalare,,,, w il lattice :D
Sarà che sono fortunato, ma se buco me ne accorgo quasi sempre quando sono rientrato a casa e considera che io non giro sulla terra ma quasi esclusivamente su rocce e sassi taglienti,,,,, qui c'è il carso.
Io non ritornerei alle camere neanche morto, tra l'altro con il TR tengo pressioni comunque basse per il mio gran peso (92),,,, ora con i TR 2.1 max 2.2 dietro e 1.9 max 2 davanti, mentre quando avevo le camere dovevo tenere minimo 3,5 bar per non bucare o pizzicare e sinceramente, ora in confronto, le prestazioni sono tutta un'altra cosa.
Sono solo scelte diverse e se come giustamente dici, ognuno fa quello che crede, non denigrare le scelte altrui, altrimenti accetta il dibattito e le critiche sulle tue preferenze.
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
Quoto joordan e jaco70. Sinceramente non so dove tu abbia sentito che con le TR usate senza camera (tra l'altro la loro destinazione ottimale) si rischia di stallonare.
Io ho usato sia gomme x camera senza metterci la camera ma latticizzandole, che tubeless ready e non ho mai stallonato.
Le TR non mi perdono aria neanche senza lattice, cosa che testo al primo montaggio e solo dopo inserisco il lattice. Non ho cerchi fantascientifici, ma magari sono dritti.
Quando usavo le camere, tantissimi anni fà, rimanevo spesso a piedi e sinceramente mi ero stufato. Con il TR ed il lattice ho risolto tutti quei problemi.
Se tu preferisci le camere, è una tua scelta.
Nelle ultime uscite, ci siamo fermati due volte, in quanto due amici hanno bucato e dovevano sostituire la camera, ed un terzo ha bucato con il TR, ma ha continuato a pedalare,,,, w il lattice :D

Sarà che sono fortunato, ma se buco me ne accorgo quasi sempre quando sono rientrato a casa e considera che io non giro sulla terra ma quasi esclusivamente su rocce e sassi taglienti,,,,, qui c'è il carso.
Io non ritornerei alle camere neanche morto, tra l'altro con il TR tengo pressioni comunque basse per il mio gran peso (92),,,, ora con i TR 2.1 max 2.2 dietro e 1.9 max 2 davanti, mentre quando avevo le camere dovevo tenere minimo 3,5 bar per non bucare o pizzicare e sinceramente, ora in confronto, le prestazioni sono tutta un'altra cosa.
Sono solo scelte diverse e se come giustamente dici, ognuno fa quello che crede, non denigrare le scelte altrui, altrimenti accetta il dibattito e le critiche sulle tue preferenze.


Allora mi sono espresso male
Io sono sempre per il sano confronto e rispetto le opinioni altrui
Non sono nessuno per denigrare le scelte altrui
Ovvio che accetto il dibattito anche se un po acceso
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
naked 84kg
vestito con tutto il kit di emergenza per le uscite in solitaria sono 90kg,
questo il risultato delle tabelle, mi sto avvicinando al minimo del range nei fari fine tuning (quindi 2.0/2.2)
RhhcXIc.png


Tutto questo con le RoRo 2.1 su ruota Syncros 29 con tubo.

Domani finalmente ritiro le Crossmark ST con Ignitor tubeless latticizzate.
E allora sarà tutto un altro settaggio da iniziare da capo lol

Io peso 10 kg meno di te e le RoRo 2,25 da 29" le tengo a 1,8 post e 1,6 ant senza problemi. Penso che tu potresti tenerle tranquillamente a 2,00 post e 1,8 ant. Se poi in curva senti che tendono a "spanciare" un pò aumenti di uno 0,5 la pressione e così via.
Sentirai come diventano belle "pastose" e grippose sugli ostacoli.

quindi dite che vale una scott scale 930, o mi consigliate di migrare su altre marche?

No, no, la Scale è ottima, telaio eccellente, quello che voleva dire Joordan (se ho capito bene) è che ti conviene una 930 che ha i componenti più importanti uguali alla 910, ma costa meno. Le ruote (che confermo essere la nota dolente delle scale) puoi sempre cambiarle successvamente come up-grade.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Penso che tu potresti tenerle tranquillamente a 2,00 post e 1,8 ant. Se poi in curva senti che tendono a "spanciare" un pò aumenti di uno 0,5 la pressione e così via.
Sentirai come diventano belle "pastose" e grippose sugli ostacoli.

Ottimo provo prima possibile allora, soffro da matti l'effetto pattinaggio che ho avuto fino ad oggi con le RoRo sopra i 2.2bar
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sui modelli 2013 la differenza fra 930 e i modelli superiori era anche la presenza del perno passante anteriore. Per questo a suo tempo presi la 920 e non la 930.

Nei modelli 2014 non so se c'è la stessa differenza, oltre alla componentistica ;-)

ok grazie, allora quando andrò per sivende, chiederò per il perno passante...non che sia indispensabile, ma aiuta anche in caso di rivendita futura

Ottimo provo prima possibile allora, soffro da matti l'effetto pattinaggio che ho avuto fino ad oggi con le RoRo sopra i 2.2bar

come ti dicevo, già' a 1.9-1.8 la gomma cambia..a 1.5-1.7 diventa un'altra gomma..per quanto mi riguarda latticizzare le gomme su un cerchio adatto resta come più' grande vantaggio tangibile il poter abbassare così tanto le pressioni da cambiare il comportamento del mezzo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
come ti dicevo, già' a 1.9-1.8 la gomma cambia..a 1.5-1.7 diventa un'altra gomma..per quanto mi riguarda latticizzare le gomme su un cerchio adatto resta come più' grande vantaggio tangibile il poter abbassare così tanto le pressioni da cambiare il comportamento del mezzo.

Sì, i RoRo li ho tube attualmente sulle Syncros di serie, quindi potrò spingermi poco poco sotto i 2 bar visti i miei 90kg vestito.
Ma sulle CrossmarkST sto facendo latticizzare le coperture.
Tra l'altro mi hanno proposto i nuovi HighRoller 29 2.3 ANT + Beaver 2.0 POST -su mia richiesta di maggior grip (>lui consiglia crossmark al post).
al posto del doppio Ignitor come richiesto da me inizialmente
sono molto mumble mumble
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì, i RoRo li ho tube attualmente sulle Syncros di serie, quindi potrò spingermi poco poco sotto i 2 bar visti i miei 90kg vestito.
Ma sulle CrossmarkST sto facendo latticizzare le coperture.
Tra l'altro mi hanno proposto i nuovi HighRoller 29 2.3 ANT + Beaver 2.0 POST -su mia richiesta di maggior grip (>lui consiglia crossmark al post).
al posto del doppio Ignitor come richiesto da me inizialmente
sono molto mumble mumble

2.3 mi sembra esagerato, ma andrebbe visto l'ETRTO visto che le case fanno poi le misure che vogliono..poi scusa monti una gomma con la trazione e la scorrevolezza da DH su una scale?che mai ci devi andare a fare?

il crossmax e' sempre stata un'ottima gomma ma secondo me in inverno ha i suoi limiti

il beaver non lo conosco, nel senso mai provato indi non mi sbilancio
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
2.3 mi sembra esagerato, ma andrebbe visto l'ETRTO visto che le case fanno poi le misure che vogliono..poi scusa monti una gomma con la trazione e la scorrevolezza da DH su una scale?che mai ci devi andare a fare?

il crossmax e' sempre stata un'ottima gomma ma secondo me in inverno ha i suoi limiti

il beaver non lo conosco, nel senso mai provato indi non mi sbilancio

Infatti anche io ho posto questi dubbi, voglio dire, c'era una sigla DH sulla confezione : ) >>>MI CORREGGO
DH era scritto su una confezione da 26 x downhill, non la versione 29 all mountain. Così ci può stare allora. corretto LINK high roller II
ma dice che è un 2.2 reali con spalla molto resistente?

rimarresti sugli ignitor? considera che anche se pedalo una scale non mi interessa la velocità a tutti i costi.
thankssss
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo