Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao ragazzi, senza farmi rileggere qualche migliaio di post, avrei bisogno di avere qualche commento sulla Scale 29". Avrei trovato una RC di occasione con cui, eventualmente, sostituire l'attuale Scale 26" RC. L'unico dubbio sono un pò di valutazioni negative che ho sentito e letto via via a causa di geometrie sbagliate che renderebbero questa bici piuttosto impacciata e poco agile sullo stretto e sui cambi di direzione. Qualcuno di voi ce l'ha e può darmi qualche informazione? Meglio ancora se è in grado di paragonarla all'analoga 26".


Ci pedalo da maggio 2011,si tratta di una bici favolosa,l'importante e' avere ruote leggere (non e' il mio caso),da circa 1 mese ho montato una forka rigida,la bici e' spettacolare in salita e precisa in curva in discesa,qualcosa si paga nelle discese veloci e sconnesse,ma nelle discese da guidare e' una vera goduria.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao ragazzi, senza farmi rileggere qualche migliaio di post, avrei bisogno di avere qualche commento sulla Scale 29". Avrei trovato una RC di occasione con cui, eventualmente, sostituire l'attuale Scale 26" RC. L'unico dubbio sono un pò di valutazioni negative che ho sentito e letto via via a causa di geometrie sbagliate che renderebbero questa bici piuttosto impacciata e poco agile sullo stretto e sui cambi di direzione. Qualcuno di voi ce l'ha e può darmi qualche informazione? Meglio ancora se è in grado di paragonarla all'analoga 26".

io sto valutando lo stesso cambio (per quando potrò rimettermi in bici) e sinceramente se confronto le geometrie della scale con quelle di altre 29 non vedo differenze tali da dire che il telaio è sbagliato. Non ditemi che 1°-1,5° di angolo frontale in meno sono tali da pregiudicare il comportamento di una bici rispetto ad un'altra. Quanti sono in grado di accorgersi di questa differenza tra 2 bici?
Quello che invece farei è passare dalla L della 26 alla M nella 29 per avere lo stesso passo (1096mm contro 1099mm), e su questo sentirei che ne pensa chi ha già cambiato.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
io sto valutando lo stesso cambio (per quando potrò rimettermi in bici) e sinceramente se confronto le geometrie della scale con quelle di altre 29 non vedo differenze tali da dire che il telaio è sbagliato. Non ditemi che 1°-1,5° di angolo frontale in meno sono tali da pregiudicare il comportamento di una bici rispetto ad un'altra. Quanti sono in grado di accorgersi di questa differenza tra 2 bici?
Quello che invece farei è passare dalla L della 26 alla M nella 29 per avere lo stesso passo (1096mm contro 1099mm), e su questo sentirei che ne pensa chi ha già cambiato.
Quanto sei alto? Che cavallo hai? Teoricamente la m 29 arriva fino a 184 ma io ho provato più volte sia la scale che la spark 29 tg m e mi sentivo compresso ed impacciato e sono 184 giusto, ho quindi optato per una l
 

sbikey88

Biker ultra
ciao raga...

qui si parla sempre di 29..... bè io ho in prova x domattina questa..!
http://imageshack.us/f/838/xl802653.jpg/
già ci ho fatto un giretto su strada e mi son trovato molto bene...forca rigida bella stabile e ruote leggerissime; nel complesso bici piu leggera di quanto mi aspettassi...
la pipa è da 100 e il manubrio da 74...credo mi troverei meglio cn una da 90 cn maggiore inclinazione negativa e una piega piu corta xkè mi pare di stare su un chopper.. ma vabbè è una demo!
domani la provo su sterrato però...:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quanto sei alto? Che cavallo hai? Teoricamente la m 29 arriva fino a 184 ma io ho provato più volte sia la scale che la spark 29 tg m e mi sentivo compresso ed impacciato e sono 184 giusto, ho quindi optato per una l

beh, io sono 178 con 83 di cavallo. quindi direi che la m dovrebbe starmi meglio che la l
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io sto valutando lo stesso cambio (per quando potrò rimettermi in bici) e sinceramente se confronto le geometrie della scale con quelle di altre 29 non vedo differenze tali da dire che il telaio è sbagliato. Non ditemi che 1°-1,5° di angolo frontale in meno sono tali da pregiudicare il comportamento di una bici rispetto ad un'altra. Quanti sono in grado di accorgersi di questa differenza tra 2 bici?
Quello che invece farei è passare dalla L della 26 alla M nella 29 per avere lo stesso passo (1096mm contro 1099mm), e su questo sentirei che ne pensa chi ha già cambiato.

Ovviamente te ne accorgi, come te ne accorgeresti su una 26:celopiùg:
MOlti compreso io scelgono una taglia più grande (se sono a cavallo) per adoperare una attacco più corto!!
per esempio se prendi M di una 29, al 90% la stessa taglia sarà con qualche cm in più rispetto alla 26.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
beh, io sono 178 con 83 di cavallo. quindi direi che la m dovrebbe starmi meglio che la l

anche la tua rc è una M? io ho una L e sono alto come te e mi ci trovo benissimo. Avevo provato la M ma mi sentivo troppo impacciato e troppo raccolto,,, poi magari è anche un pò soggettivo
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sento sempre più gente che odiava o semplicemente nn era convinta del formato 29, che fa domande su come potrebbe essere un eventuale cambio....
È bene da ex possessore di 26 top di gamma dico che il cambio nel caso mio é stato favorevole, trovando solo benefici con solo un paio di difetti a favore del formato 29
Tipo:
1- il formato 29 ha un innegabile vantaggio dovuto alle ruote, ma allo stesso tempo è il suo tallone d'achille!! Quindi se vuoi una 29 la devi prendere con delle ruote ottime, ed il difetto in questo caso sta nel prezzo!
2- quelli che dicono che sembra n camion la bici, secondo me dicono solo fesserie, in quanto prendendo bici da 29 con un interasse pari o con qualche cm più lungo, la differenza finale di lunghezza sta in pochi cm, tipo 5-6 da dividere tra il davanti, spesso con un paio di cm e dietro il resto.... (Vuoi che nn riesci a girare per così po cm?) in questo caso il difetto sta sull'altezza della ruote, che da un po' fastidio se sei costretto a prenderla in spalla.
Tutto quello che sentì dire il più delle volte sono fandonie,tanto che se passato che fanno schifo a per quelli alti vanno bene, e probabilmente si arriverà anche a dire: sono meglio delle 26.

Ciao, i miei dubbi non sono tanto sulle 29", quanto su Scale 29" che a detta di molti non ha le geometrie giuste per una bici di questo tipo (in particolare l'angolo anteriore eccessivamente aperto: 69,5° contro i 71,5° della Stumpjumper) e che la renderebbero piuttosto impacciata rispetto alla sua concorrente. Tuttavia sento anche diversi pareri favorevoli da chi ce l'ha e questo mi conforta.

Ci pedalo da maggio 2011,si tratta di una bici favolosa,l'importante e' avere ruote leggere (non e' il mio caso),da circa 1 mese ho montato una forka rigida,la bici e' spettacolare in salita e precisa in curva in discesa,qualcosa si paga nelle discese veloci e sconnesse,ma nelle discese da guidare e' una vera goduria.

Ottimo :celopiùg:!

io sto valutando lo stesso cambio (per quando potrò rimettermi in bici) e sinceramente se confronto le geometrie della scale con quelle di altre 29 non vedo differenze tali da dire che il telaio è sbagliato. Non ditemi che 1°-1,5° di angolo frontale in meno sono tali da pregiudicare il comportamento di una bici rispetto ad un'altra. Quanti sono in grado di accorgersi di questa differenza tra 2 bici?
Quello che invece farei è passare dalla L della 26 alla M nella 29 per avere lo stesso passo (1096mm contro 1099mm), e su questo sentirei che ne pensa chi ha già cambiato.

Un pò si sente. Io con una forcella due centimetri più lunga ho aperto di un grado la geometria della mia full 26" e la bici un pò è cambiata davvero: lavora meglio in discesa anche se ha perso un pizzico di agilità. Poca roba però. Con ruote da 29" probabilmente il cambiamento sarebbe stato più marcato.

anche la tua rc è una M? io ho una L e sono alto come te e mi ci trovo benissimo. Avevo provato la M ma mi sentivo troppo impacciato e troppo raccolto,,, poi magari è anche un pò soggettivo

Io sono 180, anch'io andrei sulla L. A vedere la tabella di Scott, con la M sarei abbastanza al limite, mentre con la L ci starei dentro.
 

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
Toh!! Chi si rivede??!! Conte72....
Come va? Che fine hai fatto??:celopiùg:

Ciao piterino! tutto bene grazie..
vi seguo sempre anche se devo dire ho sacrificato un pò la Scale perchè sto andando molto più su strada (vi chiedo perdono!!)
Faccio parte di una squadra ed ho iniziato a fare gare amatoriali.

Mi ero un pò stancato di uscire sempre da solo.. e poi sono così soddisfatto del livello tecnico della mia Scale che ho anche smesso di fare upgrade.
Per adesso cerco di sfruttarla al megio fino a quando non mi stancherò e deciderò di cambiare bici.
Un saluto a tutti e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
anche la tua rc è una M? io ho una L e sono alto come te e mi ci trovo benissimo. Avevo provato la M ma mi sentivo troppo impacciato e troppo raccolto,,, poi magari è anche un pò soggettivo

anch'io ho la L come 26" e mi ci trovo benissimo mentre con la M mi sentivo "stretto". Ma vedo che la 29" M ha lo stesso passo della 26" L e non vorrei che a prendere una L anche come 29" risultasse troppo lunga.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
anch'io ho la L come 26" e mi ci trovo benissimo mentre con la M mi sentivo "stretto". Ma vedo che la 29" M ha lo stesso passo della 26" L e non vorrei che a prendere una L anche come 29" risultasse troppo lunga.
quello che ti posso dire per la mia esperienza è se riesci provale ovviamente, ma non farti influenzare da come ti sentivi in bici su una 26...
io prima di abituarmi alla nuova posizione ci ho messo almeno 3/4 uscite.
al'inizio con il manubrio largo , l'attacco manubrio corto e la posizione un po' meno distesa mi sembrava di guidare un trattore... ora invece non ho piu' questa sensazione e riesco a guidare la 29" come se non meglio della 26", sicuramente in discesa e in salite hard mi trovo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo