Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma va beh bisogna fare tante considerazioni. Il tipo di terreno ma soprattutto il peso del biker e tipo di disciplina.
Io peso 92 nudo, se andassi in giro con simili pressioni che per me sono ruote sgonfie, sarei solo a piedi altro che pedalare.
Con il mio peso e girare sulle pietre del carso, minimo 2,3 bar dietro e 2,1 davanti.
Chi ha la fortuna di essere molto leggero godrà delle prestazioni che le basse pressioni possono effettivamente dare, quelli come me devono adattarsi.

io son 80kg nudo..mai picchiato un il cerchio ne stallonato lo ztr. certo uso un arch ex con bel canale..con gli originali dt swiss invece un cinema già' andare sotto 1.9..che per me e' una pressione esagerata...le gomme sotto 1.8 cambiano radicalmente comportamento..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io son 80kg nudo..mai picchiato un il cerchio ne stallonato lo ztr. certo uso un arch ex con bel canale..con gli originali dt swiss invece un cinema già' andare sotto 1.9..che per me e' una pressione esagerata...le gomme sotto 1.8 cambiano radicalmente comportamento..

80 kg se già leggero rispetto a me. Io vorrei farmi gli arch ex ma terrei pressioni più alte delle tue, giusto per non rischiare :D
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
indubbiamente..ma secondo me potresti allegramente scendere a 1.7/1.9

Paura tanta paura :(
Di battere il cerchio.
Ci penserò, ,,,, ora vado a dormire devo alzarmi tra 5 ore :banghead:
Ciao joordan e buone pedalate...tempo permettendo, ,, le previsioni settimanali sono terribili, notteee
:beer:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Paura tanta paura :(
Di battere il cerchio.
Ci penserò, ,,,, ora vado a dormire devo alzarmi tra 5 ore :banghead:
Ciao joordan e buone pedalate...tempo permettendo, ,, le previsioni settimanali sono terribili, notteee
:beer:

a te, io domani uscirò comunque...al fango non si resiste!
 

vittkat

Biker popularis
8/8/10
45
1
0
Napoli
Visita sito
Ciao ragazzi...ho preso da pochi giorni una Scott Scale rc 600 premium in offerta della quale vorrei postare le foto....la trovo iper reattiva per giri lunghi in montagna con veloci discese con pietre...confermate le mie sensazioni???
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ma va la....la minima e' giusto indicativa...la pressione delle gomme la fai a seconda del tuo peso, del percorso, del terreno e soprattutto del cerchio che usi (+ considerando la latinizzazione o no..)

ho sempre usato la pagina web che ho trovato qui per il calcolo della pressione. i risultati sono sempre abbastanza alti di pressione e sto provando a scendere pian piano ma sotto i 2 mi sembravano davvero "sgonfie" : )
certo guadagno aderenza ma anche ansia da foratura lol
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho sempre usato la pagina web che ho trovato qui per il calcolo della pressione. i risultati sono sempre abbastanza alti di pressione e sto provando a scendere pian piano ma sotto i 2 mi sembravano davvero "sgonfie" : )
certo guadagno aderenza ma anche ansia da foratura lol

la pressione gomme e' come dicevo sopra elemento ben sottovalutato e per quanto tabelle etc siano un buon punto di partenza, bisogna trovare il proprio miglior setup considerando tutte le variabili.
e se si vuol fare con criterio bisogna provare e provare abbassando sempre di più finche' si trova il giusto compromesso

considerando di non fare mai asfalto, il problema pressione bassa e' solo e sempre un vantaggio..
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
io son 80kg nudo..mai picchiato un il cerchio ne stallonato lo ztr. certo uso un arch ex con bel canale..con gli originali dt swiss invece un cinema già' andare sotto 1.9..che per me e' una pressione esagerata...le gomme sotto 1.8 cambiano radicalmente comportamento..


Mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio per l'acquisto di nuovi cerchi. Pedalo da solo due mesi e quindi esperienza.... quasi zero!!
Da quello che leggo sembra che i cerchi ztr ed in special modo gli arch ex, grazie ad uno speciale dentino, siano migliori di altri più blasonati e costosi, almeno per quanto riguarda il pericolo stallonatura a basse pressioni. Ho capito bene?
Sono possessore di una Scott Scale 750 ed il mio sivende mi ha proposto delle ruote Ritchey Vantage II (canale int. 20mm) a 500€. Sul web avevo anche adocchiato un paio di AC All Mountain (canale int. 24mm a 620€).
A questo punto se mi dite che le ztr possono anche essere migliori e visto che possono costare anche meno di quelle sopracitate.... ci posso fare un pensierino.
Su Hibike avrei trovato i cerchi Arch ex. Ma per mozzi e raggi? Vanno bene i mozzi shimano xt? o avete altri da consigliarmi?
Per i raggi avrei visto i sapim race 2/1,8, i dt revolution 2/1,5 e dt super comp 2/1,7/1,8. Cosa ne dite?
Faccio presente che peso 68kg nudo e faccio percorsi xc/am e che vista la mia poca esperienza, sono ancora particolarmente prudente su discese impegnative.
Saluto tutti e ringrazio coloro che mi possano consigliare.
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
presa questa ....710
2zptu8o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carlao
bravo è proprio quì che volevo parare.
Vecchia biga con Reba e QR. Sul nuovo telaio si pensava di mettere una epicon con il perno da 15, quindi secondo te è un buon compromesso?
Perchè effettivamente non si trova molto sul forum, e quello che si trova riguarda le vecchie versioni di anni fa

vai tranquillo, unico neo della epicon è il peso che pesa un po più della reba, se dovessi cambiare forca sarebbe per una rigida niner e la epicon la terrei per quelle gare dove la rigida ti penalizza
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
la pressione gomme e' come dicevo sopra elemento ben sottovalutato e per quanto tabelle etc siano un buon punto di partenza, bisogna trovare il proprio miglior setup considerando tutte le variabili.
e se si vuol fare con criterio bisogna provare e provare abbassando sempre di più finche' si trova il giusto compromesso

considerando di non fare mai asfalto, il problema pressione bassa e' solo e sempre un vantaggio..


Io peso 83 kg e vario la pressione da 1.5 a 2.0 in base al percorso.
Una pressione prossima a 2.0 ovviamente garantisce molta piu scorrevolezza ma meno aderenza. Metto a 1.5 quando ho bisogno di più trazione a discapito della scorrevolezza
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io peso 83 kg e vario la pressione da 1.5 a 2.0 in base al percorso.
Una pressione prossima a 2.0 ovviamente garantisce molta piu scorrevolezza ma meno aderenza. Metto a 1.5 quando ho bisogno di più trazione a discapito della scorrevolezza

concordo..non e' inusuale partire carichi d'aria se si devono fare trasferimenti sua asfalto o altro per poi sgonfiare le gomme quando si inizia lo sterrato..io ch eni posso permettere di non fare un metro in asfalto, non prendo mai nemmeno in considerazione di andare oltre 1.8/1.9..

il mio peso e' molto simile al tuo, ma 2 atm le trovo eccessive per le mie gomme, i miei cerchi, la mia sensibilità' e i miei percorsi. e' chiaro che una regola in generale non esiste, tranne che una tendenza concorde in tutti che le pressioni basse su una mtb portano solo gran vantaggi..
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Magari!!!monto ruote originali!

Domenica (2,2 bar) in discesa il posteriore ha toccato un paio di pietre e l'aria ha iniziato ad uscire dal bordo cerchio, il lattice era già troppo solido per chiudere la fessura. Ergo ho pompato la ruota 2 volte per arrivare a casa con 1 bar scarso su asfalto.

A 2 bar dietro sono già sotto limite di sicurezza.

Credo che tu abbia ragione la ruota è la vera variabile in questi casi, per fare la differenza:celopiùg:, la la HERO la faccio con questo set up!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo