I performance pesano circa 55 gr. in piu' rispetto alle TL (prendo come esempio RA RA 2.1)
questa differenza secondo me e' dovuta principalmente ad una maggiore presenza di materiale (gomma) nella carcassa e anche alle tele..
Basta guardare un TL ready sulla spalla e noterai che si intravedono le tele. Questo e' sufficiente a rendere un pneumatico Performance sigillato cosicche' si riesca a latticizzare molto facilmente.
Riguardo la mescola sono daccordo che non sono un granche' a differenza delle TL che sono Pacestar di conseguenza hanno un buon grip ma si consumano anche prima..
L'ultima differenza sono i TPI o EPI , le tele di cui ho accennato prima.
127 sulla TL e 67 per la performance. Con delle tele cosi' sottili le TL sono molto leggere e hanno un rotolamento migliore, di contro pero' sono molto delicati e piu' propensi a tagli e forature.
Schwalbe dichiara che il compromesso ottimale tra peso e robustezza e' compreso tra 50 e 67 epi e la maggior parte dei pneumatici di alta gamma ha 67 epi.
Quindi per esperienza personale e dei miei amici ho ritenuto inopportuno buttare le gare o rendersi la vita difficile con pneumatici leggeri, oltre alla difficolta' nella latticizzazione. non sono TL Ready, sono per camera, poi io le ho cmq latticizzate
Ultima cosa... un pneumatico Performance l'ho pago 19,90 online.